L'hotel Infestato
di AlsoSprachVelociraptor

07/05/19, ore 22:01

Inizio subito dicendo che mi è piaciuto veramente tanto l’accostamento dell’animo di Lloyd a una tela nera su cui sarebbe possibile disegnare fiori colorati. È un'immagine suggestiva! Ken accetta Lloyd per quello che è, ma sa anche che potrebbe essere “di più”, che potrebbe stare molto meglio.
E mi spiace vedere Ken così duro con se stesso: aveva fatto del suo meglio, con tutti; non è colpa sua se è morto e poi le cose sono andate ancora peggio, per le persone che amava. Il senso di colpa è una brutta bestia, sfugge alla razionalità… spero che riesca a superarlo, prima o poi.
Amo anche le reazioni fisiche di Lloyd al discorso di Kenny: le emozioni che gli attraversano lo sguardo, lo stringerlo, l’allontanarsi, l’avvicinarsi ancora. Mi sembra uno specchio dei sentimenti che deve avere dentro, del desiderio e del timore che ha di amare ed essere amato. O almeno, io l’ho interpretato così! Sarebbe davvero bello se Ken riuscisse a diventare la sua coscienza e a dargli un po’ di equilibrio.
Mi ha fatto tenerezza, Lloyd, quando alla fine chiede “Anche se sono cattivo”: qui davvero mi è sembrato un bambino che ha bisogno di qualcuno che lo guidi e si prenda cura di lui… che lo faccia sentire meritevole d’affetto.
Bel capitolo, e tanto intenso!