L'hotel Infestato
di AlsoSprachVelociraptor

28/05/19, ore 22:26

Una sua vertebra?! Oddio, non me l’aspettavo proprio! E forse non dovrei iniziare a commentare dal fondo, ma insomma, come finale di capitolo è davvero incisivo ^^
Ma lo è anche l’inizio, con l’orribile scena della colazione; povera Jo… poveri tutti, in realtà, così schiacciati da quell’uomo orribile. Ma sono felice che Jo abbia trovato la forza di ribellarsi, anche se non è andata a finire bene: l’importante è che l’abbia fatto, che abbia reagito. L’ha fatto una volta, potrà farlo ancora, magari sempre più decisa, magari spalleggiata dai suoi fratelli: se si mettessero tutti e tre insieme sarebbero in grado di dare a Rob una bella lezione. Chissà se dopo lui imparerebbe a limitarsi.
Sono felice che ci sia davvero Kenneth, con Jo, e sai, pensavo… di solito, nei racconti ma anche nel comune pensiero, l’amore è associato al calore, mentre Ken, in quanto fantasma, porta il freddo. Però è un freddo consolatore, che rassicura e fa sentire bene; è un’idea originale.

Riguardo la tua risposta al commento dello scorso capitolo, su Lloyd: si può comprendere un ‘cattivo’, i suoi scopi e le ragioni del suo comportamento, si può empatizzare con lui e provare compassione, senza tuttavia giustificare o approvare le sue azioni.
È anche il caso di Lloyd, secondo me: forse avrebbe avuto un carattere spinoso in ogni caso, ma la sua vita difficile l’ha fatto ‘andare oltre’, l’ha fatto diventare così com’è, e questo i lettori lo capiscono, e provano comprensione per lui… ma credo nessuno sia incline a giustificarne la propensione all’accoltellamento (a meno che non accoltelli Rob. In questo caso se vuole gli affilo la lama).

E poi diciamolo: un cattivo ben sfaccettato ha sempre un sacco di carisma!

Grazie per il capitolo, e buona scrittura!