Demigod Island
di Classicboy

Ciao Charles!
Probabilmente non ti ricorderai neppure più chi sia...ma ok! Al momento sto sperimentando come si è sentito Leo a dover tornare a casa dopo mesi: del tipo che avrei potuto farmi sentire prima - molto, molto prima - ma sono una lazzarona che ha deciso di aspettare accampando scuse a caso (la maturità, il computer nuovo, il desiderio di non fare assolutamente nulla dopo aver fatto gli esami...) e così mi ritrovo adesso ad obbligarmi a recensire perchè altrimenti non lo farò mai. Tra l'altro, perdona eventuali errori di battitura: devo ancora abituarmi alla nuova tastiera del computer. E' gigante!

Detto ciò, passato il momento imbarazzante, cominciamo la vera recensione: in questo capitolo compare un buon numero di personaggi! Oltre a farti i miei più sinceri complimenti per come hai reso, ancora una volta, davvero bene Emma, penso che questa recensione si concentrerà sul primo paragrafo e sull'ultimo/ultimi due (a seconda di come li si legga, dato che sono continuativi - forse il primo vero esempio di paragrafi continuativi nella tua storia vero? O il secondo? Boh, però l'esperimento, se si può chiamare così, è uscito bene): nel paragrafo di Emma e Darren non succede molto, cosa buona e giusta, perché serve a dare respiro tra il capitolo precedente e quello successivo, in cui accadono un bel po' di cose, per cui non spenderò molte parole al riguardo.
Cominciando dal primo capitolo quindi: i protagonisti di questa scena di combattimento sono Madison e Colin. Allora, la scena di combattimento in sé mi sembra sia riuscita abbastanza bene - non hai dato cose per scontato e sei riuscito a descrivere tutta la scena, però mi ha lasciato un sapore dolce amaro in bocca leggendolo. Ricordo che quando l'avevo letto mesi fa, mi ero accorta subito che ci fosse qualcosa di strano: è scritta bene, non fraintendermi, ma ho sentito proprio un cambio nel modo di scrivere, come se l'avesse scritto qualcun altro. Non so fino a che punto si sia spinta Itzi (di cui amo il modo di scrivere: è bravissima, forse la migliore qui sul fandom) nel "betare", magari ha solo corretto qualche parte, ma ricordo bene come mi abbia lasciato quella strana sensazione di "distacco": insomma, non si amalgamava del tutto con il resto dei capitoli. Detto ciò, prendi questa cosa con le pinze: era solo una "sensazione", non so neppure bene come discriverla, sebene effettivamente anche a distaza di mesi, ora che ho appena riletto il capitolo, si sia ripresentata...
A parte questo, la scena mi è piaciuta: c'è stato qualche cambio di punto di vista all'inizio del capitolo, ma nulla di fastidioso, e poi hanno hanno contribuito a dare uno sguardo a 360 gradi sulla scena (però attenzione! Se il narratore è onnisciente dovrebbe esserlo sempre e non solo ogni tanto). Ho apprezzato tantissimo, invece, la descrizione delle sensazioni e delle emozioni di Madison e di Colin, le prime espresse nel modo classico - la descrizione, per l'appunto -, le seconde tramite le azioni del personaggio - una tecnica più difficile, ma di nuovo ben riuscita, che dà risalto al carattere della persona, oltre a inserirla appieno nel contesto in cui si trova, rendendola più realistica.
Tra l'altro anche la veloce preghiera di Madison a sua madre...l'hai inserita benissimo, sembrava davvero naturale, come se ogni volta, prima di "sparare", le chiedesse aiuto: quasi un rituale. E con una sola frase, hai mostrato quanto la mia pargola si senta vicina alla dea. L'ho adorata!
Penso che per il primo paragrafo abbia detto tutto: sui misteri dell'isola - le tracce del mostro che rimangono invece di spargersi nell'aria e la frase in greco - preferisco non ragionare troppo e aspettare che sia il libro (la fanfic in questo caso) a spiegare il tutto; ho sempre paura di perdere la sorpresa, rimuginandoci troppo, e poi ammetto di essere una a cui non piace scervelarsi.
Il secondo paragrafo è forse quello che mi è piaciuto di più, stranamente: ho una fissa per il carattere dei personaggi e le loro psicologie - forse perchè è la cosa che mi riesce meno nello scrivere...i miei personaggi semrano tutti uguali, per cui apprezzo sempre molto quei capitoli in cui dei personaggi interagiscono solo tra loro e si studiano. Darren è davvero adorabile nel suo modo di fare e credo che la loro coppia possa fruttare ancora qualche siparietto comico.
Solo una cosa mi ha lasciata un pò basita...: Darren non era figlio di Selene?
Detto ciò, gli ultimi due paragrafi: sulla scrittura mi sembra di aver già detto abbastanza  - e comincio a risentire dei mesi di pausa dalla scrittura, non so più cosa dire! Tolto che adoro Strygha, è un personaggio fantastico e sicuramente difficile da rendere, e che ancora non riesco a capire bene come funzioni il loro modo di parlare (come ti ho già detto in qualche altra recensione, nella realtà parlarsi "nel pensiero" sarebbe impossibile, ma ho deciso di prendere la cosa con semplicità e considerarla un...qualcosa di semidivino? Insomma, loro possono ahahahahaha) preferirei parlare di Pamela, che fa finalmente la sua prima vera comparsa! Andiamo, di lei non sapevamo praticamente nulla...così come non sappiamo nulla nemmeno di Jonny, ma purtruppo per lui dobbiamo ancora aspettare. Tra l'altro ho adorato il suo modo di parlare! La prima, primissima, parola che abbia detto a qualcuno in questa fanfiction, qual è stata? "Identificatevi". Adorabile! Da vero agente segreto!
Pamela è proprio come me la ero immaginata e finalmente posso darle una forma.

Devo andare, quindi mi fermerò qui, anche se questa recensione non sembra avere una conclusione...di Pamela parlerò bene avanti, allora, peccato.
Alla prossima! Sarò più puntuale, promesso.
(Recensione modificata il 09/08/2019 - 12:15 pm)

Questo capitolo mi ha fatto molto arrabbiare (No, non è vero)
Però il fandom latita da mesi e se non ci organizziamo rischiamo di aggiornare tutti nel giro di una settimana.
Scherzi a parte, sono molto felice di leggere un aggiornamento, specie perché iniziamo a vedere i semidei interagire.
Ho letto le recensioni e devo dire che io non ho avuto difficoltà ad associare nomi-ricordi, nel senso che più o meno sapevo chi era chi. Il combattimento mi è piaciuto: non so perché ma immaginavo Madison come una molto cauta e con la testa sulle spalle, una che se può evitare di affrontare una chimera lo fa, ma forse è stata la presenza di un altro semidio a darle coraggio? O forse è responsabile e non voleva lasciarlo combattere e forse morire da solo.
Emma è adorabile, se dovesse accaderle qualcosa piango. E mi sa che piangerò, prima o poi. Darren, nel suo essere "normale", mi è piaciuto, però nel complesso questo è il paragrafo che mi ha colpito meno- anche perché, forse, è quello in cui accadono meno cose.
Infine- anche se sarebbero due io l'ho letto come uno solo, essendo praticamente continuativi- il paragrafo con Anna/Strygha, Pam ed infine Johnny.
Molto descrittivo, il meno "collaborazionista" dei tre (quattro), le interazioni più evidenti sono quelle tra le due personalità nello stesso corpo. Sono ancora un po\' scettica riguardo questo inserimento in un oc, in generale, però non so se lo stai descrivendo bene o la scheda è stata ben curata perché tutto sommato non mi dà più la sgradevole sensazione che sia inserito a casaccio, come sfortunatamente si fa quando si toccano argomenti sensibili o complessi.
Sarà interessante vedere come si rapporteranno, per ora sono il gruppo più grosso e le relazioni non credo saranno delle più semplici, anche se tendenzialmente ai semidei viene insegnato a collaborare.
Ho finito con lo sproloquio, concludo dicendo che sono stata molto felice di leggere l'aggiornamento, specie dopo aver letto che ti sei preso un po' una pausa dal genere catastrofico. Aspetto le domande! Scrivimi pure quando vuoi, senza problemi.
Ciao ciao~
Fe_

Eccomi! Perdona davvero la sparizione, sono poco attiva su EFP in questo periodo, non aggiorno nemmeno le mie storie da un secolo.
Comunque, mi ha fatto piacere trovare il capitolo, anche se non sempre riesco a ricollegare tutti i personaggi mi sto affezionando a loro.
Madison e Colin sembrano una bella squadra, hanno fatto un buon lavoro con la chimera (anche se a leggere "chimera"
faccio sempre un salto perché il mio manga/anime preferito è Fullmetal Alchemist). Mi è piaciuto molto il combattimento.
Darren e Emma mi hanno fatta sorridere, devo decidere se mi ispirino di più ship o brotp.
Mentre invece mi sta proprio partendo la ship tra le mie pollastre e Pam. Così, de botto. Anche se immagino non sarebbe molto facile, visto il carattere di Anna.
E poi è arrivato Johnny. Qua è stato tutto un susseguirsi di "Fermò là, mani in alto!"
Anna/Strygha scoperte da Pam, scoperta da Johnny. Adoro.
Devo un attimo fare mente locale su di lui, ma mi piace già l'idea che siano in tre a dover interagire. Sono curiosa.
Ti serve sapere come potrebbero rapportarsi Anna e Strygha con i due semidei appena incontrati e...? Altro, giusto?
Beh mi preparo bene le risposte.
(Recensione modificata il 06/06/2019 - 09:59 pm)

I morti sono tornati tra noi! Oggi è stata decisamente la mia giornata, son felice di dire di poterla concludere in bellezza con te. Spero solo che questi aggiornamenti continuino, nonostante tutte le...situazioni spiacevoli. (Capita? Chiedo scusa, ma non potevo trattenermi.)
Ad ogni modo bel capitolo...se non fosse che non ho idea assolutamente di quello successo prima. O meglio, non lo ricordo minimamente. Rileggendo la storia comunque sono nuovamente hypato quindi non posso che complimentarmi anche per questa tua capacità di mettere voglia di leggere al lettore. Per quel che riguarda questo capitolo in particolare mi riferisco soprattutto alla criptica frase in greco trovata da Colin e Madison, e poi, beh, anche al dove stanno andando a cacciarsi Darren (che è un figlio di Selene non di Apollo ma vai tranquillo) ed Emma, ma immagino di essere un po' imparziale in questo caso.
In ogni caso bello bello, e attendo con ansia l'interazione tra i tre che si sono visti alla fine scoprirsi a vicenda. Ammetto che mi hai strappato un sorriso.

Hola~
Sogno o son desta?
Dopo mesi di EFP completamente schiattato ben due aggiornamenti nell'arco di una settimana, sono commossa.
Comunque, per lo stile di scrittura penso tu sappia già che mi piace e lo trovo scorrevole. Ho trovato qualche errore di battitura come, all'inizio del secondo paragrado, "Era sul punto di per aprire bocca".
Nulla che abbia compromesso troppo la lettura comunque.

Ammetto di averci messo un attimo per ricordarmi i personaggi ma sono stata piuttosto stupita, e fiera, di non averli completamente rimossi.

Il primo paragafo é stato molto avvincente, clap clap a te (visto che comunqie la base l'avrai scritta tu) e clap clap ad Itzi (che chiamerò "prezzemolo", é apparsa su EFP e di colpo é ovunque. Ma non mi lamento, anzi). Solo una cosa mi ha lasciato confusa, mi ricorderò male io, ma i mostri non sanguinano, no..? Bhu, vabbé, riconosco comunque che la cosa contribuisca a rendere la battaglia piú interessante.
Ma ora la domanda che si stanno facendo tutti in sala: come cacchio si dice "penny" in greco antico? :D
(Come puoi notare ho un talento naturale nel riconoscere le priorità)
A parte questo, a quanto pare i mostri sono custodi di simpatiche scatolette che potrebbero ridare la memoria ai nostri giovani amici. Svolta interessante.

Emma e Darren sono una coppia interessante, sopratutto Emma, che penso sia nel cuore di ogni lettore. Non ho molto da dire sulla loro parte, sono curiosa di rivederli ancora.

Anna e Strygha mi uccidono, sopratutto la seconda. Mi immaginavo l'inseguimento con la musichetta della Pantera Rosa, fantastico. Pamela... Come personaggio ora come ora non mi dice assolutamente nulla. Però la guardo con molto sospetto, non all'interno della storia, per motivi che penso di aver già espresso quando apparí. Piuttosto imbarazzanti, lo riconosco, ma sono possessiva con i miei bambini. Spero mi stupisca~

Mi dispiace sentire che hai avuto un periodo no, non é mai bello. Spero tutto sia sistemato ora~
Alla prossima
Ebs

Ciao, Classicboy. È bello rivederti.

Il capitolo è buono. Veramente buono.
I personaggi sono sempre più interessanti e mi stanno sempre più simpatici.
Da una prima lettura, non sembra che ci siano errori di grammatica.

Ci leggiamo presto! Ciao!