Chateau Lafite Monteil
di Vespertilio

11/06/19, ore 11:54

Heyyyyy eccomi!!!
Sorry per averti fatta aspettare, ma non ho potuto recensire fino ad oggi e voglio piangere perchè poco fa ho cancellato per sbaglio tutto quello che avevo scritto chiudendo la pagina e mi detesto.
Maaa lasciando perdere queste sventure che capitano solo a me perchè sono idiota, iniziamo con la recensione che sennò si fa notte già con le digressioni.
Sono rimasta super contenta quando ho scoperto che il nuovo capitolo era di questa fic perchè volevo troppo che ne facessi un continuo e i miei desideri si sono avverati U___U, fin dal primo capitolo lo svolgimento è stato super interessante e non hai mai deluso le aspettative con quelli successivi! E poi come ti avevo già detto precedentemente il titolo super figo e elegante dà quel non so chè in più che ti fa subito venir voglia di aprirla.
Mi piace questo inizio in medias res con il Dani inceppato nel blocco dell'artista (ma sono io durante tutta la mia vita), è un dettaglio super intelligente pensando a tutto quello che è successo, visto che lui si sente ancora scombussolato dall'intera faccenda di Mathis (mannaggia a lui) e sfido chiunque a ritornare spensierato al lavoro dopo una cosa simile, per non parlare di come dopo sottolinei il fatto che Daniel abbia preso le distanze da tutto il resto concentrandosi a capofitto sulla sua carriera: hai descritto bene quella parte del suo carattere che lo porta un po' ad isolarsi e fuggire dal dolore della situazione, è una cosa che fa spesso e sono contenta che si sia notato, anche perchè del suo carattere mi piace come da un lato sia super diretto ma dall'altro no per paura di soffrire, ed è una cosa che hai ripreso anche successivamente nel flashback, quando hai scritto che per paura della risposta Daniel non aveva mai chiesto conferma di ciò che aveva sentito a sua madre, ed anzi non aveva mai più origliato in altre occasioni. Ho anche altro da dire su questa parte ma voglio andare con ordine, quindi per ora ti faccio i complimenti per questo aspetto perchè l'ho notato subito e mi è piaciuto molto che tu l'abbia inserito.
"Era sempre stato convinto che nessuno dei due avrebbe mai tradito l'altro", qua mi sono intenerita perchè a pensarci da questo punto di vista c'è sempre stata fiducia da parte loro, ovviamente tralasciando il malinteso della loro primissima rottura, perchè formano una coppia molto genuina secondo me e quindi questa frase credo proprio che la penserebbe anche Arsène, l'ho vista super adatta per entrambi. Per questo fa un sacco male pensare a tutti i dubbi che Dani inizia a farsi su questo "presunto tradimento" che Mathis gli ha ficcato in testa apposta, dopo averlo addirittura convinto a lasciare Arsène per telefono (sì, ho riletto gli altri capitoli U___U): da ciò possiamo capire quanto sia vulnerabile visto che in condizioni normali non avrebbe mai fatto così.
Poi poi poi... *rullo di tamburi*... ARABESQUE. Sono strafelice che tu l'abbia inserita sai?? E trovo super efficace il collegamento che hai fatto con il peluche awww ;-;;, inoltre attraverso questo hai anche dato qualche indizio sulla sua infanzia facendo capire che non è stata felice, e collegando il tutto ad Arsène dopo il lettore capisce che forse anche per luinon è stato così e lì si aumenta la curiosità, quindi ottimo lavoro col gestire questo aspetto del raconto che manco Ludovico Ariosto (ora arriva il Muggy e mi uccide se gli tocco l'Ario).
Ah e poi volevo farti una domanda, Arabesque come reagisce a Mathis?? Perchè io mi sono immaginata che a lei stesse super antipatico, visto che magari essendo un animale capisce che non è una brava persona, e quindi mi è venuta in mente questa scena dove lei gli soffia in continuazione e Daniel fraintende ricollegando l'evento a quando lei faceva lo stesso con Arsène.
C'è una cosa che mi ha colpita molto sempre all'inizio della fic: l'ennesima comparazione tra Mathis e Arsène, per quanto riguarda le diverse reazioni dei due. A parte che lì mi sono mezza sciolta per la dolcezza di Dani e Arsènuccio che guardano i film insieme dopo le giornate stancanti, ma poi ho riflettuto un po' e voglio farti un'altra domanda: Daniel cerca in ogni modo di aggrapparsi alle cose che Mathis ha in comune con Arsène no? Ma cosa pensa quando nota questa piccole differenze? Quello che ho un po' ipotizzato io è che ne rimanga deluso, ma che magari sorvoli su queste piccole crepe per evitare di distinguere Mathis da Arsène e quindi far crollare completamente la sua illusione.
Il fatto che comunque Mathis sia sempre comprensivo e non se la prenda mai (furbo lui eh?) invece di allontanarsi da Daniel gli rende ovviamente il tutto più difficile, infattti dopo col dialogo specifichi che lui preferirebbe che se la prendesse, magari anche qua per scappare dalla situazione. Comunque, nota di merito per i dialoghi, sono scorrevolissimi, con le giuste pause di descrizione tra l'uno e l'altro più le riflessioni dei personaggio, quindi ottimo lavoro anche per questo.
Anche se questa recensione sta diventando più lunga delle mie stesse storie devo soffermarmi assolutamente su un'altra cosa: il bacio. Ha un' importante rilevanza il fatto che Daniel associ quel momento unicamente con il "tradimento" nei confronti di Arsène, invece che col "primo bacio" con Mathis, ad essere sincera mi è venuta  un po' di tristezza, io l'ho associato al fatto che per Dani verrà sempre prima il suo vero amore, nonostante le circostanze e lo stesso Mathis l'abbiano portato via da lui. infatti non credo proprio che smetterebbe di sfuggirgli il suo nome per sbaglio, come nel capitolo precedente. Inoltre non bisogna dimenticare che durante il bacio è rimasto abbastanza passivo dopo.
E poi mi sono sciolta e allo stesso tempo ho sofferto per il pensiero che si è fatto su lui e Iago e  la speranza che Arsène avesse fatto come lui, che si sentisse ancora come se stessero insieme, amore mio. Sei troppo crudele con la mia povera anime stampa.
So che sto commentando qualsiasi cosa e sono qui da ore ma come faccio a non farlo? Perciò ho un'altra domanda per lei carisssssima: Mathis vuole stare con Daniel per i soldi e perchè è famoso giusto? Ma ha sempre fatto in questa maniera ed è per questo che è così ricco o è ricco già di suo e lo fa per altri motivi?? Sono troppo curiosa perchè mi sembra che abbia già una vita super agiata, quindi mi sono fatta un sacco di trip e adesso voglio sapere la risposta ahah
Detto ciò, AMO, ADORO come il flashback sia anticipato (e poi chiuso) dal giro di Daniel in moto verso il tramonto, è un sacco d'effetto sai??
Ed ora passiamo, appunto, a quella che è stata la mia parte preferita del capitolo, e anche quella più dura da leggere.
Inizialmente non avevo capito che fosse un flashback e pensavo che Dani si fosse incavolato un sacco con Mathis alla cena per qualche motivo sconosciuto e che magari ci fosse a caso anche il manager visto che parlava al plurale?? Ma poi alla frase dell''uomo risoluto' ho capito subito che in realtà si trattava di loro, come poi ha confermato l'affidavit.
Devo dire che hai descritto davvero benissimo i suoi genitori, sia attraverso le azioni che a parole, e poi hai inserito praticamente tutti i piccoli dettagli che Daniel aveva nominato negli ep, come la storia dei capelli, dei braccialetti e di Stefàneee, oltre a descrivere come è uscito fuori che lui è gay e le reazioni di entrambi alla cosa, quindi cioè adoro, sei stata attentissima e super precisa nello scrivere tutto!! E poi hai arricchito anche con cose che non avevo specificato ma che ci stanno benissimo.
Devo dire che è davvero triste che ancora oggi un mucchio di gente associ l'essere omosessuale con la "sodomia", con una malattia o con il solito "contro natura", usando addirittura la religione come scusa, e mi disgustano tutte quelle persone che sarebbero pronte a sbarazzarsi all'istante di un figlio, come loro, soltanto per questo. Ogni volta mi vengono i brividi a pensare che queste cose esistono davvero e che a volte succede addirittura di molto peggio purtroppo.
Detto ciò, hai descritto super bene sia il momento che l'argomento in sè e infatti ho sofferto un sacco a leggere, poor Dani.
Non solo per tutta la vita è stato soggetto a continua violenzia psicologica per qualsiasi cosa facesse, ma sentirsi pure dire di essere irrecuperabile, contro natura e addirittura da 'convertire' sono stati proprio i colpi di grazia, insieme all'essere stato scacciato di casa, e l'hai fatto trasparire benissimo dalle sue reazioni, un misto di rabbia, impulsività e sofferenza, conditi dalla consapevolezza che loro abbiano sempre agito spinti dalla loro reputazione. Il discorso sull'evitare di "urlare e strepitare come al solito" è troppo da suo padre, lo sai?? Cioè davvero, sono un sacco felice che tu da tutto ti sia fatta questa idea di loro perchè sono un sacco fatti bene.
È triste come Daniel cerchi continuamente anche un minimo della loro attenzione, prima col padre pigiando sulla reputazione, e dopo anche con la madre, un po' come la ricercava sempre anche da piccolo senza mai ricavarne risultati che non fossero negativi.
Ho apprezzato molto l'approfondimento sulla madre. Anche se ancora non ho avuto modo di parlare di tutto quello che i suoi hanno fatto (perchè non è finita qua, ci sono un sacco di cose che Daniel non ha ancora detto, lo sai che sono crudele) e quindi di approfondire bene i loro caratteri facendo sfogare il Dani, sono sconvolta per come tu abbia colto bene il suo atteggiamento da "dietro le quinte" ma anche ambiguamente attivo in un certo senso. Piccola aggiunta:  "Da piccolo Daniel l'aveva sempre considerata buona per questo, perché sebbene non prendesse le parti di nessuno non sembrava neanche concordare con suo padre quando lo sgridava per il più futile motivo." Potrai capire che effetto mi ha fatto questa frase, piango.
Okay, devo dire che la parte dove Dani ha origliato alla porta ci sono rimasta non malissimo, di più, piccino, e ricollegandomi alla cose che avevo detto mooolto sopra (sto scrivendo un poema sorry), hai inquadrato perfettamente nel carattere la sua reazione, infatti adesso voglio troppo che questa scena sia canoonn
E adesso arriviamo ad una delle parti più dolorose... sì, quella. Dopo l'ennesimo tentativo di attirare la sua attenzione è arrivata la cannonata decisiva, che ha colpito e distrutto il Dani in pieno: devo dire che mi sono sentita male anch'io leggendola, così come mi sono sentita male per la sofferenza di Daniel. Ho trovato poi super figo e azzeccato come hai collegato a quella firma il decisivo spaccamento della loro famiglia, e poi hai specificato l'origine del suo nome ahhhh, ottimo lavoro stampaaaa, mi fai sclerare male.
Parliamo della promessa che si fa: Daniel effettivamente ha sempre desiderato lasciare Parigi, ma non lo fa. A parte che adoro come il flashback finisca quando il Sole finisce di calare, ma la riflessione che lui si fa, davanti a questa vista, mi ha colpita. Perchè sì, sta proprio ripercorrendo quelle strade che tanto l'hanno fatto star male. E beh, non ho dubbi nel concordare con l'ultima frase, il vecchio lui si sarebbe sicuramente definito un masochista. Fine bellissima, come al solito del resto.
Beh, che dire, dopo tre ore tonde tonde di recensione forse è l'ora di lasciarti in pace, ma non prima di ripeterti quanto tu sia brava e quanto adori il tuo stile!! Sai imprimere il giusto pathos nelle scene di forte tensione e spargere un miliardo di dettagli super significativi ovunque, la tua scrittura non stanca mai. E IL QUARTO CAPITOLO IN FASE DI SCRITTURA??? A che punto sei?? Dimmelo.
Sì, è una minaccia.
Minacce a parte, ora ti lascio, e scusa i miliardi di errori che troverai ma non ho dormito molto e sono distrutta quindi faccio la furbetta e non ricontrollo lol,
LostRequiem