Anime di luce e di ombre
di QueenVictoria

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/11/23, ore 14:15

Ciao, eccomi qui ^^
Confermo quanto hai scritto nelle N.d.A., questa storia è assolutamente fruibile anche per chi non conosce il fandom.
Mi è sembrato tutto molto chiaro fin dall'inizio e, proprio per questo, spero di non dare una dimostrazione contraria scrivendo castronerie nel corso della recensione (!)

Innanzitutto ho molto apprezzato il personaggio di Mu, sia fisicamente (è davvero BELLO) che caratterialmente.
Da come lo hai descritto mi è sembrato un ragazzo dal cuore immenso, che ha sofferto tanto per la disgrazia accaduta durante la Notte degli Inganni (che trovo assai evocativo come nome e la dice lunga su quanto è successo) e che a differenza del se stesso ragazzino, ora capisce che non è tanto la vendetta per la morte di Shion che cerca, quanto capire su quali compagni Cavalieri può fare affidamento e fare chiarezza su ciò che è capitato quella notte di tanti anni fa.
È una missione rischiosa, lui per primo ne è consapevole, ma quando gli ricapiterà un'occasione simile?
Trovo inoltre molto interessante il fatto che aggiusti le armature e ho la sensazione che sia un mestiere che gli dia la possibilità di capire quale storia si celi dietro ogni armatura, si chi l'ha posseduta e magari cosa è successo durante una battaglia.
Chissà se ci ho preso (!)

I legami affettivi sono un elemento molto importante in questo capitolo e immagino che sarà così anche per tutta la storia.
Sia il legame con Kiki che quello con Dohko li ho davvero adorati, perché da una parte abbiamo Mu che si prende cura di questo ragazzino che a soli sei anni la sa lunga su tante cose, mentre dall'altra c'è quel rispetto reverenziale per Dohko e tutto ciò che ha fatto per lui nel corso del tempo da quando è avvenuta quella tragedia che si vede proprio che Mu sente di dovergli tanto, che non gli sarà mai grato abbastanza e che lo considera un pilastro che lo ha reso l'uomo che è — ancora giovane, ma molto più maturo del ragazzino che si è presentato da lui il giorno dopo la tragedia.

Sono sinceramente curiosa di sapere se anche gli altri Cavalieri si sono resi conto che il Sacerdote è un impostore e se hanno in mente di agire a riguardo.
È stato davvero un bel capitolo, sono felice di aver iniziato questa storia ^^
Complimenti e alla prossima! ❤️

M a k o

13/11/22, ore 10:49

Eccomi qui sulla rampa di lancio per partire con questa tua long che parlerà dei Cavalieri d'Oro, protagonisti per me graditissimi. ^_^
Non c'è niente da fare, i Bronze saranno anche protagonisti della storia originale, ma il fascino dei Gold è incommensurabile, non penso che ci sia qualcuno che, da piccolo, possa essere rimasto completamente indifferente alla loro presenza.
Ma veniamo al capitolo vero e proprio... mi pare di capire che Mu avrà un ruolo determinante in questa storia, e trovo che la tua scelta sia ottima. Infatti il Cavaliere dell'Ariete è il solo, insieme a Dohko, a sapere con sicurezza che il Grande Sacerdote è un impostore ed è anche l'assassino del Nobile Shion, da qui la sua scelta, che da l'avvio a questa storia, di tornare al Santuario per questa riunione straordinaria.
Mi sono intenerita tantissimo nel leggere del piccolo Kiky, che qui ha solo 6 anni, che si intrufola nel letto di Mu, mi sono proprio immaginata la scena e l'ho trovata perfetta nella sua dolcezza. :)
Tra l'altro, dalle tue descrizioni, mi pare di capire che anche tu avvalori la teoria che anche le anime dei Cavalieri d'Oro, oltre a quella di Pegasus, si reincarnino ad ogni Guerra Sacra o comunque ogni tot secoli, rendendoli così fratelli in arme. E' una teoria che piace molto anche a me e che utilizzo molto anche nelle mie storie, quindi è sempre bello trovare qualcuno che la pensi in maniera affine.

Ti dirò, per essere "solo" un prologo parte molto bene, acchiappa subito l'interesse del lettore (anche il novizio, che non conosce questo mondo!) e desta immediatamente curiosità per i prossimi capitoli, quindi proseguirò questa avventura con molto piacere.
A presto, spero! :)

21/05/22, ore 23:25

eccomi qui

ho iniziato questa storia...

e si, mi sta già piacendo...

ic, introspettiva... con uno sguardo su eventi non raccontati da kurumada, ma di certo piacevoli... si prospetta un bel proseguo..

a presto

04/04/22, ore 22:06

Ciao, cara, sono partita da quest’ultima tua storia in primis perché attratta dalla trama ma anche perché ho pensato che i dettagli più sfocati della storia, quelli che non ricordo benissimo, non sarebbero stati un problema dato che è leggibile anche a chi non li conosce. E non potevo prendere decisione migliore; nonostante tu abbia chiarito nelle note che è un capitolo più descrittivo e con meno azione, mi ha già presa e sono curiosissima di andare avanti.

Partendo da Mu con il quale si apre il capitolo, ho apprezzato molto l’introspezione e le riflessioni a lui dedicate. Ci danno modo non solo di conoscere il suo background ma soprattutto la sua determinazione e il suo obiettivo principale, capendo da subito quali sono i motivi che lo spingono a imbarcarsi in questa missione. Inoltre, vengono già fuori alcuni tratti dalla sua personalità: l’altruismo e la compassione, oltre che l’empatia dimostrati già solo per aver preso Kiku con sé. Anche il suo essere leale non solo ai suoi due maestri – con i quali aveva e ha un rapporto molto stretto, anche se ormai Shion è morto – ma anche agli amici; è chiarissimo l’attaccamento ad Aiolia. Riguardo a quest’ultimo, sono molto curiosa di capire in che modo giostrerai il rapporto tra i due e il loro rincontrarsi; dalle premesse ci si può aspettare qualcosa di molto interessante.
Il passaggio a Dohko, invece, conferma qualità di Mu che era possibile comprendere anche solo dalla sua presentazione; l’incontro tra i due quando quest’ultimo era solo un bambino ci fa vedere quando il maestro abbia stima di lui sin da allora. Inoltre, l’aver ripetuto gli avvenimenti da punto di vista di Dohko non credo sia stato così ridondante, perché hai fornito lo spunto per chiarire le impressioni e i sentimenti del maestro riguardo tale evento.
Comunque, complessivamente, per essere un prologo credo tu lo abbia gestito molto bene: hai fornito la giusta dose di angst e informazioni per catturare il lettore e inspirarlo a continuare; con me, almeno, è successo così. Inoltre, hai uno stile molto pulito e scorrevole, vai dritta al punto e anche le descrizioni sono accurate ma non troppo lunghe o tedioso. L’unico appunto che volevo farti riguarda la punteggiatura all’interno dei dialoghi. Il punto fermo non va mai inserito all’interno delle virgolette se queste sono seguite da verbi come “dire”, “mormorò” ecc. Ecc.
Ti faccio un esempio dal testo: “Sì, lo so.” Sbuffò il piccolo correttamente dovrebbe essere “si, lo so,” sbuffò il piccolo” perché la frase non finisce all’interno delle virgolette.
Spero di essere stata chiara nella spiegazione e utile, ma ci tengo a ribadire che comunque, a parte quest’ultima cosa, mi sei piaciuta molta sia a livello di trama che di stile. Spero di continuare presto.

Un abbraccio e a presto ^^.

24/03/22, ore 17:43

Questa storia merita tanto. Lo stile è sempre chiaro anche se molto dettagliato, non si dilunga in una narrazione eccessivamente complicata e anzi rimane semplice, concreta.
La trama poi è presentata bene e si sviluppa in maniera regolare mantenendo sempre chiaro il punto centrale di ogni capitolo e della storia principale.

Quello che mi ha colpito molto in positivo di questa storia è la sicurezza con cui decide di raccontare di luoghi ed eventi reali, cosa che ho sempre trovato da ammirare in un fan work; è chiaro che l'autrice abbia fatto le sue ricerche e si sia informata a dovere sulla geografia e la storia delle aree presentate, e anche così il modo in cui è passata alle descrizioni "tecniche" è stato naturale e sempre ben incluso all'interno della narrazione, senza stravolgerla assumendo toni troppo impersonali.

La storia prende per mano il lettore e lo accompagna in un viaggio fantastico, fatto di trame complicate e scontri intensissimi, presentandogli i personaggi poco per volta e distinguendoli per bene tra loro. Anche una persona totalmente estranea al fandom (come il sottoscritto, del resto) può apprezzarla enormemente, e gli sforzi dell'autrice nel rendere il tutto accessibile a chiunque con immagini all'interno del testo e nelle note a fondo pagina, oltre che a vere e proprie spiegazioni all'interno della narrazione, sono una dimostrazione della sua cura nei dettagli e voglia di far bene e meritano il giusto riconoscimento.

Ad essere completamente onesto, questa storia mi ha fatto venire voglia di conoscere meglio il fandom di Saint Seiya, con il quale non ero mai entrato in contatto prima d'ora, e penso che sia un ottimo modo per presentare a un nuovo fan i personaggi e la storia in maniera diversa dal solito, per catapultarlo quindi nella serie originale.
Altair13Sirio

22/03/22, ore 23:23

Ciaooooooooooo!!! Eccomi qui <3

Ho scelto questa storia, perché l’hai curata in modo che chi non è frequentatore di questo fandom, possa leggerla tranquillamente. Inoltre un plauso va al fatto che hai messo delle immagini dei personaggi che aiutano a creare una “regia mentale”, come la chiamo io.

Iniziamo con gli incubi… bhe io che amo i generi angst, triste, drammatico… direi che prospetta bene HIHIHI!!
Mi piace come hai descritto in poche righe, senza essere ridondante, il risveglio tormentato di Mu, soffermandoti su dettagli importanti come il respiro, il sudore, la paura. È stato semplice immaginare la scena grazie al tuo stile.

Ho amato anche la presentazione dei personaggi, ti assicuro che è stata illuminante per me, anzi fondamentale, è un modo per conoscere di chi stiamo parlando. Tante folte nelle fanfiction si dà per scontato che il lettore sappia di chi stiamo parlando… poi capita una forestiera come me… e bhe, questo genere di introduzione è una manna dal cielo. Credimi 😉

Kiki lo trovo di una dolcezza indescrivibile, certo è un bambino, però ha già vissuto esperienze non molto belle, sembra di intuire, il fatto di essere orfano non deve essere stato facile per lui. Tuttavia in Mu ha trovato un fratello maggiore che lo accudisce con affetto.

Si evince, da questa prima stesura che i protagonisti, Mu in particolare, hanno avuto un passato tormentato, fatto di morte e tradimenti. Direi che l’inizio della loro storia non è dei migliori (metaforicamente parlando) ma ora hanno tutto da vivere e da giocarsi. Ho amato che hai descritto il passato attraverso i ricordi di Dohko, vedere il primo incontro tra lui e Mu. Non so perché, ma in questo momento mi viene spontaneo associarlo al Genio delle Tartarughe di Dragonball (ok, sto andando fuori pista XD).

In generale l’ho trovato un bell’inizio, certo la storia deve iniziare, si capisce che è un capitolo che ti prepara ai fuochi d’artificio 😉
Complimenti per l’idea delle immagini, sul serio, sono state di grande aiuto (almeno per me che adoro immaginare). Non ho trovato errori di battitura e se ci sono stati e mi sono sfuggiti è solo perché la storia mi ha letteralmente catturata! <3

Sono felice di questo scambio, trovo interessante passare in nuovi fandom e conoscere non solo gli autori e le loro storie, ma anche nuove idee e stili. È un bel modo per crescere e migliorarsi!

Ti saluto per adesso, sono certa che ci rivedremo molto presto.
Un abbraccio!!
Elena.

21/03/22, ore 19:23

Ciao, come ti avevo scritto tempo fa ero molto curiosa di leggere questa tua storia incentrata completamente sui Cavalieri d'Oro, proprio perché non li conosco bene come quelli di Bronzo e quindi sono felicissima di averla iniziata!
Come ben sai, io conosco bene la serie classica, in particolare le prime due stagioni e quindi ricordo benissimo l'evento scatenante, il Cavaliere del Sagittario che viene accusato di aver cercato di rapire la bambina, reincarnazione di Athena, per ucciderla. Non ricordavo, invece, che Mu vi fosse rimasto coinvolto e che avesse assistito ai fatti, ancora bambino, che qualcuno avesse ucciso il suo Maestro, quindi ti devo subito fare una domanda: questa parte legata a Mu e al suo Maestro è canon nella storia oppure è una tua invenzione? Perché io non me la ricordo proprio, ma sono anche passati tanti anni da quando guardavo questo anime! XD
Invece ho trovato bellissimo l'approfondimento del legame tra Mu e Kiki. Non avevo mai capito perché il Cavaliere dell'Ariete avesse "adottato" quel bambino, mi chiedevo se anche Kiki sarebbe diventato, più avanti, un Cavaliere d'Oro, se fosse il fratellino di Mu... insomma, mi ha fatto molto piacere sapere come sono andate le cose e mi è sembrato molto bello che Mu abbia preso con sé Kiki per non lasciarlo solo, così come il suo Maestro aveva fatto con lui. Credo che tu abbia fatto benissimo a scrivere questo capitolo introduttivo anche per chi conosce i personaggi, perché comunque hai raccontato la storia dal punto di vista di Mu e di Dohko e quindi l'hai resa più "personale", hai dato voce alle loro emozioni e sentimenti nei riguardi di ciò che accadde undici anni prima e del loro rifiuto a tornare al Santuario. Mi è piaciuto molto anche il rimorso di Mu per non essere stato vicino all'amico Aiolia dopo la morte del fratello e l'accusa di tradimento, se ci si pensa bene Aiolia è rimasto comunque al Santuario in una situazione complicata, era considerato il fratello del traditore e da una parte era addolorato per questo, dall'altra però si era convinto che fosse andata proprio così e lui stesso aveva dedicato la vita a cercare di "rimediare" a ciò che credeva avesse fatto suo fratello. E, sinceramente, anch'io mi sono sempre chiesta come abbiano fatto i Cavalieri d'Oro a non capire che il Gran Sacerdote non era più lo stesso! In fondo loro avevano la capacità di percepirne il cosmo, non si accorgevano che non era più quello??? Invece solo Mu e Dohko hanno deciso di allontanarsi dal Santuario...
Molto interessante anche la seconda parte, in cui attraverso i ricordi di Dohko racconti la storia dei Cavalieri d'Oro prima di quelli che ho sempre conosciuto. Anzi, devo dirti che mi hai aperto un mondo, non so perché non conoscessi questa parte della storia, ma mi hai chiarito tanti dubbi che avevo sempre quando guardavo l'anime! Ad esempio il fatto che i Cavalieri d'Oro siano legati ad Athena fin dai tempi antichi e che ogni volta che c'è da combattere una lotta contro il male Athena si reincarna in una giovane donna e gli stessi guerrieri si reincarnano in ragazzi che otterranno l'armatura d'Oro e combatteranno di nuovo insieme. Ora ti faccio ridere, ma io mi ero sempre domandata come mai Dohko fosse tanto vecchio rispetto agli altri Cavalieri, visto che pensavo che ognuno di loro fosse "senza età", che provenisse direttamente dalla mitologia e che mantenesse sempre lo stesso aspetto grazie ai propri poteri o a quelli di Athena! E invece Dohko è l'unico sopravvissuto del suo gruppo di Cavalieri d'Oro, ricorda la notte in cui la piccola Athena fu rapita, Aiolos ritenuto traditore e ucciso, il vero Gran Sacerdote ucciso anche lui e sostituito. È molto bello il flashback in cui Dohko rivive il suo incontro con il piccolo Mu, il suo tentativo di incoraggiarlo e consolarlo con la certezza che tutto si chiarirà, che lui non deve vendicare il suo Maestro ma andare avanti e trovare il suo ruolo nella storia presente, che se la bimba è davvero Athena troverà il modo di manifestarsi e di rimettere a posto le cose. Ho amato molto il fatto che, in un certo senso, Dohko sia stato un po' il secondo Maestro di Mu e che per questo siano rimasti così legati, tanto che adesso che Mu sta per tornare al Santuario Dohko è preoccupato, teme che il Gran Sacerdote possa riconoscerlo e ucciderlo.
Ma i dubbi di Mu sono legittimi, deve conoscere i suoi nuovi compagni e soprattutto capire perché nessuno di loro si è mai accorto del fatto che il Gran Sacerdote è un impostore (come ti ho detto, me lo sono chiesta anch'io tantissime volte!).
Questo primo capitolo mi ha incantata, mi ha fatto ritornare nell'atmosfera di Saint Seiya ma, allo stesso tempo, mi ha chiarito tante cose che non avevo capito quando seguivo l'anime. E questa tua nuova versione, in cui Mu decide di tornare al Santuario, mi incuriosisce tantissimo. Sei veramente bravissima a raccontare le storie ispirate a Saint Seiya, io l'ho amato tantissimo da ragazzina, poi negli anni mi sono interessata più ad altre cose, ma il tuo modo di scrivere di loro è veramente potente e profondo, rende i personaggi più vivi e sfaccettati di quanto non potessero essere in un anime e... insomma, adoro le tue storie e spero che dopo questa ce ne saranno altre, perché mi piace tantissimo come scrivi!
Abby

24/10/21, ore 18:01

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
in questa long troviamo gli avvenimenti, da te immaginati, prima che iniziasse la serie classica.
Troviamo Mu, che dopo anni che non torna al santuario decide di accogliere la seconda richiesta di riunione, seppure quel luogo gli faccia tornare alla mente tanti brutti ricordi ma uno in particolare: quello della morte di Shion, il suo maestro, che è stato ucciso da Arles in quella notte terribile dove egli ha cercato di uccidere Athena e ha fato anche uccidere Aiolos additandolo come un traditore, una notte veramente tremenda, dove molti hanno perso tanto, una notte fatta di tensioni.
La scena immaginata di Mur che ancora bambino arriva disperato fino a DOhko è qualcoasa di profondamente triste ma tenera al tempo stesso, un ragazzino bambino che distrutto per il suo maestro va dal suo secondo padre, la scena dove lui piange poi è qualcosa di terribilmente straziante, lì non è un futuro cavaliere ma un bambino che ha appena perso il suo unico appoggio.
Molto tenera è stata anche la scena di lui e Kiki al mattino, come si fa non adorarli questi due? <3
Quale sarà la nuova missione a cui i cavalieri dovranno sottostare? lo scopriremo alla prossima puntata.
Lo stile è perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, apposto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti continua così e alla prossima, ciaoo.

20/05/21, ore 13:19

Premetto che non ho mai, mai visto un episodio di Saint Seiya in vita mia. Tuttavia la tua introduzione che si concentra sul rassicurare i lettori inesperti sul fatto che la storia potrà essere letta come una originale mi ha spinto a venire qui... E devo dire che, effettivamente, stai affrontando le cose in modo molto cauto ma efficace.

Hai detto che l'approccio da te utilizzato è ridondante, ma io non la penso così, anzi ho trovato il tuo modo di raccontare la storia molto interessante, come se non potessi smettere di leggere... Innanzitutto, siamo ancora all'inizio della storia, ci sta che il ritmo sia lento e tu ti prenda il tuo tempo nel raccontare le cose che ai fan della saga sono un po' più ovvie. Penso che anche dal punto di vista di qualcuno che conosce già la storia, questo capitolo non sarà risultato noioso!

Il testo è curato e bene ordinato, oltre ad essere ben scritta la storia è piacevole da "guardare" e ho apprezzato anche la tua scelta (e la cura) nel mettere alcune immagini, che si uniscono con armonia al testo (e qui ti faccio i complimenti perché io sono un incapace a inserire le immagini su EFP XD )
Inoltre trovo che le note finali sono molto utili per imparare a conoscere meglio i personaggi!

Riguardo alla storia, si preannuncia una bella avventura. Non so quanto di questo sia parte dell'opera originale, da quanto ho capito la morte del maestro di Mu è stata frutto di un grande inganno e quasi nessuno ha dubitato delle parole del gran Sacerdote, additandolo come traditore nonostante i suoi duecento e passa anni di fedeltà. Giustamente Mu vuole scoprire la verità, ma come reagiranno i suoi vecchi compagni quando si ripresenterà da loro dopo essere svanito per anni?

La premessa è molto buona e leggere questo capitolo è stato un piacere, ho molte aspettative su questa storia! Per ora ho finito, ma sono curioso di conoscere il seguito! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

17/05/21, ore 08:38

Buongiorno carissima, eccomi qui per lo scambio.

Questo primo capitolo ha davvero tutto: fantasmi del passato, momenti di nostalgia, premesse per una trama che potrebbe ulteriormente infittirsi/incendiarsi già dal successivo.

L'idea di inserire la storia come un missing moment (o un midquel) tra l'incipit e la trama principale è ottima perchè, se sai giocarla bene, puoi davvero creare un legame e delle risposte ai punti non spiegati nella storia originale.

Mi è piaciuta moltissimo la panoramica sulla quotidianità e sulla personalità di Mu (purtroppo la serie originale pecca negli approfondimenti psicologici o, meglio, l'ha fatto solo per i cavalieri di Asgard): hai avuto il merito di tenerlo IC con una caratterizzazione coerente con quella vista nella saga di Hades.

Il triangolo Mu-Dohko-Shin mi è sempre piaciuto: d'altra parte si parla delle tre persone che più si avvicinano a Shaka di Virgo.

Piacevoli da leggere anche i momenti di quotidianità tra Mu e Kiki, perchè per una volta viene mostrato anche un certo lato più ''umano'' e normale da parte di ragazzini che, per anni e anni, hanno dovuto allenarsi senza sosta.

Ci vediamo alla prossima ;)

PS: conosco la storia a memoria, ma ho apprezzato la premura nel raccontare la storia originale favorendo la lettura anche a chi non conosce il fandom.
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 08:39 am)

19/11/19, ore 16:14

Ho già letto i capitoli successivi,. In realtà,ma parto dal primo, con ordine, per le recensioni.
La tua è una storia che parte dal principio e fa luce su qualcuno degli avvenimenti che a noi fans mancano.
Parte dall' inizio, dalle ragioni, sempre solo accennate nell'originale, per la verità raffazzonate, nell'originale.
Tu mostri cosa è accaduto quella notte al povero Shion che, in LC passa la maggior parte del suo tempo a correre su e giù per le scale del Grande tempio, concludendo poco o nulla, al Eno nella prima parte, nella serie classica è morto ancora prima di cominciare, e, insomma, non ha avuto grande fortuna.
È dalla sua morte che tutto è cominciato. Dal tentativo di uccidere Atena. Dalla morte di Aiolos. Dal suo presunto tradimento.
Mu sapeva, ha sempre saputo ma, ancora troppo giovane per potersi opporre all'usurpatore, ha dovuto seguire l'ordine di Shion e fuggire.
Anche io mi sono sempre chiesta come, i Gold Saints, che sanno riconoscere il cosmo l'uno dell"altro, non si siano resi conto che il buon Saga aveva eliminato Shion. Mu, siamo in due a chiedercelo.
Fortunatamente Doko, rimasto a custodire i sigilli degli avversari, offrirà rifugio e aiuto al giovane Mu.
Anni dopo, quegli avvenimenti sono ancora vivi nella sua mente e la voce del suo Maestro risuona ancora nelle orecchie di Mu. Scappa.
Ora il tempo di scappare è finito. Nonostante sappia che tornare al Grande Tempio significhi incontrare l'assassino del suo Maestro e consapevole di non poter ancora fare nulla, Mu torna in Grecia.
È sempre bello vedere interagire tra di loro i Gold Saints, si lo so, sto parlando dei prossimi capitoli, ma è spre un piacere leggere nuove storie su di loro !

29/09/19, ore 11:45

Ciao! Sono qui per lo scambio de "Il Giardino" :)
Inizialmente, avevo deciso di recensire soltanto una volta letti tutti i capitoli già pubblicati; poi, mi sono resa conto che, così facendo, stavo rischiando di arrivare a Natale, per cui ... parto dal principio XD
Sai, bazzico in questo fandom da anni, e sono abituata a leggere (e scrivere) storie ambientate in contesti ove, a dispetto dell'opera originale, i cavalieri d'oro sono fra loro legati da rapporti amicali/sentimentali, alcuni di natura anche molto intensa; perciò, "fa strano" trovarmi di fronte a una vicenda in cui, al contrario, gli stessi si ritrovano ad interagire come estranei. Anche perché, secondo me, l'idea che dei membri appartenenti alla medesima casta, chiamati presidiare lo stesso luogo e proteggere la stessa divinità, non si siano neppure mai visti rappresenta uno dei grandi anacronismi di Saint Seiya (insieme all'età dei personaggi XD).
Un primo plauso, dunque, va alla tua coraggiosa decisione di seguire la linea fedele del manga/anime, la quale è senza dubbio una via meno semplice da percorrere.
Mi piace come stai trattando il cavaliere dell'Ariete: nonostante sia un cavaliere d'oro, e nonostante abbia trascorso gran parte della sua esistenza isolato sulle sperdute vette dell'Himalaya, io l'ho sempre immaginato come una persona calma, paziente e gentile. Prova ne è il modo con cui si relaziona col piccolo Kiki, che tratta alla stregua di un fratello maggiore pur non essendone obbligato.
Mi piace, altresì, il fatto che tu abbia creato un legame fra Mu e Dohko: dato l'intenso rapporto tra quest'ultimo e Shion, trovo che sia estremamente coerente la tua scelta di fare del saint della Bilancia un punto di riferimento per l'Ariete, soprattutto dopo gli avvenimenti della Notte degli Inganni. A proposito di questo, ho condiviso appieno i dubbi che Mu manifesta all'indomani della medesima: sono domande legittime, specialmente se pronunciate da un soggetto poco più che bambino, il quale non ha né la tempra, né l'esperienza necessarie per capire.
Infine, un ulteriore plauso va alla fluidità della tua scrittura: la narrazione scorre perfettamente, inframmetizzata dalla giusta dose di descrizioni e dialoghi.
Spero che mi perdonerai per il ritardo!
A presto,
Irene.

03/09/19, ore 22:04

Ciao QueenVictoria!
Sono Aida87 su EFp e devo dire che non ho mai letto di questo
fandom Saint Seiya .

E' interessante leggere queso tuo primo capitolo perché ci introduci
i personaggi anche tu con descrizioni fisiche ed il carattere, e
sopratutto da dive sono usciti fuori, nel tuo caso, Mu, il protagonista,
esce fuori da quell'episodio che hai raccontato in questo medesimo
pezzo e che hai presentato in modo descrittivo e sparso proprio
nei punti giusto, come ricordi e riflessioni dello stesso Mu .

Hai fatto benissimo ad inquadrare anche il contesto paesaggistico
ed anche il Grande maestro, che hai descritto come consigli e
anche come passato - per fare vedere che ruolo ha - e poi il
paesaggio dove sta quest'ultimo.
I dialoghi sono scorrevoli e mettono i luce ciò che Mu ed il Grande
Maestro fanno: il primo volendo vedere di chi si potrà fidare ;
il secondo consigliandolo .
E' stozzante come fai interagire i personaggi anche tu, e delineando
soprattutto che Mu ha abilità di telecinesi.

Curioso anche il fatto che Mu sia prudente nonostante voglia capire
- almeno un po' - choi fosse l'usurpatore del Sacerdote.. per ora non
ci sono elementi utili, lento per me, per scoprirne di più .

Questo capitolo premette davvero curiosità a chi lo legge, ed inoltre
devo dire che il pezzo è abbastanza ben studiato cm atmosfere,
inquadrando i diversi contesti.

Non vedo l'ora di fare altri scambi con te, perché mi piace il modo
con cui scrivi: dettagliato e che mostri e palesi le cose in maniera
graduale.

Ciao ed alla prossima!
Un abbraccio caro
Aida87

23/08/19, ore 18:20

Ciao cara,
Sono veramente felice che tu mi abbia chiesto lo scambio, perché sono rimasta piacevolmente colpita da molte cose, una fra tutti, il tuo stile. È difficile trovare qualcosa di così ben scritto che allontani l'idea di star leggendo una fanfiction. Trovo il tuo modo di scrivere molto narrativo, che non manca di belle introspezioni e che scava nell'animo dei personaggi; ecco, questo a me piace da impazzire, specie quando il prodotto finale è una storia che si divora letteralmente e che stuzzica anche la creatività. Quindi complimenti.

Sono una fan casual dei Saint, e quindi molte cose non le ricordo – la cotta per Mu e Hyoga, quelle le ricordo molto bene – e devo ammettere che non ho riscontrato alcun problema a leggere e comprendere ogni evento che hai descritto in questo primo capitolo. Mi ha molto toccata il rapporto tra Mu e Kiki, che hai affrontato con una delicatissima malinconia. Questo Mu che prende sotto la sua ala protettiva il giovane, è lo specchio di lui stesso che ha avuto la stessa fortuna, col proprio maestro. Questa storia speculare, che li rende ancora più uniti e fraterni, è anche un bellissimo espediente per raccontare la storia di Mu, per spiegarne le vicissitudini e per inquadrarlo, nel modo più umano possibile. Perché sì, Mu è un bel personaggio, ma complesso. Laddove cerca di difendere Kiki, di preservare la sua salvezza, il giovane cavaliere cerca anche di insabbiare, spezzare quel desiderio di vendetta nei riguardi del maestro – che è ingiustamente pure accusato di essere un traditore; una sorta di dramma interiore dove vince la giustizia e bilanciare una caratterizzazione simile non era semplice. Tu hai fatto poker.
Questo Mu è incantevole, irresistibile. Il sogno iniziale è non solo una sorta di introduzione alla sua storia, ma anche un ulteriore varco introspettivo, che ci mostra quanto quel fatto, anche dopo anni, abbia segnato per sempre quel ragazzo ma che non ha dimenticato tutti gli insegnamenti ricevuti in passato e che lo hanno reso ciò che è oggi, un giusto capace di valutare le possibilità e poi agire. Insomma, mi hai molto colpita e molto incuriosita, quindi "temo" dovrai sopportarmi da qui in avanti, sai?

Infine voglio tornare a parlare dello stile: come ti ho detto mi ha molto colpita come hai gestito la narrazione, ma c'è un'altra cosa su cui vorre soffermarmi, ovvero i dialoghi. La bravura di un autore sta anche in questo: rendere una conversazione credibile nel contesto in cui è inserita e, in questo caso, anche credibile a seconda di quali personaggi stanno interagendo. Tu hai fatto un lavoro incantevole e in questo particolare primo capitolo non solo hai fatto interagire Mu con Kiki – quindi hai usufruito di un dialogo più scanzonato e dolce con loro, e Dohko e Mu – dove ovviamente i toni cambiano radicalmente, ma hai reso anche il Mu bambino dei ricordi decisamente credibile. All'inizio, quando descrivi il sogno, mi hai completamente assorbita con quei Silenzio, Pancio, Vertigine
Insomma, complimenti davvero, sono felice di aver iniziato questa long,
a presto,
Miry

22/08/19, ore 18:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Ho scelto questa storia perchè sono un'appassionata dei Cavalieri dello Zodiaco, se però non va bene e magari ne avevi segnalata qualche altra dimmelo che provvederò a modificare.
Ho trovato interessante la scelta di scrivere qualcosa su quello che è un po' un "buco nero" all'interno della trama della storia: ovvero cosa è successo prima dell'inizio ufficiale, quali sono gli avvenimenti che hanno portato alla nascita della Guerra Galattica, sopratutto: cosa è successo quella famosa notte al GRande Tempio?
Devo ammettere che anche io da spettatrice mi ero posta molte domande a riguardo...mi fa piacere vedere che il protagonist ufficiale (almeno per ora) è Mur, che ripercorre la sua infanzia al fianco dell'amato maestro Shion, il dolore per la sua morte quella tragica notte, l'affetto per Dohko che l'ha accolto e ora l'affetto per Kiki che rappresenta la sua famiglia (e infatti nella versione italiana era suo fratello).
Mur sa che qualcosa di strano è accaduto ma non ha le prove, ma ora gli si offre l'occasione di poter finalmente fare chiarezza sugli avvenimenti passati e quinaid anche di affrontare il proprio passato.
Per me il capitolo va bene così e anche se è descrittivo ci vuole per spiegare bene la situazione generale e introdurre i personaggi.
Ciao e alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]