Adagio
di blackjessamine

08/10/19, ore 14:00

Buongiorno mia cara Gee,
ed eccomi qui pronta a commentare un altro capitolo di questa storia, che sto centellinando un po' a causa dei ritmi infausti e un po' perché so che sta per finire ed io non sono certa di volerlo.
Allora: inutile dirlo, forse, perché avendolo scritto tu lo saprai meglio di me; però che ci vuoi fare, quel che va detto va detto: questo capitolo è bel-lis-si-mo. Qui hai steso in modo magistrale un qualcosa che io, neanche in giornate particolarmente ispirate, avrei mai avuto (mai e poi mai!) il coraggio di trattare. E lo hai fatto in modo splendido. Mi chiedo che forza d'animo ci voglia per decidere di incentrare un capitolo sulle commemorazioni del due maggio, ad un anno di distanza dalla Battaglia. Ripeto: io non ce la farei. Se ci provassi, sicuramente scadrei nel banale, nel lacrimoso, nel pietista. Tu, cara mia, questa cose non le hai fatte. Non le hai fatte!... Sei riuscita a descrivere con il giusto ritmo, e scegliendo scene maledettamente azzeccate, tutto quello che c'era da dire: obiettivamente, senza eccessi, eppure con un'intensità che, in più di un passaggio, mi ha fatto inumidire gli occhi.
Sei riuscita a rendere alla perfezione, almeno secondo i miei gusti, il dolore delle persone riunite, che trovano le une nelle altre la forza, i motivi per andare avanti. Le descrizioni dei luoghi sono vivide e belle; quelle dei personaggi, ciascuno riconoscibile nella sua peculiarità, sono eccelse.
Come sempre la saggia dolcezza di Andromeda, una donna che ha perso forse più di qualsiasi altro ma che, spesso, non ricordiamo, associata alla speranza di vita rappresentata da Teddy mi hanno commossa in maniera indesrivibile; ti confesso però, e forse qui tu riderai, che il brano con Fierobecco è stato il colpo di grazia. Non solo perché, con questa trovata fantastica, sei riuscita a mettere a posto uno dei tanti tasselli che la morte di Sirius aveva lasciato in sospeso, ma anche perché effettivamente l'Ippogrifo rappresenta una sorta di legame fra Sirius (colui con il quale l'animale è andato a vivere in clandestinità) e Alhena (la figlia di colui che avrebbe dovuto tagliargli la testa). E insomma tu sai che quando si parla di Macnair in generale divento sensibile, porca pupazza.
Sono davvero contenta che tu abbia deciso, con grande coraggio, di inoltrarti sul terreno insidioso delle commemorazioni, perché lo hai fatto in modo davvero memorabile. Ci voleva. Ci voleva come omaggio dovuto e ci voleva perché l'intera storia, senza questo passaggio che costituisce al tempo stesso la chiusura simbolica di un ciclo e l'apertura di una nuova fase, non avrebbe avuto lo stesso spessore.
Ti mando un abbraccio,
A.

PS Ho molto apprezzato il paragrafo iniziale, con l'avvicinamento fra Alhena e la motocicletta che, da brava privilegiata quale sono, so già avrà un peso non indifferente negli sviluppi a seguire. Senza contare che Sirius, con i suoi trascorsi da collezionista di posters osé, deve averla molto apprezzata a cavallo della moto, nonostante la gelosia che prova nei confronti del suo amato gingillo.

24/06/19, ore 15:05

Porca miseria, oltre a essere in ritardissimo, mi sono resa conto che non avevo recensito il capitolo 17! Ero straconvinta di averlo fatto, ma si vede che la vecchiaia e gli impegni si fanno sentire sul mio cervelloXD
Quindi, via, recensione doppia!
Il capitolo 17 mi è piaciuto: fa un po’ strano vedere questa differenza di atteggiamento tra Sirius e Alhena, vedere lei così apparentemente serena e senza pensieri e capisco che la cosa possa mettere un po’ in crisi Sirius, in aggiunta a questa ‘missione segreta’ di cui lei non gli vuole parlare…
Ho apprezzato la discussione sui figli. Ha senso, non è affrontata con troppa leggerezza ma neanche appesantisce una storia che già affronta tematiche difficili. Mi sembra plausibile che Sirius si faccia di questi problemi anche se avevano deciso di andare avanti un giorno alla volta senza pressione. E poi, be’, sono argomenti che ci ritroviamo ad affrontare tutti, in una certa fase della vita, e personalmente il punto di vista di Alhena arriva vicino al centro del bersaglio…
Lo sconcerto di Sirius all’idea della sua ballerina in mezzo a delle pecore (sì, sì, magiche, rare, pregiate quanto vuoi) è esilarante! Come anche la battuta ricorrente su sull’Alhena cacciatrice di dote che la stampa magica continua a proporre.
Ma cosa succede? Cosa c’azzecca Oliver Baston con la Fiera del Vello?
Il capitolo successivo è ovviamente incentrato sulla commemorazione, ma l’inizio con l’arrivo in motocicletta (ovviamente senza volare: è vero che Alhena è terrorizzata anche dalle scopeXD) è molto carino, molto comune, in un certo senso: un’escursione in moto è una cosa che una coppia qualunque potrebbe fare. Ed è bello vedere i protagonisti godersi un po’ di normalità, specie davanti a un evento che hanno entrambi paura di affrontare per paura dei ricordi che potrebbe scatenare e del dolore che indubbiamente risveglierà.
Si chiude anche un po’ il cerchio sui ricordi della battaglia di Alhena e la considerazione sulla nuova famiglia di Alhena e di Andromeda in un certo senso fa il paio, secondo me, con quella sulla vecchia casa dei McNair: è un peccato che un posto tanto bello sia legato solo a brutti ricordi, e lo stesso vale per Hogwarts, che è stata per tutti i personaggi e ovviamente anche per noi lettori una casa vera e propria e non deve restare solo un luogo di tragedia.
Vitious con i suoi studenti mi ha fatto scendere una lacrimucciaXD, come anche Harry e Sirius che condividono il cuore.
Pensavo che avresti parlato un po’ di più di Remus, penso sarebbe il capitolo e il momento giusto, magari quando avrei tempo, distacco e forze emotive per rivedere la storia:)
E Fierobecco! Che bello, non meritava di essere abbandonato e dimenticato!
Ora si parte per la Fiera! Scopriremo cosa sta combinando Alhena, finalmente?
Che dire, l’ultimo è un capitolo un po’ corto, ma si percepisce una certa aria di conclusione…tutti i grandi eventi sono stati affrontati, ormai, e ci restano le sorprese e una bella festa nelle Shetland (che invidia! Farei incetta di lana e tessutiXD).
A presto, spero!

23/06/19, ore 18:10

Ciao Jess, attendevo con ansia questo primo anniversario e, come al solito, non sono rimasta affatto delusa dal capitolo. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai dipinto momenti diversi riguardanti il dolore che affligge i sopravvissuti: hai saputo dare il giusto spazio a tutti ed ho apprezzato particolarmente il piccolo momento tra Andromeda ed Alhena, è proprio vero che entrambe fanno parte della famiglia Weasley a tutti gli effetti, ormai. Teddy che gattona in giro, ansioso di scoprire tutto ciò che lo circonda, mi ha fatto sorridere e al tempo stesso venir voglia di piangere pensando a quello che ha già perso nella sua brevissima vita. Nonna Andromeda, Harry e i Weasley non gli faranno mancare nulla, lo so, ma Tonks e Remus in versione mi mancano troppo.
L’immagine della famiglia babbana è davvero splendida, così come Vitious insieme agli studenti...
Ora sono decisamente pronta per il festival alle Shetland, immagino che ci sarà da divertirsi e i nostri due ne hanno davvero bisogno. Spero anche di rivederli in sella alla moto di Sirius perché mi hanno donato una sensazione di perfezione: come se fossero nel posto giusto, al momento giusto, finalmente insieme!!
A presto e buona domenica, cara!❤️

20/06/19, ore 20:05

Ciao, Jess.
Capitolo malinconico (i tanti familiari o amici morti non possono rendere quel gionro piacevole per coloro che sono sopravvissuti), ma bello per il coraggio di tutti i personaggi e il sostegno reciproco che si danno... anche Pix non è affatto odioso e confusionario come nel Canon, ma ci sta benissimo, in questa occasione. E' difficile stabilire chi sia il personaggio più bello: Percy, che rifiuta di pronunciare il discorso (come è cambiato...), Andromeda, che indica ad Alhena quale sia la sua famiglia, Vitious che si siede con i suoi studenti, Molly incapace di stare ferma, Arthur bloccato dal suo dolore... e potrei continuare all'infinito... bastano poche parole per caratterizzare magnificamente un personaggio e uno stato d'animo, e ci sei riuscita benissimo.
Ora, immagino, ci sarà un capitolo più leggero ("il festival della pecora lanosa"). Ti faccio intanto i complimenti per questo: veramente bello. Un abbraccio e alla prossima. Stefano