Adagio
di blackjessamine

Direi che il capitolo inizia bene e prosegue anche meglio! Mi è piaciuta la proposta di Alhena di andare vivere assieme sul serio, e le riflessioni di Sirius sul fatto che loro due hanno praticamente vissuto assieme da che si conoscono ma che all’inizio si è trattato di un’imposizione: mi è piaciuto questo richiamo agli inizi della storia, anzi, delle storie, proprio ora che il finale incombe e il lieto fine sta iniziando. Oltretutto, si tratterebbe della casa dei McNair, che creerebbe un bel contrasto con la vecchia dimora dei Black. Una piccola rivincita per entrambi i personaggi!
La fiera è adorabile, anche per chi non ha (ancora) letto le storie di AdhoMu e quindi non può giocare a riconoscere dettagli e caratterizzazioni. Tra parentesi, Sirius che risponde ‘carino’ al vestito sensazionale di Alhena è 1) da morire dal ridere e 2) perfettamente realistico: il tipico commento maschileXD
Come già nel precedente capitolo vediamo i protagonisti comportarsi da coppia, visitando la fiera, divertendosi, comprando souvenir, e alla luce della decisione presa quel mattino si tratta di una scena particolarmente dolce.
E ora sono davvero curiosa di sapere quando Sirius avrà bisogno di qualcosa (vabbe’, Sirius ha bisogno di un sacco di cose, tranquillità, scopo, amore e pazienza, ma nessuna molto tangibile, direi) e cosa troverà nella Vescica di Inversus, quando smetterà di pensarci. E vorrei una piccola apparizione di Felpato in veste di cane da pastore, grazieXD
Un unico appunto: ‘Alhena scomparve nella stretta di mano di un ragazzo alto e muscoloso’ Stretta di mano’? Forse doveva essere solo ‘stretta’, visto che poi nomini le braccia di Oliver?
Comunque, un bel capitolo leggero e solare! Non vedo l’ora di conoscere Carbry: il piano di Alhena era fare in modo che Sirius lo conoscesse?

Che capitolo meraviglioso! Sarà che io ho un debole che sfocia nell'ossessione per le ambientazioni scozzese, ma veramente mi sono divertita un mondo a leggerlo.
Partiamo dal principio, in cui vediamo Sirius e Alhena finalmente rilassati come la normale coppia di innamorati che meritano di essere: poco importa che siano nella peggiore bettola di tutta la Scozia, quando sono insieme questi due, dovunque si trovino, sono in grado di fare scintille. Non mi sono preoccupata dell'iniziale stupore di Sirius di fronte alla richiesta improvvisa (per quanto prevedibile anche senza avere la vista) di Alhena: era ovvio che rimanesse un po' stupito, proprio lui che non si era mai voluto legare in modo definitivo a qualcosa e soprattutto quando questa richiesta gli viene fatta in un momento un po' delicato, per dirlo con eufemismo.
Sono contenta anche che Alhena abbia deciso di ristrutturare la vecchia dimora dei Macnair, di trasformarla completamente e di riempirla con molti nuovi ricordi decisamente più piacevoli dei precedenti! Ah sono così contenta, tu davvero non ne hai idea!!

Ho adorato le scene ambientate alla sagra del vello! E' sempre bello incontrare i personaggi e gli headcanon geniali di Adho, che hai saputo intrecciare alla perfezione con nuovi dettagli da te inseriti (non è che Neilina ha dei fratellini? Perché mi è venuta voglia di adottarne circa una decina di quegli agnellini ahahah).
Oliver con il kilt e la maglietta del Puddlemore è praticamente una visione :) e ho adorato il torneo di Acchiappapecora; non me ne voglia il nostro portiere preferito, ma io, da brava simpatizzante per la croce di Sant'Andrea, tifavo sotto sotto Cormac, il nostro scozzesone delle Shetland.
Adesso sono curiosa di sapere cosa ne penserà Sirius di Carbry e soprattutto di leggere il prossimo capitolo e l'epilogo: so già che proverò sensazioni contrastanti perché se da un lato voglio davvero sapere come hai deciso di concludere questa meravigliosa storia, sono anche triste all'idea che finisca, perché ormai mi sono affezionata a Sirius e Alhena.
Sono però certa che anche dopo aver finito questa storia, tornerai alla carica con qualche bella trovata, proprio come era successo con Adagio, storia che non avevo proprio visto arrivare, ma che ho imparato ad amare!

Em

Ciao Jess,
avevi promesso un capitolo più leggero, dopo quello dedicato al primo anniversario del 2 maggio, e non hai ovviamente deluso.
E' stato meraviglioso incappare in tanti dei personaggi che Adho ha saputo tratteggiare in maniera così magistrale nelle sue storie, così bene che ormai io le considero praticamente canon...
Ma partiamo dalla scena iniziale e dalla consapevolezza che colpisce entrambi i protagonisti quando si rendono conto che semplicemente stando insieme hanno ormai raggiunto un equilibrio; hai saputo descrivere i loro sentimenti in maniera sublime, riuscendo a farmi sorridere in un momento davvero cruciale della loro storia. L'idea della casa dei McNair, che Alhena sta trasformando con tenacia, con Sirius che l'assiste, è la perfetta metafora di come questa ragazza sia riuscita ad emergere dall'ombra e dal destino che un cognome come il suo poteva riservarle. Chissà quale sarà il progetto finale? Visto che la dimora è così grande mi piace immaginare che combinerà qualcosa di davvero speciale...
Venendo al festival alle Shetland, beh, ti sei superata con i tutti i momenti che hai descritto: dall'abito per Alhena, con Sirius geloso, ai regali per Teddy e Blanka, all'incredibile sacchettino d’Inversus... sappi che mi sono follemente innamorata della piccola Neilina!!❤❤
Sono impaziente di scoprire cosa Alhena dirà a Carbry, e anche cosa Sirius dirà al Guaritore, perché sono certa che lo vorrà ringraziare per aver salvato la sua ragazzina.
Non voglio pensare che il prossimo sia l'ultimo capitolo... almeno ci sarà anche un epilogo e questo mi rallegra!
A presto,
Francy

Ciao, Greta.
Sì, in effetti, avevi ragione: capitolo effettivamente molto sereno e piacevolissimo da leggere, anche perché ormai è sicuro e forte il rapporto tra Sirius e Alhena, sicuri dei sentimenti che ognuno prova per l'altro e ormai sempre più "famiglia", tant'è che hanno deciso di andare a vivere insieme. Ma il loro "fare famiglia" si nota anche nella  Sagra della Pecora Vello Magico, mentre fanno il giro per bancarelle alla ricerca di souvenir e regalini da riportare a tutti (Teddy e Blanka in primo luogo): è qualcosa che ognuno di noi ha fatto, penso, in vacanza (io sicuramente!.) e sono contento che, dopo tante difficoltà, ora le loro preoccupazione siano queste!
Naturalmente è stato simpaticissimo ritrovare tutti i personaggi di Adho, riuniti nella Sagra della Pecora Vello Magico, che tu hai riproposto magistralmente... anche se ho paura di sapere cosa sia la "pecora fritta" (quando mi recherò nelle Shetland, alla prossima Sagra, ti assicuro che non la vorrò neanche sentire!)
Insomma, un gradevolissimo capitolo e, in attesa di scoprire cosa voglia combinare Alhena, ti invio tanti complimenti e un abbraccio.
Alla prossima. Stefano.