La morte di un Sole.
di Lily710

29/08/19, ore 09:06

Decima classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 4,5/5
C’è un errore nella frase:
-> E il frastuono del suo cuore accompagnato dal respiro affannoso giungevano, puntuali come un orologio, alle orecchie della bestia.
In particolare mi riferisco alla concordanza soggetto-verbo. L'insieme costituito da un soggetto singolare e da un complemento di compagnia richiede in genere accordo al singolare.

Stile: 9/10
Lo stile che hai adottato è estremamente piacevole e concorda con il tema, con l’inquietudine della ragazza. Credo che l’uso delle virgole sia funzionale a ciò che racconti, ad amplificare la carica emotiva e a far venire il cuore in gola anche al lettore. Il continuo riferimento agli occhi e le immagini “meteorologiche” che proponi, l’ultima frase mi ha letteralmente ucciso.
Unica cosa che ho da ridire riguarda la frase “Così la zittiva, ma lei non se lo faceva ripetere due volte”. Cosa non si fa ripetere? Ovviamente si evince dal contesto cosa vuoi dire, ma non è né propriamente corretto né bellissimo da leggere. Penso sia da attribuire al numero di parole della drabble, avresti comunque potuto trovare un altro modo.
Comunque bravissima, il tuo stile mi ha convinto.

Aderenza al tema: 19/20
Anche per questo parametro ti faccio i miei complimenti. Sei riuscita a non trasgredire le regole di EFP, a essere delicata e a non risultare mai troppo diretta. Lasci intendere, fai trasparire gli eventi, come se noi vedessimo attraverso il velo dei pensieri della povera ragazzina, insomma noi possiamo leggere gli effetti che provocano le azioni di quell’uomo che giustamente definisci bestia. Il sole negli occhi di una ragazza che si spenge, il centro di tutta la narrazione.

Gradimento personale: 3,3/4
Bonus: 0/1

TOTALE: 35,8/40

14/08/19, ore 11:56

Ciao :-)

La drabble è interessante, oltre che triste considerato l'argomento trattato. Hai scelto una tematica abbastanza difficile e apprezzo la delicatezza con cui l'hai affrontata, grazie all'uso di metafore (la bestia e la preda delle prime due parti) e dell'opposizione quasi osssimorica tra il sole dei suoi occhi e la pioggia, le lacrime. Un sole che ormai è spento a causa della sofferenza.

In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

12/08/19, ore 12:24

Ciao. Partecipo anche io al contest ed ero curiosa di leggere le altre drabble. Devo dire che questa tua mi piace moltissimo. Complimenti, hai reso bene un tema difficile e straziante, con similitudini che colpiscono molto =D

06/08/19, ore 16:15

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre drabbles ^^
Non ho consigli da suggerirti perche' questo testo e' gia' stupendo di suo! Ho apprezzato moltissimo la prospettiva della violenza in un ambiente domestico, che e' poi quella forse piu' comune e anche troppo trascurata.
Hai raccontato il tutto in modo molto poetico, adoro il tuo stile!
A mio parere hai fatto un ottimo lavoro e sicuramente la giudice si sta trovando in difficolta' con tutte le meravigliose drabbles che le sono state consegnate! Davvero, complimenti ^^

01/08/19, ore 10:01

Ciao, allora, devo dire che descrivere in 100 parole una tematica così delicata come l'abuso di minori è molto molto difficile... cioè sono tutti temi molto delicati a prescindere da quante parole si abbiano a disposizione. Mi piace il modo in cui hai descritto le sensazioni della protagonista, sono molto vivide... L'unico appunto che mi permetto di fare, ma è probabile sia un problema solo mio, inizialmente non avevo capito che il tema fosse l'abuso di minori. Rinnovo i miei complimenti e ti auguro buona fortuna per il contest. =)

23/07/19, ore 20:54

Ciao Lily, da quanto tempo...
Devo iniziare sempre con i complimenti per il tuo lessico e per il tuo modo di scrivere inoltre devo informarti che non stanno errori (guarda caso) in questo racconto. Avendo poca fantasia non so che altri scriverti però spero che tu vinca il contest

Ci vediamo

Bye by Hyper

22/07/19, ore 18:10

L-Lily? Partecipi pure tu a questo contest? E' anche il primo a cui partecipi? Ma che coincidenza, anche per me è il primo! Mancava solo che scegliavamo la stessa lettera (però tra le lettere che ho scelto c'era la b, c'ero quasi....)

Ti scrivo un piccolo commento, questa storia mi ha lasciato quasi senza parole.
Hai reso bene i sentimenti della povera protagonista, sopratutto quando finge di dormire: una scena reale che può capitare ovunque.
Leggendo questi pensieri ho provato tristezza, sono molto realistici i miei più sinceri complimenti.
L'ultima frase mi ha colpita molto.
Buona fortuna per il contest, ecco la mia bandierina verde positiva, ciaooooooo 👑

22/07/19, ore 17:09

Ciao Lily! Anche io partecipo al contest e sto passando a recensire tutte le altre drabble, ho un debole per le tematiche delicate e non potevo lasciarmele sfuggire!
Ho adorato il modo delicato in cui hai scritto questa drabble e descritto una situazione così dolorosa: abbiamo una ragazza impotente che non riesce a ribellarsi e subisce delle violenze, o forse sa che ribellarsi sarebbe inutile e si arrende all'evidenza.
Mi piace anche la metafora che hai utilizzato, legata al colore del sole.
Complimenti per questa bellissima drabble e buona fortuna per il contest <3

22/07/19, ore 16:21

Ciao, anche io partecipo al contest delle drabble e volevo passare a leggere le altre storie ^^
Se non ho capito male, anche tu hai scelto il tema dello stupro, proprio come me, e devo dirti che lo hai trattato in maniera molto delicata.
Ci sono dei termini forti che mi sono piaciuti proprio perché contrastano con i paragoni dolci e astratti tra la ragazza e un cielo privo del suo sole, come per esempio la parola "bestia". Ottima scelta!
Se posso permettermi di darti un consiglio, forse qualche frase sarebbe stata meglio formularla in un altro modo, giusto per rendere ancora più scorrevole la lettura.
Spero che il mio piccolo suggerimento non ti dia fastidio, ma credo che questo testo - già tanto bello ed emozionante - possa migliorare ancora, grazie a dei piccoli accorgimenti a livello strutturale ^^
Per il resto è tutto molto bello, e mi ha fatto molto piacere leggerti!
In bocca al lupo per il contest :)
Buon proseguimento di giornata <3