Flown away, fallen apart
di Striginae

04/03/22, ore 11:12

Ciao, cara, eccomi qui 💞
Come ci dici nelle note finali questo potrebbe essere considerato una seconda parte del prologo e, in effetti, ne ha un po’ l’aria: vanno a costruirsi i presupposti per l’azione vera e propria e girano le ruote del destino.
Aziraphale viene ‘catturato’ dai demoni che non si prendono nemmeno la briga di spiegargli cosa sta accadendo – e perché dovrebbero si chiede Belzebù, con ragione – e ne diventa a sua volta uno, passando per il fuoco infernale senza essere bruciato e quindi ‘confermando’ la sua natura di angelo caduto. Nello stesso momento, Crowley viene convocato da Gabriele che pur essendo più diplomatico non gli lascia tanto spazio per agire né alternative: è in realtà un angelo lui, e si spera faccia il suo lavoro meglio dell’amico. Insomma, sembra che entrambe le parti siano insoddisfatte dei propri ‘impiegati’ e vogliano un po’ di aria nuova, componenti che sappiano fare il loro mestiere, e quale modo migliore se non dimostrare che le loro mele marce erano inutili proprio perché in realtà appartenenti alla fazione opposta? Inferno e paradiso, da questo punto di vista, se pure agendo in modo diverso, ragionano secondo le stesse logiche e sono sicura vedremo che falliranno ancora insieme.
D’altronde, l’ultima parte ci rende chiaro che probabilmente il destino ha deciso che anche cambiando le carte il risultato non sarà molto diverso – mi sa tanto di ‘macchina del tempo’ di Wells in questa interpretazione, poi per carità potrei sbagliarmi.
Comunque, ne vedremo sicuramente delle belle, soprattutto se i nostri Ineffabili nemmeno si ricorderanno l’uno dell’altro. Non vedo l’ora di entrare nel vivo vero e proprio dell’azione.

Mi ha fatto piacere continuare questa long **, a presto! ❤

02/02/21, ore 19:29

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa storia che avevo cominciato qualche tempo fa. Ora finalmente potrò scoprire cosa è accaduto da non permettere ai due protagonisti di incontrarsi per quell’appuntamento che pareva potersi trasformare in qualcosa di splendido e indimenticabile. Una schiera di demoni intensamente interessati a portarsi appresso Aziraphale e un tronfio Gabriele che invece parla tranquillamente con Crowley.
Qui mi puzza sul serio la cosa, devo andare a fondo e scoprire ciò che è accaduto; ed è assolutamente interessante, intrigante come punto di vista e come conseguenza del passato scambio tra i due. Le interpretazioni di Gabirele e Belzebù si basano su fatti con più testimoni da ambe le parti, senza considerare uno scambio avvenuto: le loro parole sono efficaci e se estrapolate dalla conoscenza di come siano sfuggiti i due alla morte certa, beh… hanno più che senso, ovviamente. Cosa posso dire? Che questa cosa mi intriga un sacco, e che Crowley vederlo sempre lui ma che continua ad avere in testa Aziraphale fino all’ultimo mi fa una certa tenerezza, come anche l’ultimo pensiero dell’angelo è andato per l’amato.
Ma ora hanno dimenticato tutto, e si incontreranno ancora una seconda prima volta. A ruoli invertiti. No ti prego, devo assolutamente sapere ora come sono loro con le attuali convinzioni, non so proprio cosa aspettarmi, sappilo: eppure si vedranno di nuovo, quali saranno le prime impressioni? Ci saranno dei segnali celati oppure non avranno proprio alba? Questa breve continuazione del prologo mi piace moltissimo, ha dato un plot twist che mi ha catturata e che mi porta a desiderare di continuare la lettura il prima possibile. Cara, la lettura non annoia mai, è ben studiata e ritmata, fluida, corretta nella stesura; i personaggi sono loro e al momento sono ancora riconoscibili così come li conosco io, ed i dialoghi e le reazioni aiutano ad immaginarli così come tu vuoi. L’idea la trovo stupenda, e da infinite possibilità che so avrai saputo sfruttare alla grande e a 360°. Sono invogliata a continuare, leggere, scoprire, e vivere questa tua long fino in fondo. Alla prossma e buona ispirazione! :3

31/12/20, ore 15:32

Ciao!!!
Eccomi finalmente! Perdonami il ritardo, ma eccomi qui! Non ho fatto scoccare l'anno nuovo, almeno XD
Oooh, non vedevo l'ora di cominciare ad entrare nel vivo di questa storia e, anche se questo potrebbe essere considerato come un prosieguo del prologo, succedono tante cose... in una parola, ho ADORATO tutto! *^*
Ma cerchiamo di procedere con calma perché non vorrei perdermi dei pezzi per strada XD
Eeeh, l'idea di una vacanza tutti soli soletti era così dolce e romantica... così bella che qualcuno ha pensato bene di metterci lo zampino -.- mannaggia!
Belzebù e Gabriele mi hanno spezzata in questo capitolo AAHAHAHAH sorvolando il fatto che hanno letteralmente preso fischi per fiaschi (e già qui stavo ridendo XD), mi ha fatto morire il modo in cui hanno interagito con Crowley e Aziraphel! AHAHAHA in particolare ho adorato il diverso modo in cui hanno descritto la situazione ai due protagonisti! XD e Belzebù che sintetizza tutto in tre parole l'ho amato! HAHAHAHHAHA si vede che ti sei divertita a scrivere queste scene perché i personaggi sono resi perfettamente! *^* Dal primo all'ultimo! In particolare mi complimenti con te per come tu sia riuscita a rendere il fottuto arcangelo Gabriele XD con quella sua strafottenza che guarda, ci sarebbe da prenderlo a pizze in faccia a due a due finché non diventano dispari!
Ma quindi ai poveri Crowley e Aziraphel viene cancellata la memoria? Poveriii! Anche se, da un certo punto di vista, immagino che sia proprio da qui che comincerà il vero divertimento di questa storia! Mamma mia, non vedo l'ora di vederli interagire a ruoli invertiti! *^*
Ti faccio tantissimi complimenti per l'idea che hai avuto! ^^
E, ovviamente, per come la stai costruendo! Mi divorerò prestissimo anche il prossimo capitolo! *^*
Ti mando un grosso abbraccio! E già che ci sono ti faccio anche tanti auguri per l'anno nuovo! ^^
A prestissimo! ^^
Sciauu!
Bea

29/12/20, ore 18:49

Quando Azi e Crowley non si sono presentati all'appuntamento immaginavo ci fosse sotto qualcosa, ma non immaginavo angeli e demoni avrebbero fatto una del genere! Capisco che se un demone non muore nell'acqua santa e viceversa un angelo nel fuoco demoniaco possa sembrare molto strano, ma pensare che possa esserci stato proprio un errore di partenza è a dir poco assurdo! Condivido anch'io tutte le perplessità dei nostri poveri malcapitati! Mi sembra di capire che ora gli sia stata cancellata la memoria e dovranno ricominciare da capo a ruoli invertiti. Sono proprio curiosa di vedere quello che faranno... per quando siano atipici, e avendo dentro di sé sia Bene che Male, non ce li vedo proprio a lavorare per le opposte fazioni! Mi sa che combineranno un sacco di guai! Ma il piano di Dio è ineffabile, sono sicura che in un modo o nell'altro si ritroveranno...
Barby

13/12/20, ore 00:09

Sto ghignando in modo illegale. Devo dire che all'inizio ero davvero preoccupata che andando in paradiso Crowley potesse essere distrutto come avrebbe dovuto succedere con l'acqua santa, e allo stesso tempo che Aziraphale venisse bruciato dalle fiamme infernali visto che io immagino l'inferno come un posto pieno di fiamme. In quel modo entrambi gli schieramenti avrebbero avuto la prova che i loro due reietti avevano in qualche modo barato quando si era trattato di affrontare la prova, ehm, volevo dire l'esecuzione.
Invece a quanto pare no? Hanno perso la memoria e tabula rasa? I loro ruoli si sono veramente invertiti e con loro anche i loro poteri? Questa storia si preannuncia sempre più divertente ^---^ non vedo l'ora di leggere il loro secondo primo incontro!

PS: Gabriel meriterebbe un calcio nel culo. Posso darglielo io? Poi gli dico che faceva parte del Piano ineffabile.
(Recensione modificata il 13/12/2020 - 12:11 am)

26/07/20, ore 19:20

Eccomi qui, giustamente parli nelle note di questo capitolo come di un seguito del prologo ed effettivamente è così.
Qui, infatti, illustri cosa è andato storto nella loro partenza, ripercorrendo il 21 luglio con i loro occhi. L'AU non ha ancora preso il suo avvio, ma ci fai vedere come si è arrivati a quel punto. Il povero Aziraphale viene infatti preso da Belzebù e i demoni proprio mentre si stava preparando alla felice partenza e una simile sorte tocca a Crowley che invece è catturato da Gabriel e gli angeli. Entrambe le schiere arrivano a una conclusione uguale seppur logicamente opposta: Az non è bruciato tra le fiamme, quindi deve essere un demone; Crowley non ha subito conseguenze dopo essere stato immerso nell'acqua santa dunque è un angelo. Mi è piaciuto come gli ultimi pensieri di Az vadano a Crowley e viceversa!
I personaggi sono IC, in particolare mi è piaciuto "lo spiegone" puntuale di Gabriel, che fa da netto contrasto sul megariassunto di Belzebù: il parallelismo delle due scene l'ho trovato davvero azzeccato, i demoni giustamente sono più pratici e non si perdono in chiacchere. Molto azzeccato anche come sia Gabriel sia Belzebù riflettano su come il "nuovo acquisto" possa fare meglio - Crowley viene descritto come una vipera e Aziraphale come un "incompetente".
Il tono che usi nella narrazione è adeguato sicuramente al fandom, con la divisione delle scene e i compendi finali e un pizzico di ironia che non deve mancare!
Bella anche la parte finale, con il riferimento alla ciclicità della storia e al legame tra i due che - proprio come la storia - è destinato a non scomaprire.
Sono molto curiosa davvero di vedere come presenterai Crowley e Aziraphale a parti inverse e come si relazioneranno a vicenda. L'AU sui due che si scambiano di ruolo è uno che mi ha sempre intrigato e qui hai costruito una base solida per farlo accadere.
Alla prossima, dunque! Questo doppio inizio l'ho trovato promettente!

23/07/19, ore 23:40

WOW.

Adoro già questa fan fiction e non vedo l'ora di leggere il continuo. Aziraphale e Crowley sono azzeccatissimi e niente, scrivi scrivi e scrivi!
Io stessa ho scritto per un evento una ff crowley x Aziraphale e ho adorato farlo. Era la prima :')

Complimenti ancora e la trama intriga da subito, non vedo l'ora di sapere come va a finire.

Un saluto,
M. Greenlock

23/07/19, ore 12:32

Mi ha incuriosita molto l'introduzione e sono subito entrata a leggere: non me ne sono affatto pentita!
Innanzitutto complimenti per la scrittura: mi piace molto il tuo stile, si adatta al tipo di storia (commedia ma con quei tratti più profondi nell'analisi dei pensieri dei protagonisti) e ai personaggi di cui assumi il punto di vista. Mi riferisco sì ad Aziraphale e Crowley, ma anche a Belzebù: quel breve stralcio in cui vediamo la questione con i suoi occhi è una piccola perla, a mio avviso, perché in brevi frasi ben assestate hai tratteggiato benissimo le caratteristiche psicologiche fondamentali di questo personaggio secondario. Ottimo lavoro!
Un'altra immensa, straordinaria, adorabile chicca di questo capitolo è Gabriele. Io mi sono innamorata di questo personaggio appena è comparso. Jon Hamm ha fatto un lavoro splendido, ha una comicità innata che permette al personaggio di farsi notare anche se tutto sommato ha pochissimo spazio all'interno della serie. Ebbene, tu l'hai reso benissimo. L'ho immaginato in tutti i suoi atteggiamenti, in tutte le sue battute senza alcuna fatica. E' talmente IC che ho letto le frasi che pronuncia con la sua voce. Anche gli aggettivi, gli avverbi che hai usato per descriverlo sono perfetti. Davvero, complimentissimi!
Ho trovato molto IC anche i due protagonisti. Maledizione! Finalmente si concedono una vacanza e succede questo?! La morale è che Crowley non deve chiedere ad Aziraphale di uscire, sostanzialmente. Ho trovato tenerissimo il fatto che entrambi abbiano pensato alla loro controparte un attimo prima di subire il lavaggio del cervello. Sono molto curiosa di scoprire come si svolgerà il loro nuovo primo incontro!
Rinnovo i miei migliori complimenti e spero di leggere presto il prossimo capitolo.

Menade Danzante

22/07/19, ore 23:13

Gabriel e la sua aria da saccente mi fa morire.
Zira che pensa a Crowley e il demone che pensa al suo angelo prima che tutto vada a rotoli è così tenero..Come sempre lassù e laggiù non hanno capito una cippa 😆
Giustamente Belzebù non spreca tempo a spiegare a Zira tutto il casino, però è felice di essersi liberata di Crowley e di aver guadagnato una faccia nuova per l'inferno 😒

Curiosissima di vedere il loro "primo" incontro a parti inverse.