Soulmate
di Shanley

08/10/19, ore 14:45

Ciao Shanley!
Bazzicavo per il fandom alla ricerca di una bella e struggente OS ed ecco che mi trovo qui, a recensire proprio una delle più drammatiche che io abbia mai letto. Ormai sono diversi anni che frequento il fandom di Dragon Ball ma questa tua storia si merita assolutamente un posto nella mia personale classifica delle più commuoventi in assoluto. Diciamo che leggerla è stato un atto di piacevole masochismo!
Se il tuo obbiettivo era quello di trasmettere angoscia e far commuovere... beh, sappi che ci sei riuscita in pieno! Le parole sono come velate di un'atmosfera tragica che mi ha coinvolta tantissimo nello stato d'animo dei personaggi. Questo è anche un po' dovuto alla scelta di scrivere in prima persona che è stata azzeccata e molto efficace. I pensieri di Mirai Gohan e Mirai Videl descrivono alla perfezione il mondo che per mano dei cyborg sta cadendo letteralmente a pezzi e si rendono voci narranti di un universo catastrofico e quasi - passami il termine - post apocalittico.
Ho avvertito un colpo al cuore nel momento in cui Gohan si rende conto che la sua vita è finita, con poche parole e pochi fronzoli sei riuscita a descrivere i suoi ultimi istanti e anche a farmi commuovere come ben pochi altri autori hanno fatto.
L'ultima osservazione voglio farla sul personaggio di Mirai Videl a cui effettivamente non avevo mai pensato (sì, confesso di essermi proprio dimenticata della sua esistenza!). Mi è piaciuta l'immagine che hai dato di lei, l'hai mostrata come una guerriera coraggiosa, forte e pronta a correre in mezzo alla catastrofe pur di salvare gli altri e soprattutto il suo "angelo dorato". Il rapporto indiretto che hai creato tra lei e Mirai Gohan direi che è stato emozionante. Poetico è il termine giusto. Le anime gemelle non possono mai essere separate e rimangono tali e quali in qualsiasi linea temporale, indissolubilmente legate dal "filo rosso del destino" (giusto per riprendere un'antica leggenda giapponese che mi sembra si collochi bene nell'ambito della tua storia).
Non saprei che altro aggiungere se non i miei più vivi complimenti per questo piccolo capolavoro che - ribadisco una seconda volta - mi ha fatto commuovere! Brava *-*

Alla prossima,
Sibyl

25/07/19, ore 14:56

Ciao tesoro mio❤

Queste OS per me sono sempre una piacevole sorpresa 😍 Sono perle che ci regali, sono creazioni originali dove catturi momenti narrandoli in modo profondo.

Questa OS in particolare racchiude davvero tante emozioni e sentimenti, con la giusta dose di malinconia. Ho apprezzato tantissimo la prima persona (questa prospettiva esprime a 360° il tuo potenziale) e l'alternanza tra i pensieri di Gohan e Videl. Hai tra le righe espresso molto bene le caratteristiche dei due personaggi, hai dato le sfamature giuste ben differenziandoli e poi hai toccato i temi giusti, quelli che a Gohan e a Videl stanno più a cuore.

Aprire con quella lettera indirizzata a Chichi ha creato già dall'incipit molto pathos, come anche il grande legame affettivo che hai sottolineato tra madre e figlio. Ho perso ormai il conto di quante volte ti abbia già detto di adorare il modo in cui narri 😍
L'orgoglio poi che traspare verso il padre è molto grande, come anche la mancanza così viva. Adoro gli autori e le autrici che rendono onore a Goku e tu mia cara lo fai in modo eccellente, anche quando nelle storie non è fisicamente presente, è sufficiente nei tuoi scritti il ricordo 😍

Se a Gohan hai donato la forza del guerriero, ma anche quella dolcezza che gli appartiene, a Videl hai donato la tua grande sensibilità per le sorti del ragazzo. Si percepisce l'ansia di Videl lungo tutta la narrazione e alla fine una lacrimuccia scappa, benché ci sia anche tanta speranza attraverso i suoi occhi.
Un altro aspetto che mi ha piacevolmente colpita è stato il modo cui hai descritto la natura sayan attraverso gli occhi di Videl, secondo me è stato davvero incantevole come hai "giocato" con le luci e i colori del super sayan😊
Bravissima tesoro, sei eccezionale, è stato meraviglioso per me aver avuto la possibilità di conoscerti come autrice e come persona❤ Sono sempre convinta del fatto che ciò che si è traspaia da ciò che si scrive, una persona insensibile o poco profonda non saprebbe scrivere nemmeno un quarto di ciò che ci regali sempre tu❤

Bacioni
-Vale (la tua fan numero 1❤)

24/07/19, ore 16:35

Ciao Shanley, mi sono appena goduto questa bellissima OS che finisce tra le preferite con le lacrime agli occhi. Tu sai quanto amo il Mondo Mirai, anche se mi fa male vedere i nostri amati cyborg così spietati... però Mirai Gohan, Mirai Trunks, Mirai Mai e Mirai Bulma sono personaggi meravigliosi... e io la penso come te su Mirai Videl, ma già lo sai perché ricordo bene che avevi apprezzato Dove finisce il cielo. Mi sono sempre chiesto anch'io dove fosse Mirai Videl e che vita abbia avuto... Se abbia magari potuto conoscere Gohan in qualche modo anche lì. Io avevo dato la mia risposta, tu hai dato la tua e l'ho adorata nella sua drammaticità. Io avevo immaginato che Gohan morente avesse potuto parlare a Mai 14enne che seguiva sempre lui e Trunks senza conoscerli, ma qui è stupendo vedere come di fatto Videl è fin da bambina che segue il suo angelo dai capelli d'oro (un bel velato riferimento al guerriero dai capelli d'ora di DBZ, bravissima!).
Ho sperato fino all'ultimo che potessero riuscire a parlarsi almeno una volta, ma sei riuscita divinamente a inserire Videl dietro le quinte della storia canonica e a rendere plausibile la sua presenza pur potendolo solo immaginare off screen o off manga, diciamo. Quindi hai fatto un lavoro estremamente preciso, come tuo solito, ma so che sei una garanzia!
Anch'io ce la vedo nell'esercito Mirai Videl, non posso che apprezzare la scelta!
Ho amato tantissimo "il sorriso di un diavolo sulla faccia di un angelo" riferito a Mirai C18, mi hai fatto battere il cuore fortissimo in quel momento! 😍
Poi ti faccio i complimenti per aver reso appieno il dramma di quel mondo in quegli anni grazie alle sensazioni di Gohan e Videl e per averci mostrato la crudeltà dei Mirai Cyborg, esemplificata dal mondo in cui Mirai Lazuli spezza il braccio a Gohan con un gesto che poteva tranquillamente evitare in quel momento. Lo lascia in vita probabilmente per continuare a giocarci in futuro, ma per cambiare un po' gli stacca un braccio. Un ragionamento degno di quella versione di lei!
Bene, non so più cosa dire se non che sei bravissimo e che mi incazzerò come una bestia se non vinco sto contest! Fammi sapere come andrà! 😉
E grazie anche per avermi ricordato Dove finisce il cielo grazie alla tua splendida Mirai Videl, è stato un tuffo nel passato ricco di feels!
A presto Shanley!
Teo