Ritratto di un antagonista
di PiscesNoAphrodite

04/10/20, ore 18:58

Ci sta che la nota, l’accordo finale – quello che chiude la composizione e segna il tono; quello che echeggia – veda il contrappunto tra Misty e Aphrodite. Fosse anche solo sotto il segno della bellezza, nonché della consapevolezza della propria bellezza – le altre attitudini comuni nel fandom nei confronti di questi due non sono degne di essere ammesse al tavolo della discussione!–, resta un raffronto quasi inevitabile, in un certo senso dovuto.

Mi piace come in due giri di frase imposti una serie di ipotesi che non hanno nulla di necessariamente implausibile: che Dite sia il mentore di Misty; che ci siano cose che succedano o siano successe tra le braccia; che ci sia un legame di sangue, al di là del vincolo cavalleresco e di tutti gli altri vincoli. Mi piace, perché in due giri di frase sintetizzi due personaggi complessi ed una relazione stratificata, con una lucidità arguta e stringata; con uno spessore di veli sovrapposti che ci lasci intravedere, ci lasci immaginare.

E mi piace il contrasto, tra questi due. Aphrodite è tutto lì, in poche parole selezionate alla perfezione. È così deliberato, Aphrodite, così responsabile – nel senso più crudele, più spietato: di chi accetta e si assume le proprie responsabilità, il peso delle proprie scelte, nel bene e soprattutto nel male, in barba al destino. Ed è anche uno che protegge, a suo modo, se necessario prendendosi anche le responsabilità altrui, privando gli altri delle loro scelte. Non c’è niente che si sdilinquisce, in Aphrodite, neanche nelle sue migliori intenzioni. È sempre così che l’ho immaginato; è tutto qui, Aphrodite come dovrebbe essere più spesso.

Grazie ancora una volta di aver scritto questo gioiellino delizioso e rifinitissimo. Ogni frase, ogni parola, ogni virgola, sono stati un grandissimo piacere ed una rivelazione.

Ci rivedremo presto sulla prossima spiaggia! <3