Whisky al Roxy bar
di LadyPalma

29/01/20, ore 08:06

2.Whisky al Roxy Bar – GiuniaPalma

Stile 10/10:
Il racconto procede in terza persona e i verbi sono coniugati al passato. Scelte stilistiche che mi sono piaciute anche se, personalmente, adoro un tipo di narrazione in prima persona e con consecutio temporum al presente… Completamente opposte, direi. De gustibus non est disputandum, quindi nulla da ridire in merito. In più, la punteggiatura la trovo piazzata al giusto posto, non creandomi alcun problema circa la scorrevolezza del testo. Ottimo lavoro!

Caratterizzazione e Introspezione personaggi 8/10:
Roxy e Billy sono ben descritti e la loro introspezione è sufficientemente approfondita ma, almeno secondo me, non hanno quel boost in più, da caratterizzarli maggiormente come personaggi. Nel dettaglio:

Roxy Jane.
È la classica ragazza che ammalia chiunque con la sua bellezza travolgente, che fa rimanere letteralmente di stucco. Lei è consapevole del suo bel aspetto e senza alcuna remora lo usa per ottenere tutto ciò che vuole. È maliziosa, sicura di sé e padrona della sua vita, infatti arriva al punto di offendersi quando Billy le dice “Sarò io a prendermi cura di te”. A differenza di altre ragazze, lei tiene alla sua indipendenza e questo atteggiamento “badass” l’ho particolarmente amato. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su di lei, soprattutto immergermi un po' di più nei suoi pensieri.

Billy Booker Jr.
Un bravo ragazzo e che si fa voler bene da tutti. È perfetto, sia esteticamente che nel profondo del suo animo e ha tutto ciò che si possa desiderare dalla vita. Questo suo momento idilliaco viene ben presto rovinato dal suo amore non corrisposto per Roxy Jane e il suo cuore finisce inevitabilmente a pezzi. Malgrado tutto, riesce ad andare avanti ma restando lontano da Mission Viejo.
Anche qui, stessa problematica, i suoi pensieri circa gli sviluppi della storia sono ridotti all’essenziale.

Evoluzione personaggio 8/15:
Roxy Jane è una donna conscia del proprio fascino, una bellezza enigmatica che ipnotizza invece di sedurre, fa cadere gli uomini ai suoi piedi, ma il suo scopo ultimo è quello di distruggerli. La sua vita è completamente stravolta dall’arrivo del cancro. È in quel momento così delicato che lei ha il bisogno di affidarsi a qualcuno e s’innamora dell’agente Kearney e, addirittura, mette al mondo due bambini.

Per quanto l’evoluzione del personaggio sia presente, è intuibile, ma penso che siano stati oscurati tutti quei retroscena che hanno condotto allo stravolgimento del personaggio. In questa storia è presente un punto di inizio e un punto di fine ma, quello che manca, è la linea che li congiunge.

Gradimento personale 8/10:
Ho amato come hai caratterizzato il personaggio di Roxy Jane, rispecchia esattamente la femme fatal che sono abituata a vedere. Nonostante questa caratterizzazione così prorompente, la poca introspezione e l’eclissi temporali riguardo la sua trasformazione, non hanno reso giustizia al personaggio.

Totale: 34/45

05/01/20, ore 17:58

Ho deciso di passare in questa storia perché incuriosita dal titolo: infatti, vengo da una famiglia di vascomani esagerati e ho subito colto il riferimento alla canzone. Mi piace molto come hai saputo descrivere uno spaccato di vita di questa placida cittadina: abbiamo infatti Sally, provocante e determinata, fieramente attaccata alla sua attività. Dall'altro lato Billy è il classico sempliciotto, un bravo ragazzo ma non troppo - povera Sally! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai evidenziato l'indipendenza di Roxy; la ragazza non è infatti pronta a mettere in discussione quella che è la sua vita e le sue abitudini - o ancora peggio, le sue abilità - solo per un simpatico e un po' ingenuo ragazzotto né tantomeno per una rivalsa economica.
Mi ha molto colpito tutto.
Leggendoti in altri contesti, ho saputo apprezzare la tua abilità con i registri lingustici: qui abbiamo un registro medio, né troppi ambizioso né troppo basso, che rende bene quella che è l'ordinarietà della vita nella piccola città.

Alla prossima,
Desy

16/09/19, ore 17:31

Ciao di nuovo!^^
ed ecco la cattiva ragazza, o forse ex-cattiva ragazza, in senso sia buono che cattivo. Ha perso la sua aura da femme fatale, ma forse ha trovato qualcosa che alla fine è più duraturo della bellezza e della sfrontatezza, e soprattutto è più utile nei momenti difficili.
Nel confronto dei due si chiude questa bellissima storia, breve ma carica di significato. Due ruoli scomparsi, la femme fatale e il bravo ragazzo, che hanno ceduto sotto il colpi della vita, ma forse si sono anche rimodellati grazie alla saggezza e alla maturità. Il ragazzo, ora uomo, è rimasto sempre un ingenuo, ma Roxy è una donna segnata dalla vita, saggia e consapevole, che ha captito come gira il mondo.
Una bellissima storia, complimenti!!

16/09/19, ore 17:24

Ciao!^^
Eh, il Roxy Bar... quanti ricordi...
Ma non è questo ovviamente che mi ha attirato verso la tua storia. Non solo, almeno.
Mi è piaciuta molto sia la vicenda sia il tuo modo di descriverla, sembrava veramente di vedere un vecchio film con la procace rossa fascinosa e un po' perversa che irretisce il ragazzotto di buona famiglia, un po' per noia e un po' forse per rivalsa...
E poi alla fine lo manda via, dopo avergli fatto lasciare la fidanzatina storica, tragicamente insipida se paragonata a quelle procaci tette sgocciolare di whiskey...
Bravissima, in bocca al lupo per il contest!^^

01/09/19, ore 21:09

Ciao, questo primo capitolo mi ha molto colpita per la tua protagonista: è un''anima viva, sa cosa può distruggere un uomo e usa ogni sua arma per farlo. E' un'autentica minaccia per la sua città, rappresentazione della femme fatale per eccellenza. Il tuo stile è partecipe della storia, il lessico non è né colloquiale né aulico ma quella via di mezzo che rende il tutto scorrevole come anche il ritmo dato dalle frasi abbastanza corte, interrotte dal punto fermo. E' veloce come anche la protagonista.
Sono curiosa di vedere il seguito

a presto
milla4

01/09/19, ore 19:25

Lei è una vera femme fatale. Oggi vedevo un programma in cui ricostruivano dei delitti passionali e, nel leggere questo racconto spontaneamente pensavo ai volti di quegli attori, ed era come assistere dal vivo alla nascita e alla fine di questa "relazione".

Mi dispiace molto per la fidanzata lasciata e per Billy che si è sentito preso in giro. A difesa della bella rossa, però, posso dire che lei non gli ha mai parlato di amore! In più si capiva che era una donna indipendente e realizzata, l'ultima cosa di cui aveva bisogno era fare la mantenuta. Uno che mi facesse discorsi del genere (non hai più bisogno di lavorare, penserò io a entrambi) lo manderei via a calci nel sedere anche se lo amassi dal più profondo del cuore.

Ora cerco il seguito.
(Recensione modificata il 01/09/2019 - 07:27 pm)