Res Derelictae
di Crudelia 2_0

12/04/24, ore 00:50

Bellissimo il parallelismo del primo bacio che si sono dati di cui sappiamo grazie al flashback e quello che si danno a fine del libro, due baci così sinceri e così voluti e cercati da essere super importanti.
Per fortuna la febbre si è abbassata e Anna non corre più pericolo
Adesso mi precipito a leggere l’epilogo di questa bellissima storia

12/04/24, ore 00:33

La parte Fluff secondo me ti è uscita bene, bellissimo il regalo che le ha fatto Antonio, un cucciolo, che patato
Non voglio ripetermi ma come ha già detto i flashback di loro due da giovani mi piacciono un sacco, mi spezza anche come a volte ci sia anche Fabrizio che ha sempre pensieri maliziosi ahah.
Per quanto riguarda l’ultima frase mi ha letteralmente preso di sprovvista, chissà cosa è successo

10/04/24, ore 20:22

I passaggi da presente-flashback-presente-flashback personalmente mi piacciono tanto anche perché così non solo abbiamo dei dettagli in più sul loro passato che la serie ci ha negato, ma anche una costruzione migliore dei personaggi così da capirne meglio lo sviluppo.
Come ho detto qualche recensione fa, dai flashback al presente si vede un Antonio leggermente diverso, il che è giusto visto ciò che ha passato, la stessa cosa ovviamente succede ad Anna anche se lei sembra poco cambiata, solo che è meno rigida e con meno pregiudizi.
Alvise come sempre deve essere una palla al piede, anche da morto non cambia, diciamo che temevo facesse qualcosa di più malvagio, ma comunque ha posto dei limiti ad Anna non di poco conto.
Bellissimo il loro re-incontro al loro solito posto con tanto di cavalcata e lettera come erano soliti fare

10/04/24, ore 20:02

Anche se è un capitolo “solo di passaggio” è ben dettagliato e interessante.
Molto bello vedere l’accostamento di un Antonio giovane più birichino, con quello adulto che è più maturo e saggio. Sto amando i flashback di loro due da giovani, i battibecchi ci sono sempre però Antonio sembra anche più sfrontato anche se poi si scusa.
Curiosa di sapere le mosse legali che vuole fare Alvise

10/04/24, ore 19:48

Ho apprezzato che tu abbia mescolato la scena della visita medica del primo episodio con l’aggiunta della presenza di Anna
Curiosa di sapere perché Alvise vuole chiamare e vedere Sorbelloni

10/04/24, ore 18:37

Interessante questa nuova lettura sul perché Antonia abbia scelto e sposato Lucia.
Personalmente credo che lui amasse entrambe per motivi diversi e che magari abbia scelto Lucia perché si era innamorata anche lei, poi vista la sua condizione sociale e che era “debole” poteva restarci peggio.
Tornando al presente, mi piace che Anna gli abbia posto tutte quelle domande per togliersi ogni dubbio

10/04/24, ore 18:20

Oddio stupendo, finale mozzafiato da lasciarti con la voglia di leggere subito il capitolo seguente per sapere come andrà a finire
La tensione si può percepire dal testo, bellissimo il modo in cui cresce: da lui che inizialmente le accarezza il polso, per poi posare le labbra, finendo con lui che si avvicini del tutto a lei lentamente

10/04/24, ore 17:17

Woah, che visita medica piena di tensione.
Scrivere su questa coppia è molto difficile, soprattutto per quanto riguarda la dinamica della prima stagione perché è tutta una questione di sguardi dati di sfuggita, frasi non dette e contatti fisici quasi evitati, eppure riesci a catturare la loro essenza in modo impeccabile come se appunto stessi leggendo di momenti tra loro esisti realmente nella serie e che non ci sono stati mai fatti vedere, invece che di una storia “inventata”.
Complimenti

10/04/24, ore 17:10

L’aggiunta dei ricordi/momenti flashback mi è piaciuta molto e trovato molto carino il modo in cui si sono incontrati per la prima volta Anna e Antonio soprattutto perché per età è simile al primo incontro di Martino ed Emilia, mentre per il luogo è simile a quello di Elisa e Fabrizio.
Antonio è un proprio un gentleman, perciò per Anna è ancora più difficile essere scontrosa con lui, vista anche la vicinanza.
La storia si fa sempre più intrigante non vedo l’ora di andare avanti a leggerla

10/04/24, ore 13:08

Una nostalgia mi ha colpito e ho iniziato a fare un rewatch di EDR, rivedendomi all’infinito le scene di Anna e Antonio (nonché mia coppia preferita della serie), poi mi sono chiesta se qualcuno avesse scritto delle ff su loro due e pensavo di rimanere delusa dal non trovarne e invece sono rimasta piuttosto colpita.
Ho scelto la tua come prima ff da leggere perché sia il titolo che la trama mi incuriosivano.
L’inizio si fa molto interessante e ho anche apprezzato la specie di AU dove anche Anna potrebbe avere la sifilide.
Adorato molto anche il titolo con cui si rivolge Antonio a lei “Contessa” come se non volesse collegarla in alcun modo al marito

01/09/22, ore 11:25

Davvero una bella storia, la narrazione è molto incalzante, ben riuscita. Mi ritrovo per la millesima volta a fare il rewatch di questa fiction e a squittire ogni volta che Anna e Antonio condividono lo stesso spazio - giuro, incendiano tutto con uno sguardo, è raro trovare una chimica così. Avrei enormemente apprezzato un prequel, anche breve, sulla loro storia, lo meritava tanto.
Quindi ecco perché ritorno su questi schermi a cercare ff, e per fortuna non ne vengo delusa ^_^

27/07/20, ore 00:57

Alla faccia del capitolo breve e di pasaggio! Molto molto intenso, proprio come lo sono loro da sempre...
Bello anche l'Antonio un po' provocatore, che è mancato nella serie, ma che lo rende assolutamente più umano!

26/07/20, ore 00:58

Ma lo sai che dopo la messa in onda di Edr e quindi la mia voglia matta di riguardarmi tutte le loro scene, mi sono messa a rilegge questa storia? E per assurdo la seconda volta è ancora meglio della prima!
😁😁😁

21/07/20, ore 14:08

Che gioia leggere di EdR a distanza di tanti anni! Sapere che c'è gente appassionata come me a questa fiction mi scalda il cuore, soprattutto se i protagonisti sono Antonio e Anna! Bellissimo racconto, molto curato, con una bella scrittura fluida! Leggere i loro pensieri è un'esperienza fantastica. Complimenti!

21/01/20, ore 21:20

Con imperdonabile ritardo recensisco i due ultimi capitoli (il rientro dopo Natale è stato impegnativo). Nel precedente ho trattenuto il fiato con Antonio per tutta la durata della nottata e ho tirato un sospiro di sollievo quando il tutto si è risolto- o così credo- con una semplice influenza. Molto significativa la scena della vasca, in cui Antonio è combattuto tra il suo dovere di medico e la sensualità del momento.
In quest'ultimo il lieto fine si viene a delineare tra vari stacchi temporali e flashback e coincide con i festeggiamenti per il matrimonio di Fabrizio: mi è piaciuto lo spunto molto dell'impossibilità per Antonio di partecipare in quanto non nobile e mi sarebbe piaciuto un più acceso confronto su questo punto! Secondo me ci sarebbero stati notevoli risvolti di conflitto interiore di Anna tra le necessità imposte dall'etichetta e l'amore per Antonio...insomma sto già immaginando una ff a riguardo! XD

Alla conclusione di questo viaggio nella storia di Anna e Antonio ti ringrazio per averci intrattenuto, fatto soffrire, sospirare e gioire con loro.
Alla prossima storia!