Il punto di riferimento
di LadyPalma

10/11/19, ore 14:01

ciao Lady Palma!
Ribadisco un concetto che già ti ho espresso: mi piace molto come scrivi, ma proprio tanto tanto: sei precisa, corretta, coinvolgente e rendi i personaggi maledettamente IC, che è una cosa che adoro: lo stile è fluido, le battute le ho lette con le loro voci, segno evidente che questo fandom lo gestisci magnificamente. Sansa, Arya e Sandor sono resi magnificamente. La maggiore delle sorelle ha la ieratica freddezza dell’ultima stagione e quel muoversi cauto, ma deciso, che l’hanno resa la Lady di Grande Inverno, forgiata dal dolore dovuto all’aver incontrato uomini orrendi e violenti. Petyr in un certo qual modo morboso forse l’amava, certo, ma in un’accezione particolare e disturbante, con dietro lo spettro di Catelyn.

Hai reso questo concetto in poche battute, ricreando tra l’altro molto bene anche l’atmosfera di Grande Inverno. L’accenno Sansa/Sandor è reso con molta dolcezza e sempre in una chiave molto IC. Sandor è consapevole di aver rischiato molto per le sorelle Stark e di prediligere Sansa e di aver sofferto per lei, di essere consapevole di cosa le è successo. Sa anche perché è lì e sentirlo ascoltare la confessione velata di Sansa, molto vaga e adattissima a lei, ma comunque intuibile per il diretto interessato, gli scioglie il cuore. Il missing moment che si inserisce nel punto in cui gli Stark si chiudono attorno al manipolatore Petyr è reso perfettamente, così come il ruolo attivo di Clegane, che pur essendo un uomo di spada e non un politico, riesce a dare un profondo contributo al piano “liberiamoci di Ditocorto.”

La shot è contenuta, ma densa di contenuto (sic per il gioco di parole ^^) e mi piace moltissimo come tu abbia curato non solo i dialoghi (questa parte la sto aggiungendo dopo una seconda rilettura) ma anche i gesti, le movenze, il modo in cui Sansa solleva lo sguardo, il sorriso più beffardo di Arya. Un modo di raccontare che definirei delicato nei modi, incisivo nei messaggi. Insomma, sto adorando le tue storie <3
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

03/10/19, ore 00:47

Cara Lady Palma, personalmente trovo le tue storie sempre interessanti fonti di ragionamenti e scambi di opinioni. In questo racconto vinci facile perché hai trattato due personaggi che mi hanno sempre molto incuriosito e poi con il tempo e grazie anche alle storie scritte su di loro ho cominciato ad apprezzare sempre di più. Sansa e Sandor, una donna e un uomo con una vita alle spalle fatta di difficoltà e di dolore, di durezza e di crudeltà e di tradimenti, che sono stati in grado di trasformare nella loro forza. Le vicissitudini di entrambi li hanno temprati e forse ora sono pronti per qualcosa di diverso, qualcosa che sia solo per loro e forse lo possono trovare ognuno nell’altra. Qui Sandor gioca la parte di colui che è diventato con il trascorrere del tempo un punto di riferimento per entrambe le ragazze Stark, quasi colui che elargisce consigli disinteressatamente. Si è fermato volutamente a Grande Inverno perché lì c’era l’altra parte del suo cuore anche se non poteva palesarlo a nessuno ma lui era già contento di poter avere vicino Sansa anche solo per scambiare parole e opinioni con lei. Con Arya ha sempre avuto un rapporto più conflittuale ma tenendola sempre in grande considerazione per il suo coraggio e perché non si fermava davanti a niente e a nessuno, soprattutto quando in gioco c’erano le persone a cui voleva bene. Proprio come nel caso di dover decidere cosa fare di Ditocorto, per porre fine a tutti i suoi intrighi che erano stati pagati a caro prezzo dai suoi famigliari. Sandor espone il suo pensiero con ambedue le sorelle che ascoltano e fanno tesoro delle sue parole. E così anche la vita di Ditocorto giunge al termine dopo il processo al quale è stato sottoposto e dove è stato ritenuto colpevole, e Arya si è incaricata dell’esecuzione della sentenza. Ora finalmente possono pensare al futuro con più serenità e in particolare Sansa può comprendere che l’amore, quello vero, diverso da quello sperimentato con Joffrey e con Ramsay, è lì vicino a lei e questa volta Sandor, scambiando lo sguardo con lei, può pensare che sia rivolto a lui e sia solo per lui. D’altra parte Sandor ha ricevuto anche un consenso velato sempre dalle criptiche parole di Bran che conversando con lui gli svela che il suo futuro sarà proprio a Grande Inverno dove potrà fare grandi cose. La one shot mi è piaciuta e sono curiosissima di leggere ancora qualcosa di nuovo su questa coppia, per cui ti aspetto presto, come ti attendo per il finale della tua long. Un affettuoso saluto.