Di cattedre e pozioni
di Mozaik

25/04/21, ore 12:59

Che storia bella, e quanto materiale al fuoco e con cui lavorare. Mi dispiace non ci siano altri capitoli, perché le premesse per una gran bella storia ci sono tutte!
Mi piace l'idea della redenzione di Regulus, e soprattutto in vista del terzo libro in cui ci sarebbe finalmente l'incontro con Sirius.
Molto buona la caratterizzazione dei personaggi, ci si immerge nei pensieri di Regulus.
Spero davvero la continuerai!
Ciao,

Ail

25/05/20, ore 14:15

Come temevo Lily e James sono morti e le cose hanno ripreso il loro corso.
E' stato un colpo al cuore vedere che Severus veniva portato ad Azkaban anche se alla fine aveva cercato di salvare i Potter, e con quale crudele freddezza: perché Silente "non ha bisogno di due pedine". Regulus lo sa, immagino, sa di essere una pedina, così come sa che al posto suo avrebbe potuto esserci Piton.
Io non so come farei a convivere con questo, se fossi Silente. Non accennare nemmeno a premiare qualcuno che ha cercato di redimersi, sebbene solo alla fine. Era Silente il capo del Wizengamot all'epoca, mi pare? Era lui ad avere potere decisionale? Insomma che ne è stato del "tutti meritano una seconda possibilità"? Tutti, o solo quelli che ti servono e che puoi usare? Ipocritissimo. Peggio che nei libri.

Trovo incredibilmente e tetramente ironico che Sirius venga mandato ad Azkaban quando Regulus - il vero mangiamorte anche se pentito - è fuori! E ovviamente Regulus non lo crede colpevole, ma essendo stato a Hogwarts tutto il tempo non ha modo di sapere che la vera spia era Peter Minus.
Ma dopo il colloquio con Silente, possibile che anche Regulus sia arrivato ad avere dei dubbi su Sirius? Andiamo, Sirius può anche essere uno che faceva ciò che vuole, ma non avrebbe mai tradito James! Nel terzo libro noi lettori potevamo anche crederlo, ma non può crederlo chi è cresciuto con loro...

Oooh hai inserito le Sale maledette! I can't believe you went there!! Ho giocato anch'io a quel gioco per un po', ma mi prendeva troppo spazio sul cellulare e ho smesso XD però la trama era abbastanza figa e slegata dal resto della saga quindi quello l'ho molto apprezzato. Ma sai che non ho capito se Sigma sia un ragazzo o una ragazza? Non capisco nemmeno se sia il nome o il cognome. L'hai lasciato ambiguo apposta?

Mi dispiace che Regulus sia troppo codardo per andare a trovare Sirius. E' comprensibile, però.
Sono molto contenta che riescano a distruggere l'horcrux nell'anello dei Gaunt senza che Silente si ritrovi con un braccio rinsecchito e morto :-P e quindi si sono già portati avanti molto, rispetto ai libri, avendone distrutti due. Harry ne distruggerà un altro quando distruggerà il diario, se tutto va come nei libri, e poi ne restano quattro? La coppa, la tiara, Nagini e Harry? O ricordo male?
(Recensione modificata il 25/05/2020 - 02:16 pm)

26/04/20, ore 14:56

Ooh, all'inizio pensavo che queste storie su Regulus fossero una "serie" nel senso di "consecutive", invece ora capisco che sono "what if" diverse ma accomunate dal tema di fondo. In questa storia Regulus non è andato a piangere da Silente prima di essere marchiato, non si è unito ai Mangiamorte già con l'idea di fare la spia, ma alcune cose sono accadute in modo immutato: ad esempio Sirius che lo ha riconosciuto durante un raid e la sua decisione di distruggere l'horcrux nel medaglione (beh quest'ultima è canon quindi difficilmente poteva non accadere).
Quindi questa è una differente what-if in cui lui comunque lavora per Silente ma ha deciso di farlo in un secondo momento. Certo perché non può essere una long su Harry Potter se Voldemort è già morto. Mi piace questo diverso corso d'azioni anche se come sai mi piaceva anche molto com'è andata nella oneshot. Certo sono triste perché significa che Lily e James sono morti oppure comunque stanno per morire.
Regulus non poteva distruggere altri horcrux proprio perché stando sempre a Hogwarts non aveva modo di parlare con bellatrix e lucius così come ha fatto nella OS. Quindi la storia si rimette in carreggiata più o meno come nei libri con la differenza che lui è vivo e insegna a Hogwarts al posto di Piton.
Interessante, davvero molto interessante. Voglio proprio vedere dove va a parare.

Comunque sappi che mi ha fatto molta tenerezza vederlo alle prese con studenti che hanno praticamente solo un anno o due in meno di lui. Sembra davvero il cucciolo che è. Non ci pensiamo mai perché nei libri di Harry Potter vediamo alla generazione precedente e come persone adulte ma in realtà sono molto giovani.

10/04/20, ore 14:29

Buongiorno caro, che piacere averti ritrovato qui negli scambi! Non vedo l’ora di poter ricominciare a leggere qualcosa di tuo. La situazione iniziale non è certo delle migliori, anzi, direi che il protagonista si trova in una situazione decisamente critica dove fortunatamente ha qualcuno accanto che lo aiuta. Riesco a farmi un’idea di lui mano a mano che procedo con la lettura per poi scoprire che si tratta di uno dei Mangiamorte che tentano di riuscire a levarsi dalla morsa di Voldemort, e lo fa nel modo più difficile, quello del doppiogioco. Mi piace che Silente lo aiuti a cercare di continuare a vivere – perché di questo si tratta infine, di non morire per mano sua tra le più atroci sofferenze – e che il protagonista di conseguenza faccia in modo che qualcosa di suo sia buono infine. Un redento che tenta di fare di tutto per poter aiutare, districarsi da giovane così com’è e riuscire a vivere nonostante tutto.
È comprensibile che non venga ben visto inizialmente anche perché insomma, non ci sono prove su di lui ma i sospetti ci sono e pure tanti, però fa tanto, noto che ci crede davvero e che vuole continuare per quella direzione lavorando sul concetto degli Horcrux, che mannaggia a lui già quella volta aveva avuto intuizioni corrette.
Interessante primo capitolo che mi fa capire come sia la situazione, cosa sia successo nella sua testa e ciò che sta facendo attualmente ma sono convinta che prima o poi l meccanismo si incepperà, e quando accadrà sarò lì a leggere. Mi piace come ti sei addentrato nella psicologia del personaggio e come abbia mostrato lati umani, oscuri o meno; con pochi tocchi hai delineato il carattere, la situazione in cui vengono coinvolti, e utilizzato dialoghi semplici e verosimili.
Spero di poter continuare con la lettura più avanti e scoprire che ne sarà di loro, come porterai avanti la situazione e cosa farai accadere fino a momenti meno rosei. È un piacere leggerti, la storia è scorrevole, non mostra refusi e mantiene alta l’attenzione fino alla fine. Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

06/12/19, ore 17:21

Ciao Mozaik!
Sono davvero felicissima di aver avuto la possibilità di incontrarti di nuovo – tendo a perdermi nei meandri della rete, ma da qui in poi farò di tutto per marcarti stretto ^^
Ho già avuto modo di dirti quanto mi affascini il tuo lavoro sul personaggio di Regulus Black: di solito quando c’è del vero impegno nella rappresentazione di un character, nella sua costruzione e maturazione psicologica, anche partendo da un what if ardito come il tuo, ti assicuro che si nota. Di Regulus non si sa praticamente nulla – e quel poco può essere facilmente sviato o interpretato superficialmente – e se questo da un lato implica innegabilmente una maggiore libertà nella sua gestione, dall’altro è sempre dietro l’angolo il rischio di “forzare” troppo la mano (credimi, ne so qualcosa): non penso comunque che sia il tuo caso, perché la storia è impostata in modo da risultare il più verosimile possibile, e questo denota innanzitutto una profonda conoscenza del canone, cosa che si tende a dare per scontata ma che in realtà non sembra più essere un requisito fondamentale da queste parti.
Comunque, premesse doverose a parte, non possa far altro che complimentarmi con te per questo primo capitolo: la “seconda” vita di Regulus Black ha inizio proprio nel momento in cui lui crede di non avere più alcuna possibilità. Ad Hogwarts però una mano verrà sempre data a coloro che la chiederanno e si dimostreranno meritevoli, e Regulus rientra certamente nel novero. La sua complessità sta anche nel fatto che sì, ammette di essere stato affascinato dalle idee di Voldemort – il suo retaggio e l’educazione ricevuta non possono non aver giocato un ruolo importante in proposito – ma ciò non fa di lui un ragazzo privo di coscienza o incapace di distinguere il bene dal male: lui alla fine capisce la mostruosità che sta dietro l’Oscuro Signore, e la rigetta con tutto se stesso – pur non riuscendo a staccarsene immediatamente (e come avrebbe potuto, del resto?); nel momento in cui, però, scopre la verità sul medaglione non ci pensa un attimo a rischiare tutto, la vita stessa, pur di contribuire in qualche modo a rendere più vulnerabile Voldemort. Non è una scelta di poco peso, questa, e Albus Silente lo sa, e decide così di fidarsi di lui, offrendogli il posto di professore di pozioni, e facendo di lui la sua spia più importante, vicinissima a Voldemort stesso, e soprattutto detentore del suo più importante segreto, quello degli Horcrux.
Per ragioni strettamente personali (immagino che capirai presto il perché) metto una particolare attenzione in tutto ciò che riguarda Albus Silente: posso dire di conoscerlo piuttosto bene e lasciami dire che raramente l’ho trovato tanto IC in una fanfiction, anche se compare solo in un breve passaggio. Ti assicuro che ho sentito gli ingranaggi del suo cervello lavorare alacremente dal momento in cui Regulus bussa alla porta del suo ufficio.
Menzione speciale per Kreacher, di cui ci restituisci un ritratto più che lusinghiero e sicuramente aderente a ciò che l’elfo domestico ha rappresentato per Regulus. In fondo, nel canone Kreacher resta fedele al suo padrone ben dopo la sua prematura morte.
Ohibò, scusa lo sproloquio! Tendo a non trattenermi quando una storia mi entusiasma ^^
Insomma, lo hai capito no che mi è piaciuta? XD
Spero che avremo modo trovarci ancora al più presto!
Un bacione e alla prossima :***

padme

06/11/19, ore 08:41

Non so come ho fatto a perdermi anche questa ficcina, ma devo dire che già da questi quattro capitoli la sto adorando. Non ti sto a dire tutta la storia del mio amore per Regulus, che è nata principalmente grazie a te e che ormai è vicino a diventare un ossessione - il che dovrebbe renderti orgoglioso di te stesso, ci tengo a ribadirlo - comunque la cosa che mi interessa dirti è che mi piace molto questa idea di rendere Regulus il nuovo insegnante al posto di Piton. E non immagini i film mentali che mi stanno nascendo perchè sì, anche io voglio vedere cosa succederà nel terzo libro con Sirius a piede libero!!! Morirò per i feels, me lo sento.
Comunque, prima di parlare ci cose non ancora scritta, ci tengo a dire che mi piace vedere questo Regulus più maturo - questo Regulus che ha finalmente raggiunto i trent'anni senza morire in modo tragico - e che si comporta come la persona matura che Piton non è mai stato. Per quanto io adori quest'ultimo e gli conceda molte attenuanti per il suo atteggiamento, una cosa che non sono mai riuscita a digerire è il suo comportamento con Harry - cieco fino alla fine, senza capire, come invece ha capito il tuo Regulus, che alla fine Harry è molto diverso da suo padre.
Quindi sono curiosissima di leggere come andrà a finire. A livello di grammatica non credo di aver trovato errori, o forse più che altro qualche piccolo sbaglio di battitura come ne capitano a tutti. Se davvero hai problemi di betaggio, puoi contare su di me. Io adoro correggere i testi - e se non avessi sbagliato scelta universitario ci sarebbe un mondo in cui lo faccio lo per professione. Ma questa è un'altra storia.

27/10/19, ore 00:30

Una visione molto intelligente di quello che poteva succedere con Regulus al posto di Piton. Sembra anche che i ragazzi lo apprezzino di più ( idem io) ed è anche più comprensivo per quanto riguarda le differenze culturali tra babbani e maghi, tanto difficili per Harry. Mi piace, continua così

04/10/19, ore 23:10

Preferisco di gran lunga la tua versione con Regulus che con Piton. Capitolo e storia molto buoni , apprezzati di cuore. Poche storie nel fandom mi hanno colpito come questa. Sei la speranza per chi vuole scrivere belle storie in HP. Continua così

04/10/19, ore 18:23

Sono felicissima che tu abbia ripreso a scrivere (anche se hai iniziato un'altra long, tanto non fa mai male avere più cose tue da leggere) e spero non scomparirai all'improvviso, mi mancavano un sacco i tuoi aggiornamenti!
Al prossimo capitolo

04/10/19, ore 13:50

Come premessa ho letto tutti e tre i capitolo , posto una recensione qua per racchiudere la mia opinione su tutte e tre le storie . Parto col dire che l’idea di vedere un personaggio come Regulus Black in questi panni mi ha stupito parecchio , la trovo originale . Nonostante abbia un ruolo parallelo al personaggio di Severus Piton il suo modo di comportarsi è diverso , anche nel entrare nel ordine dei mangiamorte . Molto bello come hai descritto il rapporto con Harry ed i vari professori , sopratutto riguardo al primo nel finale della terza storia . Aspetto con ansia il quarto capitolo , le auguro un felice non compleanno .
Lord PentWorth