Il circo dalle gabbie d'oro
di Iryael

Salve, si ricorda di me ma'am?
C'è un modo per iniziare una recensione quando si è consapevoli che l'ultima lasciata risale a quasi due anni prima? Vado avanti come se nulla fosse? Chiedo venia per il... ehm... "ritardo"? Ambedue? Vada per ambedue.
Chiedo venia per essere svanito dai radar. Comunque l'avevo detto che sono pigro. E sappi anche che avevo un numero perfetto di recensioni e che con questa l'ho rovinato, per far capire che ci tengo.

Comunque, tocca ripartire da dove avevo lasciato. Voglio essere onesto, ho letto gli ultimi tre capitoli che hai scritto solo di recente (dal terzo intermezzo a questo qui), quindi questa è anche la ragione per cui non mi sono più fatto sentire.
E voglio essere onesto due volte: il terzo intermezzo mi ha annoiato. Per citare un gran personaggio: "Io sono un recensore d'azione".
La burocrazia la odio nella vita reale, nelle storie non fa molta differenza, anche se apprezzo come tu cerchi di renderla più interessante/divertente con il tuo stile, che devo dire invecchia proprio come il vino. Più passa il tempo e più migliora, e te lo dice uno che non beve nemmeno.
Comunque, capisco che la trafila di avvocati, processi, perizie psichiatriche e burocrazia serva per aggiungere uno strato di realtà in più alla storia. Non è la mia tazza di caffé, ma non è colpa tua, come ho già detto il tuo modo di scrivere rende tutto molto più digeribile (anche se l'ostinazione che hanno tutti nel negare la magia mi manda in bestia. Per dio, smettetela di rompere le palle una buona volta. Pure quell'avvocato, uno squalo nel vero senso della parola, uno che mente per vivere, deve fare delle storie per sta cosa? E basta!)

E dall'intermezzo si torna all'azione. Evviva!
Quindi Chaos ha conosciuto anche Al? Eh, chissà come ha reagito lui quando l'ha vista. A proposito, Al. Perché Ratchet non gli ha ancora dato una testata sul naso? Così, per sapere.
Ammetto che questo lato di Al mi ha sorpreso, non lo avevo mai visto così serio e sicuramente non me lo sarei mai immaginato. Posso capire che sia stato duro con Takami, più per paura che altro, ma non mi sarei mai aspettato di vederlo sbottare contro Ratchet in quel modo. La squadra rischia di sfaldarsi. Per fortuna che Clank almeno è rimasto con i piedi per terr-ah, anche lui si arrabbia con Ratchet nel capitolo dopo. Ok.
Comunque, la prigionia e la convivenza forzata con una semidea elettrica sicuramente non fanno bene alla salute, sia fisica che mentale.
Rop'roc. Uhm... che posso dire di questo personaggio? E' uno sciacallo come il 95% dei residenti della DreadZone e ha la 's' strascicante. C'è altro da aggiungere? Almeno ha accettato il pagamento senza fare troppe storie. Per lo meno Ratchet si è tolto la seccatura della tuta wave, ora che la faccenda è archiviat-ah no, Dynamo ha massacrato Takami e Clank. Mh. Ok.

Comunque, Ratchet ha le rune sulla mano che lo proteggono dall'elettricità, ma per prima cosa non crede che siano vere, pensa che siano un tatuaggio o quello che è, quindi dovrà continuare ad inventarsi scuse per giustificare la sua immunità ai fulmini. Quella scusa era proprio la tuta wave, MA, qualcosa l'ha fritta prima ancora del ruggito. E ora Ratchet sente pure le voci e strani ticchettii. C'è lo zampino di Chaos? Che succede qui di bello? Il lombax dovrebbe iniziare a preoccuparsi, o ancora meglio, MAGARI INIZIARE A CREDERE ALLA MALEDETTA MAGIA?!
Lo so, lo so, è difficile credere a qualcosa del genere in un ambiente avveniristico come questo. Però il troppo stroppa e, davvero, hai visto zombie, una runa ti è apparsa sulla mano dopo un sogno, sei immune ai fulmini, ha visto una lettera magica o quello che era con i tuoi occhi, insomma. Che male c'è a credere a qualcosa che pensavi non fosse reale? Se mi dicessero che Babbo Natale è reale io mica mi opporrei.

Di Al ho già parlato, e, capirlo come non, una testata secondo me se la merita, giusto per farlo tornare con i piedi per terra. Capisco che sia teso e tutto e non gliene faccio davvero una colpa. Però una testata se la merita. Solo una.

Passiamo all'ultimo capitolo. Oltre a combattere contro i suoi avversari, Ratchet deve anche combattere contro i suoi stessi compagni di squadra per farli rimanere uniti. Non ho capito bene il suo piano. Qual è il dettaglio che gli era sfuggito? Il fatto che Vox voglia uccidere Takami se non impara ad usare i suoi poteri? E perché ad Al dovrebbe importare qualcosa? Forse mi sono perso qualcosa. Vedremo come si evolverà la faccenda.
E ora il motivo principale per cui volevo recensire al più presto: Coco.
Che dire. Ho cercato xarthar su google e non ho trovato niente. Poi hai detto che l'aliena aveva la pelle color ruggine e la coda bionda. E ancora niente. Poi ha detto di chiamarsi Coco (un abbreviazione, ma sempre un nome rimane). A quel punto mi sono detto: "sarà una coincidenza". Poi dici che Coco "una volta" aveva un kart e scopriamo che è una meccanica. E POI, tornando indietro, quando viene introdotta la troviamo che smanetta con un portatile. Quindi... sì. Diciamo che hai fatto in modo che pure uno stupido ci arrivasse (infatti io rischiavo di non arrivarci).
Coco Bandicoot fa la sua gloriosa e inaspettata apparizione! E a quanto pare è una dei più forti, perché ha la divisa grigia e blu. Fico. Che dire, non mi aspettavo una cosa del genere da questa storia, ma è un'idea carina, e poi mi è piaciuto come l'hai resa totalmente parte integrante del mondo di RaC. Ora mi aspetto di vedere un gladiatore chiamato Jak con la sua spalla Daxter e magari una sfida su qualche pianeta selvaggio in cui appare uno strano esemplare esotico di drago viola come nemico.
Diamine, buttiamoci dentro la banda di Sly già che ci siamo. E Rayman! Ok, il mio lato nostalgico divaga un po' troppo. Comunque se vuoi mettere altri personaggi del genere, anche solo come comparse, ottieni due pollici in su da parte mia.

Comunque, Ratchet sbotta contro Takami e, per una volta, mi vien da dire che ci stava. Forse è ingiusto nei suoi confronti, però è ora che l'umana inizi a tirare fuori la grinta dentro di sè. Il mondo non è tutto rose e fiori, specialmente quello in cui lei è stata costretta a vivere. Persone come Dynamo, Skios e così via continueranno a trattarla in questo modo fino a quando non si deciderà a rispondere. Ratchet non potrà salvarla per sempre. Certo, sappiamo che ad un certo punto Takami diventerà una tosta, però voglio scoprire quando arriverà quel momento, il momento in cui si stancherà di prendere cazzotti dalla vita e si deciderà di risponderle con un bel montante spaccamento. Per il momento, però, tocca leccarsi le ferite. Ma la vendetta arriverà, eccome. E sarà sicuramente uno dei momenti più gloriosi della storia, me lo sento.

Bene, è stata una lunga scampagnata, ma ho finito con la recensione. Ti ho già detto che la storia è sempre fantastica, mi spiace solo che proceda un po' a rilento. Comunque capisci di aver fatto un bel lavoro quando i tuoi lettori, dopo aver letto un lungo capitolo, possono solamente pensare a come non vedano l'ora che esca quello dopo. Quindi sì, bel lavoro!
Curioso di vedere quello che accade dopo (e magari non svanisco più nell'ombra, che dici?)

Una domanda veloce: che font utilizzi per il titolo? Mi piace un sacco.

Davvero un altro bel capitolo , la storia continua ad evolversi e i personaggi cominciano a realizzare in modo chiaro in quale situazione si trovano . Prossima tappa : Stygia . Vedremo cosa succederà nel prossimo episodio .

Ciao, Iryel, lieto di risentirti. Capitolo lievemente più piatto rispetto agli altri, ma l'atmosfera che mischia carcere e spy story in un certo senso è costruita benissimo, sento tutta l'ansia dell'arena. Buon lavoro e a presto.