Progetto 36
di John Spangler

14/12/19, ore 22:47

bellissimo capitolo, complimenti. Mi piace moltissimo come riesci a inserire piccole note ironiche nella narrazione, tipo la faccenda di Milano che nella lingua aliena è un insulto vetusto e colorito.
I nostri alieni arrivano, attivano il traduttore universale, ma... si imbattono in uno zombi?
Mi sembra già di sentire Vulvia: Alieni contro zombie, chi vincerà? Scopritelo su Rieducational Channel!
Battute a parte, ottimo capitolo, avvincente e ben scritto, attendo con ansia il seguito!

13/12/19, ore 19:07

Ma ciao John! Ma quanto è scritto bene, interessante a a tratti spassoso questo capitolo! Abbiamo qui una simpatica razza di extraterrestri, che punta alla terra con l'obiettivo di installarci il Collettivo Daar. Dalle informazioni in loro possesso, la terra risulta abitata "da una razza abbastanza evoluta di primati" (ovvero da scimmioni appena usciti dalle caverne: informazione esatta) ma lo sbarco rivelerà ben più di una sorpresa. Ho trovato azzeccatissimo ed esilarante ambientare la scena a Milano, invece che nella solita New York o Los Angeles. Ancora più esilarante il fatto che la città della Madunina corrisponda, nel linguaggio Daar, a un'imprecazione vetusta e colorita. In questo racconto si sorride parecchio, anche l'ambientazione è apocalittica, la vicenda è drammatica e neppure troppo lontana da un'ipotesi futuristica possibile, la ridente cittadina non ha davvero nulla da ridere. Quando il primo esemplare terrestre viene approcciato dal pacifico dottor Ben'sko, ho subito pensato: beh, mi sembra giusto, uno esce dal Duomo dopo la Messa solenne, si trova davanti una sorta di omino di panpepato e che fa, non se lo mangia? Demenzialità a parte, mi è piaciuto il modo in cui ci fai comprendere che quel terrestre male in arnese ed anzi francamente puzzolente è in realtà uno zombi. L'attacco massiccio a cui è soggetto non lo scuote, perde un braccio per strada come se niente fosse ed è qui che al lettore sorge un lievissimo dubbio: dopo di che, la rivelazione successiva veicolata dal dialogo, perché in realtà chi legge si aspetta che quel terrestre fosse semplicemente un sopravvissuto all'epidemia.
Parte così il Progetto 36, nome in codice come in ogni operazione militare che si rispetti, e devo dire che le premesse sono originali e affascinanti, il tono a tratti leggero, questi extraterrestri un po' fantozziani (""Dottore, è sicuro di aver attivato il traduttore universale?" "Sì, tenente. Forse però è guasto..."). Magari in seguito diventeranno temibili, ma per ora la storia si pone con un tono non troppo appesantito e tragico, e sì che qui di tragicità ce ne sarebbe a bizzeffe. Ottima anche la scrittura: misurata, scorrevole, adatta al contesto e senza neppure un errore. Continuerò a leggerti con piacere!

05/11/19, ore 09:32

Ciao carissimo!
Zombi e alieni? Come si suol dire, "piatto ricco, mi ci ficco"!
Molto bello l'inizio della vicenda, col gruppo sbandato che si difende ormai senza munizioni. ("Questa non è mica la doppietta di tuo nonno, Cowboy!" Ho apprezzato la citazione). Il sogno è veramente intenso.
E poi, di punto in bianco, ecco che arrivano gli alieni! Ma proprio quelli verdi, eh, con le orecchie a punta!
Sono curiosissimo di leggere il seguito di questa storia, perché davvero non riesco a immaginare dove andrà a parare. Cos'è quel misterioso esperimento? Clara non è mica morta, giusto?
Complimenti come sempre, alla prossima!

02/11/19, ore 19:13

Ciao, spero che aggiornerai presto. Non puoi interromperti ad un punto così bastardo.
Spero tanto che a Clara non succeda niente di brutto, che la rigirino come un calzino ma niente di più.

Una cosa è certa: non vorrei essere uno dei tuoi personaggi, poveretti quanto li fai penare! :P

23/10/19, ore 12:07

Ciao John! Ogni tuo nuovo aggiornamento è sempre una sorpresa gradita. Vedo che il genere apocalittico ti appassiona, e qui abbiamo un inizio interessante. Essere rapiti dagli alieni è un po' un topos ricorrente, il lucertolone in questione ricorda un po' i Visitors, ma siccome ai tempi che furono a me i Visitors piacquero da pazzi e non mi perdevo una sola puntata, voglio proprio vedere dove si andrà a parare... attendo quindi i prossimi aggiornamenti, e occhio^^ alla promessa fatta... a presto!