Una fantasia molto più che reale
di Ghillyam

21/12/19, ore 15:46

Ciao Ghillyam!
Le mie scuse per averci messo così tanto a passare dal nuovo capitolo, ma tra lavoro, straordinari, Natale, i nuovi Pokemon e l'irrefrenabile necessità di concludere la mia storia, sono stato decisamente troppo occupato!
Ma veniamo al dunque!
Finalmente uno scontro diretto! Un duello, o meglio definirla battaglia, degna di nota con tutti i personaggi principali buoni e cattivi presenti!
Aspettavo da molto questo momento sia per vedere come si si sarebbe arrivato a livello di trama e le sue conseguenze sulla stessa, sia per vedere come te la gestivi tu come autrice. Ormai ho assodato e invidiato la tua capacità di narrazione e di inserimento di dettagli perfetti nelle tue storie, nelle scene romantiche, narrative e introspettive. Ma finalmente si spaccano di mazzate ste fatine!
E ti dirò, per essere la prima grande battaglia della storia, mi aspetto ce ne sia almeno un altra nel finale, te la sei cavata egregiamente.
Non è durata tanto ma si sono visti colpi interessanti, soprattutto per chi, come me, non conosce bene i poteri delle Winx (già "fata del Sole e della Luna" per me vuol dire tutto come non vuol dire niente) e secondo me se anche andata in maniera più approfondita ed eviscerale nei loro poteri; che forse nel cartone sono più dei generici "raggi colorati".
Non essendo presente una fata o strega legata a doppio filo con l'elettricità, se non qualche sporadica saetta da parte di Stormy ( senza offesa, anche perchè il concetto di potere della tempesta è ampio, apprezzabile e sicuramente molto più versatile del semplice Fulmine) la mia preferenza ricade senza dubbio su Icy: il ghiaccio è il mio secondo tipo preferito tant'è che inizialmente doveva sostituire lo Spazio di Walt, anni fa). Le mosse di Icy infatti mi sono molto piaciute molto le ho trovate adatte e quelle di Stormy analogamente efficaci, anzi, forse addirittura più furbe.
Ciò che posso consigliarti è che ad esempio potresti coinvolgere maggiormente l'ambiente circostante e spendere qualche parola in più per descrivere i movimenti che generano gli incantesimi, ma non è una critica, è solo per suggerirti qualcosa.
Veniamo ad Erin!
il suo potere è straordinariamente vasto, sebbene costi molta energia e si trovi perciò limitata fisicamente ad utilizzarlo. Potrebbe desiderare qualsiasi cosa che, se a piene forze, verrebbe esaudito, e questo la rende praticamente invincibile. le basterebbe desiderare di possedere tutti i poteri delle winx e delle trix e magicamente sarebbe fortissima, ma forse viaggio troppo con la mente.
Finalmente quelle sciocche fatine hanno smesso momentaneamente di rompere e l'anello pare essere al sicuro per il momento. Erin dovrà riprendersi ma direi che se l'è meritato.
mi chiedo ovviamente chi sia che l'ha protetta dalla caduta e se lo scopriremo presto o se riapparirà nel momento del bisogno rivelando chissà quale verità.
Nel complesso è un ottimo capitolo, che tiene con il fiato sospeso il lettore e che vede un po' le trix fare il culo a Bloom che se la crede tanto!

Walt

04/12/19, ore 21:23

Ti ringrazio per avermi citata e mi scuso terribilmente per i miei ritardi! Purtroppo le lezioni in università mi tengono impegnata e adesso è tempo di studio prima degli esami a gennaio e VORREI TANTISSIMO FREQUENTARE TORRENUVOLA IN QUESTO MOMENTO! Adoro tantissimo come si sta svolgendo la storia e la parte in cui sbotta Darcy perché è gelosa che Riven sia stato con Musa, mi ha fatto impazzire! Finalmente ho visto una Bloom inerme, UMANA. Di solito ha sempre la soluzione a tutto e per tutti, ora sa cosa vuol dire essere vulnerabili e NORMALI. Stormy è la mia streghetta furiosa preferita, più si arrabbia e più la trovo tenera (lo pensavo anche da piccola). E che dire di Icy, la strega per eccellenza, senza di lei non ci sarebbero le Trix e senza Trix non ci sarebbero le Winx (in fondo il club si è fondato grazie a Knut che cercava Stella sulla Terra), insomma lei doveva esistere punto e basta. Erin la adoro e sono sempre più curiosa ad ogni capitolo che passa! Chiedo ancora scusa per il ritardissimo, spero che Stormy non mi fulmini o che Icy non mi congeli. E per questo capitolo direi +50 punti a Serpeverde 🐍💚

12/11/19, ore 22:49

Alla fine ce l'ho fatta ad arrivare. Riuscirò anche a finire?
Chi lo sa.
Ma questo capitolo, riguardante l'attesissima battaglia, me lo sono letto per tre volte di fila appena l'hai pubblicato: dici di non saper scrivere una battaglia, ma in realtà menti. Questo capitolo è scritto veramente tanto, tanto bene: mi ha presa a tal punto che non ho staccato gli occhi dallo schermo fino a che non fosse finito. E poi mi è venuta voglia di scrivere una battaglia carica di violenza (cosa che, ovviamente, ancora non ho fatto. Ma hai fatto galoppare per bene la mia immaginazione, quindi grazie mille per questo, Erin).
Passiamo subito ad un'analisi più approfondita, sulle note di I don't wanna be you anymore che, sfortunatamente, non rende molto il clima che volevi trasmettere.
Ma, nonostante tutto, l'ho ben recepito e cercherò di recuperarlo per bene qui sotto.

La battaglia parte subito alla grande, con il primo colpo scagliato da Stormy: le Trix, colte vicino al loro nascondiglio, sono chiaramente infastidite dalla visita inattesa delle odiate fatine. Soprattutto Stormy, dati i dolorosi trascorsi che, comunque, hanno portato lei e le sorelle ad una nuova trasformazione. Però a che prezzo?
Ma su questo ci torneremo dopo, anche perché per ora Musa se ne sta piuttosto in disparte. Il combattimento sembra prendere la piega delle numerose battaglie presenti nella serie, con i soliti schieramenti, tra cui il mio preferito (non sto a specificare perché sai benissimo qual è). Ho apprezzato come hai posto l'accento anche sulle mosse degli Specialisti, spesso bistrattati nelle battaglie magiche solo perché combattono con delle armi e perché non sono le fantastiche e scintillanti Winx: qui sei riuscita a dar loro un ruolo di rilievo, cruciale in certi punti, quindi sei stata bravissima!
Come sempre del resto.
Erin che comincia ad intervenire è stata la chicca che ha aggiunto un po' di pepe a tutto: hai inserito un elemento che è stato in grado di fare la differenza in un combattimento che si stava svolgendo esattamente come quelli della serie. C'è anche da dire che le Winx sono sempre in forte superiorità numerica contro le Trix, la cosa è giusto un tantino sleale.
E poi quelle che giocano sporco sarebbero le streghe, bah.
Mi è piaciuto anche come hai tenuto conto della natura dei poteri di Bloom e Stella, superefficaci (usiamo un termine da Pokémon dai) contro il potere del ghiaccio di Icy: per una volta le fate sono state abbastanza intelligenti da usare un loro vantaggio per poter vincere?
Nah, sei solo tu che sei tanto brava a scrivere.
Il ringraziamento di Icy è la gioia finale di questo paragrafo: speriamo non sia stato solo un'impressione della nostra protagonista.

Ed ecco spuntare i due personaggi originali: inutile dire che il loro ruolo di ricerca, seppure infruttuoso, è qui molto importante.
Anche perché frugano nelle cose delle Trix e rimangono vivi per raccontarlo, non è decisamente una cosa da poco. Non trovano lo scettro di Stella, ma qualcosa trovano: Darcy che stava rientrando da un'uscita in città e che con un tempismo perfetto li becca in procinto di uscire.
Poverini, mi dispiace per loro.

Ma poi ecco qua, si scopre che il ritorno di Darcy non era stato totalmente casuale: era stata Erin ad avvisarla, stando attenta a non farsi sentire dalle fate (mi piace parecchio l'episodio che hai citato, povero Knut si prendeva sempre tante di quelle strigliate che, fossi stata in lui, sarei andata a fare l'orco delle pulizie ad Alfea anche io).
Ho apprezzato il ruolo da protagonista che ha Darcy in questa battaglia, siccome può sfruttare l'effetto sorpresa, ma per ora sorvoliamo, siccome è ancora impegnata nella “disinfestazione”, come l'hai chiamata tu (e non potevi scegliere nome migliore).
La battaglia comincia a volgere a favore delle Trix, anche grazie al prezioso aiuto della Bruma che aiuta il potere delle streghe ad essere superiore: fino a che non succede il finimondo.
E per finimondo intendo Icy che muore. Okay, okay, non è morta, ma conosci le mie care tendenze all'angst: quando l'ho vista raggiungere dalle freccie di Timmy ho pensato 'morta, morta!'.
Avrà subito gravi danni date le sue condizioni per il resto della battaglia, ma giuro che ho pensato a quello: e per fortuna che non sia morta, altrimenti avrei avuto paura degli sviluppi con Erin, ma soprattutto con Stormy (con i suoi scatti incontrollabili avrebbe probabilmente incenerito tutta la foresta, centrando anche la povera Erin per sbaglio, e bruciando la sua amante. Avrebbe fatto un danno enorme insomma).
Per fortuna, invece, almeno respira.

Come dicevo poco sopra, mi è piaciuto molto il ruolo di Darcy nella battaglia: arriva giusto in tempo per ribaltare la situazione e per far credere alle fate che fosse stata lei ad aiutare le sorelle di nascosto per tutto il tempo. Mossa molto intelligente, e non potevo aspettarmi niente di meglio da una strega come la mezzana: e poi le sue frecciatine sono semplicemente oro colato per i miei occhi.
E' qui che comincia la mia parte preferita, dove spuntano i riferimenti inevitabili alla relazione che Stormy e Musa hanno avuto per un certo periodo.
Non vedevo l'ora che la questione rispuntasse, senza tutto quell'angst che entrambi i gruppi caricano sul groppo delle due povere ragazze. Non è colpa loro, non si possono scegliere certe cose.
Comincia lo scontro, molto violento, tra le due (ex, è triste e quindi lo metto tra parentesi) amanti, sotto lo sguardo di Erin che soffre al pari di noi lettori nel vederle combattere invece che limonare volersi bene.
E qui la Bruma è fondamentale, tanto che mi ha fatto quasi dimenticare che stessero combattendo ed ha riacceso la mia speranza: soprattutto quando Erin si ripromette di sistemare la situazione almeno dalla parte di Stormy. Spero starà attenta a non farsi beccare dalle altre due, altrimenti probabilmente la linciano, con la loro fissazione sul controllare i sentimenti (in particolar modo Icy).

Ci avviciniamo al finale con un intervento decisivo di Erin per porre fine alla parità dello scontro, che ricaccia tutti con la Bruma: ed io forse ho qualche sospetto sulla fine del combattimento, così come sul finale che riguarda la creatura che ha salvato Erin. Ma preferisco non pronunciarmi per evitare delle colossali figure di merda ehehe

Ti rinnovo tutti i complimenti che ti faccio sempre, non sai quanto te li meriti. Ancora una volta hai saputo metterti alla prova in un campo dove sei meno pratica, riuscendo a tirarne fuori un bel capitolo, scorrevole e carico di sentimenti che spianano la strada per il capitolo successivo.
Come ogni volta, non vedo l'ora di scoprire il seguito, ma per ora mi va anche bene leggere e fantasticare su questa splendida battaglia che sei riuscita a creare.
Hai incastrato tutti gli elementi di cui disponevi alla perfezione ed hai creato un susseguirsi di avvenimenti avvincente, che non mi ha mai fatto staccare gli occhi dallo schermo nemmeno per un momento.
Se era un'opinione sull'argomento che volevi, spero di avertela data: come sempre, sei stata veramente brava. Dovresti dubitare un po' meno di te stessa ehehe
Ed ecco che sono finita di nuovo a scrivere un poema; ma c'era molto da dire su questo bellissimo capitolo.
Ora ti saluto, nell'attesa del prossimo.
Tanti complimenti ancora e continua così, mi raccomando!

Mary

09/11/19, ore 19:34

Ciao! Premetto che seguo questa story già da un pò e ora, in un momento di pausa dallo studio, eccomi qui a recensire. Io sono un pò difficile di gusti, sono poche le storie e le ship che mi appassionano, però devo dire che la tua idea di proiettare un personaggio ispirato a te e di farlo interagire con le trix in una story mi ha incuriosito abbastanza come idea, poi anche io da piccola tifavo per le trix (e mi piacciono tutt'ora). La storia è scritta molto bene, i personaggi li trovo assolutamente IC e ben resi e questa è una cosa a cui io presto molta attenzione quando leggo una fanfiction perchè odio vedere personaggi che mi piacciono snaturati, e questo purtroppo è una cosa che fanno anche gli autori nelle serie stesse dopo un pò.
Ho guardato per intero solo le prime tre stagioni, quindi a livello di eventi e di visione di personaggi mi aggancio a quello. Non ho seguito bene le altre in primis perchè mi dava molto fastidio la nuova grafica, che poi è quella che usano per tutti i cartoni più moderni e poi perchè ho avuto l'impressione che il cartone sia stato un po ridicolizzato e il livello di età a cui è diretto si sia abbassato molto e infine voglio mantenere l'idea originale che avevo di alcuni personaggi che poi sono stati snaturati. Ti dico subito che la mia winx preferita è sempre stata musa mentre delle trix da piccola non avevo una preferenza perchè mi piacevano troppo tutte e tre, ad oggi invece quella che mi piace di pi+ è stormy. Di conseguenza non posso non amare la ship che hai creato :-)
Io poi amo tutte le coppie formate da un personaggio tendente più al bene e uno che tende più al male (soprattutto se parliamo di una bad girl). Amo tutte le dinamiche che in genere si creano, l'iniziale rapporto di odio e amore, il personaggio positivo che si sente sporcato e che perde un po della sua innocenza, allo stesso tempo riesce a tirare fuori un lato un po più umano e inedito del personaggio negativo( senza mai snaturarsi però).
E difatti la cosa che più apprezzo è che tu non abbia snaturato stormy, rendendolo smielata e sdolcinata, o troppo umana e completamente out of character, ti porto come esempio icy nella 5 stagione. Ok che la cosa non è la classica coppia da romanzo rosa, ha delle sfumature più dark, ma a me piace così. Poi ci sta perchè i personaggi più crudeli come stormy, hanno un loro modo di legarsi, amare ed esternare le cose, che può essere lontano dal tradizionale, ma io adoro così.
Finalmente in questo capitolo abbiamo lo scontro ed ero curiosa di vederlo. Forse gli scontri li apprezzavo un pò meno nella serie, perchè le trix erano sempre in minoranza ed era scontato che dovessero sempre vincere le winx. Si aggiungono anche gli specialisti, che io non sopporto abbastanza, compreso riven e infatti non shippo la coppia darcy - riven.
Erin ha un potere davvero difficile da gestire secondo me, ci vuole grande flessibilità, a volte l'ampia possibilità di scelta rende complicato scegliere, però vedo che lei è super veloce di pensiero. La relazione con lo specialista non si è evoluta più di tanto, ma va bene così, anche io tra un mio possibile interesse amoroso e le trix avrei scelto di schierarmi con le trix XD. Il tizio che sta con aaron è un tantino folle, non immagino la reazione di icy quando vedrà la casa in quelle condizioni. Le stanze me l'ero immaginate così, quella di darcy piena di libri e quella di stormy con la sedia/armadio e anche i CD, che però sono nascosti ( qualche interesse particolare di cui era meglio tenere all'oscuro le sue sorelle??!), ricordo un'intervista in un magazine di quando ero piccola dove stormy rispondeva a una domanda dicendo che adorava le serie e i film terrestri come il signore degli anelli e anche la musica terrestre.
"Solo quello, nient'altro musa?". Cos è? Darcy dà la sua benedizione a stormy e musa XDtra virgolette non so se è una mia idea ma percepisco che a darcy non dispiaccia l'idea che musa se la faccia con la sorellina, forse perchè vuole levarsela dai piedi per riven...
La parte più coinvolgente del capitolo è sicuramente lo scontro tra le due ex amanti, come fa notare anche erin e ti dico che io ero tipo come lei mentre leggevo. A stormy tocca vedersela con una musa abbastanza incacchiata, aspettavo il momento in cui finalmente le avrebbe rinfacciato quelle cose, ma lei se la ride tranquilla e non sembra per nulla intimorita, però forse, dato che anche lei prova una qualche forma di sentimento, sotto sotto le faceva pure piacere che musa reagisse in maniera così sofferente. Siccome mi piace studiare la psicologia dei personaggi, mi sono venuti dei dubbi. Capisco la rabbia di musa, perchè alla fine quella più vittima e ferita è lei, però non capisco molto il risentimento che stormy può provare nei confronti di musa, dopotutto la fata non le ha fatto nulla. Infine mi domando se stormy sia consapevole dei sentimenti che musa prova nei suoi confronti. Mi viene da dire di si, dato che lei stessa afferma di averla usata per ottere il delivix. Poi ha avuto modo di vedere lo stato d'animo della fata in seguito alla rottura, quando si scatenava contro le rocce e lei la spiava.
Bellissima la storia e bello il capitolo, perdonami il testamento. Sono curiosa di leggere il seguito, quindi alla prossima :-D
(Recensione modificata il 09/11/2019 - 07:46 pm)