Vietato morire
di Abby_da_Edoras

15/07/22, ore 14:41

Ciao <3
Quasi non me ne accorgevo che sono arrivata alla fine di questa seconda parte. E che finale, un finale molto triste per i nostri sfortunati amanti, per Giovanni soprattutto. Come ho detto nello scorso capitolo, io sono per forza di cose team Giovanni. Capisco bene il ragionamento di Rinaldo, capisco che per lui e che per molti uomini nella sua situazione, la sua sia una scelta logica. Ma capisco ancora di più Giovanni. Io, da innamorata, non accetterei facilmente che l'uomo che amo facesse sesso con la sua donna "perché deve darle un figlio, ma almeno così può stare con me". Cioè, è dura da digerire. Il matrimonio è stato molto grazioso e mi sono piaciuti i dialoghi tra Giovanni e Caterina. Giovanni voleva ridare lustro e onore al casato Uberti e direi che c'è riuscito. Adesso però può fare qualcosa per sé stesso, dubito fortemente prendere moglie e figli, lui vorrebbe solo essere il compagno di Rinaldo, peccato che non sia facile. Io tristissima per la loro momentanea (spero momentanea) separazione. Ora come ora, Giovanni non riuscirebbe a seguire Rinaldo. Lui è convinto che riuscir a toglierselo dalla testa (povera gioia, quanto lo capisco), ma non è così che funziona. Albizzi sembra deciso a fargli cambiare idea, Giovanni intanto si separa da lui a malincuore e penso gli spetteranno giorni amari...
Ho davvero amato questa seconda parte, anche più della prima. Non vedo l'ora di iniziare la terza.
A presto :*

Nao

19/02/20, ore 20:27

Mi sono resa conto solo adesso che avevo del tutto ignorato questo capitolo * rumore di autofrustate, pulitura degli schizzi di sangue da tastiera e schermo * Giovanni è giovane e sognatore e purtroppo non si rende conto che le famiglie, specialmente quelle nobili, dovevano avere un erede di nobile lignaggio (magari più di uno per stare tranquilli) e certo lui e Rinaldo non possono adottare il primo orfanello che trovano per strada (non ci provare! Niente pannolini o biberon, solo coccole e baci appassionati, please!)
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 11:16 pm)

04/02/20, ore 17:03

La festa di matrimonio mi piace un casino 😍😍😍

Figlio mio” disse la donna a Giovanni, in tono vibrante di emozione, “devo ammettere che ero molto preoccupata per te quando, due anni fa, rifiutasti di seguirci a Mantova e insistesti per recarti a Firenze. Avevi solo sedici anni e non conoscevi nessuno.
Oddio sono già passati due anni? 😦😦😦

ahhh ecco, Giovanni torna a Firenze a cavallo. Mi sembrava strano che restasse con la mogli e di Rinaldo LOL

e così è finita anche questa storia!!🤗🤗 devo ammettere che sono rimasta un po' sbalordita, credevo che avrebbero fatto pace prima della fine invece Giovanni sta tenendo duro 😆 Non me l'aspettavo Certo che qui rimangono incinte in un battito di ciglia! Erano altri tempi 😆
Ma poi la mogliettina siamo sicuri che ha scelto la cosa migliore per lei ??? Ma chi cavolo glielo fa fare alla sua età a fare un altro figlio, annullarsi di nuovo, non poter avere più un minuto per sé, passare le notti in bianco, tribolare con i capricci di un neonato eccetera eccetera.. ma chi glielo fa fare, speriamo che non si penta 😆😆
Mi sembra così strano affiancare loro due che non si parlano a quella passione che si percepiva proprio a quando Rinaldo era in cella o.o

Scusa se non faccio una recensione lunga ma sono a pezzi 😣😣ci risentiamo nella prossima storia per vedere come si riconcilieranno! bravissima come sempre 😘😘
(Recensione modificata il 04/02/2020 - 06:03 pm)

18/01/20, ore 16:59

Carissima Abby,
eccomi qui, come di consueto, al mio appuntamento del sabato anche se questo capitolo come ben immaginerai, mi ha spezzato il cuore.
Non posso pensare che Rinaldo e Giovanni si siano divisi... che non passino più del tempo insieme e che, dopo quello che c'è stato tra loro, le cose siano finite così. Lo so che, sicuramente, le cose si sistemeranno, ma non nascondo la mia tristezza nel vedere Giovanni fingere che vada tutto bene. Perché no è così che va... gli manca il tempo speso con Rinaldo, gli manca lui e tutto ciò che hanno condiviso, ma dopotutto è giusto che Giovanni conservi un po' di amor proprio. La dignità che sempre lo caratterizza, questo ragazzo capace di amare senza limiti, senza porsene e con una passione sfrenata e giovane ma che è in grado di mettere da parte chi lo fa stare male.
Il discorso di Rinaldo non ha senso... come pretende di fare i porci comodi suoi con sua moglie, al pensiero che tanto poi tornerà da Giovanni, come s fosse un oggetto, un qualcosa che non ha sentimenti... che a suo piacimento fa quello che dice lui. Se lo ama sa che Giovanni non è questo, anzi. Ha dimostrato più volte di avere un proprio spirito, molto forte e determinato, e che per quanto possa aiutare il mondo e chiunque necessiti del suo aiuto, Giovanni non è un "sottone", come si suol dire...
Ho amato molto la sua determinazione, come la madre lo dipinge, come questo ci ha dato modo di capire di che pasta è fatta questa famiglia variopinta; dove ogni membro ha un sogno e obiettivo ben preciso, e dove ognuno è accettato per ciò che è. Un bellissimo quadro familiare, un matrimonio andato a gonfie vele, una giornata organizzata a DOC, eppure c'è questo strascico di malinconica tristezza che accompagna Giovanni e l'arroganza oltremodo odiosa di Rinaldo che pensa già nella sua testa che tutto sia superato che, anzi, Giovanni non abbia proprio alcun problema e che tornerà con lui a condividere quel tempo insieme, dimenticando – anzi, proprio come se non avesse atto male – quel fatto, quel comportamento vergognoso. Mi scoccia pensare che Rinaldo ha messo a posto tutti, ha fatto felice Ormanno, sua moglie e lui e quel poveraccio di Giovanni si ritrova a dover incassare colpi, mostrarsi distante e senza sentimenti, quando dentro sta letteralmente morendo e le ultime frasi oltre ad essere molto poetiche sono molto dolorose. Quanto fa male l'amore, specie se è il primo di una vita e prima era una favola e ora non lo è più per colpa dell'arroganza e incomprensione dell'altro?
Giovanni rimane comunque un personaggi dignitoso, che a mio parere fa bene a non cadere nella rete del fascino di Rinaldo, conservando un po' di amor proprio, per il resto Rinaldo meriteresse effettivamente percosse.
Dunque, mia cara Abby, che altro dirti? Ho finito anche questa storia, ora non mi resta che proseguire e scoprire che altro succederà. Mi dispiace di aver accantonato Antonio e Jacopo, ma sono troppo curiosa di vedere come si farà perdonare Rinaldo e quindi spero non ti dispiacerà se continuerò a dare la priorità a loro due ♥ Ho comunque tutto il tempo del mondo per recuperarti, pian piano ♥
Intanto a parte le mie arrabbiature con Rinaldo, ti voglio rinnovare i miei complimenti per come stai gestendo questa trama e di come, come sempre, riesci a farla scorrere con un filo conduttore attentissimo. Dunque, non so come dirtelo ma... tutti questi sentimenti che mi fai provare, sono un vero e proprio mosaico di emozioni vere! Spero di poter perdonare Rinaldo, un giorno, per ora merita solo la mia disapprovazione! Ecco!
Un caro saluto cara Abby, a prestissimo e complimenti davvero.
Miry

29/11/19, ore 14:37

noo uffa è finito mi è piaciuto tantissimoo spero che farai pure la2 daii la gfai vero?c'è il mio attore preferito