Scintille nel buio
di shilyss

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/03/21, ore 12:34

Ciao, cara! Sono qui per lo scambio sul Giardino (e ti chiedo scusa per l'immenso ritardo)!

Questo capitolo si apre col botto e non posso fare a meno di essere sia intrigata, ma anche inquietata di come sta proseguendo la storia! In questa parte, poi, mi hai fatto rimanere a bocca aperta, perché non me l'aspettavo proprio una piega del genere:

“Non lei. L’ho promessa,” confessò. “Scegline un’altra, mio principe.”
[...]
“A chi?” domandò l’Ase gelido.
L’altro deglutì, sostenendo a fatica l’occhiata severa e giudicante dell’ingannatore. “A cosa,” lo corresse.

Vorrei dire che più vado avanti, più comincio a intravedere qualcosa, ma è un qualcosina piccolissimo, perché qui il mistero mi pare molto intricato e (potrà sembrarti strano), mi piace proprio il fatto che non si riesca a comprendere dove parerà la storia, poiché significa che hai costruito l'intreccio in modo eccezionale (direi che è come quello di un giallo, l'atmosfera di suspance e mistero c'è tutta, del resto)! Dalla reazione che ha Loki in seguito a questa rivelazione, è chiaro che Sigurdr sta facendo qualcosa di grosso, molto grosso e che, scopriamo, è pure vietato (e, da ciò che capiamo stia succedendo a Sigyn, è pure qualcosa di molto nocivo... spero per lui che abbia delle buone motivazioni, perché sto cominciando a nutrire un po' di risentimento nei confronti di quest'uomo!).

Di questo capitolo mi ha colpito moltissimo la perseveranza di Sigyn, personaggio che capitolo dopo capitolo apprezzo sempre di più! Mi piace molto la sua caratterizzazione e, soprattutto, il fatto che non la presenti al lettore in una sola volta (spero di essermi spiegata), bensì poco a poco, quasi fosse una persona reale (perché nella realtà solo col trascorrere del tempo riusciamo a conoscere una persona)! Ecco, già lo avevo detto nella scorsa recensione, ma in questo capitolo hai confermato ciò che penso, ovvero che i tuoi personaggi emergono non dal presupposto di essere fittizi, ma di essere persone reali (è una differenza sottile forse, ma, soprattutto quando si scrive, è una differenza che a me colpisce molto)! In particolar modo, ho amato la fermezza con cui Sigyn si oppone a Loki in questo passaggio:

“Vorreste prendermi come ostaggio. Chiamate le cose col loro nome, vi prego.”
Loki non si aspettava che lei ribattesse con tanta franchezza. Allargò il perenne ghigno che gli increspava le labbra scoprendo i denti bianchi e regolari. “Qualcosa del genere, sì,” ammise con una punta di compiacimento. “Da stasera sei la nostra ospite,” concluse con gelida cortesia.
“Devo deludervi,” s’impose lei. “Parlate con una futura ancella. Servirò gli antenati.”

E mi piace, soprattutto, come a Loki dia un po' di fastidio (anche se a me ne pare pure intrigato, in un certo senso) questa punta di ribellione! Mi è dispiaciuto da morire il fatto che verso la fine Sigyn si sia ritrovata "da sola", con i genitori che la intimavano ad obbedire (loro li capisco, però...), e costretta ad abbandonare tutto...

Per il resto, non vedo l'ora di sapere come proseguirà la storia!

Ti lascio un caloroso abbraccio,
Luschek

P.S. penso che la parola "chiostro" possa essere utilizzata pure in italiano, quindi non preoccuparti di averla inserita all'interno del testo, perché come termine calza perfettamente nel contesto!

P.P.S chiedo scusa per eventuali errori all'interno della recensione, non so perché ma EFP, ricaricando la pagina, mi ha mangiato lettere a caso...

01/03/21, ore 08:42

Tesoro, sciauuu, buon lunedì! Da oggi siamo nuovamente arancioni çç, ma almeno splende il sole, va... troviamo i lati positivi çç.

Aaaw, mi piace sempre moltissimo la struttura speculare che dai ai capitoli, mischiando passato e presente, di modo che a poco a poco il cerchio si chiuda e le domande trovino risposte. Avevamo appreso che Sigyn doveva essere una ricompensa per le mancanze di suo padre e qui la questione viene ripresa con qualche dettaglio in più: la ragazza sembra essere già stata promessa a... qualcosa. Ti dirò che questa cosa mi ha messo i brividi çç: che cosa diamine ha combinato suo padre? Di che sacrificio si tratta? E' per questo che sta perdendo la vista? Qualunque cosa sia, indubbiamente ha sconvolto e fatto arrabbiare Loki, che raramente perde il controllo in quel modo. La sua risolutezza nel voler portare via Sigyn sembra quasi assumere un altro significato, come se invece di una punizione stesse diventando una via di fuga per la ragazza. Lei mi ha fatto una tenerezza assurda, all'oscuro di tutto, e ancora ingenuamente convinta di poter servire gli antenati e che questo voto la tenga al sicuro di tutto.

Venendo poi al presente, non mi aspettavo di trovarla a discutere direttamente con Odino ^^ ma mi è piaciuto moltissimo quello che sembra essere un rapporto di parità e rispetto fra loro due. Perlomeno, Padre Tutto sembra comprenderla e non giudicarla nè cercare di dissuaderla. In effetti è veramente ironico il capovolgimento che porta lei ad abbandonare Loki e a mettere lui in condizioni di lottare per tenersela stretta.
"Meglio il rancore della pietà"--> capisco perfettamente questo ragionamento di lei çç e probabilmente avrei fatto lo stesso. Ora non resta che attendere la reazione di Loki \O/

Mia Luce, grazie di cuore come sempre, ti abbraccio fortissimo e ci sentiamo presto <3

Bennina tua

20/12/20, ore 15:25

Eccomi qui!
Non posso continuarti a fare complimenti per come scrivi! Scrivi davvero troppo bene, ogni volta leggo un tuo capitolo affascinata dalle tue descrizioni che sono sempre ben curate e perfette!
Loki che riesce a usare le informazioni a lui in possesso contro l'interessato è fantastico, ma lo sappiamo, Loki oltre a essere un grande ingannatore è anche un grande burattinaio! Impossibile non rimanere affascinati dalla sua voce e dal suo fascino!
Il capitolo mi è davvero piaciuto un casino! Non vedo l'ora di leggere il continuo!

15/10/20, ore 21:52

Ciao Shilyss,
Eccomi qui per lo scambio a catena a recensire questa storia che, di capitolo in capitolo, diventa sempre più bella, intrigante, avvincente.
La prima parte è la continua del precedente capitolo, ovvero di come Sigyn sia andata dall’ Aesir. Che Loki le avesse messo gli occhi addosso fin dal primo secondo era indubbio, che per le avrebbe anche sfidato gli antichi, bhe è sorprendente. Nonostante il dio degli inganni voglia dissimulare tutto sotto l’aria di un capriccio, si capisce che ha colto qualcosa in Sigyn. Infatti, le attese non vengono per nulla disattese. Lei si rivela una tipa tosta, capace di tenere testa anche ad una situazione per nulla facile, in un contesto in cui le donne devono solo subire senza possibilità di replica. Nonostante il tentativo fallimentare, questo donna dal carattere così forte, intriga è interessa ancor più Loki.
La seconda parte, invece, lascia alquanta spiazzati. Si è abituati a vedere Loki come dio degli inganni, ma qui la situazione si capovolge del tutto. È Sigyn a tessere la tela di inganni per Loki, per proteggerlo da lei, dalla sua malattia. Stranamente Odino sembra avallare tutto.
Inutile farti i complimenti per lo stile e la proprietà di linguaggio.
A presto.
Mask.

27/09/20, ore 16:31

Carissima Shilyss.
Come puoi vedere ho colto la palla al balzo per andare avanti, anche perché la narrazione si era fermata ad un punto che mi faceva desiderare di andare avanti, quindi eccomi qui. Grazie a questo sguardo nel passato, veniamo a conoscenza che Sigurdr all'inizio si rifiuta di dare Sigyn a Loki, non tanto perché è promesso a qualcuno, ma a qualcosa. Perfino Loki è sconvolto a questa rivelazione, messo davanti a questa pratica che a quanto pare è stata bandita. Non ci viene spiegato nel dettaglio cosa sia, ma sappiamo che è terribile, ma non è questo a frenare il dio degli inganni, anzi. Sicuramente la povera Sigyn è sconvolta quando apprende all'improvviso di essere diventata prigioniera (come lei stessa dice) di Loki. Tuttavia ha comunque avuto la forza di ribattere e non lasciarsi spaventare. Oramai non c'è più niente che la famiglia di lei possa dire o fare, possono solo dare a Loki la loro preziosa figlia. Tornando al presente, hai messo in evidenza una cosa a cui in effetti non avevo fatto molto caso, ovvero il come i ruoli si sono invertiti. Adesso è Sigyn quella che nasconde qualcosa e Loki quello che vorrebbe la verità, quando sappiamo bene che di solito al contrario. Purtroppo la loro storia d'amore deve giungere al termine e non perché manchi il sentimento, ma perché c'è qualcosa che Loki non deve sapere. E a proposito di ciò, tutta la conversazione con Odino mi è molto piaciuta. Ci sono tante cose che mi chiedo, ma siamo ancora al terzo capitolo e ho ancora tanto da leggere.
Complimenti, come al solito :*

Nao

26/09/20, ore 10:32

Ancora una volta, in questo capitolo, è presente uno dei mille e più motivi per cui amo la tua Sigyn :) perché sembra tanto vulnerabile, docile, morbida, ma ha grinta da vendere, non solo come forza di volontà ma anche con battute argute e spigliate. Loki l'ha pretesa, come è nel personaggio pretendere e ottenere senza mai essere sazio, ma leil tra tutti, è l'unica che ha risposto, l'unica che ha avuto il coraggio di opporsi, è da ammirare la fanciulla ^^
Il vecchio Sigurdr anche a me è parso invecchiato di diecimila anni, forse anche di più, proprio come se lo avessi visto con gli occhi di Sigyn che ne è la figlia, presagendone lo smarrimento.
Mi piace molto la narrazione su due fronti, credo sia uno dei miei modi di leggere e scrivere preferiti, l'alternare ciò che è stato a ciò che è, davvero ben congetturato :)
E' proprio vero: Loki e Sigyn (poverella!) si sono invertiti i ruoli... :( sono carica di aspettative per questa storia che, sono sicura, entrerà anch'essa tra le mie preferite :)
Al solito, complimenti e alla prossima ^^

16/08/20, ore 11:19

Ciao, eccomi qui a continuare questa storia!
Loki come sempre sa come sfruttare le sua abilità oratorie e quali fili tirare per ottenere ciò che gli interessa, ed è forse questo uno dei tratti più affascinanti della sua personalità, riesce a rigirare le informazioni che ha a suo vantaggio e portando l'ascoltatore a concordare con lui, o quantomeno accettare le sue richieste.
Ho amato la descrizione di Loki dal punto di vista di Sigyn, e come darle torto se non riesce a fare a meno di osservarlo ed ascoltarlo, Loki è davvero carismatico ed è impossibile non notarlo o ascoltarlo.
Il ritorno al presente mi è piaciuto, così come la sua interazione con Odino che non fa lunghi giri di parole per esprimere il suo pensiero, non vuole illuderla e le dice qualcosa di cui lei è già consapevole, in effetti ho trovato loro dinamica simile a quella di un padre con la propria figlia e forse è per questo che mi è piaciuta.
È stato davvero un bel capitolo, e come sempre scritto perfettamente con descrizioni dettagliate e che riescono a farmi immaginare esattamente la scena come se stessi guardando un film.

20/07/20, ore 22:33

Ciao cara, eccomi qui!!!
Come mi dispiace essere stata via così tanto… Scusami. Ti confesso che ho dovuto rileggere i primi capitoli, per rientrare in pieno nella storia ed è stato toccante. Piano piano si è dipinto tutto ciò che hai descritto con pennellate dai colori antichi (che associo tantissimo alle tue storie!!).
Com’è stato l’incontro fra Sigyn e Loki, me lo ricordavo, ora ho scoperto come è stato il loro primo ‘battibecco’. Effettivamente non potevo aspettarmi nient’altro, conoscendoli: orgoglio e curiosità da parte di lei; bramosia e voglia di prevaricare a ogni costo da parte di lui. Ma so che è solo perché non si sono ancora toccati.  Quando succederà sarà il sole del mattino che illumina la valle e a loro non interesserà di nessun altro. Non vedo l’ora che succeda e vedere come sarà.
Ti confesso che non ho ben capito a chi è stata promessa Sigyn, ma da come si è spaventato Loki, dalla voglia che ha di portarla via da lì e da come il padre di lei parla di ‘oscurità’, penso di essermene fatta un pensiero coerente. Mi piace che lui scelga di portarla via così, con irruenza, con violenza, quasi, per salvarla.
Inizio anche a capire un po’ la sua ‘malattia’. Ma hai promesso che ogni cosa tornerà a posto, e io ho fiducia in questo. 
Questo salto dal passato al ‘presente’ mi piace, (forse perché con te riesco a seguire bene e non mi perdo mai!!!) Loro prima e loro adesso. Ancora divisi, anche se in modo diverso e allo stesso tempo legati. I pensieri che si mescolano, rivelando sensazioni e sentimenti, li trovo veramente reali.
Quello che Sigyn inizia a capire di Loki è vero, la sua febbre, il suo spirito così forte…
Ma è forte anche lei. E mi sa che lo sa anche Odino, eh? Non cerca di convincerla ma è realista e le presenta, come hai detto tu, la situazione che si verrà a creare se lei continuerà sulla strada del ‘divorzio’ (non sono sicura sia la parola giusta, qui, ma rende l’idea). E capisco benissimo quando lei pensa che sia meglio generare rancore e non pietà.
Ci sono delle frasi bellissime (quando Sigyn si passa la mano sul collo, o quando guarda il padre con occhi nuovi, io ho visto tutto perfettamente) che lasci scivolare dentro alle nostre menti e mi sa che un po’ sei ingannatrice anche tu quando ti leggiamo, ci annebbi la mente e ci lasci a cullarci di parole sussurrate e velate.
Alla prossima, cara!
Un grosso abbraccio.
😊

14/07/20, ore 16:53

Shilyss, eccomi qui, questa volta, a tener fede al nostro scambio.
Lo scorcio di passato che ci mostri in questo capitolo è decisamente succulento anche se, ahimé, decisamente non ancora poi molto esplicativo.
Sigurdr ha già promesso Sigyn a qualcosa sì, ma a che cosa? Mannaggia a me e alla mia ignoranza sulla mitologia norrena, non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere… sempre che sia da qusto punto di vista che devo guardare. Perché, considerando come il padre rimarchi che la ragazza non sa nulla, è chiaro che la convinzione di lei di essere stata promessa agli Antenati e di divenirne un’ancella non sia la verità, almeno non tutta. Ma Loki ha capito ogni cosa e, a maggior ragione, decide di sfidare questa promessa e, quindi, immagino che sia proprio da questa mancanza che la debba liberare ma sarà anche per questo che la ragazza sta diventando cieca? Non mi fai arrovellare neanche un po’, mannaggia a te XD
Le cose che mi hanno colpito di più in questo ritorno al passato sono principalmente due: una è il momento in cui Loki esterna apertamente il suo intento, dicendo che si porterà via Sigyn e, pian piano, il rumore di un banchetto di tale portata comincia a scemare, per poi zittirsi del tutto quando è proprio la ragazza l’unica a trovare il coraggio di rispondere. La regia di questa scena è semplicemente perfetta, oserei dire cinematografica: prima sei davanti al pc a leggere e un secondo dopo ti casca il chicco d’uva di bocca in mezzo agli stessi personaggi. L’altra è quando Sigyn si rivolge al padre per chiedergli soccorso e solo in quel momento lei si accorge di quanto l’uomo sia vecchio e fragile, non potendo di fatto reggere nessun tipo di confronto – né mentale, né fisico - con il giovane e aitante dio dell’inganno.
Il ritorno al presente è amarissimo perché Sigyn, ormai, è pienamente convinta del suo proposito nonostante le possibili ripercussioni a cui Odino la mette di fronte. Ed il finale è bellissimo e ricco di spunti di riflessione con quel contrapporsi di ciò di cui siamo convinti sia la nostra morale di condotta e la scelta migliore per noi stessi e per gli altri quando, invece, di fronte alla realtà dei fatti facciamo esattamente il contrario.
Un abbraccio e alla prossima *-*
Cida

18/05/20, ore 15:33

Ciao carissima,
ho davvero letto questo terzo capitolo l'altra sera, come ti avevo anticipato che avrei voluto fare, ma non ero poi stata in grado di mettermi comoda a lasciarti una recensione degna di tale nome, preferendo rimandare a un momento di maggiore lucidità ed eccomi finalmente qui.
Parto con il dirti che mi piace molto la scelta che stai portando avanti di sviluppare la narrazione su due piani temporali differenti, perchè ci permetti di entrare meglio in sintonia con i tuoi personaggi, mostrando le loro sfaccettature e i lati più nascosti dei loro caratteri a poco a poco: Sigyn, che potrebbe in apparenza sembrare la parte debole della coppia in questo capitolo inizia a sfoderare il lato più forte del suo carattere e Loki ci lascia intuire quanto in realtà sia legato alla ragazza. Amo il modo in cui stai costruendo il loro rapporto, Sigyn è piena di dubbi riguardo al definirlo una storia d'amore, ma lo è pur essendo lontana dall'essere perfetta - e del resto solo nelle favole, forse, l'amore è perfetto.
Ho trovato interessante l'excursus nel passato e la prosecuzione della narrazione del primo incontro tra i due e del discorso tra Loki e il padre di Sigyn, che ha sconvolto i piani per volere del Dio dell'Inganno e che quindi poteva immaginare che la figlia ne avrebbe pagato le conseguenze, devo dire che sai sempre tessere le trame in maniera assolutamente magistrale.
Mi è piaciuto tantissimo poi questo scorcio di conversazione tra Sigyn e Padre tutto, che mi sembra davvero un ottimo consigliere e che mi auguro possa aiutare la ragazza nella scelta che sta cercando di portare avanti, non so se Loki riuscirà a rimanere all'oscuro come vorrebbe lei, penso anch'io che inizi a sospettare qualcosa e sono impaziente di scoprire come reagirà una volta che la verità verrà a galla.
Ho adorato immergermi in queste tue atmosfere a tratti fiabesche e a tratti cavalleresche, mi sembra di entrare in un mondo lontano che ci sveli poco alla volta, un mondo in cui è sempre bello tornare.
Spero davvero di poter proseguire quanto prima, perchè tu sforni capitoli alla velocità della luce...
Un abbraccio grande,
Francy

12/04/20, ore 21:43

Ciao, cara, e buona Pasqua!
Leggendo questo capitolo mi sono immedesimata in Sigyn che nella parte del passato... poverina. Capisce che stanno discutendo ma non può fare nulla, anzi, non immagina che già sia tutto concluso, può solamente fare ipotesi. Anche come il padre tenti di salvarla e deve invece rassegnarsi è toccante.
Quando Loki le dice: "Sei nostra, sei la nostra ricompensa" ho solo potuto immaginare i sentimenti della ragazza, che per istinto si copre il collo, come se fosse un gesto di paura ma al contempo un gesto di pudore (l'ho voluto anche interpretare così). Come ho avvertito il suo fastidio nel vedere Loki e gli altri comportarsi come se fossero i padroni in casa sua. Inconsciamente ammira la retorica di Loki (il dio degli inganni non potrebbe fare altrimenti) ma sa anche come controbattere prontamente a quel modo sfrontato che ha avuto Loki di rivendicarla come loro, quasi fosse un oggetto o una loro proprietà. E' brutto vedere come suo padre non possa fare nulla per lei e glielo fa capire. E Loki esulta ed Odino si liscia la barba, come se fosse pienamente soddisfatto dell'arte di parlare e delle strategie di Loki, che non ammette repliche.
Thor, ti dico la verità, è un eroe, un Avenger e via dicendo, ma è molto più fisico e istintivo, mentre invece Loki ha una personalità più affascinante, e infatti anche qui è Loki a dominare la scena e a farsi notare, Thor non conclude nulla, è un combattente ma lascia fare Loki che sicuramente in fatto di politica e dibattiti se la sa cavare meglio di lui, e si vede.
La parte del presente, dove Sigyn ricorda i baci di Loki e il loro amore, mi ha fatta sciogliere. E' bellissima, delicata, ma al contempo piena di passione, di ansia, di timori.
Sono la coppia perfetta, e tu lo fai capire senza in realtà scrivere molto sui loro contatti fisici: ma crei un'atmosfera meravigliosa, passionale... ah, mi viene voglia di cercare scene a rating rosso tra di loro per leggere della passione che scoppia, ti giuro! Dovrei cercare qualche tua fic rossa, ahaah!
Sai creare, sia nelle descrizioni del passato che in quelle del presente, una tensione tra di loro magistrale. E' bellissimo, è poetico, sei di una bravura incredibile!
Ci sentiamo presto che voglio leggere il seguito, un bacione!

09/04/20, ore 16:40

Ciao carissima!
Scusa il ritardo con il quale passo qui da te per lasciarti questa recensione, ma, nonostante questa non sarà una Pasqua come le altre, mia madre ha deciso comunque di farmi impazzire e il tempo per mettermi seduta a lasciare qualche riga di senso compiuto è stato veramente sporadico.
Ma torniamo alla storia.
Il capitolo si apre proprio dove era terminato il ricordo di Loki in quello precedente.
Sigurdr è assolutamente contrario a far andare via Sigyn con loro, tanto da cercare di convincere il dio dell’inganno di prendere qualsiasi altra delle sue figlia.
Il discorso che gli fa Loki mi ricorda tanto quei discorsi che i vincitori hanno sempre fatto ai perdenti durante ogni periodo della storia dell’umanità, o comunque un discorso fatto da qualche potente a qualcuno in una posizione più bassa della sua: ha quattro figlie, ha potuto fidanzare solo la maggiore, non ha una dote congrua per tutte loro e le altre finiranno di sicuro chissà dove, vivendo probabilmente una vita di stenti, e che, comunque, la loro non era propriamente un’offerta e non era nella condizione di rifiutarsi.
Sigurdr spiega che non potrà mai lasciarla andare via a qualcuno perché è già stata promessa, non certamente come sposa a qualche sovrano, ma ha qualcosa contro cui Loki o gli  Æsir avrebbero mai potuto mettersi contro.
A nulla servono le minacce di Loki di radere al suolo la sua casa o il ricordargli che suo nonno Bor il Grande ha bandito certe pratiche. Sigurdr è irremovibile: il rito è mezzo compiuto e ci saranno gravi conseguenze se non verrà portato al termine.
A Loki non sembra interessare molto la cosa, ricordando che vi sono sempre delle conseguenze, e, senza mezzi termini, dice a Sigyn che ora è loro, che è la ricompensa per il mancato aiuto di suo padre e la loro assicurazione che, d’ora in poi, lui manterrà sempre la parola data.
La reazione di Sigyn è commuovente e la trovo davvero congrua per una giovane a cui hanno appena detto che sarà portata via dalla sua casa come un ostaggio, un bottino di guerra, come se fosse qualche oggetto luccicante senza anima o volontà.
Si sente persino in colpa per quello che sta per succedere: sua madre, infatti, l’aveva messa in guardia nel dare confidenza agli  Æsir, soprattutto ai principi Thor e Loki, di non fissarli e di non ascoltare nessuna parola che sarebbe uscita fuori dalla loro bocca. Ma per lei era stato impossibile non osservare ogni minimo movimento di Loki, ascoltare ogni sua parola: si era sentita subito attratta da lui, ma ovviamente non poteva considerare questo come amore a prima vista.
Ha paura che sia stato proprio questo a spingere il principe a chiedere a suo padre di portarla via con sé.
Lei assolutamente non vuole seguirlo, perché il suo desiderio è quello di essere un’ancella, di servire gli antenati.
Questo non può non farmi pensare a quante giovani donne nella storia hanno fatto una scelta simile di dare tutta la propria vita al servizio del Dio e degli Dei in cui credevano, ma che, per colpa di qualche uomo che, credendo di aver qualche diretto su di loro solamente perché vincitori e appartenenti al sesso maschile, hanno mandato in frantumi ogni loro sogno e progetto per la loro vita.
Nè Sigyn nè Loki sembrano cedere: lui vuole che lei vada as Asgard a tutti i costi con loro e che sarà Odino a scegliere quale sarà il suo destino, mentre lei continua a ricordare di aver fatto un voto.
Alla fine è Sigurdr a porre fine alla questione: sua figlia obbedirà alla richiesta di Loki, che questo è un grande onere e chiede al principe di avere cura di lei.
Finito il racconto della sera in cui Sigyn e Loki si sono conosciuti, torniamo al presente e troviamo lei che conversa con Odino.
Padre Tutto le dice che quasi sicuramente Loki sospetta qualcosa, che si accorgerà e scoprirà che sta perdendo la vista e le ricorda che può essere davvero crudele quando vuole.
Lei però sembra certa della sua decisione, anche se è più che chiare che per lei è stato difficile prenderla e che sentirà davvero tanto la sua mancanza.
Devo ammettere che sono davvero curiosa di scoprire come sia nato l’amore tra di loro dopo il loro primo incontro, che non è stato di certo dei più allegri, e anche se ci farei leggere la litigata che hanno avuto sul argomento “verità”.
Questa storia mi prende sempre più e non vedo l’ora di poterla continuare, anche se un po’ temo di leggere quando Sigyn cercherà probabilmente di allontanare Loki da lei.
A prestissimo mia cara,
Jodie

09/04/20, ore 01:19

Ebbene: ho letto il capitolo d'un fiato, in preda alla curiosità di sapere come si sarebbe evoluta la situazione. Si è almeno vista un po' umanità da parte del padre di Sigyn, benché io resti dubbiosa sulle motivazioni per le quali non vuole accontentare la richiesta di Loki e Odino: non so quanto sia per amore della figlia e quanto, invece, per timore del sacrificio che sarebbe andato in fumo. Però ecco, al di là delle ragioni che l'hanno spinto, una reazione c'è stata.

Sigyn, poi, appare dal subito un personaggio ben costruito, con una personalità forte, che non vuole lasciarsi essere preda né degli insegnamenti attraverso i quali è cresciuta, né dell'arroganza di Loki. Mi ha affascinato nel suo quasi sfidare lo sguardo che lui spesso posa su di lei, mentre la fa sentire spogliata e inerme nelle sue vulnerabilità grazie al gelo che i suoi occhi emanano. E lei non può essere che invaghita e presa da lui, dal suo fascino, dal suo essere un combattente, dalle vicende di cui è protagonista e al contempo temerlo, perché gli è stato detto che non ci si può fidare di "quegli stranieri che si vantavano di avere diritti su tutti i Nove Regni".

Alla fine il padre rinuncia, sotto la minaccia di Loki - che non minaccia mai tanto per fare - e gliela cede, come se fosse mai stata sua o se mai potrà essere di Loki.

Torniamo al presente, e Sigyn è di nuovo alle prese con la consapevolezza del suo male e ne parla con Odino - che non avevo capito esserne a conoscenza. Non importa, però, che lui le dica che Loki prima o poi verrà a scoprirlo, Sigyn non vuole che Loki si disperi alla ricerca di una soluzione che non esiste e preferisce tenerlo all'oscuro fintantoché sarà troppo tardi per fare una qualsiasi cosa e non gli resterà che rassegnarsi.
E' una posizione scomoda, la sua, ed una scelta non facile da prendere; non posso condividerla fino in fondo - non so quanto possa essere un suo diritto precludergli quel tipo di consapevolezza -, ma dall'altra parte non è neanche colpevolizzabile: è solo un terreno scomodo, friabile e scivoloso e lei cerca solo la via entro la quale Loki possa soffrire di meno.

Bello il ricordo finale per il quale Sigyn rivaluta la posizione di Loki, in contrapposizione alla sua, riguardo l'uso della "verità", d'altronde... la verità in fondo non esiste, esiste solo il modo in cui la raccontiamo...... Sarebbe bello fosse così, ma sicuramente non può essere tutto bianco o nero, come magari aveva creduto in precedenza, sono troppe e incontabili le dinamiche entro le quali gli individui si muovono per dedurre e stabilire con certezza le ragioni che portano una persona a prendere una determinata decisione o comportarsi in un certo modo.

A presto per ora,
Bongi

(tra l'altro questa recensione potrebbe essere un po' confusionaria: i miei coinquilini continuavano a parlare mentre scrivevo ed ho perso più volte il filo, spero di averlo ripreso a sufficienza ahah)

08/04/20, ore 16:51

Shilyss! <3
Come avevo accennato nella scorsa recensione avevo già letto questo capitolo subito dopo aver terminato il secondo e quindi banco alle ciance, ti lascio ai miei scleri!
Allora, prima di tutto sappi che trovo magistrale il modo in cui gestisci il passato e il presente in questa storia, mostrando al lettore due momenti opposti della relazione di Loki e Sigyn. Mi piace questa contrapposizione proprio perché ci fanno vedere (all'inizio) l'abbandono di Sigyn e (più avanti) come i due amanti si sono conosciuti. Credo che questi due mi faranno impazzire prima o poi, ma amo davvero tanto le loro dinamiche – anche se allo stesso tempo trovo i modi di Loki alquanto discutibili (ma dopotutto è, appunto, Loki, quindi...
Un'altra cosa che apprezzo è il fatto che l'amore non sia l'argomento principale. Sicuramente, ha la sua importanza ma non lascia spazio a momenti troppo sdolcinati. Come è giusto che sia, credo, visto il tema angst e dark che hai voluto dare alla storia. Però, alla fine, quel pizzico di romanticismo che si avverte non guasta mai.
Comunque, quando ho letto della sorte destinata a Sigyn mi si è spezzato il cuore, perché ormai mi sono affezionata al suo personaggio e devo sapere cosa le succederà... Vedo tanta forza in lei, anche se le sue esili mani potrebbero dimostrare il contrario, anche se il suo modo di opporsi è nulla in confronto agli ordini della madre e all'indifferenza del padre. E così facendo quello di Loki passa per un salvataggio, ma solo ai nostri occhi perché lei non sa ancora nulla.
E il finale??? Sono rimasta colpita, perché non mi aspettavo un ritorno al presente. Però credo che sia la parte che più ho amato, dove – come dici tu – i ruoli di lei e Loki si invertono. Se prima era Sigyn quella a volere una verità assoluta, adesso non è più così e non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando lui scoprirà tutto, ehehe.

ayu

17/03/20, ore 22:51

Ciao carissima Shilyss!
Come ogni settimana, non vedevo l'ora di avventurarmi di nuovo sul tuo profilo e avere la possibilità di leggere l'appassionata storia d'amore tra Loki e la bella Sigyn.
In questo capitolo, i tasselli cominciano piano piano a combaciare, costruendo quello che il quadro completo della storia in cui veniamo catapultati fin dal primo capitolo. Il sipario si apre esattamente dove ci eravamo interrotti la volta precedente, cioè nel momento in cui l'astuto e sfacciato Loki chiede, o meglio informa il padre di Sigyn della sua decisione di appropriarsi della ragazza.
Ad un certo punto, tuttavia, vediamo perfino Loki rimanere stupito e amareggiato da una certa pratica messa in atto da Sigurdr ai danni della figlia (pratica che immagino sia collegata all'infelice destino della ragazza, che abbiamo avuto modo di apprendere al principio). A questo punto non posso che domandarmi di cosa si tratti per l'esattezza! Non vedo l'ora di scoprirlo e di sapere se magari Loki possa fare qualcosa per invertire la malattia! Mi piacerebbe così tanto... mi sono così affezionata a loro!
Come al solito, sono rimasta del tutto catturata dalla tua Sigyn e dico tua perché, pur esistendo già nell'universo Marvel, sei tu che stai sviluppando al meglio le sue caratteristiche e stai delineando la sua storia in questa maniera sublime!
Il momento in cui discute con Loki a tavola e i pensieri riguardo il suo passato, l'educazione ricevuta, perfino riguardo le figure stesse dei principi di Asgard, hanno contribuito a tratteggiare ancora meglio la sua figura di donna complessa e dalla personalità sfaccettata, tanto capace di restare al suo posto, ad osservare, composta e riservata, quando di alzarsi e combattere, dimostrando una tenacia e un orgoglio davvero fuori dal comune.
Sigyn è un terremoto fermo, un personaggio pregno di quella dignità d'altri tempi che trovo perfetto nel contesto della tua storia e soprattutto come interesse amoroso di uomini che non sono soltanto eroi, ma veri e propri dei.
Non smetterò mai di farti i complimenti e non vedo l'ora di continuare ancora la lettura di questa Fan Fiction, soprattutto adesso che l'intreccio, sta cominciando a delinearsi!
Un abbraccio virtuale, Violet :D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]