Un triste natale
di Violetta_Keehl_2002

22/12/19, ore 14:24

Ciao Violetta, la differenza tra me e te? (oh, non sto citando una canzone di Tiziano Ferro, una delle poche che mi piace del cantante)
Che in questo periodo io scrivo raccontini natalizi, canditi o umoristici, mentre tu poni l'accento sul drammatico o su contesti non positivi e senza speranza. Io leggo e recensisco i tuoi mentre tu leggi e disamini i miei. Uno Ying/Yang perfetto, non credi?
Si dice che la Polonia è ospitale ma al contempo inospitale per il clima invernale, assai rigido, per la polizia non di rado corrotta e violenta (Luka e Dawid che vengono picchiati senza troppi complimenti dagli agenti è un esempio lampante) e per il fatto che le istituzioni non fanno un kaiser per i senza tetto, che siano giovani o non giovani.
La vicenda dei due fratelli è assai triste, anche qui culmina in un suicidio, ovverosia quel lasciarsi andare al freddo e quel ricongiungersi con la madre. (proprio come in "Francesco)
Una vita di stenti e di cibo spazzatura... nel vero senso della parola. Deve essere veramente schifoso andare a raccattare le cose da terra o nei bidoni. L'ho visto fare da molti clochard. Che brutta cosa la povertà.
In effetti quelle patatine fritte e quei biscotti dovevano essere proprio disgustosi.
A livello contenutistico, i fili del gioco sono affidati ad un grigiore tremendo, si respira quanto basta degrado morale e sociale. Certamente c'ha quel deja vu, inoltre il il ritmo narrativo non è particolarmente curati, a tratti è veramente piatto. Guarda, anche se non scrivevi il P.S. la cosa è palese. Secondo me avevi in testa una storia più grande e più dettagliata per poi optare a ridurre. Non dico che il componimento è fatto male però non è fatto nemmeno troppo bene, la componente psicologica e la rappresentazione degli eventi non sempre si mantengono sul verosimile o plausibile, insomma, stavolta sei andata il tutto è sottotono.
Promuovo comunque il testo con una sufficiente bandierina verde, vuoi per gli spunti che non sono male e sia per l'impegno per cercare di non renderlo banale.
Alla prox!!!