Il Principe Azzurro arrivò a Mezzanotte
di alessandroago_94

28/12/19, ore 16:56

A dire la verità, non mi stupisce più di tanto un finale tanto triste.
Ho sempre pensato che Isabella fosse un personaggio poco chiaro, poco "risolto".
Non ti ho mai nascosto la mia perplessità verso il carattere di Isabella. I suoi strani cambiamenti di umore, il suo infantilismo, le sue rigidità... il tradimento verso il marito è semplicemente il sintomo di una enorme confusione interiore.
Isabella è una donna irrisolta, profondamente infelice di suo.
Una ragazza cresciuta senza padre.
Né Piergiorgio, né Riccardo, né nessun altro uomo avrebbe potuto prendere il posto del primo uomo della sua vita: suo padre, che per lei non c'è mai stato.
Isabella ha cercato di essere forte, di avere dei principi, di vivere in modo retto: un lavoro, una vita tranquilla e regolare, con le sue piccole abitudini quotidiane. Ma quando si porta una ferita feroce senza suturarla a dovere, arriva, presto o tardi, una mortale emorragia di dolore.
Piergiorgio, pur con tutta la sua bontà d'animo ed il suo amore per lei, non poteva fare più di così, pover'uomo.
E la differenza notevole di età ha fatto il resto: una malattia lo ha portato via troppo presto.
Di sicuro la morte del marito e quella della madre, a poca distanza di tempo l'una dall'altra, hanno distrutto Isabella, come anche il peso del rimoroso per il suo adulterio.
Una storia amara, la tua, che segue la scia della storia di Anahid, come se fosse una sorta di maledizione.
I vecchi saggi credono che il troppo dolore renda triste la terra su cui camminiamo.
Ma ho comunque amato questa storia, perché ci insegna tante cose: ci insegna a non voltare le spalle alle cose belle (poche) che la vita può darci.
Finché siamo in tempo.
Un abbraccio.

25/12/19, ore 12:39

OMG, ma non doveva finire così!!
Io lo dico che non bisogna mai fidarsi di uno scrittore, MAI.
A parte gli scherzi, questo finale mi ha veramente stupito, mi aspettavo una malattia incurabile, considerata l'età di George, ma onestamente non mi ero minimamente sognata che Isa sarebbe arrivata a tradirlo, anche perché l'abbiamo sempre conosciuta come una donna con difetti ma anche sani principi. Onestamente così mi scade il personaggio, perché un conto è starci male per le assenze di George, un altro è arrivare a tradirlo pensando di ripagarlo con la stessa moneta.
Forse per trattare in maniera adeguata e farci, non dico condividere ma almeno comprendere, ciò che è passato per la testa a Isa, perché così è incomprensibile.
Il finale è ancora più shockante: addirittura le portano via il bambino?
È un finale troppo drammatico per Isa, ma anche troppo affrettato: dopo tutto l'affetto che abbiamo provato per lei non possiamo vederla essere privata di tutto senza combattere.
Spero in tante one-shot che possano approfondire la vicenda e i pensieri di Isa, e magari pure in un sequel in cui lei torna in vita... tutto questa storia era il racconto di come lei si riappropriava della vita, dacché viveva con un fidanzato scansafatiche, e adesso un sequel con lo stesso obiettivo è d'obbligo!
Soprattutto in cui capisce che, nonostante tutto, anche il tradimento, George l'ha amata più di qualunque altra cosa.
A prestissimo, caro,
Un bacio,
Karen.

21/12/19, ore 10:06

Ciao Alessandro. Mi sono commossa nel leggere il finale,troviamo un'Isabella più matura,del tutto cambiata ma al tempo stesso sofferente. Mai avrei pensato dopo aver letto l'inizio da ragazza spensierata,che conviveva con un ragazzo,che sarebbe finita così,che avrebbe subito una simile evoluzione. Non deve essere stato facile nemmeno per te,si soffre scrivendo dei propri personaggi. Ho apprezzato il fatto che tu abbia fatto la scelta di saltare il periodo più drammatico,lasciando immaginare al lettore quanto successo,con poche parole. Grazie per le note e le spiegazioni,mi accingerò a leggere "il Destino e la Speranza",questo collegamento con la ragazza armena è affascinante. È stato bello commentare ogni capitolo e scambiare opinioni,comunicare. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 21/12/2019 - 10:10 am)

20/12/19, ore 21:26

Buonasera Alessandro.
Mi dispiace molto per la perdita di Piergiorgio e per il dolore che quest'ultima ha causato a Isabella, sguarnita e impaurita nei confronti di un futuro avverso, che può aggrapparsi solo ad un passato relativamente felice.
Grazie per i vari chiarimenti; ora la vicenda è completamente chiara e mi congratulo con te per il lavoro che hai svolto. So quanto impegno ci hai messo e metti sempre in tutti i tuoi lavori e anche questo non mi ha delusa.

Ho adorato questo racconto, capace di coinvolgermi fin dal primo capitolo.

Ottimo lavoro e a presto!

-Bigin

20/12/19, ore 11:06

Buongiorno Ale!
Grazie innanzi tutto per aver pubblicato l'epilogo prima della fine dell'anno :-)
Finalmente tutto è svelato e quel lieto fine narrato nell'ultimo capitolo qui viene smontato totalmente. Isa è distrutta dalla perdita di George, il rimorso alimentato da quel tradimento che già conoscevamo.
Mi ha inquietato moltissimo il finale. Se ho capito bene, è impazzita dal dolore al punto che le hanno portato via il bambino.
Una conclusione amara, ma non per questo inadatta, di una storia bellissima che ho seguito con grande piacere.
Ci sentiamo presto!
Un abbraccio!