Back In Black
di _Lightning_

15/04/20, ore 22:33

Non ci credo che sto recensendo una storia di quattro mesi fa... mi sento vagamente in colpa sai? Ma d'altra parte da qualche parte dovrò pur iniziare quindi diamo ufficialmente inizio a questo recupero matto e disperatissimo di tutti i tuoi arretrati! *urla di giubilo*
Allora Cla', mettiamo in chiaro una cosa: io lo so che vuoi uccidermi (consideriamolo tranquillamente una sorta di contrappasso), ma devi per forza renderlo così... COSì?!?! Io non ce la faccio.
Il capitolo è adrenalinico, è teso, ha sbalzi d'umore assurdi che ricalcano perfettamente la confusione emotiva di Peter... ed io impazzisco dietro alle descrizioni del "senso da ragno": un conto è vederlo fisicamente inchiostro su carta, un altro è leggerlo ed è descritto benissimo!
I miei più vivi complimenti su questo fronte... poi a livello di trama non ne parliamo, l'hai studiata, si vede, ed io che conosco discretamente bene le basi mi esalto ad ogni virgola per riferimenti, allusioni e frecciatine seminate in giro per il capitolo, voglio rendertelo noto.
E niente, l'infarto secco di fronte alla "mappa del serial killer" mi ha preso alla sprovvista alla prima lettura, ma fidati che si ripropone puntuale anche ad una seconda e una terza ^^'
_T :*

06/01/20, ore 16:10

E guarda chi torna su questi schermi, senza far passare un altro decennio? Mi sa che i ruoli tra me e te si sono inveriti, lel :P <3
Che poi sono una bruttissima persona, perchè di questo aggiornamento mi sembra di non averti detto nulla neanche in privato, a parte qualche sbrolodamento di cuori su QUELLA meravigliosa scenetta riguardo Peter-Morgan-Tony. Quindi gggniente, ora prendo "armi e ritargli" e ti lascio la recensione seria (se, credici).
Dunque dunque dunque, sarò ripetitiva, ma l'intero capitolo sembra davvero estrapolato da una scena di Homecoming (nell' ACU, overo nell' Atlas Cinematic Universe, Far From home non esiste), quindi complimenti per il modo sempre così credibile e IC con cui descrivi le scene, sia quelle più soft, come la prima parte, sia quelle più dinamiche. Bravissima <3
Sul contenuto, mannaggia a te, te lo devo proprio dire. NON PUOI chiudere un capitolo così, io vengo a cercarti e guarda che adesso so pure dove abiti u.u
Insomma, è stata davvero una sorpresona e per una volta sono contenta di non aver letto fumetti perchè così mi godo tutto al 300 % :P Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà in futuro e, lo ammetto, non vedo soprattutto l'ora di vedere quando come e perchè Tony verrà a sapere di questa faccenda. Anche se qualcosa mi dice che sa più di quel che da a vedere, del resto sappiamo com'è fatto :')
Complimenti anche per le accortezze sulla cultura popolare, sono dettagli semplici ma necessari per rendere il tutto più corretto e completo, e poi con Stranger Things c'hai preso tantissimo, quindi brava <3
Chiudo qui, mandandoti altri cuori per quella scenetta con Morgan, che ho riletto più volte e che non mi stanca mai <3

Un bacione e...a tra poco *LUNA NERA*

_Atlas_

03/01/20, ore 17:11

Carissima Cosa *___*
Finalmente ho la febbre e ti recensisco! Sì, sono un essere umano che esulta per la febbre solo perché così ha più tempo XD
Non vedevo l'ora di leggere questo MAMMOZZONE di capitolo che, comunque, non è abbastanza MAMMOZZONE perché c'ho messo un attimo a divorarmelo ç.ç e comunque WTF!!! WTF DONNA! Sto già sclerando ma ci arriveremo. Ci arriveremo perché devo di' un botto de robbbba. Quindi mo beccate er mio, de mammozzone.

A parte il fatto che tu, sì tu donna, mi vuoi morta. Manco inizia il capitolo e già mi fai salire il magone con i ricordi di Peter ricollegati a subito dopo lo schiocco di Tony. Giornare intere passate con Tony, resecato in un letto d'ospedale... spero che, andando avanti con la storia, ci racconterai di più su questo fatto ç_ç anche se so che morirò nel processo di lettura, ma chissenefrega, il 2020 è l'anno del doppio critico di D&D, perciò doppia sofferenza, doppio angst, e ci sta. Ma la cosa che più amo è come stai gestendo le conseguenze del Blip che, dopo la visione di FFH, abbiamo scoperto essere stata presa un po' sottogambe. È vero, sono film di supereroi, e conseguenze politiche e ambientali non sono di certo la proprità, ma almeno un accenno santo cielo... la difficoltà di Peter nel dover recuperare 5 anni in pochi mesi ci sta, perché sarà anche un genio, ma rimane un essere umano, che descrivi non tanto stanco nel corpo (andiamo, è Spider-Man, come potrebbe mai), ma nella testa. Vive ancora a cinque anni prima e deve spingersi forzatamente verso il futuro, bruciando le tappe. Lo deve fare mentalmente, ma è ovvio che sia estremamente difficile. In più ci sono i suoi dubbi, il suo futuro e quello di Spider-Man, in gioco. E l'esempio del maldestro marionettista, fattelo dire, mi è piaciuto da morire ♥ oltre al riferimento alla quinta stagione di ST XDDDD giustamente LORO l'hanno già vista, mortacic loro!

Peter è un mosaico di ricordi, di pensieri, di preoccupazioni. Lo conosciamo come un ragazzo riflessivo, impacciato, chiuso, ma in questo capitolo tutto è alla potenza e hai gestito questo caos interiore con un ordine spiazzante, che ho adorato. Quando Peter origlia la conversazione tra Tony e Steve, poi, è una specie di bomba atomica, se così la vogliamo definire. Come dice Steve, non sono più le persone di un tempo, ma Tony le sue paranoie le ha ben salde nella psiche, specie ora che ha veramente una famiglia da proteggere e, in qeusta famiglia, vuoi o non vuoi ne fa parte anche Peter. Lo ha preso sotto la sua ala protettiva, forse senza mai ricordarsi che a volte, Peter, è in grado di proteggersi da solo ma, Peter è diventato una sua priorità e, dopotutto forse è vero che «Lo so, ma così va il mondo: a forza di priorità e compromessi.». In tal proposito ho amato, adorato questo pezzo di dialogo tra Steve e Tony... perché a parte aver messo in luce che in fondo Tony ha gettato dietro le spalle la faccenda con Bucky – anche se se ne tiene comunque a distanza – ci è dato modo d vedere un Tony post EndGame, sopravvissuto, non più lo stesso di un tempo ma sempre, dannatamente lui... e questo è merito del tuo studio approfondito del personaggio che, attenzione, studiarlo a posteriori è difficile, certo, ma non impossibile. Studiare un Tony "dopo" che purtroppo non ci è dato conoscere nel canone, è complesso e articolato, specie perché lo poni di fronte a problematiche diverse che deve affrontare da esterno, passivamente... cosa che non è da Tony, ma che per via delle sue priorità, deve accettare. E visto che stiamo parlando di Tony, sappi che mi è tipo quasi esploso il cuore a leggere la parte delle EMOJI XDDDD e mi sono anche commossa e tu sai il perché XD
Cioè, all'emoji con gli occhiali da sole potevo anche crederci che fosse stato lui, ma quella a cuore e l'altra no... decisamente no XD e poi: «Uh… credo che Tony abbia avuto un ictus e sia crollato sul touchscreen,» STO ANCORA A RIDE, TE POSSINO ACCIACCATTE XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD «Oppure ha ricevuto lezioni di messaggistica da zia May,» E QUI ME PARTONO I BUONGIORNISSIMO KAFFE!
Ma Tony fanboy che shippa Shuri e Peter con quel: «Ora, piantala di farmi diventare melenso come te e accompagnami a recuperare il ragazzo, prima che me lo ritrovi futuro erede di riserva al trono del Wakanda.»

BASTA QUESTO CAPITOLO MI UCCIDE.

Ok, ho finito di parlare di Tony, ora torniamo al mio amichevole bonazzone de quartiere, e delle bugie che deve celare, dell'ammasso di scuse che sta ammassando una sopra all'altra come un muro e i non detti... i non detti che mi ricordano Homecoming, che proprio per questo motivo mi ritrovo ad amare il tuo Peter, che è esattamente così. Si divide in mille parti diverse, fa il nipote, il figlioccio di Tony e l'agente di polizia che cerca di svelare un mistero ma, soprattutto, che cerca di rendersi utile con Spider-Man. Uno Spider-Man quasi in pausa, che J.J. Jameson odia, addita come sempre (grazie per averlo inserito e averlo reso COSI' lui) come una minaccia incalcolabile che va fermata, quando l'unica cosa che Peter vuole fare è rendersi utile. Alla fine, pur non avendo alcuna attitudine per la politica, ci si ritrova implicato all'interno, e fattelo dire... come hai descritto la parte dove si ritrova cerchiato di rosso, non come Spider-Man, ma come Peter Parker, mi ha ucciso. Il problema è che non solo lui, è parte di quell'intricata mappa, mainiacale a dir poco, che collega indizi, ritagli di giornale, fotografie articoli e quant'altro e tutto porta a lui e a coloro che gli sono vicini.
Co', questo capitolo è immenso. Hai delinato un Peter Parker immerso negli impegni, che VUOLE esserne immerso solo per non pensare troppo, ma è lui e lo fa... non può smettere mai, non esiste che lo faccia. Hai delinato uno Spider-Man che è lui, che è quasi "irritante" agli occhi di Yuri, perché è sempre eccessivo, irriverente, autoironico, che fa battute fuoriluogo e gioca mentre combatte, anche quando rimane ferito. Non perde il suo smalto. È la maschera, che cambia Peter. È il suo viso nascosto, che cela una cosa e ne rivela un'altra. Adoro sempre come riesci a entrare nella psiche di entrambi, rendendoli così diversi, eppure si ha la percezione di avere davanti sempre la medesima persona; e ora? E ora niente, scrivi e aggiorna, santo cielo!
Che ce voi fa rimane' così? Ennò, no no no no!
Quindi cosa, che altro dirti? Spero di non aver detto una marea di fregnacce, non ho ovviamente detto tutto, ma in caso ho altri canali per stalkerarti e... be', ti auguro un felice anno nuovo e che questo 2020 ti porti tanta ispirazione ♥
Te se lovva, co' ♥
Miry/Co3

01/01/20, ore 17:30

Buon anno Light <3!

Inizio il 2020 leggendo cose belle e finalmente becco anche un aggiornamento a questa storia – ma non ti libererai di me come io non mi libererò di Loki ♥. Ora che l’ho nominato posso recensire in santa pace. Nonostante nelle note tu sostenga che il capitolo sia più movimentato che introspettivo la mia percezione è stata diversa. Peter è stato analizzato a tutto tondo nelle varie interazioni con tutti coloro che gli gravitano attorno. A livello di trama, la decisione di fare il vigilante aiutando la polizia sembra ottenere l’effetto contrario a quanto auspicato da Tony. Sembra cioè che la copertura di Spiderman stia per saltare e che gli intrighi dove politica e corruzione si legano in maniera quasi indissolubile abbiano un respiro tale da coinvolgere anche il nostro uomo ragno rivelandone l’identità, anche se credo che ci sia ancora qualche mistero misterioso. Karen ha ragione: è tutto troppo losco per essere vero e allora faccio mio l’insegnamento del buon professor Jones ne “L’ultima crociata: la x non è mai il punto dove scavare”. Sarà vero anche in questo caso!? Il fatto che sottolinei sempre quanto sia super forte e super percettivo, oltre che dotato del Peter prur… scusa, senso di ragno :* XD rende la tua visione di Spiderman incredibilmente e squisitamente canonica e come sai gongolo ogni volta che si nominano gli Osborn.

Per quanto concerne la parte più introspettiva, Ned e MJ sono descritti molto bene. Ho apprezzato che la ragazza venga fotografata nell’atto di leggere “Cuore di tenebra”: la trovo una lettura molto adatta a lei. Ugualmente, Ned ha il giusto atteggiamento cospiratorio con l’amico. Poiché Dmitri e Jameson sono tra le (poche) cose che ho gradito di “Far from home” ovviamente mi ha fatto super piacere ritrovare questi due personaggi nella storia, soprattutto il secondo – ma i riferimenti alla Russia nelle tue storie sono sempre graditissimi. Jameson è un elemento imprescindibile di Spiderman. Una menzione va anche a Tony e a Maguna. BIB è una storia che parla (anche) dell’affrancamento di un giovane vendicatore dal sentiero indicato da altri, del difficile districarsi di Peter Parker tra la vita normale, fatta di polpettoni nel microonde e di vicini o amici da aiutare a momenti in cui il crimine va fermato e in cui creature aliene con un maledetto schiocco dimezzano l’universo. Parker oscilla tra queste due realtà cercando di farle coesistere nel migliore dei modi anche andando contro il parere o il volere di un mentore come Tony. Qui lo vediamo vivo, con sua figlia, ancora presente, ma provato dallo schiocco. Sa che deve proteggere la sua famiglia, ma sa anche di avere ancora delle responsabilità verso tutti gli altri e vederlo padre premuroso e vendicatore che non può non essere sempre in prima linea perché è l’unico che riesce a mediare, l’unico a non essere un completo outsider è bello, perché ci proponi una versione credibilissima e affascinante di come sarebbe stato se. Ho delirato e ho sostanzialmente fatto ‘na shot, non una recensione.
Non chiamare la postale. Che sia un 2020 pieno di muffin pistacchiosi, di scrittura eccetera eccetera. Ti si lovva, Cla’
Un abbraccio,
Shilyss/Cla’

30/12/19, ore 14:49

Ciao carissima! Sono molto contenta che tu abbia deciso di non abbandonare questa storia. La trovo davvero interessanti sia a livello di trama che di scrittura.
Ho trovato con piacere molti riferimenti al videogame - che ho apprezzato tantissimo - e la cosa mi ha fatto molto piacere.
Cliffanger finale da non sottovalutare, adesso sono con il fiato sospeso. Ho assolito bisogno di un nuovo capitolo :)
Bello il discorso tra Tony e Cap, molto molto gradito e super Ic!
Attendo con ansia il nuovo aggiornamento e ti auguro buon anno nuovo e buone vacanze!
Eevaa

28/12/19, ore 17:44

Storia, interessante, si capiscono perfettamente i dubbi di spidey riguardo l'atto di registrazione, belli i riferimenti ai fumetti come il personaggio martin li e la battuta di jameson sul diventare sindaco, in effetti non so se come sindaco sia peggio jamson o osborn, nei vecchi capitoli tony scherza su peter a proposito di shuri, ma loro sintroveranno insieme in qualche modo?
Al prossimo capitolo