Un susseguirsi di attimi
di inzaghina

22/07/20, ore 16:38

Ciao tesoro ^^

Non mi sono affatto pentita di essere approdata a questa raccolta, perché come di consueto il tuo romanticismo incanta, non è mai scontato o zuccherevole. Sai che per i miei gusti e credo per molti tu sei una garanzia.
Ho letto le prime due parti e sono qui che tento di riemergere dalla piacevole sensazione di dolcezza e malinconia che mi hai infuso.
Ho adorato il tema della promessa, il filo rosso che unisce tutte le flash, conferisce un mood di attesa a tutte le parti che compongono la raccolta.

La malinconia di cui ti parlavo si sente nitida nel primo paragrafo. Il clima natalizio infonde ad Hestia un senso di gioia, ma anche di vuoto.
Ti ripeto sempre quanto tu mi faccia respirare le atmosfere che crei; l'odore di carta nel negozio è stato particolarmente suggestivo, mi hai fatto venir voglia di affiancare Hestia.
Ho adorato le battute di Hestia e Alistair; con esse hai creato una conversazione incalzante, appassionante e molto in linea con le personalità che hai tratteggiato. Amo quando ce li presenti, se non sbaglio li ho incrociati anche nella tua long che sto seguendo, in circostanze differenti, ma è sempre molto emozionante per me ritrovarli.
Questi personaggi sono tratti anche da storie che mi sono sempre ripromessa di leggere, ma purtroppo non l'ho fatto imbattendomi sempre in altro sul tuo profilo ... crei troppe meravigliose ad ogni angolo ed io mi distraggo ❤.

Il tempo di incollare la recensione all'altra parte e ci risentiamo, mia cara ❤.

Un abbraccio grande
-Vale

04/07/20, ore 21:06

Buonasera cara ^^
Sotto tuo consiglio sono andata a leggermi questa storia dai toni così natalizi. E che posso dire, se non che mi è proprio piaciuta? Oramai sono molto affezionata sia a Hestia che ad Alistair e quindi sono stata molto contenta di leggere di questa loro versione più giovane, addirittura ambientata ad Hogwarts. Io li ho conosciuti che erano già adulti, quindi è interessante vedere l’intesa che avessero anche da adolescenti.

Alistair è proprio lui solo in formato più piccolo [?], sicuramente sa quello che vuole e flirta senza troppi problemi con Hesti, la quale sa tenergli testa ed è la prima ad intavolare una conservazione (non prim di aver adottato una strategia, far finta di niente oppure fare la prima mossa?), chiedendogli così ci faccia in un posto come quello. A proposito, ho amato l’aria natalizia (siamo fuori stagione, ma chi se ne importa, il natale è bello sempre), soprattutto poi se ci troviamo ad Hogwarts con tutte le sue meraviglia T_T

Aliastair e Hestia hanno un modo di approcciarsi l’uno all’altro molto giocoso, si vede che di base c’è un qualcosa che va oltre la semplice conoscenza/amicizia, ma tutto, soprattutto nella prima parte, si basa più che altro sullo stuzzicarsi. Poi è stato interessante il vederli parlare delle loro famiglie, mette in evidenza la loro diversità, Hestia è una purosangue, quindi non conosce molti degli usi dei babbani. Alistair invece sì e approfitta dell’occasione per tentare un invito per gioco, ma anche qui Hestia non gli da mica la certezza che accetterebbe.
Poi diciamolo, Alistair si atteggia tanto a duro, e invece è un cinnamon roll, da come parla della sua famiglia si vede che ci tiene, ma non è solo questo. Anche per come si comporta poi con Hestia, mi ha fatto venire voglia di abbracciarlo. Sì, in effetti il bacio sotto il vischio e tradizione e lui avrebbe potuto “prendersi” questo bacio senza problemi e invece… invece vuole che il loro primo bacio sia un qualcosa voluto da entrambi, magari dovrà passare del tempo e… tanto di cappello, non deve essere facile, ma questo ci fa capire quanto ci tenga. Poi adoro che a Hestia venga il dubbio che questo sia stato tutto un piano architettato da Alistair, questa cosa è troppo canon, sappilo. Quindi l’ennesima conferma che dietro quel bel faccino si nasconde anche un cuore d’oro, ecco T_T

E infatti tanta gioia nel finale dove Hestia e Alistair sono adulti, di nuovo a Natale, ma questa volta le cose sono cambiate eccome, possiamo dire che ne è valsa la pena aspettare.

Grazie per avermela suggerita perché sono stata molto contenta di leggerla <3

A presto :*

Nao

04/07/20, ore 15:55

Ciao, Francesca ♥︎

Come promesso sia su Facebook, sia qui in risposta alla tua recensione, eccomi a leggiucchiare qualcosina di tuo.

Sono partita da questa OS perché è quella che hai linkato su Facebook quando hai presentato Alistair e perché mi avevi assicurato che avrei potuto leggerla anche senza aver letto la long. Detto ciò, sono contentissima di essere partita da qui e di aver deciso di leggerla perché ho amato veramente un sacco di cose di questa storia.

Intanto, lasciati dire che le parole scorrono a meraviglia, infatti l'ho veramente divorata. Questo è merito sia del tuo stile fluido e piacevole, mai banale ma neanche di quelli estremamente ricercati e che appesantiscono un po' troppo storie di questo tipo, tipicamente scanzonate e romantiche; ma è anche merito dei tuoi personaggi, che a mio parere hai caretterizzato alla grande.

Partiamo da Hestia. Di lei si sa veramente poco, quindi la caretterizzazione è tutta farina del tuo sacco, in pratica. E mi piace. È ironica, pungente, a tratti un po' saccente, una Corvonero tipica, e anche questa scelta devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Ce la vedo un sacco tra i Corvi!
Alistair è stata una vera sorpresa, l'ho amato, veramente. Sembra il classico "farfallone" un po' inconcludente e "pieno di sè", ma invece è una Puffola Pigmea, è adorabile ♥︎ E si vede che è cotto di Hestia, almeno, io l'ho vista così, spero di non essermi sbagliata.

Il finale è dolcissimo e il doppio riferimento al vischio ancora di più. Altra cosa che ho amato è l'ambientazione natalizia, che vabbe', ora come ora non rende, però sappi che mi hai fatto venire voglia di Natale, e di inverno, e di sciarpe e cappelli, ed è già la mia stagione preferita e mi manca da morire, se poi leggo queste cose sto davvero male... Comunque, a parte questi miei disagi (XD), non c'è niente come il Natale a Hogwarts ♥️

Concludo rinnovando i miei complimenti per questa shot e per Hestia e Alistair. Credo proprio che mi butterò nella lettura della long al più presto, sono curiosissima!

Un abbraccio e alla prossima,
Marti ♥︎
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 03:56 pm)
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 03:57 pm)

04/07/20, ore 00:10

Ciao, Francy!

Giusto perché ormai io e te siamo abbonate al leggere storie natalizie fuori tempo (non so da te, ma qui piove da un paio di giorni e sembra più autunno/inverno che estate, ma vabbè), ho pensato di passare a dare un’occhiata a questo Alistair per iniziare a conoscerlo. Diciamo che con lui sfondi una pota già aperta a partire dal prestavolto (ho una lista imbarazzante di film visti solo per la sua presenza e senza interesse per la trama, ma questa è un’altra storia XD), ma quello che ho potuto leggere non ha fatto altro che farmelo amare ancora di più! Adesso non vedo davvero l’ora di incontrarlo in Love *_*.

Ho adorato tantissimo l’atmosfera frizzante e allegra che precede le festività e si respira per tutta la narrazione, soprattutto mi è piaciuto come hai sfruttato un dettaglio tanto tradizionale del Natale, quale il vischio, facendone da perno della storia in modo per nulla banale: quella promessa di un bacio, invece che un bacio vero rubato, mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per come si ricollega al futuro del finale.
E poi che dire di questa coppia? Sono adorabilissimi, proprio per il loro riuscire a essere infinitamente romantici in questa schermaglia di battuttine e punzecchiamenti! Lo dico spesso, ma adoro il modo in cui le tue coppie sono così dolci e innamorate, ma ciascuna rappresenti una diversa sfumatura in cui può manifestarsi l’amore, e le relazioni riescano ognuna ad avere le sue particolarità che la rendano ancora più vera e particolare. E come non innamorarsi di questo amore fatto di provocazioni, un po’ di sarcasmo di Hestia e la simpatia di Alistair? I loro battibecchi sono bellissimi.
Ecco, a proposito di lui mi è piaciuto moltissimo, come già ti dicevo, perché non mi sembra proprio uno che “se la tiri” per essere così bello e ambito, ma anzi è molto alla mano, spontaneo e dal cuore grande. Niente, è esattamente anche la mia definizione di Prince Charming, con un carattere simile (cioè, te lo dico in un orecchio prima che Hestia senta, ma probabilmente mi sarei presa una grande sbandata per lui anche io!).

Come al solito leggerti è sempre un immenso piacere, e queste storie così fluff e belle, che scaldano il cuore, sono la lettura perfetta per concludere la giornata! Davvero tanti complimenti, per questa storia e per la creazione del personaggio ❤.

Ti saluto con un grande abbraccio e un a presto (spero di passare quanto prima dal prossimo capitolo di Love!)
Maqry

02/07/20, ore 11:37

Ho appena letto la presentazione del tuo PG sul gruppo FB Caffé e Calderotti e sono corsa a leggere questa dolcissima OS!
OMG, ma lui è un Calderotto dolcissimo! <3 Tra l'altro, dopo aver letto la presentazione e la backstory di lui sono riuscita a inquadrarlo meglio e mi piace l'accoppiata con Hestia (anche la scelta di smistarla in Corvonero), lei così forte, decisa e sfrontata, mentre lui è solo un bravo ragazzo, un Calderotto, non c'è altra definizione! xD
Adoro le ambientazioni natalizie e mi sono sentita a Hogwarts nel pieno della magia del Natale, con l'ansia dei regali, il freddo (icredibile pensare di riuscire a immaginare il freddo ora) e ADORO l'uso del vischio, è molto presente anche nelle mie storie e quando lo ritrovo impazzisco.
Leggerò le altre storie su questo tuo mondo perché mi intriga moltissimo e voglio approfondire i vari aspetti. Scrivendo molto dei Mangiamorte, mi intriga tantissimo "infiltrarmi" tra gli Auror e vedere la prima guerra magica attraverso i loro occhi.
Non hai idea di quanto sia felice di aver incrociato le tue storie. <3
Alla prossima,
Sev

29/05/20, ore 23:04

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Non sono una grandissima fan delle storie romantiche ma devo dire che questa mi è piaciuta perché contiene un elemento che invece adoro: la descrizione della vita quotidiana. Harry Potter è un fandom che probabilmente si presta bene alla descrizione della quotidianità visto che i libri stessi spesso ci si soffermano, perché non esiste un'ambientazione affascinante quanto Hogwarts ^_^
E infatti anche la giovane Hestia lo riconosce: l'atmosfera natalizia nella scuola di magia è sempre impareggiabile, poetica e "magica" (sì lo so che è scontato, ma è magica a diversi livelli).
Mi è piaciuto molto lo scambio di battute fra Hestia e Alistair, due personaggi di cui non so quasi nulla (in realtà nei libri avevo sentito nominare lei ma non mi ricordo di aver mai sentito lui). Un'altra cosa che mi piace delle fanfiction è quando ritraggono personaggi secondari o addirittura comparse. Mi sembra giusto perché anche loro hanno una loro vita, una vita complessa e non priva di significato.
In particolare mi è sembrato - ma porta pazienza perché io sono negata in queste cose quindi potrei anche interpretare male - che ci fosse un flirt fra loro dietro lo scherzo, in particolare un flirt da parte di Alistair, ma secondo me anche se Hestia quel giorno non lo bacia è stata comunque contenta di ricevere quel tentativo di approccio. Mi ha fatto piacere rivederli (anni dopo? Sì se non sbaglio il solo corso di auror dura qualche anno) felicemente sposati, e ancora una volta c'è così tanta familiarità nella descrizione del loro abbraccio che rende la scena molto tenera e casalinga, in senso buono. In effetti dopotutto Hestia è il nome della dea del focolare.
Una storia molto carina che mi ha incuriosita anche su quelle che seguono. Spero che abbiano la stessa impronta di questa.
(Recensione modificata il 29/05/2020 - 11:04 pm)

01/01/20, ore 18:12

Hestia e Alistair!
Quale modo migliore di iniziare il nuovo anno! Stavo scorrendo la home stravaccata sul divano con quattro ore scarse di sonno e mi sono imbattuta nella tua storia che ha avuto come l'effetto di una bomba alla caffeina: l'ho letteralmente divorata perché, come ben sai, adoro questa coppia. Alistair è uno dei tuoi tanti OC che non c'era ma ci voleva decisamente e con la meravigliosa e battagliera Hestia forma davvero una coppia eccezionale! Adoro il loro rapporto, questo modo molto ironico e allo stesso affettuoso di interagire: il modo in cui si scambiano battutine è carico di amore e, pur non essendo mai nemmeno lontanamente zuccherosi, si vede chiaramente.
E' stato bello vederli giovani ad Hogsmeade e ho notato con piacere che la faccenda dei botta e risposta arguti ha radici molto ben radicate!
Onestamente penso che anche io mi sarei presa una cotta per Alistair: brillante, bello come il sole, simpatico e galante...andiamo, è fin troppo semplice cadere come pere cotte ai suoi piedi. E d'altro canto come non dare credito ad Hestia, la geniale, coraggiosa e stra in gamba corvonero? Quella che si dice una power couple insomma.

Grazie per questa bella OS, fa sempre piacere leggere qualcosa dei tuoi personaggi!
Buon anno,
Em

01/01/20, ore 10:47

Ciao, Francy!
Questo è davvero un delizioso regalo di compleanno, ti ringrazio davvero di cuore per aver colto al volo il mio invito!
Questi due mi erano mancati moltissimo, e sono davvero contenta che tu abbia deciso di regalare loro un momento del genere.
Mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia scelto di ambientare la storia a Hogwarts: sia perché l'atmosfera natalizia che si può respirare lì è qualcosa di unico e imbattibile, sia perché mi diverte moltissimo vederli punzecchiarsi a questo modo. È evidente che tra di loro ci sia molto in comune, ma qui Hestia non è assolutamente pronta ad ammetterlo, nonostante sia proprio lei a stuzzicare l'attenzione di Alistair.
Tra l'altro, ho adorato lui: è semplicemente un rubacuori fantastico, ma la sua correttezza estrema (nei confronti delle altre ragazze che non ha mai preso in giro, e della stessa Hestia, a cui alla fine quel bacio non lo srappa) me lo fa adorare sopra ogni cosa.
Fantastici, davvero.
Come sempre, poi, le tue atmosfere sono di una dolcezza infinita, è proprio un piacere immergersi nelle tue storie!
Grazie di nuovo di cuore, e ne approfitto per augurarti un sereno 2020!
Un bacione!