Bana, la Befana
di ONLYKORINE

02/02/20, ore 12:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino.
Gironzolando sul tuo profilo non ho potuto fare a meno di notare questo racconto e mi ci sono buttata a capofitto. Sì, è vero, le feste sono finite, ma una bella storia va letta in qualsiasi periodo dell'anno e questa lo è di certo. Già il titolo e l'introduzione richiamano ad un racconto un po' particolare, diverso da ciò che solitamente ci si aspetta su questo sito e proprio per la tua originalità ho deciso di cominciare questa avventura pensando di dover usare una scopa, ma in realtà il tuo racconto è un ottovolante di divertimento! Ho riso dall'inizio alla fine perchè Bana non è la solita befana buona, ma una nonnina un po' strana che detesta i bambini e snobba gli animali puzzolenti preferendo una scopa di saggina. Fosse per me ti darei un premio per l'originalità! Sei stata innovativa ed è una cosa che apprezzo e ammiro in un autore. Il racconto mi ha tenuta incollata allo schermo fino all'ultima riga grazie anche al tuo stile piacevole e scorrevole. Non so che dire se non che sono molto felice di aver scoperto questa storia!

21/01/20, ore 23:58

Cara!
Che bella questa storia! Io ho un debole per te, ormai. Non solo scrivi dannatamente bene, ma la tua inventiva mi lascia sempre con la bocca aperta. Non sei mai prevedibile, non sei mai scontata e sei in grado di immergerti in storie realistiche raccontandoci di un amore, di una malinconia per il passato, di un trofeo del sole o, in questo caso, della Befana. Non so come fai, ma vorrei vivere nella tua mente, per un giorno, e scoprire quanti fili di idee geniali ti passano per la testa.
E qui ci presenti una storia che ribalta quella classica della befana, dandole un'origine. Un qualcosa che si discosta dai racconti che mia madre mi inventava quando ero bambina, dicendomi che la Befana non era la moglie di Babbo Natale, ma una vecchina che lui aveva salvato dopo che era morta di freddo per aiutare dei bambini. Sì, mia madre e la tristezza vanno a braccetto. Me ne raccontava anche altre, ma te le risparmierò.
Qui la sua storia è esilarante; una signora (mi picchia se la chiamo signora?) che ama l'alcool, che difende le sue priorità e le sue esigenze e che, giustamente, sciopera. I tempi sono cambiati, a quanto pare, e i bambini pure. Li odia, dice, ma non è davvero così, no? Non tutti, almeno.
Scende a compromessi, dunque, questa donna con un carattere forte, stufa di faticare quella notte l'anno, senza avere gli stessi privilegi di Babbo Natale. Insomma, direi che la concorrenza è sleale a dir poco, e il paragone legittimo XD
Eppure la dolcezza non manca, quando finalmente dopo tre giorni (ed è geniale l'idea che si arrivi al 6 gennaio perché La Befana ha scelto di scioperare e debba riprendersi dalla sbronza, in sostanza), si ritrova dare i suoi doni, a commuoversi di fronte al latte e biscotti che i bimbi le lasciano, dandole l'importanza che cerca; quel poco di autostima che si gonfia e la rende più dolce, anche se poi fa i conti con quell'aspetto che, a quanto pare, non ha deciso lei ma quel simpaticone dell'elfo XDDDD
'sti cavilli scritti DOPO che sarebbero da denuncia, sigh. XD
Ho amato tutto,mi ha scaldato il cuore, mantiene quel tono natalizio che ancora galleggia su di noi e, come sempre, dialoghi e introspezioni sono da maestro, mi lasciano senza parole.
Sei davvero bravissima e se già volevo mettere questa storia tra le preferite, la menzione a Lady Gaga mi ha convinta definitivamente a farlo XD
complimenti **
Miry

16/01/20, ore 16:45

Ciao mia cara❤

Perdonami, dopo Natale è ricominciata la corsa contro il tempo e non sono più riuscita a passare 😔

Ho deciso di ricominciare dalle tue storie più recenti, tanto so che qualsiasi storia io scelga è sempre una garanzia 😉
Come sempre tra le righe che scrivi si respira tutta la tua originalità e l'attenzione ai temi che scegli, i quali non sono mai banali, anzi io credo tu arricchisca il sito con tematiche che raramente, se non mai, vengono trattate, con questo intendo dai temi più spensierati a quelli più malinconici, ma la profondità nelle tue storie è costantemente presente 😊

Questa storia in particolare mi ha infuso un misto di emozioni contrastanti, mi ha fatta sorridere e mi ha trasmesso un po' di malinconia, sensazioni che credo solo tu - o pochi altri - sappia regalare nel giro di poche righe.
Sei stata inoltre molto aderente alla tradizione, per me questa storia può tranquillamente entrare nella tradizione popolare 😍❤

Mi hai fatto riprovare il tanto caro spirito natalizio, te ne sono grata 😍 È sicuramente tra le mie storie preferite❤

Spero a presto🤞
Baci
-Vale

16/01/20, ore 00:02

ciiaooo eccomi anch'io, che in ritardo non ho nulla da invidiare a te XDD anzi, sono la peggio XDD

nooo vabbè, che consegna ti hanno dato e come l'hai rispettata alla grande!!!
Lady Gaga è cattiveria eppure l'hai saputo sfruttare in modo perfetto!

Pigo non si spiega come ci sia arrivato alla fine della fanfic ancora vivo ahhaahh avevo capito che aeva scritto qualcosa per farla chiamare Befana XD Bana è così carino... io comunque la shippo con il Mago Maggiore... e ipotizzo un tirangolo di gelosia col vecchio babbioso (aahahah mi fai morire) perchè sì, ho problemi XD )

ottimo lavoro, come sempre, non c'è genere che ti possa fermare ^^

alla prossima :)

13/01/20, ore 23:44

Ciao Onlykorine!
Questa storia è deliziosa. È una fiaba e io adoro le fiabe. Ha un tocco ironico e divertente e Bana è un personaggio spettacolare. È molte cose, innanzi tutto. Festaiola, modaiola, capace di riprendersi all’istante da una sbornia – così vera e reale, insomma – e anche dotata di un cuore d’oro. Il fatto che si commuova di fronte ai dolcetti tradizionalmente lasciati per lei in cucina, la bontà del pezzo di carbone infilato nella calza – sono romana e da noi a Roma la Befana è una festa serissima – tutto è intriso della dolcezza tipica di questo periodo, ma anche di un tono da commedia che si svela soprattutto quando Bana arriva a contrattare in rivalità con Babbo Natale l’iconica scopa di saggina e la possibilità di decidere se i bambini sono stati buoni o cattivi. Nonostante i molti riferimenti alla cultura pop necessari per rispettare le direttive del contest (le caramelle M&M, Lady Gaga eccetera) la storia è una vera fiaba che è un piacere da leggere, motivo per cui la listerò immediatamente o, almeno, ci proverò dato che il sito stasera va a rilento e per ogni operazione tocca refrashare duecento volte. Sic.

Lo scherzo dell’elfo è perfido, ma la cosa bella è che alla fine Bana non se la prende a male. Resterà nei cuori dei bambini come una nonnina tenera, e per una sola notte l’anno può anche andare bene un aspetto così dimesso, dato che potrà essere glamour e sciccosa durante il resto dell’anno. Concludo dicendoti che i dialoghi sono molto ben scritti perché hanno un buon ritmo – mi è piaciuto che prendano buona parte della storia – e le descrizioni misurate ed efficaci (soprattutto quando, donando le calze, Bana percepisce in sé quasi un mutamento dovuto alla clausola perfidamente inserita dall’elfo). Non manca neanche un pizzico d’ironia e qualche battuta divertente… insomma, mi è proprio piaciuta!
Un abbraccio forte e a presto,
Shilyss

11/01/20, ore 21:52

Ciao :-)
Ma che storia carina e divertente!
Devo ammettere di non aver mai immaginato la befana che va al veglione e dorme per i successivi tre giorni ahahahahah
Beh Bana è un bel tipetto, con la lingua fin troppo lunga ( e dire che giudica i bambini!), e tutto sommato se l'è meritato questo scherzo! ihihihihih che colpo che ha avuto guardandosi allo specchio!
Era divertente mettere le calze e trovarle piene la mattina del 6 gennaio, decisamente Bana ha un ruolo importante: contribuisce a rendere magiche le festività natalizie.
A presto,
Carme93

09/01/20, ore 11:54

Ahahahah ma era un contest! Ecco perché era così diversa dalla solita befana. Carina questa storia, molto carina. Dovresti scrivere storie per bambini, non è una cosa facile ma ti riuscirebbe bene.

08/01/20, ore 19:08

Buonasera!
Eccomi qui con la mia primissima recensione del 2020! :)
Le parole che ti hanno assegnato per il contest non era facile associarle alla Befana, ma direi che tu hai fatto un ottimo lavoro!
Molto simpatica l'idea di questa giovane strega (?) ubriacona, che si scorda di portare i doni ai bambini, che le stanno pure un po' antipatici. E' anche vero però che non lavora nelle condizioni migliori, quindi non ha nemmeno tutti i torti a lamentarsi. Per fortuna che tutto alla fine si sistema! A parte il folletto che non ha gradito il dispetto di Bana e si è vendicato con la clausola che diventa vecchia quando lavora... Però vecchietta o no, alla fine anche lei si affeziona ai bimbi, questa è la cosa più importante! :) Per darsi ai bagordi avrà tutto il resto dell'anno!
Ancora bel lavoro!
Barby

08/01/20, ore 07:20

Buongiorno.
Be', dai, te la sei cavata bene! Io non avrei avuto così tante idee xD brava!