Primi tiri
di leila91

11/08/21, ore 08:22

Ciao, Benni! Vedi, ho scoperto di avere questa storia nella lista da recensire da, tipo, mesi. E ho scoperto che era tua. Come potevo non passare praticamente subito?! Io sono veramente colpita dalla tua capacità di saper caratterizzare qualsiasi personaggio, addirittura quelli delle serie TV che sono, a mio parere, più difficili da rendere rispetto a quelli letterari. Qui mi è bastato leggere la prima riga di dialogo per risentire la voce di Steve! Sei davvero fenomenale. A parte che, poi, il fatto che tu sia stata capace di restituire uno dei rapporti più inaspettati e più belli della serie nello spazio di una drabble non fa che aumentare a dismisura la mia ammirazione. Sei riuscita davvero a restituire tutta la premura di Steve, una premura "brusca", ma genuina – quella che gli è valsa nel fandom un po' la fama di "dad-Steve" (o anche "mom-Steve", direttamente). E vogliamo parlare della frase finale? Che tocco di classe, così deliziosamente harringtoniano . Insomma, non importa in quale fandom ti legga, sei sempre garanzia di qualità, nella misura in cui sai restituire perfettamente i toni del mondo di partenza e caratterizzare ogni personaggio. Complimenti! Un abbraccio ♡

23/08/20, ore 12:19

Ciao, eccomi a recensire.
Prima di tutto vorrei precisare che, quando ho dato un'occhiata al tuo profilo e ho visto che avevi scritto una storia su Stranger things, non avevo letto null'altro, compreso i personaggi. E non puoi capire che immensa gioia io abbia provato nello scoprire che si trattava proprio di una storia su Steve e Dustin. Io li amo, separatamente e ancor di più insieme.
Devi sapere che una delle cose che mi hanno fatto amare questa serie è la presenza (soprattutto nella prima stagione) di quell'aspetto ingenuo e infantile tipico dei ragazzini di quell'età. Il loro smisurato interesse e protezione verso l'amicizia sincera, i giochi e l'avventura a discapito di qualsiasi presenza di sentimento amoroso o interesse verso le ragazze. Era l'aspetto che lo avvicinava di più ai Goonies (film della mia infanzia, che ha un po' influenzato alcune scelte di vita, insieme ad Indiana Jones ahah e che, ovviamente, io amo). L'ho sempre interpretato come un elogio a quella forza che si ha quando si è piccoli, quando si è lontani da certe debolezze interiori, non so come definire questa sensazione. E Dustin è e resterà colui che porterà avanti la bandiera di questo aspetto. Resterà il legante della loro amicizia, pura ed elitaria.
Tutto ciò per dirti che ho amato questa drabble e ho adorato la scelta dei personaggi.
Venendo allo scritto vero e proprio, credo che tu sia stata veramente molto brava a cogliere l'essenza dei protagonisti in uno spazio così ridotto come una drabble: sono perfettamente IC (e io ho un debole per l'IC). Si percepisce chiaramente il rapporto che c'è tra loro: Steve che, in qualche modo, si è preso l'impegno di svezzare il povero e amabile Dustin cercando di plasmarlo a sua immagine e somiglianza e, in qualche modo, si percepisce anche il ruolo importante di Dustin nella vita di Steve. Quando, a volte, diventa lui quello sicuro tra i due (Dannazione, Dustin sa essere tremendamente persuasivo a volte!... è lei la frase incriminata. Perfetta!).
Credo anche che tu abbia uno stile molto pulito e gradevole, non ho trovato errori (non che io sia un segugio e legga per scovare gli errori, ma sai, a volte alcune sciocchezze possono compromettere sia la lettura che la comprensione del testo) e mi è piaciuta veramente molto. Credo che sia un'impresa abbastanza complicata quella di raccogliere così bene due psicologie in una storia di meno di 500 parole. Complimenti.
Sarebbe bello se tu scrivessi ancora su questo Fandom.
A presto
Alex

15/07/20, ore 10:28

Credo sia la prima volta che recensisco qualcosa sul fandom di “Stranger Things”, ma non potevo esimermi.
Girovagando senza meta nel fandom di “The O.C.”, mi sono imbattuta nella classifica dei recensori, in cui tu detieni il primo posto. Siccome trovo di rado storie che mi piacciono su quel fandom, ho dato un’occhiata a ciò che hai recensito tu e così, vedendo i tuoi commenti, mi è venuta voglia di leggere qualcosa di tuo.
Mi sono subito fiondata su questa Drabble quando l’ho vista! Io adoro Dustin e Steve, il loro rapporto e quella nota tragicomica che li caratterizza.
Tu, in poche righe, sei riuscita a rendere alla perfezione questo loro aspetto, dipingendo con uno stile pulito e un linguaggio appropriato una scenetta adorabile. Si percepiscono bene sia il rapporto fraterno dei due personaggi sia il tono canzonatorio di Steve che nasconde tanta preoccupazione per l’amico.

Dal punto di vista grammaticale la storia è perfetta: niente errori e la lettura fila liscia come l’olio.

Complimenti!

A presto,

MLC

04/06/20, ore 10:25

4° classificata al contest: "Dediche per tutti" indetto sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 13
L’unico errore di grammatica è Chupa Chups che, essendo una marca, andrebbe scritto maiuscolo.
Per lo stile direi che il tono del dialogo è appropriato all’età dei due protagonisti (confesso di essermi andato a cercare chi fossero: non conosco la serie). Mi piacciono le Drabble con dialoghi diretti che caratterizzano personaggi che si leggono per la prima volta. Non li conoscevo ed è stato particolare leggere questa Drabble come una originale e riuscire a inquadrare i due protagonisti con così grande facilità. Quindi immagino sia merito del tuo stile!
Un punto l’ho tolto per l’impaginazione. L’interlinea fra una frase e l’altra proprio non mi va. Mi spiace, ma è una mera questione di gusto estetico del tutto personale. Inoltre ci sarebbe stato bene il giustificato.
Originalità: 7 punti
La vicenda si svolge tra due ragazzini: Steve e Dustin. Il primo più sgamato, crede che fumare serva a far colpo sulle ragazze (quanto ti sbagli, caro Steve!). Dustin, che probabilmente vuole sentirsi all’altezza dell’amico, gli chiede di farlo provare. Steve si convince e gli accende una sigaretta, ma si pente subito dopo quando capisce che forse avrebbe dovuto spiegare a Dustin che fumare non è come succhiare un Chupa Chups.
Come ho detto precedentemente, mi è piaciuto come hai svolto il dialogo tra i due, perché è servito a farmeli immaginare come i ragazzini che effettivamente sono, con l’impaccio di uno e i sensi di colpa dell’altro.
Detto ciò, ho trovato la situazione descritta abbastanza comune. Un momento tra adolescenti che devono crescere facendo esperienze positive o negative che siano.
Forse Dustin ha imparato che fumare fa schifo o che Steve non si è preso abbastanza cura di lui.
Qualunque cosa sia, dubito ci riproverà. Anche questo fa parte del gioco.
Gradimento personale: 7
Mi è piaciuto come hai caratterizzato i personaggi con le poche battute tra i protagonisti. Purtroppo l’originalità e l’impaginazione hanno fatto abbassare un pochino il punteggio, ma ciò non toglie che i due personaggi mi siano risultati simpatici fin da subito e sono felice che la tua dedica sia stata apprezzata da Kano_chan!
Punteggio totale: 27+4+8.5+5=44.5

Grazie per aver partecipato e alla prox!
Ssjd
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:55 pm)

01/06/20, ore 22:45

Ciao, piacere di conoscerti!
Perdonami se contraccambio solo ora, ma nonostante i tanti impegni ci tenevo a recuperare se possibile.
Non conosco Stranger Things, ma la tua drabble mi ha divertito veramente molto, anche perché penso che saper scrivere in modo da strappare un sorriso non sua affatto facile o così scontato.
Questa scena mi ricorda un po' la sottoscritta al mio primo e unico tentativo di provare una sigaretta, anche se ero più grandicella del ragazzino che ho visto cliccando il suo nome in rete.
Quindi un po' mi sono immedesimata e un po' mi ha fatto sorridere a priori: la battuta finale del chupa chups poi, è la chicca finale.
Ho letto con molto piacere, davvero.
In bocca al lupo! Ciao
Mym.

01/06/20, ore 14:03

Non so spiegarti, cara leila-chan, che pozzo di idiozia mi sento. Ho scritto originale e il giudice accettava Stranger Things?
*si applaude da sola*
quello che è fatto è fatto! e tu, non dubitavo, hai usato uno dei miei due cocchini assoluti, cioè il bistrattato Steve, che si è dimostrato veramente di valore. Di solito salva le situazioni più assurde, ma qui, in un attimo di calma, si torna all'atmosfera anni 80 che abbiamo imparato ad amare (ma per chi come me preferisce le cose "classiche" era già così^^) C'è l'ingenuità di un bambino non piccolo come Dustin che crede che le sigarette si lecchino. Accese? O___O mi sfugge bene la dinamica ahahahaa! spero di no! ora non si potrebbe sentire una cosa del genere
Ci ho trovto quella purezza infantile e delicata che rende questi bambini dei fratellini che si vorrebbero avere. Invece, oggi...per carità!
E' arduo tifare, ma visto quello che mi presenti, bè, se vincessi sarei contenta
un lolly-bacio,
Setsy

12/05/20, ore 14:52

Vorrei sapere come ho fatto a non accorgermi prima di questa drabble *__*
E' assolutamentissimamente fantastica!!!
Steve è un personaggio che mi è sempre stato "né tanto né quanto", ma Dustin... *__* il mio tenero e piccolo e amato Dustin <3
Lui è sempre stato il mio preferito sotto ogni singolo aspetto, cominciando da quell'adorabile zeppola che credo abbia influito ancora di più a caratterizzare e far amare il personaggio!
In poche parole sei riuscita a farmi immaginare la scena nella maniera più perfetta, lasciandomi un sorrisone stampato sulla faccia senza che in realtà me ne rendessi conto :D
Già non è facile catturare il lettore con una scritto consistente pieno di dettagli, figurati con poche righe... ma tu rimani sempre una garanzia!!!
Bellissima davvero! Mi è piaciuta un sacco *__*

07/05/20, ore 23:15

Ciao di nuovo, eccomi qui a ricambiare! ^.^
Oh, beh non conosco il fandom, ma non è necessario per cogliere questo piccolo quadro tragicomico.
eeeeehhhh, i primi tiri.... penso siano così per tutti. penso perchè personalmente non ho mai provato eheheheh! mi bastano alcune involontarie inalazioni dovute ala vicinanza di una sigaretta da parte dei miei genitori per comprendere che a meno di non esserci abituati, i primi tiri faranno quasi sempre schifo.
più che come fa a piacere quindi dico, come si fa ad abituarcisi tanto da trovarlo piacevole? un mistero che ancora on ho risolto ahahhahah....
stile ironico e piacevole, inerente e caruccio anche il titolo, mi ha fatto piacere leggerla!
buona fortuna per l contest e alla prossima!
Nala

05/05/20, ore 22:51

ciao cara! eccomi per lo scambio del giardino :)

inizio dicendoti che secondo me è molto più difficile catturare un lettore attraverso una storia così breve, ma tu ci sei riuscita!
nonostante la brevità, funziona moltissimo.
ho sempre amato il rapporto steve- dustin, sono così carini! è un po' come se lui fosse il suo fratellone maggiore e li adoro davvero. quindi ci vedo proprio dustin che cerca di convincerlo - fin quando non cede e non lo prende per sfinimento probabilmente- per fargli fare un tiro di sigaretta.

l'ho trovata molto divertente, e la frase finale suggella proprio il tutto rendendolo un piccolo gioiellino molto piacevole da leggere.

mi piace molto il modo in cui è scritta, mi sono proprio immaginata la scena come se ce l'avessi davanti agli occhi!

quindi, complimenti!
un bacio
Nique.

30/04/20, ore 22:16

Ciao e piacere di conoscerti! Ti dirò che era da tempo che desideravo leggere qualcosa di tuo, perché un autore che è presente sul Forum col nickname "ilminipony" non può che farmi tenerezza e al tempo stesso stimolare la mia curiosità. Mi hai fatto sorridere, davvero. Chissà perché fin dalle prime righe ho immaginato che questo sprovveduto ingoiasse - ovviamente per sbaglio - la sigaretta. Non è andata precisamente così, ma il paragone col chupa chups si presta a numerosi risvolti inquietanti... che dire! Mi hai fatto ridere, ovviamente in senso buono. Di cose lievi e spiritose si ha più che mai bisogno, in questo periodo. A preso e in bocca al lupo per il contest!

30/04/20, ore 16:29

Ciao cara leila, finalmente eccomi da te! Il rapporto tra Dustin e Steve mi fa morire dalle risate e devo dire che questa drabble - che parte direttamente in media res mostrando una scena in cui Dustin si ritrova a fumare la sua prima sigaretta - sembra proprio una scena tagliata della serie! Rientra infatti nella linea dei consigli di Steve a Dustin per cercare di essere più interessante (anche agli occhi delle ragazze) e, allo stesso tempo, cattura perfettamente le personalità di entrambi!
Mi è piaciuta molto, divertente e ironica al punto giusto! Ottimo lavoro!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

24/04/20, ore 10:28

Ciao, eccomi qui per la recensione!
Ho scelto questa fanfiction perché ADORO Dustin e Steve e le loro interazioni.
Anche se breve, con poche frasi mi hai fatto morire dal ridere.
Hai descritto perfettamente i personaggi, rendendoli IC ❤️
Questi due insieme sono uno spasso!!
Steve... Steve è proprio Steve😂
Ci vuole tanta capacità ad esprimere al meglio un personaggio in poche parole, tu ci sei riuscita alla grande ❤️
Che dirti di più, mi è piaciuta tantissimo!
Super carina e divertente.
Complimenti!
Un bacio, alla prossima.
--Francesca--

22/04/20, ore 12:01

Ooooh, una tua storia su Stranger Things, adoro!
Non me l'aspettavo, ma dopo averla vista HO DOVUTO aprirla e leggerla, e a questo punto non posso non recensirla!
E che dire, mi ha strappato davvero un sorriso... ormai ti sarai stancata di sentirmelo dire, ma davvero amo il modo in cui riesci a catturare i personaggi attraverso battute azzeccatissime e una manciata di azioni... poi oddio, Steve che permette a Dustin di provare una sigaretta! Non so se ricredermi sul fatto che Steve sia un buon baby-sitter o intenerirmi per il fatto che il ragazzino ha tanto potere su di lui da riuscire a persuaderlo a fargli fare una cosa simile... Senza dubbio Steve che viene subito assalito da mille sensi di colpa mi ha fatto aweggiare non poco!
La battuta finale di Steve, poi, mi ha fatto ridere troppo, e guarda, mai fumato in vita mia ma non ho dubbi che scambiare una sigaretta per un chupa chups sia un pessimo metodo di provare a fumare XD
In poche parole, davvero una drabble molto carina, mi ha divertita e intenerita e Dustin e Steve mi sono parsi IC al 100%. Complimenti!

30/03/20, ore 17:10

Ciao, in bocca al lupo per il contest.

XD Chupa chups, in pratica per inesperienza il primo tiro di sigaretta l'ha fatto forte, non so se si dice così, io le sigarette qualche volta le ho comprate per mia madre ma niente di più, quindi non non saprei nemmeno che consigli dare a Henerson,l ragazzo riccioluto, a parte il fatto che doveva andarci molto piano e che se vuole imparare a fumare per far colpo sulle ragazze, per lui è molto meglio sembrare timoroso coi tiri di sigaretta piuttosto che stare male, tossire fino alle lacrime o vomitare l'anima e fare la figura dell'idiota.
Mai lasciarsi convincere dagli amici!

Avevo letto il titolo ma chissà perché non avevo pensato affatto che parlassero di fumo, in un primo momento pensavo che lui stesse male per aver assaggiato qualcosa di disgustoso, magari una prova di coraggio come managiare un peperoncino piccante intero, mentre ammetto che mentre leggevo il titolo pensavo a una partita di calcio. Non conosco la serie a cui ti sei ispirata e ho letto la drabble come se fosse un'originale. A presto e grazie per essere passata da me, mi ha fatto molto piacere. ^^

24/03/20, ore 10:01

LOL ho amato tutto questo, è una scena tagliata di ST non può essere altrimenti.
A parte che visto il soggettino in quetione, mi aspettavo che Steve stesse insegnando a Dustin a farsi le canne LOL XDDDDD invece dài è un'innocente sigaretta, ma ho riso comunque un sacco.
sono così IC tutti e due in sole piche righe... ma come accidenti ci riesci.
Steve è il fratello maggiore che Dystin non ha mai avuto, è bellissimo il loro rapporto e tu lo ritrai a meraviglia... spero tornerai a scrivere di loro ^^
alla prossima <3