Mi viene da piangere
di Soul Mancini

01/05/21, ore 15:19

1/3 Recensione Premio per il Contest "StoryCake" di Laila Dahl

Eeed eccomi ^___^ no, non sono morta.
Recentemente mi sono messa in testa una cosa e cioè che devo darmi una mossa, devo leggere questa serie e devo pure sbrigarmi! Quindi sì, recensirò queste tre flashfic come fosse una storia singola e poi mi concentrerò sulle altre! XD Il fatto che siano brevi poi mi ha permesso di divorarle in pochissimo tempo, una dietro l'altra!
Beh, Naomi, Giulia e Thomas non potrebbero essere più diversi... e come se non bastasse i genitori, volenti o nolenti, accentuano tali differenze con la conseguenza che tutti ne risultano feriti anche se per motivi diversi. Tra le altre cose, credo proprio di potermi rivedere in loro.
Naomi vede l'atteggiamento dei fratelli come una sorta di "tradimento" e da parte sua è una reazione che posso capire: chiunque vorrebbe condivedere la propria felicità con le persone a cui vuole più bene. E parlo per esperienza, purtroppo... è dannatamente BRUTTO venire smontati (la parola non è presa a caso) in un momento di gioia e da chi si suppone ti voglia bene.
Per quanto riguarda Giulia riesco a capire come si sente. Lei non vuole peggiorare la situazione, l'ultima cosa di cui ha bisogno è ritrovarsi in mezzo a una lite.
E cerca di fare da paciere, ma al contempo anche lei soffre perché nonostante tutto il suo impegno sarà sempre messa in secondo piano. Poi c'è Thomas, la pecora nera della famiglia, lui sì che mostra il suo disappunto a differenza di Giulia. Lo grida con il suo modo di porsi, di parlare...
Ma al tempo stesso non dimentica che Giulia è sua sorella e accetta di seguirla seppur non ne abbia minimamente voglia.
In linea generale, ho adorato tutte e tre le flashfic da cui traspaiono le incomprensioni e le insicurezze dei protagonisti. Ognuno ha la sua visione delle cose, ognuno ha le proprie idee e mi si spezza il cuore sapere che a causa di cose del genere molte famiglie finiscono con lo sgretolarsi. E anche qui parlo per esperienza... non direttissima, ma ho potuto osservarne gli effetti abbastanza da vicino.
Thomas è proprio arrabbiato. Si percepisce a ogni sua parola, potrebbe esplodere da un momento all'altro.
Giulia invece corre il rischio di chiudersi ancora di più - e qui ringrazio il cosmo per averle fatto incontrare Vittoria.
E Naomi... beh, mi piacerebbe leggere qualcos'altro su di lei. Beh, in verità vorrei leggere altro su TUTTI loro XP

Rosy | Laila

06/02/20, ore 21:22

Ciao :-)
E finalmente conosciamo anche Thomas! Mi sta simpatico, è un normale quattordicenne in preda a dubbi e perplessità sulle proprie incapacità e un desiderio comprensibile di aver maggiori attenzioni da parte dei genitori. E i loro genitori sono quei classici tipi che se glielo domandassero direbbero che vogliono bene a tutti e tre alla stesso modo. Mi dispiace tanto per Thomas e Giulia, ma spero che crescendo troveranno un nuovo equilibrio.
Non vedo l'ora di leggere ancora di Giulia e Vittoria!
In bocca a lupo per il contest! ;-)
A presto,
Carme93

01/02/20, ore 20:20

Ciao😄 partecipiamo allo stesso contest e così sono passata a dare un occhiata ai lavori degli altri.
In più è da un po' che ti vedo in rede a conoscenze comuni e pensavo di passare a salutare ihih....
Tripletta di flash interessante che ci fa conoscere dei personaggi che sicuramente hanno molto da dare in un contesto che potremmo dire quasi nostro. Nostro perché al di là della situazione particolare di avere un fratello "noto" e dotato di un grande talento in qualcosa, chiunque abbia un fratello penso si possa rivedere in parte nella gelosia di uno dei due gemelli verso la "star" di famiglia penso, tra fratelli c'è quel bene immenso ma anche quella sorta di "rivalità" taciuta. L'invidia in generale è una brutta bestia da tenere a freno, ma è in fondo così.... Umana che ci fa apprezzare le riflessioni di tutti e tre, compresa lei, Naomi, oggetto di queste riflessioni che in l'arte non riesce a capire i fratelli e il loro disappunto ma magari anche dietro quella facciata perfetta avrà qualcosa da invidiare a loro o una fragilità nascosta che nessuno di loro ha mai notato.
Un bel lavoro che fa anche un po' riflettere, alla prossima!
Nala

24/01/20, ore 21:53

Ed eccomi a recensire l'ultima flash di questa raccolta davvero azzeccata, Soul!
Questo di Thomas, meraviglioso che significhi proprio gemello visto e considerato che era un nome che già ti piaceva, è sicuramente il POV più triste dei tre... lui non cerca di mascherare l'insofferenza verso la disparità di trattamento che i genitori riservano ai tre figli e posso capire quanto sia dura per colui che si considera un po' la pecora nera della famiglia. Purtroppo a questa età si finisce con l'ingigantire tutto ciò che accade, anche se poi non si tratta di qualcosa di così grave... certo: lui dovrà ripetere la terza media e, in questo momento, gli sembra una tragedia, ma sono sicura che arriverà il suo momento, troverà la sua strada e la sua passione, proprio come Naomi ha il nuoto e Giulia il disegno.
Rinnovo i complimenti per la scelta e per i temi trattati, che sono davvero interessanti.
Ci leggiamo presto, cara!

19/01/20, ore 22:15

Thomas sembra essere la pecora nera dei trigemini. Ovviamente ha emozioni contrastanti per entrambe le sorelle, ma più per Naomi ovviamente. I complimenti dei genitori e abbracci vari danno fastidio a Thomas, probabilmente perché a lui non capita mai. Mi piace questo Pov, dimostra che sebbene considera Giulia neutra, non vuole fare scenate per lei, perché sa che odia litigare. Quindi è altruista nei confronti della sorella.
Complimenti Soul, sei stata molto brava a destreggiarti in questi diversi punti di vista!!
Alla prossima!! :3

16/01/20, ore 16:28

Ciao Soul ^.^
visto che sei stata così gentile da venire a leggere le mie storie ho deciso di ricambiare :-)
Naomi, Giulia e Thomas sono tre fratelli che però pare abbiano qualche contrasto, come spesso accade.
Penso che come personaggi siano tutti e tre ben riusciti, vediamo le loro emozioni, i loro dubbi e le loro incertezze e come lettrice mi sono sentita molto partecipe in ognuno dei capitoli. Hai un modo di scrivere molto pulito, i pensieri dei protagonisti arrivano forti e chiari e penso che questa sia una cosa molto bella perchè crei una forte empatia con il lettore *-*
Naomi è la gemella prodigio, quella brava e bella, l'orgoglio della famiglia, ma è davvero una Diva come pensa Thomas? mmm... è una sportiva e come tale è normale che dia il meglio di se in giovane età, la campionessa di nuoto la devi fare da giovane e se quella è la tua passione, e sinceramente trovo corretto che i genitori la sostengano, che poi i suoi fratelli siano un po' invidiosi beh credo sia un po' una conseguenza naturale: l'astio nel vedersi "mettere in secondo piano" è comprensibile, specialmente alla loro giovane età. Mi ha fatto un po' stano però che Naomi non si renda minimamente conto del disagio dei suoi fratelli. Insomma è comprensibile che lo ignori, che se ne freghi, ma credo che lo percepisca e un minimo lo comprenda anche dai ;-)
Passiamo poi a Giulia. Lei prova a fare la diplomatica con il fratello, ma anche lei è ""vittima"" del'invidia verso i successi della sorella, peccato però! infondo la sua passione per il disegno è bellissima (e sicuramente più duratura della carriera sportiva, se vogliamo tirare una lancia a favore della timida Giulia ;-) ), forse dovrebbe cercare un motivo di contatto con Naomi così da poter essere più felice anche lei :-)
E per ultimo Thomas. Lui mi ha dato l'idea di essere in piena fase ribbelladolescenziale XD si sente escluso e incompreso, è arrabbiato con i genitori... eppure si fa convincere da Giulia a "fare il bravo", e questo è segno che in fondo in fondo ci tiene alla serenità familiare, o almeno all'affetto della sua gemella.
Insomma penso che tu abbia raccontato di tre personaggi forti, con un gran carattere e che abbiano tantissimo altro da farci scoprire.
Complimenti, non è da tutti mettere su questioni così complesse e realistiche in poche righe.
Mi sono piaciute tutte e tre un sacco <3

15/01/20, ore 11:36

Ah! Infatti! C'era qualcosa che non mi tornava! Oltre al pow hai cambiato anche (leggermente) il momento!
Cmq.
Io questi due gemelli faccio davvero fati a acapirlifino in fondo. Non vorrebbero essere lí, ma il dato di fatto é che ci sono.
Ma se uno si vuole estraniare da un contesto in cui non vorrebbe trovarsi, sì estranea completamente, non soloin parte. Voglio dire. Stai a guardarti Facebook, che tra parentesi alla tua età non so nemmeno se puoi avere, guardati Facebook e basta. Non esiste il boato di gioia, non esiste la vittoria di tua sorella e nemmeno la gioia dei tuoi genitori. Se non ci sei, non ci sei per niente, per coerenza.
Non che se ti metti a tifare gufi contro lo a vittoria, andiamo! Ma che Bastard dentro sei?
Da un po' sfiato, veramente...
Dopo aver letto questa mi sono anche reso conto che forse Giulia é dei tre la piú matura: il ruolo di diplomatica é sicuramente il piú difficile e vivere all'ombra di una sorella che si vede irraggiungibile non l'aiuta di sicuro a rafforzare il suo ego.
Ma garantisco che con il passare degli anni arriva, eccome arriva! Il problema di Giulia é solo la sua giovane età, che non é del tutto negativa, se si pensa che avrà un sacco di tempo per riscattarsi.
Forse il fratello ci metterà un po' di piú, penso sempre che noi maschietti ci svegliamo un po' piú tardi, ma arriverà anche lui il giorno in cui i genitori sapranno apprezzarlo!
In bocca al lupo per il contest!
Alla prox!
Ssjd

14/01/20, ore 23:18

Mi è piaciuta molto anche questa storia, che racconta il primo episodio, descritto però da un altro punto di vista, quello del fratello Thomas.
Il ragazzo è tormentato dal successo della sorella, che paragona alle sue delusioni e fallimenti, i quali non lo portano a gioire, ma a lamentarsi e a credere di essere una delusione per il resto della famiglia.
Thomas è un personaggio che mi affascina *-*
Bravissima Soul, complimenti!

Buona serata e a presto! :3

-Bigin

14/01/20, ore 14:14

Cara Soul, finalmente eccomi qui a leggere quest'ultima (purtroppo T__T) meravigliosa flashfic (non direi drabble, e' troppo lunga hahahaha XD)!
Ho troppe cose da dire e sicuramente ne dimentichero' qualcuna: inizio dicendoti che credo tu abbia fatto un lavoro meraviglioso, anche grazie a questa idea di raccontare la situazione nella sua interezza, in questa flash.
Credo che le drabble/flashfic precedenti si amalgamino benissimo qui, ed e' un po' come se tutte quelle parti venissero ripresere, ma allo stesso tempo raccontate da un punto di vista diverso.
Ovviamente questo e' l'obiettivo del contest ed e' cio' che secondo me rende bellissima ogni storia! *___*
Non sapevo assolutamente di questa tua passione per il nome Thomas/Tommaso e qualsiasi sua altra variante, devo essermi persa le altre tue storie in cui menzioni un nome simile!
Dopo la scoperta del suo significato, poi... appunto, assume un significato ancora piu' forte e importante, e scusa il gioco di parole XD
La delicatezza con cui hai raccontato la situazione dal punto di vista di Thomas, mi ha fatto provare molta pena per questi due gemelli, oltre che astio nei confronti dei genitori.
Si potrebbe pensare, in una situazione del genere, che la gemella Naomi sia un'"antagonista", se cosi' si puo' dire, invece la dipingi comunque come una persona ingenua, che non si rende conto della sofferenza dei fratelli (nella prima drabble/flashfic), pero' non infierisci su di lei, non la dipingi come un mostro quale, appunto, non e'.
Questa e' una caratteristica che apprezzo molto, perche' in questi casi il fratello/sorella preferito/a non e' che una persona posta su un piedistallo da qualcun altro (in questo caso dai genitori), ma non per sua volonta' ed e', in un certo senso, qualcosa di cui non ci si puo' fare niente.
E' una situazione molto delicata e difficile da rendere, secondo me: se una persona idolatra qualcuno, sia questo un figlio o qualsiasi altra persona, non e' certo colpa del figlio se cio' accade, anche se spesso si giunge a non sopportare anche quella persona, e in questo caso, a ragione: Naomi dovrebbe comportarsi da persona piu' matura e sviluppare piu' empatia nei confronti dei fratelli (e in generale).
Un'altra caratteristica affrontata qui, forse all'apparenza insignificante, e' il fatto che Thomas non abbia nulla a cui "appigliarsi", nessuna passione, nessuna aspirazione.
Questo era qualcosa che vedevo anche a scuola... ragazzini totalmente privi di interessi, non necessariamente per loro volonta' (come succede quando si tratta di persone totalmente vuote, secondo me), ma anche perche' magari ancora troppo "immaturi" e indecisi per trovare la propria strada.
Thomas non mi sembra affatto una persona vuota, per cui sono sicura che, a suo tempo, anche lui trovera' qualcosa a cui appigliarsi, e che lo rendera' finalmente pieno, perche' la vera soddisfazione, alla fine, arriva da noi stessi (credo).
Magari gia' c'e' qualcosa che apprezza, ma non se ne rende ancora conto!
Scusa lo sproloquio inutile, volevo solo sottolineare quanto questa raccolta mi sia piaciuta e quanto abbia adorato l'introspezione di questi personaggi!
Sono probabilmente i miei (tuoi) personaggi originali preferiti!
Tantissimi complimenti cara Soul, sei stata fantastica! Buona fortuna per il contest!!! *___*

14/01/20, ore 10:03

Buongiorno carissima! Eccomi qua!
Thomas è senza dubbio il gemello più difficile dei tre, quello che soffre la situazione ma non fa nulla per nasconderlo, anzi. Quando ho letto che voleva la cresta solo per non somigliare agli altri sono stata male per lui. Posso solo provare a immaginare ciò che prova, perché essendo figlia unica non so cosa significhi avere fratelli o sorelle, ma hai reso benissimo il suo disagio, la sua rabbia nei confronti non solo della sorella, ma soprattutto dei genitori, perché sono loro, con il loro comportamento, a rendere Naomi ancora più odiosa agli occhi degli altri due figli.
Trovo tu abbia fatto un lavoro davvero eccellente!
Buona fortuna per il contest, ma a mio modesto parere sarai di sicuro ai vertici della classifica! :-)
Bacioni e a presto!

14/01/20, ore 06:51

Buongiorno.
E in effetti cosa non si farebbe per essere il figlio prediletto? xD
E' stata una raccolta un po' triste, nonostante tu abbia cercato di sdrammatizzare un pochino.

13/01/20, ore 20:24

Eccomi qua!
Sono felicissima di aver letto il pov Thomas, lui è veramente il mio preferito *____*
E con questo punto di vista il mio pensiero su di lui ha preso sempre più forma, facendomelo amare un sacco!
Ci credo che non sopporta Naomi, insomma, lei è la classica primadonna sempre al centro dell'attenzione, che onestamente non capisco perché poi i suoi fratelli dovrebbero accettarla e gioire per lei, se poi vengono messi in ombra da lei anche con i genitori.
Insomma, vedere Thomas che si comporta da ribelle per cercare allo stesso tempo di attirare l'attenzione ma anche di non attirarla e distaccarsi completamente dalla somiglianza con i suoi famigliari è veramente toccante e porta a riflettere moltissimo, per questo mi è piaciuto tantissimo.
Mi dispiace per questo cucciolino di Tommy, vorrei poterlo abbracciare e consolare, piccolo ç___ç
Soul, hai dato vita a una raccolta stupenda, questo lo sai e te l'ho già detto, mi fa immensamente piacere sapere che partecipi al contest di Palma con questi racconti, veramente! Andrai benissimo, me lo sento :3
Complimenti ancora, ho amato ogni singola parola e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest *-*
A presto <3