La Terza Faccia della Medaglia
di aurora giacomini

05/02/20, ore 20:41

Ciao <3

Ho trovato veramente molto triste questo capitolo. Vedere Esmeralda così indifesa e piccola, proprio lei che di solito, grazie alla sua mente che scroscia come una cascata, riesce ad avere qualsiasi situazione sotto controllo, è stato davvero angosciante.

Sentirla domandare se merita di morire e poi ripetersi di continuo che lei merita di soffrire è stato forse uno dei momenti più cupi da quando abbiamo fatto la sua conoscenza. Perché nessuno merita questo, né la morte né la sofferenza. La prima non è mai una soluzione e la seconda non è affatto giusta. Anche Esmeralda merita soltanto di stare bene. Non riesco a vedere davvero in lei un personaggio negativo, perché con lei si crea un legame empatico e l’unica cosa che si vorrebbe è saperle felice, magari lontana da questo ambiente così cupo in cui lei, come tutti gli altri, non conta nulla.

Ma, forse, per essere felice, dovrebbe prima di tutti riuscire a fare i conti con ciò che è successo, scovare i propri demoni e affrontarli, e questo non è semplice. In ogni caso, mi è impossibile vedere in lei un mostro. Se c’è qualcosa di incrinato, nella sua mente, che l’abbia condotta a fare ciò che ha fatto, non è certo colpa sua.

Poi c’è stato un momento, nel capitolo, che mi ha almeno un po’ rallegrato. Ho trovato divertente sentirla dire che il sangue le si concentra molto a sud quando Rose le sfiora il ginocchio. Anche se gli anni nel manicomio l’hanno un po’ cambiata e adesso riesce a essere persino scurrile, sembra che per certi aspetti sia rimasta la stessa di sempre. Lei vuole dirci tutto, ma sembra sempre trapelare una certa timidezza dai suoi scritti.

Non mi resta che farti i complimenti anche questa volta. La tua storia si fa sempre più appassionante <3