La Terza Faccia della Medaglia
di aurora giacomini

07/02/20, ore 11:48

Ciao di nuovo <3

Ad ogni capitolo la situazione di Esmeralda diventa sempre più brutta, mentre la vediamo circondata da pazzi e da infermieri maniaci, che si approfittano di lei e della sua situazione. Un clima di follia, ma anche di omofobia - Alessio che vorrebbe guarirla come se lei fosse malata (ma direi che l’unico malato sia lui, anche se indossa un camice), la donna che vede peccati ovunque… se anche si entrasse sani di mente, in un luogo come questo, si finirebbe quasi certamente per perdere davvero il lume della ragione. Un briciolo di follia esiste in chiunque, questo è ovvio, ma nel manicomio sarebbe amplificato ed esasperato fino a esplodere.

Leggere di Esmeralda violentata a quel modo è stato davvero molto brutto. Nessuno merita di subire tutto questo, neppure chi ha commesso degli errori. Il fatto che non le dispiaccia più di tanto di essere tenuta tra le braccia del suo aguzzino ci fa soltanto capire che Esmeralda si sente sola, che ha bisogno di qualcuno che le voglia bene, che la accetti per quello che è. Ma, di certo, non può essere quell’uomo disgustoso - anche se gli riconosco di avere degli ottimi gusti musicali, perché sì, Battiato è il cantante che preferisco.

Eppure, è lei stessa a dirci una cosa terribile: lei non si approfitta sessualmente della bella donna convinta di poter volare solo perché si trattiene dal farlo di fronte al suo sguardo da bambina innocente. Il pensiero l’attraversa, e questo ci sta a poco a poco facendo capire che qualcosa, in lei, non funziona davvero. Esmeralda è la vittima, la ragazza indifesa a cui volere bene, con cui sentirsi in empatia continua e crescente, ma si trova al limite del confine, al di là del quale sarebbe lei a diventare il carnefice. Forse quel diavolo che Carmela vede in lei è davvero nascosto da qualche parte, contrastato ma mai davvero rigettato indietro.

Poi c’è il doppio piano della narrazione. La questione delle lettere lasciate da Esmeralda nella cassetta della posta. È una soluzione che mi piace davvero tanto e che, forse, nasconde qualcosa, perché Esmeralda dice che ci sarebbe un’ultima lettera, quella con la “verità”, come se tutto ciò che ha raccontato finora e che ancora racconterà sia una menzogna, o comunque soltanto una distorsione dei fatti reali.

Be’, non mi resta che proseguire con la lettura e scoprire che cosa succederà dopo che il licantropo sarà tornato.
Complimenti e a presto! :)