Musica che resta
di Abby_da_Edoras

25/09/22, ore 18:54

Ciao <3
Avevo detto che sarei passata per il capitolo finale presto e infatti eccoci qua. Direi che è proprio il caso di dire “tutto è bene quel che finisce bene”. Quante ne hanno passate questi personaggi? Tante, anche troppe. C’è qualcosa che dà una sensazione dolce-amara e mi riferisco a Giovanni e Rinaldo. Giovanni se n’è dispiaciuto parecchio di vedere Rinaldo assieme all’ex moglie (ma essendo in pubblico non poteva essere altrimenti, devono pur sempre mantenere le apparenze). Sarebbe bello se potessero vivere la loro storia in modo semplice, ma per arrivare a quello dovrà passare ancora qualche secolo. Quello che è certo è che Rinaldo ama solo e ha occhi solo per lui, è davvero cambiato tanto quest’uomo, se ripenso a come era all’inizio della storia, ne ha fatto di passi da gigante. Ma anche Giovanni è maturato, magari le cose non sempre saranno facili, ma ce la faranno. Lui e Rinaldo sembrano una vecchia coppa di sposi, in fondo XD
Felicissima poi che sia stata riabilitata la famiglia e il nome degli Uberti, che diamine, tra l’altro leggendo le tue note, c’è un fondo di verità. E beh, giustizia ora è fatta. Questo capitolo lo definirei solenne per quello che succede e perché chiude il cerchio di tutti i personaggi. Giovanni all’inizio della storia era venuto a Firenze per ridare l’onore al nome della sua famiglia. Alla fine è successo e non è solo l’unica cosa che ha ottenuto. Direi che è una degna conclusione e so che mi mancherà questa coppia e la loro allegra comitiva di amici, soprattutto il paziente Cosimo. Ovviamente sarò felice sia di proseguire e concludere sia la storia sui Borgia, che l’altra sui Medici. Ti mando un abbraccio <3

Nao

14/04/20, ore 18:07

E infine eccomi a leggere l'ultimo capitolo di una delle mie storie preferite.
È bello vede come l'aesthetic che ti ho fatto campeggi all'inizio, mi fa piacere che ti sia piaciuto, come mi ha fatto piacere farlo per te, naturalmente. Ma questo lo sai, immagino.
E vedo che l'anello che ho scelto è stato, come dire, galeotto fino alla fine.
In questo ultimo capitolo il cerchio si chiude. Non solo quello di Giovanni e Rinaldo (di cui parlerò tra poco), ma anche quello dei personaggi che li circondano sin dall'inizio. I Medici hanno aiutato gli Uberti a tornare in auge, con la loro genorisità (certo, anche i Medici hanno i loro scheletri nell'armadio, ma sono persone buone, che sanno aiutare) e questo Giovanni non può proprio scordarlo. Ovviamente non riescono ad ottenere tutto ciò che volevano, come la memoria tanto cara di Farinata, ma almeno il nome della famiglia è di nuovo importante, come voleva Giovanni sin dall'inizio. Ricordo ancora il primo capitolo della prima long, dove il suo obiettivo era quello di trovare i Medici e farsi aiutare e di come, con la sua purezza e genuinità, sia riuscito subito ad entrare nelle grazie della famiglia più importante di Firenze... e in seguito nel cuore di Rinaldo.

Parlando proprio di quest'ultimo, come sempre sono molto divisa su chi dare ragione, ma essendo affezionata a questi personaggi come se fossero amici miei – come se Giovanni fossi io, mi rendo conto che do torto e ragione ad entrambi; forse perché tendo a pensare spesso come un'adulta ma più spesso come un'adolescente e duqnue capisco le ragioni di entrambi. Giovanni ha accettato che Rinaldo abbia avuto la bambina con la sua ex moglie, ma ancora è geloso di lei e del fatto che Rinaldo debba, per forza di cose, portarla con sé a certi eventi, Si capisce che Giovanni sa benissimo che è sbagliato fare quei pensieri, ma quando ami qualcuno sei irrazionale e pensi anche queste cose e sono profondamente dolci.
Rinaldo lo capisce, da uomo adulto, ma non sopporta che lui gli sia così lontano. Non ce la fa a vivere senza Giovanni, attaccato ad un palmo di respiro, perché è tutt ciò che ha e che ama, tutto ciò che lo fa sentire vivo e diverso. Come ti dico sempre Rinaldo non è mai cambiato davvero, la sua indole è rimasta sempre la stessa, ma con Giovanni è diverso e questo non implica che tu lo renda innaturale anzi, questo sottolinea come l'amore possa cambiare le persone e io mi commuovo al pensiero, specie in questo momento dove la mia sensibilità vacilla sempre un po', ma certe emozioni mi fanno bene, mi fanno evadere.
Alla fine, il discorso che i due fanno, dopo un intenso bacio che nemmeno Giovanni può ignorare eche scioglie le intenzioni che aveva di ignorarlo... dopo aver fatto l'amore con più passione di quanta potess immaginare, c'è quel discorso a cuore aperto che, a dirtela tutta, lo aspettavo da un po'. Ma come ogni storia tutto doveva quadrare, tutto doveva finire nel miglior modo possibile e dare modo a questi ragazzi di confrontarsi con il calore di un sentimento fortissimo e per quanto sia sempre Giovanni quello a spiazzare tutti, stavolta è Rinaldo a spiazzarmi. Ho pianto, mi sono salite le lacrime perché gli rivela cose che un tempo non avrebbe mai rivelato: ovvero che gli ha salvato la vita in quella cella, e che quella sera delle rivelazioni ha messo da parte l'orgoglio che, a mio parere, quando viene messo da parte per sostituirlo all'amore, è la cosa più bella che possa succederti.
infine, la frase finale: "Non era forse perfetto?", sì, lo è ma mi dispiacerà molto non leggere più di loro, anche se mi aspettano Antonio e Jacopo, che so quanto ci tieni e sai quanto ci tengo. Mi cominciano a mancare, ma so che mi mancheranno anche loro.
L'unica cosa non perfetta di questa storia è che è finita, e a parte il ritardo generale con tutti dove sto passando piano piano da voi miei autori preferiti per recuperarvi (con i miei tempi, ma sai già il perché e so che capirai i miei ritardi), forse ho un po' procrastinato perché leggere gli ultimi capitoli delle storie che amo è sempre molto difficile, perché so che mi emoziono e che devo fare i conti con un senso di vuoto, soprattutto sapendo che Giovanni e Rinaldo non li vedrò più.
Chissà, magari mi sbaglio e un giorno ne scriverai ancora? Lo spero un po', ma intanto proseguo altrove.
Bellissima conclusione, perfetta e toccante, ma anche emozionante e allegra.
Scusa l'attesa, ma alla fine come vedi arrivo sempre. E risponderò presto anche alla recensione che mi hai lasciato, di cui ti ringrazio molto.
A presto,
Miry

14/02/20, ore 17:45

I gemelli 😍😍😍
Chissà che carini! Quanti anni hanno???

Non so come sentirmi riguardo alle spoglie di farinata che non è stato possibile trasportare! Mi dispiace per Giovanni, ma dall'altro lato trovo un po' un senso di inquietudine a dissotterrare delle ossa e trasportarle per chissà quanto tragitto 😅😅 Però devo ammettere che la cerimonia è stata molto carina, Cosimo è preoccupato per la sua famiglia, ma io penso che Giovanni è talmente tanto affezionato a lui che non farebbe mai niente contro i medici 💙💙💜💙💜

ma oggi comprendo che tu avevi ragione e io torto.
pagherei x sentirmi dire queste parole dai miei famigliari xd

quanto adoro quando ci sono degli attriti ma la voglia di fare pace e la passione, superano anche le ripicche e i musi <333 Rinaldo non è offeso dal fatto che Giovanni gli sfugge, anzi si accende ancora di più ahha
se tutti facessimo così, invece di aumentare le distanze, vivremmo in un mondo migliore!
Idem mi è piaciuta la reazione di Giovanni ai suoi baci 🔥🔥🔥🔥

Sinceramente avevo già finito di leggere i capitolo ieri ma non so cosa è successo e perché non ho ultimato di scrivere la recensione ieri 😅😅ad ogni modo conosco la citazione di Paulo Coelho !! Adoro tutte le sue frasi e conosco anche questa 😍 mi fa davvero piacere che anche a te piacciano!! Posso chiederti una cosa? Ma alla fine si diranno Ti amo? O già questa è una dichiarazione ? Per me andrebbe bene comunque, è solo una curiosità!💙 Comunque siamo arrivati alla fine, è stato davvero bello affezionarmi anche a questa coppia dopo Antonio e Jacopo!
Sono due coppie diverse! Ormai però sono entrata così tanto in sintonia con questa che dovrò farmi il rewatch per ricordarmi com'era l'altra 😅😅 Cioè non è che ho dimenticato tutto ovviamente, le cose le ricordo ma devo rientrare in sintonia con la prima coppia, alcune cose le ho scordate 😅 cmq ti avviserò quando farò e quando finirò il rewatch, perchè è sicuro che lo faccio ^^

ci sentiamo nelle altre storie e mi ha fatto davvero piacere conoscere questa coppia 😘😘😘
(Recensione modificata il 15/02/2020 - 03:40 pm)

14/02/20, ore 16:46

Oh ed io che volevo cercare la lapide su Google Immagini! 😒 Non sapevo di questo ignobile trattamento delle spoglie di Farinata degli Uberti 😥 ma sono contenta che in seguito venne riabilitato (alla faccia dell'Inquisizione!)
M'immagino la faccia di Rinaldo che finge di non vedere la cattedrale e magari, dentro di sé, cerca pure di convincersi che è un obbrobrio archittettonico che mai avrebbe dovuto vedere la luce 😁 anche se... non è proprio stato a causa di questa famosa cupola che Rinaldo e Giovanni si scambiano il loro primo bacio? Fa sempre piacere vedere Rinaldo e Giovanni che fanno pace 😍🥰
Una bellissima storia che mi ha fatto conoscere un po' di storia e mi ha fatto sognare.
A presto