Recensioni per
Only a kiss
di veronica85

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
07/07/20, ore 12:42

Ciao :)
Quando ho visto che avevi pubblicato sulla sezione di HP, ho scelto subito questa raccolta, essendo uno dei fandom in cui sono più attiva. Poi le crack pairing le adoro sempre. Severus e Narcissa sono una coppia di cui, pur non avendo mai scritto, mi piace molto leggere. E il momento che hai deciso di raccontare è molto dolce e malinconico, due persone che palesemente provano un sentimento forte l'uno per l'altra, ma la loro relazione deve essere vissuta nell'ombra. Dopotutto Narcissa è sposata, e nemmeno ad un tizio random, ma niente meno che a Lucius Malfoy, quindi immaginiamo bene lo scandalo e i problemi che ne verrebbero fuori. Ho trovato Severus molto IC (cosa secondo me difficile, perché con i personaggi come lui si rischia sempre di renderli troppo "teneri"). Sa quello che vuole e non gli importa dei rischi, a quel punto Narcissa che può fare? In fondo desiderano le stesse cose...
E ammetto che il cuore mi si è anche un po' spezzato quando Severus le chiede un ultimo bacio, dato che ora non si vedranno per chissà quanto. Le storie d'amore di questo tipo sono intriganti da leggere e anche così tristi... e insomma, è un momento che secondo me ci sarebbe potuto stare nel canon (so che lui e Narcissa non avevano quel tipo di relazione, ma ho sempre avuto la sensazione che un po' se la "intendessero", ecco, e sarebbe stato interessante).
La flashfic mi è piaciuta, ma questo è superfluo da dire.
A presto :)

Nao

Recensore Master
07/07/20, ore 12:07

Buongiorno carissima Veronica
È la prima volta che abbiamo l’opportunità di “leggerci” grazie alle attività organizzate del giardino. In realtà, proprio grazie al giardino ho avuto la possibilità di conoscere e scoprire moltissimi autori che stimo tantissimo, che mi hanno portato ad amare le loro storie e le loro coppie improbabili. Ormai sono una fan di questo genere, ecco perché ho deciso di cominciare a leggere questa raccolta di flashfic (oltre ad appartenere al fandom di Harry Potter). La prima cosa che salta all’occhio è che sai scrivere davvero molto bene ragazza mia! Ho letto tutto d’un fiato, con gli occhi incollati allo schermo e la curiosità crescente. Prima del mio ritorno su efp, non avevo mai associato Narcissa a Severus. Se devo essere sincera non l’associo neanche con Lucius ahahah. Comunque, dicevo che da un paio di mesi a questa parte ho cominciato a leggere diverse storie in cui Narcissa e Severus stanno insieme. Per cui sappi che la tua storia mi è piaciuta un botto.
Assistiamo ad un momento relativamente breve, in cui i due amanti si salutano in modo intimo, immagino per l’ultima volta. Narcissa e Severus portano avanti una relazione clandestina che esiste da nove mesi. Nessuno sospetta di loro, in quanto sono stati abbastanza discreti e vigili nel non destare sospetti. Dalla breve conversazione tra i due amanti, si evince l’intensità del loro legame e l’urgenza di approfittare di questo momento per scambiarsi e, soprattutto, donarsi un bacio di vitale importanza. Un bacio che, ahimè, termina velocemente, in cui Severus va via e lascia da sola Narcissa, la quale guarda andare via l’uomo che ama. Devo dire che è veramente una bella storia che mi ha trasmesso molta intensità. Sei stata bravissima e mi piacerebbe leggerti ancora! A presto cara e ancora complimenti vivissimi! ♥

Recensore Master
05/07/20, ore 17:34

Siccome il primo racconto di questa raccolta è tanto breve (e questo pure), mi è sembrato giusto leggere anche questo, visto che le mie storie sono decisamente più lunghe e quindi tu impiegherai molto più tempo di me. ^^
Allora, qui rientriamo nel canon e la situazione è molto più chiara di quella del capitolo precedente.
La caratterizzazione di Ron è ottima: lavativo e poco incline allo studio, che spera di poter copiare i compiti che non ha voglia di fare e teme il confronto con Hermione, che all'epoca era pure esasperata proprio da Lavanda.
Lo hai reso molto bene in pochissimo spazio, riuscendo pure a strapparmi un sorriso.
Anche in questo caso avresti potuto inserire qualche dettaglio in più sull'ambiente, sempre per via del titolo, anche se questa volta la mancanza si sente meno perché tutti, credo, abbiamo un'idea piuttosto precisa della sala comune di Grifondoro.
Di nuovo ho apprezzato la tua scrittura pulita e scorrevole. Occhio solo a lasciare lo spazio dopo i tre punti, che in un paio di occasioni ti è sfuggito.
Alla prossima. ^^

Recensore Master
05/07/20, ore 16:58

Ti dirò che non mi dispiace il crackpairing tra Narcissa e Severus, per quanto non creda, in realtà che lei tradirebbe mai Lucius (ma si può sempre fantasticare! :P).
Il brano è scritto piuttosto bene, stai però attenta agli a capo: ne hai saltato qualcuno qui e là, sin dall'introduzione.
"buonasera a tutti J Manco" -> prima di "Manco" avresti dovuto mettere un punto fermo e poi andare a capo.
"andarli a cercare. «Dovresti sapere" -> anche qui, dopo il punto, manca l'a capo.
"potrebbe pensare…» «Ti ho già detto»" -> e poi qui.
Quando l'argomento o il soggetto cambia, se c'è un punto, si va a capo.
Anche quando c'è uno scambio di battute, quando cambia il soggetto parlante, si cambia riga.
Oltre a questo, ho trovato un po' fumosa la frase "quella stanza della quale solo pochi conoscevano l’esistenza e dove": andando avanti ho intuito che fossero a Malfoy Manor, ma all'inizio, finché non hai precisato che Narcissa era già la signora Malfoy, ho ipotizzato si trovassero nella Stanza delle Necessità.
Dunque, una stanza segreta a Malfoy Manor ci può stare, ma avresti potuto essere più precisa: stai parlando di antiche dimore, quindi perché non raccontare qualcosa di quella stanza?
Corridoi segreti dietro porte nascoste o pareti mobili coperte da librerie, segrete in cui anticamente si facevano cose losche... avresti potuto sbizzarrirti e dare un'immagine più precisa alla scena.
Avresti potuto raccontarci qualcosa anche di come era nata la relazione: passano dal parlare del più e del meno, del lavoro di lui, della sua frustrazione per la cattedra mancata e poi 'puf' di punto in bianco si sono baciati. Come ci sono arrivati? Cosa è scattato? Chi ha fatto la prima mossa?
Trovo che, pur essendo uno spunto interessante, avresti potuto ampliare molto questa flash, arricchendola fino a farne un racconto completo. La scrittura è piuttosto buona, quindi perché non osare? ^^

Recensore Master
05/07/20, ore 15:56

Eccomi qua, ero tentata dal fandom di Sailor Moon però ho pensato che avresti preferito qualche parere agli aggiornamenti più recenti 😀 amo i crack pairing e questa raccolta si presenta molto interessante perché già hai cominciato con una coppia che mi ha incuriosita tantissimo e l'hai gestita molto bene.
Trovo plausibile il fatto che si siano avvicinati in seguito al ritorno di Voldemort, mentre Lucius comincia ad essere assente per Narcissa (io lo vedo così). E in un momento di tensione come il loro, cosa potrebbero fare se non avvicinarsi?
Bello il fatto che Severus le parli di come per l'ennesima volta si sia vista sfuggire dalle mani la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. Bello il fatto come non resistano all'impeto di passione e come per lunghi mesi, visto il lavoro di Severus non si possano vedere continuamente. Severus è un professore di Hogwarts, Narcissa è vincolata, è una moglie e una madre. E Severus deve partire giustamente.
Ma in quel bacio, che ti ha permesso di sviluppare molto bene il prompt, ho visto un momento di abbandono in cui hanno smesso di pensare al resto. È un bacio delicato che come tutte le cose perfette finisce troppo presto. Davvero una bella immagine.
La scrittura è pulita e ben curata, è stata una bella lettura che ci ha permesso di vivere un momento della coppia solo loro dove è stato possibile dimenticare il resto, nel momento del bacio, e vederli come una gran bella ship.
Brava, è stata una piacevole Lettura.

Recensore Master
05/07/20, ore 14:09

Ma com'è che mi ero persa questa raccolta? Ad averla vista sarei passata prima di qui!
In Severus e Narcissa non è una coppia molto comune, ma non la vedo poi così strana... mi piace vedere il loro avvicinamento in un periodo del genere. In fondo si conoscono dai tempi di scuola, ma la vita li ha portati altrove prima di farli trovare. È bello vedere Severus che finalmente pensi a un'altra donna che non sia Lily, come Narcissa che lo ama, ma allo stesso tempo si fa anche degli scrupoli pensando alla famiglia, secondo me è molto da lei!
Anche questo sottofondo malinconico romantico nel quale si svolge l'incontro lo trovo perfetto per loro!
Molto carina, brava!
Alla prossima!
Barby

Recensore Master

Wow... che roba strana immaginarmeli così! XD ho seguito anche io una storia di LadyPalma con questa coppia - relativa però ad eventi passati - e l'ho trovata assai credibile.
Non ho idea del perché, ma quel vecchio marpioncello di Alastor ce lo vedo proprio bene a "rimorchiare" una donna forte - per quanto particolare - come Dolores.
Mi è piaciuta molto questa flash, e ho trovato i personaggi estremamente IC.
Complimenti davvero per l'inventiva e la fantasia :)
Eevaa

Recensore Master
17/04/20, ore 09:15

Ciao :-)
La storia mi ha strappato un sorriso. Anche se la coppia Ron/Lavanda non è particolarmente popolare, se ambientata al sesto anno, che ci piaccia o meno, è canon (la Rowling si è divertita ai danni del povero Ron). Questa tua flash dimostra quanto questa coppia possa essere fonte di esilaranti momenti e approfondimenti.
Sia Ron sia Lavanda sono IC e fin troppo verosimili. E ho amato come Ron è riuscito a scappare dalle grinfie di Lavanda ihihihihih
Ancora tanti auguri di buon compleanno! :-*
A presto,
Carme93

Recensore Master
17/04/20, ore 09:06

Ciao :-)
Capisco la tua incertezza ad avvicinarti a questo fandom, quando ho iniziato io mi sono buttata sulla nuova generazione (che continuo ad adorare), solo dopo ho iniziato a scrivere anche su periodi e personaggi più canonici.
La storia è veramente carina, dopotutto non è facile beccare Piton in momenti di dolce intimità. Decisamente Piton e Narcissa formano una coppia ben particolare, ma non certo mal assortita: la Rowling è abbastanza chiara sul rapporto di amicizia e stima che vi è tra loro (d'altrode Narcissa non avrebbe stretto con lui il voto infrangibile in caso contrario).
Entrambi i personaggi sembrano IC: Narcissa è pur sempre una purosangue, madre e moglie, e quindi tenta di trattenersi con Severus; Severus al contrario è molto diretto come sempre, anche leggermente rude, però credo sia anche il suo modo di difendersi tutto quello che ha vissuto.
Sono curiosa di scoprire a chi hai dedicato la seconda flash.
Buon compleanno! :-*
A presto,
Carme93

Recensore Master
18/03/20, ore 16:13

Una storia romantica di un amore proibito, quello che più mi è piaciuto è che proprio si percepisce è la necessità di tenere tutto celato, viene naturale immaginarli nascosti dove nessun possa vederli per l'atmosfera che hai saputo creare tra loro due.
Anche se qui Severus mi pare più intraprendente ma anche tenero di quello che pensavo. Direi che sei riuscita a dargli un lato romantico che non stona per niente con il personaggio.

Recensore Master
15/03/20, ore 22:35

Ahuahah questo prompt è DECISAMENTE credibile con questa coppia.
Mi hanno sempre fatta stra-ridere. L'attrice che fa Lavanda ha proprio la faccia adatta allo stalkeraggio.
Evitare un bacio. Qualcosa mi dice che Ron avrebbe preferito un bel castigo nell'ufficio di Piton piuttosto che avere a che fare con la suddetta ragazza hauahaha xD e come biasimarlo?!
Anche questa flash è scritta molto bene, fresca, efficace, diretta. Insomma, tutto ciò che una flash richiede.
Ron ha proprio ragione, ad ogni modo: noi Tassorosso siamo inumani xD posso confermartelo.
Complimenti ancora, seguirò questa piacevole raccolta in attesa del prossimo aggiornamento!
Eevaa

Recensore Master
15/03/20, ore 22:25

Urca! Ciao cara!
Non avevo assolutamente mai immaginato Narcissa e Severus insieme.
Ho sempre visto Cissy come una donna devota al suo uomo ma, francamente, per come hai spiegato le cose in questa breve shot, risultano anche credibili!
Mi ha trasmesso un po' di malinconia, specialmente nel finale.
Mi fa sorridere che Severus, tanto impegnato a far rispettare le regole ai suoi studenti, le infranga per una persona amata. E chi non lo farebbe, del resto?
Complimenti, ad ogni modo, scrivi molto bene :) senza contare che ogni qualvolta qualcuno cita il mio Sev mi viene da piangere, ma tralasciamo xD
Complimenti di nuovo, proseguo con la shot successiva che sono curiosa.
Eevaa

Recensore Veterano
03/03/20, ore 19:05

Ho iniziato a leggere questa storia perché ho visto che LadyPalma ti ha traviato in questo percorso e perché, prima di questa, non v'erano riscontri pubblici. Allora. Che dire? L'idea di base mi piace particolarmente, almeno quanto avevi scritto all'interno di della sinossi intendo.
[...] In questa storia, alcune delle dimore più celebri della saga ci aprono le loro porte [...] e devo dire che ne sono rimasto veramente affascinato all'inizio. Cioè, Crack Pairing all'interno dei luoghi più caratteristici del mondo magico. Veramente da sottolineare come idea, la raccolta Crack, ma forse in questa storia è mancato un po' il Dove. Mi spiego meglio:
leggendo la sinossi di questa piccola raccolta ho immaginato che tu saresti andata a descrivere alcuni dei luoghi, più o meno utilizzati nella saga, in modo da fare da scenografia alle varie coppie crack che saresti andata a proporre. Mi sono trovato un po' deluso nelle aspettative, tutto qui (anche se non conosco i limiti che avevi dalla WW del Giardino).
Di per sé, lasciando stare quelle che erano le mie aspettative, la storia è breve ma molto godibile. Ben scritta. Davvero.

L'aggiungo tra le seguite e a breve passerò anche dal secondo capitolo.

Ci leggiamo presto.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]