Fiamme nella neve
di Saelde_und_Ehre

22/01/21, ore 20:40

Ed è successo quello che doveva succedere. Tra l'altro mi piace tantissimo il modo in cui vivono la loro omosessualità, ossia come una cosa intima, da tenere per loro. Sanno perfettamente che è illegale, ma hanno trovato un equilibrio fra servire la Patria e vivere la loro sessualità. Del resto ciò che si fa in casa è privato e non c'entra nulla con il loro essere comandanti. Se c'è da scegliere, è chiaro che il loro Paese viene prima di tutto, come dice anche il loro inno.

Temo di sapere come va a finire, vado all'ultimo capitolo.

24/02/20, ore 18:49

Ciao carissima^^
In questo capitolo abbiamo due parti ben distinte e contrapposte, nella prima ci troviamo nel mezzo dell'inferno ghiacciato, tra la violenza e l'orrore delle trincee, nella seconda invece i due protagonisti trovano un attimo di pace in questa inaspettata licenza natalizia.
Come sempre sei bravissima a descrivere le battaglie. Tra l'altro ben inserito il capitano Jünger che cita le tempeste d'acciaio, un bel riferimento^^
Comunque, la situazione sul fronte orientale è sempre più disperata, e la disfatta sembra avvicinarsi inesorabilmente.
I due ufficiali però riescono a sfuggire per un po' alla dura realtà della guerra. In questo piccolo rifugio, lontano dalle trincee, riescono ad aprirsi completamente l'uno con l'altro, a vivere a pieno questo loro rapporto, che già li aveva uniti sul fronte di battaglia.
Mi è piaciuta molto questa atmosfera di malinconia che aleggia intorno ai tuoi personaggi. Inoltre è stato molto interessante vedere questa parte di storia tedesca attraverso un diverso punto di vista.
Richter e Schwerin hanno trovato conforto nel loro legame, ma nonostante tutto lo spettro della guerra non li ha mai abbandonati.
Complimenti, è sempre un piacere seguire i tuoi racconti!
Alla prossima! :)

24/02/20, ore 09:10

Ciao Saelde!
Non so bene come commentare questo capitolo. Sicuramente devo farti i miei complimenti perché la trama non è affatto forzata o troppo veloce, sembra che tutto stia procedendo secondo i suoi ritmi naturali, come se la storia fosse trascinata da una corrente regolare e noi la stessimo semplicemente osservando dall'argine, non c'è una virgola fuori posto. Questo è il capitolo che ho preferito finora, sia per il contrasto tra la scena della battaglia contro i carri e quella più romantica e introspettiva della seconda parte, ma anche per le due metà del capitolo prese separatamente, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Ovviamente ci sono dei piccoli punti su cui non mi sono trovato del tutto d'accordo, per esempio certe frasi che a mio parere erano un po' troppo cariche (per esempio quando viene detto che i capelli di uno dei due sembrano emanare luce piuttosto che riflettere quella del Sole) ma tutto sommato la lettura è stata molto più scorrevole (per me) che nei capitoli precedenti, dove c'erano anche più interruzioni nel flusso degli eventi per degli stacchi introspettivi: qui invece è tutto amalgamato alla perfezione.
Manca solo l' epilogo, e il finale già lo immagino, ma spero comunque di leggerlo presto. Nonostante il dramma della guerra, questa volta il capitolo mi ha lasciato con un sorriso.
Un saluto^^
mystery_koopa

24/02/20, ore 08:19

Carissima,
in questo mondo inquinato dalla retorica antimilitarista e dalla demonizzazione di tutto ciò che attiene a tradizioni di onore e valore, questa storia rappresenta una boccata di ossigeno.
Non è semplicemente una storia romantica fra due soldati sullo sfondo della guerra, non ha nulla di melenso ed è completamente scevra di tutti quei piagnistei buonisti che devono seminare geremiadi sull'orrore della guerra e sul trionfo dell'ammoreeehhh ogni tre righe.
Qui abbiamo uomini per cui il dovere viene prima dell'appagamento personale, gente che antepone la Patria, l'onore e la Bandiera alla propria mera esistenza.
Abbiamo relazioni sentimentali che non sono un dolciastro susseguirsi di inverosimili sbaciucchiamenti, ma sono rapporti di sodalizio virile le cui radici affondano completamente nell'ambito delle tradizioni di Männerbund e virilità solare indoeuropea.
Tutto molto bello, complimenti!