Only a heart full of love is the most precious treasure
di SweetPaperella

15/07/20, ore 16:43

Allora, non sapendo dove andare mi sono fatta consigliare e in più persone mi hanno segnalato questa storia, quindi mi ci sono buttata. Intanto, complimenti: il capitolo è lungo, ma senza risultare pesante, non è da tutti. Secondo cosa: negli eventi del presente hai rispettato certamente i caratteri di Emma e Killian, mi è parso che fossero proprio loro, potevo vederli comportarsi esattamente in quel modo. Anche il titolo mi è piaciuto, davvero molto evocativo, io sono una frana assoluta coi titoli, faccio sempre una gran fatica a trovarne e ammiro sempre chi è più bravo di me in questo. E sì, non c’è niente da fare, il titolo in inglese è maggiormente evocativo, sembra suonare meglio, non so, ha quel qualcosa in più. Però… c’è un però…ed è il motivo per cui ho aspettato tanto a fare questa recensione. Non solo Mary Margaret mi sembra OOC, perché accomunare una come lei a Mrs Bennet è proprio…improponibile…. Ma non condivido neanche il modo in cui hai costruito Emma. Si può essere ribelli senza voler fare la pirata, Elizabeth Bennet non era così estrema eppure, per la società dell’epoca era una ribelle. Emma, sinceramente, mi somiglia molto di più a Lydia, che, nella tua versione, invece, dovrebbe essere Anna, la quale è fin troppo tranquilla. Le piace ballare, ma finché si limita a quello… anche se, essendo ancora al primo capitolo posso aspettarmi di tutto…. Quindi per il momento, su di lei non mi pronuncio xd.
Emma invece, ci viene presentata come una che si è GIA’ ribellata alla famiglia, anche se non completamente: ha ignorato totalmente quelli che erano i dettami della società riguardo una donna rispettabile e si è concessa ad un uomo con cui non era neppure fidanzata. E non contenta è rimata pure incinta (ok, questa posso abbonargliela, visto che all’epoca non si conoscevano le precauzioni e l’unico modo per non restare incinta era non copulare xd). E qui non comprendo: una famiglia così conservatrice le ha permesso di tenere il bambino? Nonostante il disonore che avrebbe gettato su di loro? E, altra cosa: ci fai intendere che lei sia una ribelle, che se potesse, se andrebbe in giro per il mondo a viaggiare senza sposarsi. Bene. Allora perché non se ne è andata quando era incinta? Perché avrebbe gettato la famiglia nel disonore? Tanto l’ha fatto lo stesso partorendo un figlio nato fuori dal matrimonio quindi, cosa cambia? La Emma di OUAT ha abbandonato Henry per dargli la possibilità migliore, la tua perché lo tiene in una famiglia che lo vede come una disgrazia? Perché ritiene che quella fosse la possibilità migliore e non ha pensato di emigrare chessò, in un altro Stato? Davvero, non capisco, mi risulta incomprensibile, soprattutto alla luce delle sue affermazioni, che ci fanno capire come a lei, nella vita basti Henry e non abbia bisogno di nessun altro. Invece Elsa è una Jane assolutamente perfetta, è lei precisa e sputata. Mi ha colpito il fatto che la madre abbia insegnato alla figlia a tirare con l’arco, dimostra che non è sempre stata così attaccata al buon nome della famiglia e all’idea che le figlie dovessero essere solo perfette mogliettine, per cui sono curiosissima di scoprire come sia diventata la donna che è al momento di questo primo capitolo. E poi la storia prosegue come da copione e arriva il nuovo vicino con la sua coorte tra i quali il conte Jones, che si fa subito notare da Emma per il suo essere così diverso, anche in apparenza, da qualsiasi altro gentiluomo. E infatti si scopre che lui non è un gentiluomo qualsiasi, ma un marinaio che si porta dietro il peso della morte di suo fratello. Durante il ballo, a parte la prima iniziale incomprensione, sembra filare tutto liscio, come non è successo nella storia originale, tra Lizzie e Darcy e a questo punto, sono davvero curiosa di sapere come si evolverà la storia, i due sembrano essere interessati l’uno all’altra e non sembrano esserci ostacoli tra loro, quindi… cosa succederà? Sono curiosa di saperlo.
Ah, mi ero dimenticata di Regina che ha il ruolo di Charlotte Lucas e il cui rapporto con Emma mi sembra perfetto, proprio simile a quello tra Charlotte ed Elizabeth. E sono certa che non sia un caso che il nome del cugino che potrebbe ereditare la tenuta sia proprio Robin. Bene, bene, voglio proprio vedere come li farai finire insieme.
Ok, la smetto di tediarti, alla prossima.

11/03/20, ore 23:45

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena.
Dunque, inizio col dirti che mi è piaciuto come hai rielabrato i personaggi in un altro contesto.
Emma/Killian è la mia ship preferita di Once Upon A Time, insieme ad Alice/ Robin.
E' stata tutto sommato una lettura piacevole, in linea con il tema delle favole, e ho anche apprezzato i riferimenti alle altre favole (Frozen, Ribelle...).
L'ho solo trovata scritta in modo affrettato e semplicistico. Ti consiglio di alleggerire le frasi, fare attenzione ai luoghi comuni e soprattutto: attenta alla grammatica!
Ti faccio solo alcuni esempi: "Affondo" invece di "a fondo"; "Con la precisione", invece di "per la precisione" o "con precisione".
Continua a scrivere e ad allenarti...
Ciao :)