Historiae - Il viaggio fanstastico
di Saeko_san

Eccomi qui a giungere al grande finale e... da un lato mi è piaciuto e dall'altro; ho trovato troppe scelte frettolose. Ryuso che arriva a sconfigge la Grande Malattia, no... cioè non così... è stato veramente troppo facile e visto i legami celati tra loro due, mi sarei aspettata più tensione, più difficoltà. E invece nulla. Quindi sì... a malincuore confesso che non mi entusiasmato anzi... mi ha lasciato perplessa. Poi okay i nostri eroi giungono finalmente nel Mondo di Malina e... ho trovato il modo in cui gli eroi superare i primi ostacoli fanno uso delle conoscenze apprese nei vari mondi, ma poi ho trovato la storia di Randolas eccessivamente lunga e pesante, poco interessante visto che a questo punto il "Grande Nemico" era stato sconfitto e Pedro e Taishiro devono semplicemente raggiungere Malina e il frutto. Mi aspettavo una descrizione più lunga e accurata sua di lei, sia della zona, sia del frutto (soprattutto del frutto, visto che è stato il centro del viaggio, l'oggetto del viaggio per quaranta e passa capitoli). Il resto è un dolce happy end e su quello nulla da dire; mi piace l'idea che il tutto si chiuda con il festeggiamento dei compleanni. Forse... a parte i difetti che ti ho elencato in altre recensione, questa storie risente troppo delle lunghe pause, alcune scelte narrative sarebbe da rivedere, non per come sono scritte, ma perché risultano sovente troppo frettolose e a volta cozzano con quanto detto in precedenza. In ogni caso, si è rilevata una lettura piacevole, e ti rinnovo i complimenti per la tua perseveranza; hai insistito, fino a terminare questo progetto, ogni progetto, specie quelli lunghi, è sempre fonte di felicità e orgoglio.
Un saluto cara e grazie mille per questo viaggio,
Elgas