Le scale sono sempre la scelta più saggia
di pampa98

08/04/20, ore 23:16

Le parole scorrono bene mentre si legge. I dialoghi sono tutto sommato giusti nel contesto, e la delineazione del personaggio psicopatico, per quanto classicistica e strapiena di cliché, qui non ne ha esibiti quasi nessuno. Quindi un bel lavoro su quel fronte, brava.

Ho apprezzato il brevissimo momento di introspezione di Mark, che pensava ad un passato che probabilmente per lui sarà stato turbolento, ed è qui che avrei voluto che si fosse potuto ampliare di più la storia. Mark magari avrebbe potuto spiegare i suoi motivi, seppur contorti e criminali, dandogli un tocco di umanità in più. Sebbene capisco che il genere sia horror, e che magari certe tematiche potrebbero essere trattate meglio in altri generi, lui mi è sembrato purtroppo solamente un ''cattivone default'', per metterla in termini semplici.

Un cattivo che fa il cattivo perché è cattivo. Eh, ma perché è cattivo? Ci si può costruire sopra una montagna di ragioni, ma forse qui sarebbero state sprecate, dato il limite di parole e il limitato spazio in cui tutto è avvenuto. Per me, i migliori antagonisti sono quelli che hanno una motivazione per la loro natura, e che ognuno di loro come ogni altro protagonista in una storia, ha bisogno di spazio per brillare ed essere antagonista, e lì diventa realistico. Ma non il cattivone che è cattivone solo perché lo è e basta. Un altro punto che non ho gradito è il finale: lo so che gli horror spesso fanno apparire ''deus ex machina'' ad capocchiam (a caso) per concludere le proprie storie, e qui purtroppo mi è sembrato molto forzato.

Forse mi sono dilungato troppo, e voglio ribadire che la tua opera vale, e certamente la mia intenzione non è quella di scoraggiarti, anche perché hai partecipato ad un contest tosto che ti ha messo alla prova e quindi è una bella sfida ed esercizio per te, per affinare le tue tecniche di scrittrice . Anche perché ripeto, la storia scorre bene al lettore e Lily sembra un personaggio razionale ed intelligente. Le scene di azione poi sono scritte molto bene, ed alcune mi hanno tenuto un po' con la suspense, ma il positivo purtroppo rimane lì.

Prendi questa critica, che alla fine ha i suoi positivi e negativi, per quello che è. Il compito di un recensore è sempre quello di essere onesto, perché fa bene poi all'autore a crescere, ad imparare ed eventualmente insegnare.

Un caro saluto, e complimenti comunque :)