Un diavolo a Roma
di AlbAM

12/04/21, ore 15:13

Ciao ALBAM.
finalmente sono passata da te, la tua storia mi incuriosiva troppo ma ieri proprio non ce l'ho fatta. Mi sono piaciuti un sacco questi due capitoli (non ho resistito e li ho letti tutti e due di seguito 😉). Non voglio farmi traviare dal ciclo di Fallen e trarre conclusioni affrettate, ma è ovvio che Alba nasconda qualcosa nel suo "passato". Mi piace come hai caratterizzato i due angeli, e pure il rompiscatole di dirigente. Su alba aspetto di scoprire molto di più, molto molto di più. Testo e scrittura fluida, con un bel ritmo e senza intoppi.
Continuerò sicuramente la tua long
Beatrix

12/04/21, ore 14:10

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare! Arianna la vedo come una ragazza entusiasta che si lascia trascinare, ha voglia di divertirsi e soprattutto di lasciarsi andare con i ragazzi. Ce la vedo che saltella tutta contenta intanto che Alba cerca di capire cosa abbia da dirle. Comico il pensiero della protagonista sui tanti elementi che lei ha conosciuto negli anni e di cui è rimasta folgorata, tipo disgraziati che non assomigliano manco per il… ai suddetti figoni che tirava in mezzo ahahah! La scena del locale è così famigliare, così perfettamente contemporaneo che credo un po’ tutti abbiano trovato quella sensazione del piffero addosso almeno una volta, ma sono i due uomini che non mi sconfinferano. Insomma, nomi familiari, così come Alba è familiare a uno di loro.
Mmmmh!
Sael da proprio l’impressione della sua vera natura di fondo con le sue dolci battutine, ahahaha ^^ ci sta provando sul serio povero, a fare il suo lavoro ma ha trovato una ragazza che ha un modo di concepire il mondo fuori dalla sua giurisdizione, e ammetto che ho pure riso la metà del tempo vedendo come lui cercasse di riuscire a portarla dalla parte del male anche solo una volta. Alba è cpsì, schietta, emotiva, sincera, molto radicata sui suoi principi e le convinzioni che vive e prova sulla pelle: il dialogo che c’è tra lei e il demone è rivelatore per comprendere meglio la protagonista a livello psicologico, ed è pure una dimostrazione di come anche se il male tenti di riuscire a farsi strada non è detto che ci riesca con tutti. L’uomo non è fondamentalmente cattivo, non sempre, e Alba ne è la prova. Povero Sael, alla fine vederlo mollare e continuare la serata lo stesso mi da quel senso di leggerezza che ogni tanto anche lui si meriterebbe. Ma sai che mi sta pure simpatico?!
Ahhh ed ecco spostarsi l’attenzione su Azaele e Michele, questi due mi sono mancati tantissimo e il rapporto che li lega è a dir poco fantastico anche se estremamente difficile da gestire in un mondo come il loro. Molinesi povero che continua a viaggiare in un limbo incazzato come una bbbestia, il demone che continua a tenersi il suo corpo cercando di far tornare ad Alba la memoria, (missione fallimentare al momento) e Michele che dopo aver minacciato l’amico – seseeee l’amico, io li shippo un pochino ma non posso dirlo U.U – gli rifila una luce purificatrice che un qualsiasi essere superiore invidierebbe… bella situazione, sicuramente molto movimentata, ma io continuo a trovarmi una scena esilarante dietro l’altra che coincide con le sfighe dei protagonisti!
Un accordo con l’anima? Ahh beh, questa mancava, no sul serio Aza se l’è studiata per filo e per segno in modo preciso e perfetto, dai, sa quel che fa anche se lo trovo un modo un pelino difficile per farlo. Ma si sa, è lui che vuole avvicinare una donna che non lo riconosce nemmeno. Se non fosse che i due amici decidono di andare al Cubo, e questo mi fa pensare a un Molinesi che ci prova con la ragazza, e non credo andrebbe a buon fine dentro a un locale del genere. Faccio il tifo per loro, ma ammetto che vederli sbagliare di continuo è non ironicamente una medicina per il mio umore! Sarò un po’ cinica ma il tutto ravviva il racconto, lo smuove, lo rende sempre diverso e sempre più gradevole alla lettura, la trama non stanca mai e può sempre portare a strade infinite con la stessa percentuale di successo. I personaggi poi sono molto sfaccettati, umani nel possibile, hanno i loro pregi e difetti ma tendono a giocare un po’ tanto con le vite degli esseri umani, penso questo alla lunga possa portare dei grandi fastidi. Comunque questo appuntamento con la tua lettura non può mai mancare cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

12/04/21, ore 09:24

Nonostante sapessi che questo sarebbe stato il capitolo conclusivo della storia, dentro di me non sono pronta a "lasciare andare" i personaggi che mi hanno tenuto compagnia per settimane. Fortuna che posso trepidare in attesa della tua prossima storia! Non vedo l'ora di rincontrare l'allegra combriccola!
Sono felice che abbia voluto regalare a tutti, angeli (tranne, forse, Ariel), demoni e umani, un lieto fine, se lo sono meritato (tranne Ariel, che, come ha detto giustamente Arianna, deve sudarselo). Ho riso un sacco sul finale, in particolare nella scena in cui Arianna vede soltanto un gruppetto di persone, mentre Aurora riconosce angeli e demoni nella loro vera forma (il rimando a Gallo Cedrone, poi... semplicemente fantastico!) perché, sorpresa delle sorprese, altri non è che la povera bambina vittima innocente del fanatismo religioso. Chissà se lei e Alba, prima o poi, si riconosceranno a vicenda. Sarebbe davvero bello!
Grazie per le ore liete di lettura che mi hai regalato con questa storia e a presto! ;-)
Serpentina

12/04/21, ore 00:36

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E così, si è arrivati all'epilogo ed è con un po' di malinconia che ho letto l'ultimo capitolo, ma ho visto che gli hai lasciato il finale aperto, quindi... aspetterò con ansia quel momento.
Veniamo alla storia, ora.
Quanta carne al fuoco, come si dice.
Mamma mia che paura ho avuto per Michele, ho temuto il peggio, ma poi tutto si è concluso bene e, finalmente, Sael ha preso coraggio e ha dichiarato di stare con Michele. Alleluia, è proprio il caso di dire.
Quello che mi ha stupito è Razael, cioè... avevo sospettato qualcosa, ma non pensavo mai che fosse innamorato di Elena, che bella e piacevole sorpresa.
E poi ci sono io... 😁, no scherzo, la mia omonima invecchiata, ma tostissima. Col suo bel pandino, invitata a una festa. Ed eccola lì, a varcare la soglia di quella casa per capitare in un ambiente strano che però non la sconvolge più di tanto.
Quello che ha sconvolto me, però, è sapere chi era in realtà... e visto che ora lei e Safet dovranno parlare... sono curiosa di sapere cosa si diranno.
Ah, dimenticavo Azaele che maneggia la spada di Michele senza problemi.. fantastico. Speriamo che questo significhi qualcosa per lui.
Aspetto con ansia il proseguo e per ora lascio i personaggi con un po' di tristezza. Grazie per la bellissima lettura. A presto, ciao, Chiara.

11/04/21, ore 18:34

Hola, ci rivediamo dopo qualche settimana.

Questo capitolo mi ha fatto implodere dalle risate: mi sembrava di assistere ad una sit-com politically uncorrect dove la comicità risulta elegante pur sfruttando toni schietti e a volte scurrili.

Azaele e Michele, più che amici, sembrano una vecchia coppia sposata che non fa altro che insultarsi ma dove, allo stesso tempo, ognuno tiene davvero all'altro.

MVP del capitolo al tassista, perchè la sua schiettezza e la sua ''cazzimma'' hanno spento quel cliente che, ad essere onesto, è proprio il tipo di persona che più odio incontrare nella vita.

Anche questo scenario ''fantozziano'' dove due entità sovrannaturali temono comunque un declassamento o una punizione mi ha riportato alla mente quando Fantozzi riparte come parafulmine, citando così una delle saghe che hanno fatto la storia del cinema comico italiano.

Il finale mi ha sorpreso: basta così poco per poter riscattare una vita all'insegna del peccato e dell'egoismo e per evitare la dannazione eterna?
Anche se deduco ti sia servito più per gettare Azaele dalla padella alla brace.

Unico appunto: in un paio di righe di dialogo mancavano le virgolette e ho dovuto faticare un attimo per interpretarne la lettura, ma credo sia stata più una svista che altro e di certo non toglie punti di merito a questo capitolo.

Ci rivedremo sicuramente perchè questo secondo capitolo mi ha davvero coinvolto nella storia.

A presto, un abbraccio

11/04/21, ore 18:11

Ciao Alba,
l'ex capo di Arianna è uno stronzo patentato! Altro che la Lamborghini piena di sterco, io lo avrei proprio schiantato contro quel camion, senza molti complimenti. Poverina, licenziata dopo tanti anni di duro lavoro e neanche tanto pagato. L'unica buona notizia è che lei ed Alba ora divideranno l'appartamento. Interessante ciò che ha fatto Alba nel suo momento d'ira; è riuscita a proiettare sé stessa nell'auto di Delrio, facendolo spaventare a morte. Chissà di cosa sarebbe capace con il pieno controllo dei suoi poteri...
Quindi Michele e Sael ormai sono una coppia a tutti gli effetti, con buona pace della segretezza. XD
Solo Azaele poteva escogitare un modo così simpatico per far capire che li aveva visti insieme nel letto. Simpaticissimo il post-it.
Aurora ha una marcia in più e questo è assodato; ma, la domanda pronunciata da Azaele mi lascia alquanto perplesso. Chi è questo qualcuno che vuol far conoscere ad Aurora? E perché non vuole che Michele venga a sapere della sua particolare abilità?
Il comportamento di Razael mi lascia alquanto perplesso. Parto con il dire che quando ha parlato di sé stesso in terza persona sono morto dalle risate. Vuole a tutti i costi l'anima di Alba, perché convinto che sia stata affidata a lui, quindi architetta questa cosa strana con l'aiuto di Ariel. Quindi se Alba in quel frangente compie qualcosa di malvagio, per lei non ci sarà più nessuna speranza di salvezza, anche in virtù di qualcosa di oscuro che è successo in passato. Ma la domanda che mi pongo è questa: se è così interessato all'anima di Alba, perché al tempo stesso è preoccupato per l'incolumità di Azaele?
C'è qualcosa che non mi torna...
Grazie per la bella lettura e a presto.
Mask.

11/04/21, ore 14:05

Ciao :)

Ci ho messo molto più del previsto - e mi scuso tanto per questo! - ma finalmente eccomi di ritorno sulla tua storia :)

Mi è molto piaciuto questo flashback che ha aiutato a capire molte cose. Così adesso sappiamo perché Alba sia diventata una strega: è stato tutto frutto dell'amore di Azaele. E il fatto che lei, la mattina, non si senta ferita dalla sua assenza, e anzi si convinca di poterlo rivedere presto, vuole forse dire che il loro legame è già profondo e che a unirli è qualcosa di forte, anche se per lei ancora incomprensibile. Certo è che l'improvvisa partenza di Azaele e la presenza dei membri dell'Inquisizione non promette niente di buono; anche se, per adesso, l'hanno lasciata andare, non è detto che quella gentaglia non decida di seguire Alba, approfittando della sua solitudine.

Insomma, un capitolo veramente molto bello. Ho parecchio apprezzato il modo in cui hai descritto la nascita dei sentimenti di Azaele, una completa novità per lui. E sappiamo che è un amore autentico, se dopo centinaia di anni sarà ancora così legato ad Alba. Molto divertente anche la parte in cui Michele, non intuendo le sue intenzioni, lo coinvolge in quella rissa, salvo poi spiegare le ali per proteggerlo dalla rabbia di Ysrafael: prendersi a botte è un conto, soffrire per davvero un altro.

Un capitolo bellissimo come sempre! Un'altra lettura molto piacevole, e ora sono curiosissimo di scoprire il resto!

Complimenti e a presto!

11/04/21, ore 10:34

Ho trovato divertente e molto ben fatta la caratterizzazione del Molinesi. Fin dai primi capitoli lo avevamo considerato un personaggio antipatico (e l’idea non cambia), ma ora abbiamo un assaggio delle sue ansie e delle paure. E il commento sui peli di Chewbecca mi ha fatta sorridere xD
Se il piano di Azaele sta avendo poco successo, direi che è destinato a precipitare terribilmente dopo che Alba lo trova in atteggiamenti compromettenti in ascensore con un’altra donna.
Quindi anche nella faccenda delle Tormopili c’è lo zampino di Azaele ahahah, e per vincere una scommessa, per di più!
È sempre bello vedere quanto sia solida e profonda l’amicizia tra Michele e Azaele. È un’amicizia, però, che procura grandi problemi ad entrambi. La scelta più facile sarebbe interromperla, ma sarebbe quella migliore?
Sono molti gli interrogativi che si aprono in questo capitolo, a partire da Molinesi/Azaele fino alla sorte di Michele. Ormai tutto si è espanso ben al di là della sorte di Alba, ma riguarda un piano più ampio.
Sono curiosa di scoprire di più!
Alla prossima,

M.

03/04/21, ore 14:45

Eccomi, finalmente! Scusa per il ritardone! Però ho avuto modo di godermi a pieno questo capitolo che ho trovato bellissimo. Alba finalmente ha saputo la verità e anche se ancora non ricorda del tutto sembra aver compreso il perchè delle strane cose che le sono accadute. Intanto nell'agriturismo tutti quei demoni insieme non potevano che scatenare un inferno, ma diciamo che hanno anche avuto vita abbastanza facile visto che gli umani li raccolti non erano proprio i più caritatevoli! Certo Sael e Michele se la sono vista veramente brutta con tutti quei demoni infuriati! E Michele ha anche perso la spada! Dall'altro lato Azaele non solo è riuscito quasi a redimere Molinesi (cioè si è redento un po' da solo, ma chi l'ha piazzato nel limbo tanto di quel tempo da farlo riflettere?), ma riesce anche a usare la spada di Michele senza bruciarsi. Ma allora è vero che l'amore tutto può anche far redimere i demoni!

02/04/21, ore 02:06

Eccomi!
In questo capitolo si nota la profonda amicizia che c'è tra Alba e Arianna, anche se la seconda in fatto di tatto ne sa ben poco ahah però comprendo il fatto che non voleva offenderla, un po' mi ricorda me che ogni tanto faccio battute squallide, ma a volte non vengono prese bene e quindi finisco sempre col chiedere scusa per la mia frivolezza ahah
A quanto pare però Arianna è stata vittima di un demone burlone che ha voluto mettere zizzania tra le due e troviamo anche un Michele malinconico per il fatto che stia ancora rimuginando sulla forte litigata avuta con Azaele. Mio caro angelo, se non ti sbrighi il tuo amico si ritroverà a farne una delle sue, so che gli vuoi bene anche se ha scelto di stare dalla parte di Lucifero, ma ti prego dagli una possibilità, poi siete anche tanto carini insieme T.T ahahah
Mi fa troppo ridere Razel che ha l'accento romano, ti giuro mi fa spaccare, però è stato sia di aiuto, sia portatore di un'ansia assurda. Il povero Michele adesso non sa più dove sbattere la testa per cercarlo. Forse è già pure troppo tardi visto che si è impossessato del corpo di Molinesi, credo proprio che ci sarà da divertirsi xD
Come sempre la storia mi sta intrigando un sacco e più vado avanti e più mi incuriosisce, poi il fatto che come ambiente sia stata scelta Roma, la rende ancora più suggestiva. Ogni volta mi divoro sempre i tuoi capitoli, vanno così lisci che non mi accordo nemmeno di essere arrivata a fine capitolo tra un po' ahahah
Complimenti per il lavoro che stai facendo, non vedo l'ora di scoprirne di più. Alla prossima!
Un abbraccio,
Apatya.

01/04/21, ore 22:46

Oh bene, finalmente Alba ha scoperto tutta la verità! Peccato solo che ancora fatichi a ricordare... anche se questo forse non è il momento per pensarci.
Com'era prevedibile, tutti quei demoni sotto lo stesso tetto hanno davvero scatenato un putiferio! E Michele e Sael hanno davvero rischiato grosso. Meno male che alla fine Alba è riuscita a usare i suoi poteri!
Sono invece rimasta sorpresa di Molinesi. Il pelatone nel limbo ha avuto modo di riflettere e decidere che forse stava prendendo la strada sbagliata. Azaele, anche se involontariamente, l'ha riportato sulla via del bene... come demone tentatore è proprio un disastro!
Adesso invece viene il bello... che angeli e demoni fossero molto più simili agli umani, non del tutto buoni e non del tutto cattivi, era chiaro fin dall'inizio, ma un demone redento davvero non lo avevo mai visto da nessuna parte! Gli angeli che sbagliano vengono puniti con la caduta, ma demoni che tornano in Paradiso grazie all'amore... il piano di Dio è davvero ineffabile!
Se Azaele è riuscito a usare la spada angelica di Michele, di contro però Ariel lo vedo molto male, la sua è proprio vendetta e antipatia personale, altro che sete di giustizia! Chissà che non rischia di finire all'Inferno lui!
Ora però sono preoccupata per Alba e gli altri, in mezzo a tutta quella folla impazzita di demoni, angeli e terreni mi sa che nom se la stanno passando per niente bene!
Barby

01/04/21, ore 16:52

Sembrava un capitolo romantico in cui Aza e Alba potevano finalmente godersi il loro reciproco amore e invece lotte tra demoni,lotte tra umani , e povero Michele chissà cosa gli è successo! Alba è un bel personaggio che entra in sintonia con gli altri e si accorge anche dell' amore tra Michele e Sael.Molinesi poi è cresciuto e maturato e Aza può tenere la spada di un angelo!! Insomma tanti avvenimenti complicati e spero vivamente che ci sarà un lieto fine!!Speriamo a presto e tanti complimenti😘

30/03/21, ore 19:56

Ciao! Eccomi qua! *^*
Finalmente Azaele ce l'ha fatta a parlare con Alba! Che spavento si è presa poverina, prima inseguita da quello che credeva essere un buttafuori, poi da Molinesi che riflesso nello specchio ha fattezze demoniache... ha avuto i nervi più che saldi visto come ha deciso di fidarsi. Credo che il suo intuito abbia giocato una buona parte in tutto ciò. Ad ogni modo, ora finalmente scoprirà la verità e spero che anche i suoi sentimenti pet Azaele possano riaffiorare una volta recuperati i ricordi e i poteri da strega!
Nel frattempo Merlino continua ad essere adorabile! Voleva proteggerla nonostante fosse un gattino così piccino ❤
A parte ciò, certo che i demoni si divertono mica male a queste rounioni xD la maglietta con la foto dell'impiegato del mese... giusto sotto tortura uno potrebbe indossarla xD
E poi sembra che questo agriturismo ispiri parecchio le coppiette. Michele e Sael non riescono a starsi lontani, sono proprio nella fase più scopoiettante del loro rapporto... peccato per loro che alcuni umani abbiano reclamato il letto xD
Che dire se non che anche questa volta è stata una lettura piacevole e spassosa, non senza colpi di scena e che sono proprio curiosa di scopire se Alba recupererà la memoria delle sue vite passate dopo aver parlato con Azaele, e soprattutto sono curiosa di scoprire come la prenderà e come usciranno tutti quanti da questo pasticcio in cui ognuno vuole rubare o salvare un'anima!
Ottimo lavoro!

Misa

30/03/21, ore 15:33

Buongiorno cara, eccomi qui. ahhh Michele, eccolo che torna alla carica! Qui la friendship prepotentissima si mostra in tutta la sua bellezza con lui che cerca Azaele dappertutto pedinando il punto di interesse, ci sta, anche se sembra ossessivo a tratti. Vederli interagire è sempre interessante perché sono due personaggi assolutamente senza peli sulla lingua, che si controbilanciano e sono in grado di dare vita a momenti unici, dialoghi intriganti, toni accesi: si pigliano, litigano, si cercano, si sostengono a vicenda, e anche se la situazione è sfavorevole – insomma, dove ora c’è Azaele ci sono praticamente solo demoni – riescono comunque a riavvicinarsi. Vedere l’angelo tenere testa a quei demoni mi fa capire come l’equilibrio precario tra le due fazioni spesso sia pericoloso, ma sembra avere la giusta lingua e determinazione per poter fronteggiare gli altri. La differenza tra gli angeli p certi demoni è parecchio evidente, questi ultimi sono molto grezzi e parecchio cafoni ma c’è da dire che non mi aspetterei altro.
Più che altro quello che accade alle due donne mi fa impressione, io mi immagino quanto sia scioccante aver a che fare con simili immagini: sarei morta di infarto come minimo, sappilo, e le due reagiscono in modo diverso ma sono comunque dell’idea che non sia stata una mera allucinazione. Un’immaginedel passato, forse? Chissà, intanto devo prepararmi al peggio, a quando il superiore di Azaele lo scoprirà? Quello fa il finto cretino, sta prevedendo tutto e lo lascia andare avanti per poi fermarlo sul più bello: sarebbe capace di strapparlo in due, quindi la situazione è critica proprio, spero solo che non precipiti tutto troppo in fretta.
La trama mi sta prendendo ogni volta di più, vedo svilupparsi in contemporanea due mondi che convivono e che sono paralleli, per poi notarne mescolanze, reazioni, e situazioni avverse e assurde. I tuoi personaggi li amo, li stai caratterizzando in modo profondo ed interessante, dando spessore a reazioni, dialoghi, azioni, e punti di vista. Il discorso diretto è spontaneo e ben gestito, i toni chiari nella mia testa e non vedo l’ora di vedere come Alba riacquisterà i ricordi, ricordandosi di Azaele. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

30/03/21, ore 11:41

Ciao cara!
Finalmente riesco a godermi questo nuovo capitolo, fa uno strano effetto pensare che questa storia sia praticamente giunta al termine (sinceramente invidio chi riesce a concludere una storia nel giro di pochi capitoli, io se non ne scrivo più di trenta non sono contenta AHAHAH)
Dunque dunque, Alba ormai sa la verità tutta la verità nient'altro che la verità. Ed è molto dolce come Azaele sia combattuto tra la voglia di avere un contatto con lei, di abbracciarla e baciarla e la paura di fare qualcosa di sbagliato e spaventarla ulteriormente. Alla fine, in quei gesti Alba riconosce il sentimento che li ha legati in passato e che a quanto pare non si è mai spento.
Molto carina anche la parentesi con Sael e Michel, che finalmente hanno qualcuno che li sostiene come coppia senza dover nemmeno più nascondere la loro natura angelica o demoniaca. E Molinesi? Davvero non me l'aspettavo! Alla fine il limbo gli ha fatto bene, ha capito che auto e squillo di lusso non lo rendevano una persona completa e ha deciso addirittura di fare l'insegnante! Buona fortuna amico AHAHAHA ben venuto nel girone di noi disperati in attesa del concorso XD
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene, giusto? SBAGLIATO!
Demoni e umani hanno decisamente perso la testa e danno il via ad una vera e propria zuffa, con quella poverina di Alba costretta ad assistere a questo scempio. Per fortuna questa volta usa i suoi poteri in maniera più saggia e una bella doccia è quel che ci vuole per sedare gli animi XD
Ariel, mannaggia a te, sempre tra le palle stai! Secondo me alla fine finisce che diventa un demone, ne sono quasi sicura per come si sta comportando. E come la professoressa aurora aveva intuito, Aza ha più la stoffa dell'angelo che del diavolo, tanto da riuscire ad impugnare la spada di Michele senza bruciarsi! Questo sì che è un bel colpo di scena!
Ma Aza deve darsi una mossa a prendere a calci Ariel, perche ho il sospetto che Razel abbia approfittato del vantaggio per prendersi Alba. E chissà Michele e Sael che fine hanno fatto?
Non vedo l'ora di scoprire come si concluderà questa storia, complimenti per il capitolo mi ha davvero tenuta incollata allo schermo!
A presto :*

Zob
(Recensione modificata il 30/03/2021 - 11:42 am)