La Terza Faccia della Medaglia
di aurora giacomini

09/04/20, ore 14:03

Ciao <3

Comincia forse a emergere qualcosa di inquietante nel passato di Esmeralda, qualcosa che le cagiona ricordi che in verità non esistono, o forse esistono per davvero ma devono riemergere completamente per poter essere compresi e assimilati un’altra volta.

Certo è che, capitolo dopo capitolo, la sua grande sicurezza iniziale vacilla sempre di più, mostrandola davvero fragile, a tratti esagitata, pronta a cedere al minimo dubbio, di fronte alla più piccola difficoltà. Il ricordo di Eleonora, in un certo senso, continua a perseguitarla, e così la vediamo crollare a poco a poco; specialmente adesso che, al ricordo, si è sommato il dubbio di aver commesso un altro crimine, oppure di non aver davvero ucciso la ragazza. Esmeralda è confusa e la confusione si trasmette attraverso di lei, rendendo tutto molto meno lineare di quanto non fosse all’inizio.

La tragedia del capitolo arriva soprattutto nella parte finale. Alessio non è certo suo amico, perché per quel poco aiuto che le ha dato ha sempre preteso in cambio qualcosa che sappiamo bene, ma mai sarebbe stato possibile credere che si spingesse fino al punto di tentare di ucciderla. E il soccorso, alla fine, arriva da parte di colei che è sempre stata l’incubo di Esmeralda. Se non si è davvero folli, al momento di entrare nell’ospedale psichiatrico, si è costretti a diventarlo per forza, perché nulla va come ci si attenderebbe.

Leggerti è sempre un piacere! Ora non mi resta che aspettare con pazienza il prossimo capitolo.
Un abbraccio <3