Ombra ai Frari
di Saeko_san

10/05/20, ore 22:27

Se questa recensione dovesse mai avere un titolo in stile commento di Amazon, sarebbe “Sempre più avvincente”.
Ho trovato davvero suggestiva l’introduzione su Cisano ed il disagio che il possesso del revolver gli provoca; così colpevole e preoccupato da non farsi bastare il sotterrare l’arma del delitto, si arrischia a recuperarla per potersene sbarazzare una volta per tutte in fondo al mare. Molto curioso il dettaglio della pioggia: uno specchio dell’umore collettivo che aleggia sulla città oltre che sulla vicenda.
Vedere Manes alle prese con la sua nuova esistenza è estremamente tenero e interessante. Ecco che al quadro rappresentato dalla tua storia si aggiunge un nuovo personaggio, Paolo, che si rende subito simpatico mostrandosi ben propenso ad aiutare la piccola ombra. Provo a pelle una simpatia innata, dovuta già solo al fatto che abbia offerto a Manes un riparo con tutte le raccomandazioni del caso. Inutile dire che Lixa non sia da biasimare per il suo interesse: da come l’hai descritto, deve essere proprio molto carino.
Veniamo a Lixa; sempre enigmatica (e pragmatica), ha addosso la connotazione di opportunista che persino da sola riconosce. Ho apprezzato molto il fatto che si sia fermata a riflettere sul fatto che sia sbagliato voler usare Manes per la sua vendetta: tuttavia, la sua mente logica la spinge a considerare un “do ut des” come soluzione, che la battezza definitivamente come ragazza pratica e quasi del tutto senza scrupoli. Il colpo di grazia mi è stato dato dal fatto che si sia lasciata abbagliare - a buon diritto eh, non lo nego - da Paolo, proprio mentre stava andando a trovare Manes. Istintivamente ho provato un senso di compassione per questo ignaro Manes (che non può leggere i suoi pensieri, per fortuna) che viene apparentemente rimpiazzato da un umano interesse per un’altra persona. Ho la sincera paura che possa venire ferito da Lixa, e spero tanto di star sbagliando. Molto dolce è stato il piccolo excursus su quella che potenzialmente è sua madre. Questa Assunta, che dovrebbe essere Maria, di cui si sente figlio senza sapere altro. Manes è allo stesso livello di un orfano che si domanda con occhi sognanti chi sia la sua vera mamma; il fatto che Lixa stia tentando di coltivare un rapporto con lui per il solo scopo di vendicarsi, francamente mi incrina il cuore.
Infine, ecco che Lixa se ne va (accompagnata da tutti i suoi pesanti doveri di studentessa di liceo classico, dettaglio splendido) e Paolo ritorna; si incrociano, e Manes cambia compagnia, scoprendo un nuovo amico che può prendersi cura di lui - senza averne paura.
Lo stile è impeccabile come sempre; meravigliose le descrizioni piene di dettagli che aiutano a costruire mentalmente gli ambienti in cui si svolgono le vicende. È tutto cucito a regola d’arte: ogni scena è ben divisa senza fare chissà che salti confusionari.
La storia mi sta coinvolgendo sempre di più, i miei complimenti per ogni dettaglio e idea qui racchiusa.
A presto,

Nexys

27/04/20, ore 23:52

Carissima Saeko,
ed eccomi qui nel nostro appuntamento settimanale, un po' in ritardo ma ci sono sempre ♥ e con entusiasmo.
È entrato in gioco un nuovo personaggio, Paolo per cui, a quanto pare, Lixa è rimasta colpita. In egual modo anche Manes sembra essersi già attaccato alla ragazza, forse anche per la fiducia che lei gli ha donato.
Ma parliamo dell'inizio del capitolo, con Cisano che, a quanto pare paranoico nei riguardi di quello che ha fatto, si disfa dell'arma. Ho apprezzato molto questo cambio di POv, specie perché si percepisce la freddezza calcolata dell'uomo, la sua mente criminale che non lascia niente al caso. Qualcosa che si evince benissimo con la descrizione dei suoi occhi, quelli di un crudele essere umano disposto a tutto pur di prevalere sul mondo. Non ha esitato ad uccidere Livio, a sangue freddo, e non penso esiterà con Lixa o con chiunque ostacoli il suo cammino. Sono molto curiosa di conoscere questo personaggio e i risvolti di trama dati dalle sue gesta.

Cosa curiosa è ancora il mistero che si cela dietro al quadro e al fatto che cambi modo di essere percepito da manes a seconda della sua forma. Sente che quella è sua madre e chiede a Lixa consigli a riguardo, perché Manes sa molte cose, molte cose delle vite passate, è un insieme di pensieri e anime, sembrerebbe, eppure le cose pratiche come per esempio sapere cos'è un resto, non le sa. Molto tenero, molto dolce. Mi piace un sacco la sua purezza che però sembra portare il peso di anni e anni di memorie.
Lixa, infine, nella sua normalità, fa i conti con la vita senza suo zio e quella semplice della scuola e dei compiti. Una ragazza determinata che non dimentica però il suo ruolo nel mondo.
Come sempre una storia entusiasmante, non vedo l'ora di proseguire ♥
a presto,
Miry

17/04/20, ore 11:40

Eccomi, finally!

Il capitolo comincia subito focalizzandosi su Antonio Cisano: mi è piaciuto che tu abbia deciso lasciare dello spazio a lui, concentrandoti sul suo animo inquieto e allarmato a causa dell'irrazionalità che, avendolo assalito, lo ha portato a recuperare l'arma del delitto, ben nascosta fino a quel momento.
Questo, infatti, ci dà l'opportunità di vederlo sotto una luce più umana: non è solo un assassino, è anche un individuo, ho apprezzato che tu abbia dedicato del tempo a sottolinearlo e farlo intendere al lettore, ed ho appezzato anche come tu abbia utilizzato la pioggia come mezzo di passaggio tra la parte che lo riguardava e il dopo - la pioggia come simbolo di insicurezza ed agitazione, sia per Cisano prima, che per Manes poi.

Mi lascia un po' basita, devo dire, la tranquillità con la quale si rileva per quello che sente di essere di fronte alle persone - Lixa nei capitoli recedente, il discendente di Monteverdi, Paolo, adesso; è una nonchalance che acquista senso e valore poiché inserita all'interno di una cornice per cui Manes è ignaro rispetto a qualsivoglia regola sociale o interpersonale. Casualità, poi, vuole che, almeno apparentemente, si possa fidare delle persone che incontra... non mi resta che imitarlo e fidarmi io stessa ed essere coinvolta dalla sua (in)genuità.
Tenero, ammetto, il momento in cui si ritrova a pensare a Lixa ed è vittima di sensazioni che prova, ma che non capisce e lo spaventano.

Ed ecco che così si passa a lei: ho presto empatizzato con lei, con le sue riflessioni sulla pioggia - vivo costantemente il suo stesso odi et amo.
Allo stesso tempo, comprensibili anche i suoi timori rispetto a come Manes potrebbe prendere la confessione della sua richiesta d'aiuto.

Manes inizia a raccontarle la sua storia ed insieme è come se cercassero di scoprire le origini di lui; chissà quanto si stiano avvicinando alla realtà. Devo dire che l'interpretazione di Lixa mi ha molto affascinato e trovo sarebbe molto bello se ci avesse preso, se fosse effettivamente così, "il risultato di molte anime e pensieri" (per altro: che difficile vita in tal caso ahah) - cosa che poi hai fatto ricollegare, ho scoperto dopo, all'assenza di uno degli angioletti del quadro, dettaglio intelligente che mi ha fatto sorridere compiaciuta.

Sono giunta al termine, ogni capitolo che leggo e la tua storia mi incuriosisce sempre più; purtroppo, come già avevo detto in altre occasioni, sono un po' lenta a causa "del mondo reale", ma seppur con calma, ho sicuramente intenzione di procedere ;)
Quindi, al prossimo capitolo,
Bongi!

04/04/20, ore 07:31

Buongiorno.
La trama pian piano si arricchisce di personaggi e di intreccio.
Ombra adesso ha due amici. Però... credo che possa riservare anche piacevoli sorprese, per loro.
Chissà perché si è risvegliato... uhm...