Ombra ai Frari
di Saeko_san

07/06/20, ore 15:27

Con questo capitolo, finalmente vediamo Manes all’opera, ma non prima di rimanere legati - seppur per qualche breve istante - nel rapporto di detti-non-detti tra Lixa e la giovane ombra.
Lixa continua ad apparirmi enigmatica, intraducibile nel suo essere solo una ragazzina. Sono certa che sia sveglia e che in fondo non veda l’ora di mettersi in azione, ma i suoi modi di fare mi fanno credere anche che sia in perenne attesa, come se si aspettasse da Manes la “prima mossa”, e quindi un primo hint sull’assassino di suo zio. È solo una mia prematura impressione, ma non la vedo così presa dalle sue ricerche quanto Manes: si aspetta che sia lui per primo a svolgere il suo compito, per poi magari provare ad accontentarlo? Perdona lo sproloquio, ma con il tuo modo di descriverla e di parlare di lei, mi spingi senza dubbio ad elucubrare sulle mille sfumature che mi comunica il suo carattere.
Dopo un breve scorcio, ecco che finalmente vediamo Manes all’opera, con dei limiti inaspettatamente umani: la prima considerazione che mi viene spontaneo fare, è che tu lo abbia caratterizzato davvero bene nel suo essere una creatura sì, sovrannaturale, ma anche estremamente limitata e quasi umana. Per dirlo in maniera molto più semplice, non è per nulla un protagonista power-uppato, anzi.
Splendida come un dipinto è la scena di Cisano in uscita dalla confessione (miserere tibi!), che incrocia lo sguardo di Manes: nel suo sguardo è dipinto il terrore di un uomo colpevole che ha l’impressione di essere stato scoperto o quantomeno colto in flagrante nella piena ammissione di colpa. Sarà senz’altro interessante scoprire i sotterfugi che adopererà nel tentativo di nascondere la sua colpevolezza (tentativo che fa già acqua da tutte le parti).
Infine, hai introdotto un nuovo e misterioso personaggio dal nome incantevole, che per ora non riesco ad inquadrare. Non riesco a capire se sarà d’aiuto o di ostacolo (o ancora, totalmente neutrale) nei confronti di Lixa e Manes.
Questa storia è sempre più intrigante, non vedo l’ora di saperne di più.
A presto, carissima Saeko!

Nexys

24/05/20, ore 22:48

Carissima!
Ti chiedo scusa, alla fine non sono riuscita ad arrivare in tempo, ma oggi, dopo mille peripezie, infine ho trovato il mio momento di pace per leggerti.
Il rapporto tra Lixa e Manes mi piace sempre di più. Da quando si sono promessi delle cose, tra cui Lixa ha promesso di non vendicarsi di Cisano, le cose siano un po' cambiate. Sono di certo complici ma vedo in lei una sorta di chiusura, come se volesse tenere per sé le informazioni che trova e, almeno visto da questa prospettiva, sembrerebbe Manes quello che si sta immolando di più, ma non voglio mettere le mani avanti, so che presto avremo delle risposte.
Dunque questo capitolo interamente o quasi POV Manes, scopriamo di più anche sui suoi poteri. Può trasformarsi, dunque utilizzare quella capacità per indagare ma, a quanto pare, il tempo gli è proprio tiranno.
A parte il fatto che ho tipo spalancato la bocca al pensiero che Cisano era proprio lui, sotto al NOSTRO naso e Manes non sa. Adoro quando succedono queste cose perché sei davvero ad un soffio dalla soluzione, ma sebbene il lettore sappia il protagonista ne è all'oscuro, totalmente.
Dunque la polizia ha più volte interrogato i frati, le versioni sembrano sempre uguali. Il colpo di pistola sembra realistico, ma è successo tutto in un momento della notte che può in effetti creare delle illusioni. Quante volte sei lì per addormentarti e senti dei rumori che possono sembrare di tutto? A me accade di continuo santo cielo... oltre a svegliarmi per rumori fantasma ma quello è un mio problema XD
Manes si improvvisa investigatore e, sebbene un po' goffo, penso che abbia fatto le domande giuste. Non sembra ci sia niente di eclatante nei racconti, ma la signora Melania ha ribaltato tutto perché sebbene abbia raccontato esattamente nulla di così sconvolgente, è la sua persona a metterci curiosità. Chi stava aspettando? Perché tanti misteri? E ora che ha visto Manes, scoprirà anche che fa parte del quadro? Da quello che dici nelle note sarà un personaggio assai importante dunque non vedo l'ora di scoprirlo **
Questo capitolo l'ho letteralmente adorato, ma sopratutto mi chiedo... cosa avrà detto Cisano al prete?? Questo è il vero quesito. Si sarò confessato?
Insomma, intrigante, il mistero è sempre più fitto e io ti faccio i complimenti! Tanta linearità rende questa storia assolutamente ineccepibile ♥
Miry

13/04/20, ore 07:32

Buongiorno.
Credevo che i frati fossero sempre gentilissimi e dotati di infinita pazienza, di solito xD
Ecco il bel pasticcio finale, ahimè...