Onirica: il diario dei sogni
di DanceLikeAnHippogriff

11/02/24, ore 19:08

Mi è venuta la pelle d'oca a leggere questo sogno, senza dubbio deve aver avuto una certa emozione su di te. La figura del cubo o del parallelepipedo rappresenta l'immagine che abbiamo di noi stessi, della nostra interiorità. Il fatto che tutto ciò sia nato dal deserto mi ricorda molto un test di Jung che mi fece il mio professore di filosofia l'ultimo giorno di scuola delle superiori. Se proverai a leggere "Lo specchio nello specchio" di Micheal Ende, uno dei lavori più onirici e totalmente impossibili da interpretare dello scrittore de "La Storia Infinita" ti accorgerai che il suo sogno ricade in ben due dei suoi racconti. Il primo totalmente ambientato nel deserto e il secondo in cui il figlio deve dimostrare al padre che continuerà a far vivere la città. Tale città è composta da abitazioni che cambiano continuamente di locazione.
Ho letto nella tua pagina principale e ho visto che fai traduzioni, al momento sto per terminare il primo di una saga di tre libri, ti metto tra gli autori preferiti così se avrò bisogno di una traduzione saprò a chi rivolgermi,
Grazie delle tue condivisioni
A rileggerci!

08/02/24, ore 22:44

"Il mago, sinonimo del vecchio saggio, lo stregone della civiltà primitiva. Esso è l'anima, colui che penetra le tenebre caotiche della vita ordinaria con la luce del significato." Carl Gustav Yung. Ciò che hai descritto sono ancora altri collegamenti con gli archetipi, la descrizione dei tuoi sogni permette di notare l'altissima simbolicità di quasi tutte le scene che racconti, sarebbero sogni da far vedere ad uno specialista perché sono davvero belli e densi di significato. I tuoi sono sogni che elevano il tuo stato di persona verso una consapevolezza maggiore. L'anima è la nostra parte immortale che ci collega con l'infinita storia alle nostre spalle. Se non erro sei una femmina, Jung distingue maschi e femmine e da a ciascuno il suo tipo di anima: mentre la donna ha l'animus, il suo corrispettivo maschile, l'uomo ha l'anima. Cioè ciascuno di riconosce internamente con il suo opposto e nella vita cercherà il corrispettivo della sua parte mancante che tuttavia è introiettata. Ti riporto ciò che ho compreso di quello che ho letto (e magari è una teoria strampalata) ma alla luce delle informazioni contenute nei suoi libri, dice che l'animus è rappresentato come una serie di uomini. Mentre l'uomo deve trovare dentro di sé l'individualità in una singola anima, per la donna è il contrario, trova riscontro in una riunione di figure maschili; sembrerebbe proprio ciò che hai descritto. Sarebbe interessante per te capire altri dettagli del sogno. Personalmente credo molto ai sogni, anche al loro potere premonitore, più di una volta mi è accaduto di averne, alcuni di questi sogni sono documentati.
Non dico che sempre ti mostrino il futuro ma può capitare che ti svelino molto in anticipo eventi che succederanno nel tuo mondo interiore e di conseguenza che si riverseranno su quello esteriore dei rapporti sociali. Gli archetipi sono immagini molto potenti e bisogna stare attenti a non caderne preda, soprattutto delle immagini collettive. Ci autoproteggiamo andando a ricercare il significato.
A rileggerci
un caro saluto

06/02/24, ore 12:53

Accidenti, hai dipinto una bella rappresentazione del sogno (ho letto solo l'ultimo che hai descritto per adesso ma sono invogliato a leggere anche gli altri). Il disegno è tuo o l'hai fatto costruire all'intelligenza artificiale?
La bestia che ti osserva, (che non ti ha fatto nulla di male nel sogno ma tu avevi una testa di CERVO in mano a cui il lupo poteva essere interessato) potrebbe essere una rappresentazione del tuo inconscio che sta subendo delle modifiche. Potrei chiederti anche cosa ti viene in mente pensando ai cervi tuttavia il significato è abbastanza chiaro perché ricorre ad archetipi. Ci ricordiamo i sogni quando la nostra parte interna vuole parlarci, spiegarci, uscire allo scoperto difatti appare anche un ragazzo e anche lui urlava e non era in una posizione di sicurezza, scende anche da un albero.
La bestia comunque fa danni ma tu la trovi nascosta, annidata nell'ombra, si nasconde come è ben nascosto il nostro inconscio in noi stessi. Molto interessante il tuo sogno.
I sogni sono importanti perché oltre ad essere emozionanti possono prevedere di mesi se non di anni quello che ci accadrà, quello che sta già accadendo dentro di noi. L'inconscio va oltre la nostra stessa vita, ci collega a tutte le vite precedenti e la materia del sogno è comunque più l'immagine della parola perché alcune immagini risalgono addirittura a quando la nostra specie non aveva ancora sviluppato un linguaggio.
A rileggerci!

15/04/20, ore 07:33

Buongiorno.
Raccontare dei sogni significa anche esporsi molto; sono una sorta di porta aperta sul nostro inconscio.
Brava e coraggiosa :)