Le cinque volte in cui James prova a dirle ti amo e quella in cui lo fa prima Lily
di Traumerin_

Ciao! Ho scovato solo ora le tue storie, e penso che in tempi molto brevi le leggerò tutte! Non sono una fan della vecchia generazione, comunque preferisco leggere di solito storie sulla nuova ma il tuo stile mi ha colpito. Ma non posso che farti i complimenti per la dolcezza con cui sei riuscita a descrivere Lily, per la leggerezza della storia che però allo stesso tempo è piena di sentimento, per il finale inaspettato che fa increspare le labbra in un sorriso. Non posso che aggiungere alla prossima, quando trovo persone che, come te, scrivono così bene sono sempre avida di lettura. Un bacio

Ciao, ero curiosa di dare un'occhiata al tuo profilo e quando ho visto questa James/Lily ho subito voluto leggerla, per mettere ancora una volta alla prova quell'idea dell'esplorare personaggi diversi (e anche un filino odiati) grazie alle fanfiction. Infatti, i Malandrini non sono proprio la mia tazza di tè, e in particolare non ho simpatia nè per James nè per Lily.
Tuttavia, simpatie personali a parte, devo dire che questa tua storia mi è piaciuta molto. L'ho trovata molto dolce, a tratti divertente come dev'essere quando ci sono di mezzo i Malandrini, di una dolcezza che riesce ad avvolgere e ricomprendere anche l'angst finale. Mi è piaciuta molto l'impostazione: ho un debole per le oneshot composte di scene brevi separate che però si rinsaldano con un filo rosso preciso come succede qui, e ho apprezzato soprattutto lo scarto che c'è con il doppio finale (il capovolgimento con il ti amo di Lily, e poi ancora quel bonus delle parole di James).
I personaggi sono stati ben caratterizzati: di James hai colto benissimo la forza continua del suo sentimento per lei, la sua tenacia nel volerla conquistare, ma anche l'insicurezza che riesce a provare solo davanti a lei (quasi quasi me lo hai reso simpatico, eh). In particolare mi è piaciuta la scena in cui lui per paura di affrettare le cose tace, ma tace talmente tanto da dare un'errata impressione e Lily deve chiedergli addirittura se c'è qualcosa di sbagliato. Anche Lily mi è piaciuta, di lei hai colto sia la serietà che la spensieratezza, che ancora - come per James - l'intensità del sentimento, seppur più graduale. Ho sorriso poi per il piccolo intervento di Remus dove sprona James stupendo perfino Sirius ahahah
Davvero molto bella, e inevitabilmente ciò che mi ha convinto del tutto sono state proprio le ultime righe dove con una battuta (e che battuta, quella che richiama tutta la storia!) rendi conto della situazione angst dopo la morte, ma lo fai in maniera tale da apparire dolce e come un lieto fine (perché sì, loro sono morti ma ancora insieme e il loro amore è davvero per sempre).
Ti faccio i miei complimenti, alla prossima!
P.S. Come piccolo appunto e suggerimento, avrei messo l'indicativo dopo "dire".
(Recensione modificata il 04/09/2020 - 10:06 am)

Ciao mia cara ^^

Con immenso ritardo giungo qui, ho voluto iniziare proprio dalla tua primissima storia ❤.
Quando leggo storie su James e Lily il mio cuore parte già sciolto (nonostante non sia la mia coppia preferita in assoluto, ma solo una delle tante canoniche); è inevitabile per me pensare alle loro drammatiche prospettive future TT. D'altra parte però ringrazio autrici come te, perché ci permettete di immortalare anche una prospettiva più lieta e leggera di questa coppia così ricca e vitale per la saga ^^. Ho avvertito tutta la freschezza di questa narrazione e della loro adolescenza.
A partire dal primo paragrafo si coglie molto bene la tua conoscenza dei personaggi; ho rivisto già dalla prima scena una Lily con la testa sulle spalle, dedita alle regole, composta e determinata, poco avvezza alle scorribande, sue e di altri; dall'altra parte i Malandrini, direi il suo opposto, benché James dall'alto del suo ruolo di Prefetto dovrebbe essere più posato. Lo sguardo innamorato di James colpisce i lettori, cattura l'attenzione dei suoi amici, ma non dell'orgogliosa Lily, così diversa dalle ragazze che inseguono James come fosse un mito.
Al secondo tentativo fallito, ci mostri la corazza di James (di ragazzo sempre all'altezza della situazione e sicuro di sé) scricchiolare sotto il peso di un sentimento che probabilmente non ha mai provato, inedito per lui. Per ogni passo che fai nell'evoluzione del loro rapporto, consenti a James e Lily di giungere ad una nuova consapevolezza e ad una nuova vicinanza. È assolutamente originale l'intervento dei Malandrini (per i quali la nostra Grifondoro non prova più diffidenza); sono una spinta fondamentale in una situazione inedita e complessa per James sul piano sentimentale.
In occasione del loro primo appuntamento, l'anima di James viene messa a nudo; è insicuro, teme di sbagliare e che un suo errore possa provocare un allontanamento da parte di Lily, non potrebbe sopportarlo, proprio lui che sogna un futuro con lei. È amore ed è toccante che James lo sappia, ma che la sua anima faccia più fatica ad ammetterlo davanti a lei; ha paura di sentirsi troppo piccolo davanti ad un sentimento nuovo e grande, deve imparare a conoscere l'amore prima ancora di Lily, di cui ama ogni cosa, anche le loro differenze più profonde. Sono anime complementari, diverse e perciò bisognose di altro all'infuori di loro. James non corre con Lily, non accelera la loro relazione, segue i suoi passi, ricalca le sue orme, le resta un passo indietro, il suo orgoglio perde colpi e attende solo un accenno da parte sua, un consenso, una prova che dimostri quanto i sentimenti siano pienamente ricambiati e lui possa osare, dare voce alla loro attrazione.
Con molta delicatezza hai avvicinato i loro cuori e le loro passioni; hai fatto capire a Lily che in fondo il Quidditch non è così male se giocato dal suo James, hai consentito al ragazzo di amare e apprezzare la perfezione, purché incarnata dalla sua Lily.
Hai concluso questa meraviglia con la forza dell'amore, amicizia o romanticismo che sia, è l'amore puro, sincero, disinteressato che riempie il cuore, è l'amore sinonimo di completezza, che occupa tutto il cuore e fa sentire sazi, invincibili contro il mondo (quel "cambiare il mondo" mi ha devastata TT). È un amore che si scopre corrisposto da entrambi da sempre, hanno solo avuto modi differenti di dimostrarlo e alimentarlo, modi consoni alla loro personalità.
Ok, ragazza, sappi che recensisco durante la lettura per paura di dimenticare qualcosa e questo finale così inaspettato mi ha infuso un dolce dolore. Mi hai appena strizzato il cuore. In anni è la terza volta su EFP al termine di una lettura che mi sento così soddisfatta, addolorata, ma anche ricca. Il tema dell'amore è il filo rosso di tutta la saga e tu non puoi sottolineare il fatto che lo stesso amore che protegge Harry sia lo stesso nato agli esordi dell'amore tra i suoi genitori perché così mi devasti nel profondo. Esiste qualcosa di più canonico? Io credo proprio di no.

Grazie a te, posso solo dirti questo. Torno nell'ombra a spegnere le emozioni che mi hai infuso ❤.

Non so quando, ma dopo ciò ci risentiamo sicuro sul tuo profilo!
Un abbraccio grande
-Vale (già tua fan)

Ciao! Sono da poco approdata nella parte Jily del fandom e sono felice di averlo fatto!
Questa storia è stupenda! Mi piace molto questa ironia che compare ovunque e questa Lily così forte. L'ultimo pezzo mi ha fatto morire dal ridere!! E menomale visto che quello prima mi ha quasi fatta piangere!
Davvero una storia che vale la pena leggere, brava!

Ok, non mi stanno prudendo fastidiosamente gli angoli degli occhi.
E no, non mi sto mangiando le mani per aver recuperato questa storia soltanto adesso.
Oh, ma a chi voglio darla a bere?
Questa storia è fantastica, veramente fantastica!
La ciliegina sulla torta è la parte finale. Ci credi se ti dico che questa è la prima Jily in cui l'autrice FINALMENTE inserisce - o, qualora io l'avessi letto in passato, per non ricordarlo, vorrebbe dire che nessuno l'ha mai sottolineato con la dolcezza con cui l'hai fatto tu - le conseguenze fondamentali dell'amore di Lily sulla vita di Harry? Cavoli, è da quell'amore che prende le mosse l'intera saga che amiamo.
Quando ho letto quel:《Lily, con quel “ti amo” che non aveva mai avuto paura di dire, salvò la vita di Harry.》 avrei voluto trovarti e stringerti la mano e poi abbracciarti.
E poi, però, ti avrei chiesto se era necessario - ma proprio necessario - pungolarmi il cuore con quella stoccata finale (la "vendetta" di James). Ma, in fondo, sì, era proprio necessario e me ne rendo conto.

Mi è piaciuta tanto questa storia, veramente tanto: l'idea di James così impaziente, eppure profondamente convinto dei propri sentimenti per Lily, l'idea di Lily che l'ha sempre ricambiato - magari anche quando, ai suoi occhi, James ancora non se lo meritava -, quel dialogo tra James e Sirius in cui hai racchiuso il valore della loro amicizia e persino la scena in cui riesci a farci assaporare la felicità di James, così giovane ed entusiasta che, fino alla fine, crede in quel cambiamento da attuare, crede nella necessità della lotta per cambiare il mondo.
Ecco, mi hai colpita.

E poi ho adorato questa Lily che sottrae con una mossa repentina a James il primato di dire "ti amo", un po' come se gli avesse rubato il Boccino da sotto il naso. Ma, naturalmente, poiché James è "irrimediabilmente James", neanche la morte può avere la meglio e strappargli il desiderio di avere una rivalsa.
Davvero, ripeto: mi hai colpita.

Questa storia finisce dritta nelle preferite e prendo commiato da te con la speranza che tu possa tornare presto a scrivere di loro.
Come ho scritto a giusto un paio di autrici che stimo, ci sono molte storie Jily, ma poche - pochissime - che vale la pena leggere e questa credo sia una di quelle!♡

ciao!
sono finita su questa storia quasi per caso e devo dire che l'ho trovata a dir poco stupenda.
lily e james sono in assoluto i miei preferiti, e ho adorato ogni cosa di questa storia.
adoro il fatto che james abbia meditato un sacco di volte sul momento per dire a lily che la ama, perché anche se lui è sempre stato diretto ed esuberante, immagino che abbia pensato molto al momento perfetto per dirglielo. e soprattutto, ho amato il fatto che alla fine quelle parole siano uscite prima dalla bocca di lily, e soprattuto che james si sia arrabbiato per questo!

e la parte finale, da brividi davvero .. mi è quasi scesa una lacrimuccia.
sono davvero stupendi

davvero complimenti
un bacio

Che bella questa storia, mi piace quando si parla di ricordi, mi ha fatto ridere che alla fine è stata lei a rivelare il suo amore per prima, ma è giusto che sia andata così, sottolinei il suo carattere forte.
Mi piacciono un sacco i racconti che parlano di loro due, ma non ce ne sono molti belli, questo invece nella sua semplicità è proprio ben riuscito!
A presto

Veramente bella questa OS! Io adoro le Lily/James in principio e se anche dovessi leggere la storia più obbrobriosa del mondo che parla di loro la adorerei comunque.
La tua storia è bellissima, complimenti davvero. Scrivi che è una favola e spero di trovare ancora qualcosa di tuo su questa magnifica coppia.
Baci,
Miss Wendy
p.s. Anche io penso che Lily sia un personaggio forte, (un po' come Ginny, no?)
(Recensione modificata il 29/04/2020 - 05:50 pm)

Niente da fare..leggo una storia bella come questa sull'amore tra Lily e James e il passaggio che mi tocca di più è comunque quello tra Sirius e James ("Promesso, Pads?" "Promesso, Prongs"). Le vecchie abitudini sono dure a morire! In ogni caso, mi piace davvero molto come hai delineato il personaggio di Lily; irriverente, sveglia, matura, capace di rimanere accanto a James senza essere oscurata da lui.
Ovviamente il finale fa molto male ma è un finale molto vero. L'amore di Lily, come sappiamo, ha salvato molte vite tra cui quella di Harry.
Complimenti!

Dolcemara
(Recensione modificata il 29/04/2020 - 09:47 am)

E' sorprendente trovare un'altra persona che pensi che Lily avesse già una cotta per James, nonostante la Rowling lo abbia un po' confermato tra le righe!
La tua storia mi è piaciuta moltissimo: i momenti tra loro sono spensierati, leggeri e strappano più di un sorriso. Forse il mio preferito è stato quello del primo appuntamento perché me lo immagino davvero impacciato e boccheggiante.
I dialoghi tra loro mi sono sembrati perfettamente coerenti con quel (poco) che di loro sappiamo!
Il finale con l'amore di Lily che è bastato sempre per tutto e che ha così caratterizzato la sua morte mi ha stretto il cuore ma per fortuna grazie al momento extra hai fatto tornare il sorriso!
Ancora brava!
Un abbraccio

Ma che tenera questa storia, davvero.
L'ho adorata dal primo istante all'ultimo anche se, confesso, James non mi sta troppo simpatico.
Complimenti

Wow.
Mannaggia, mi devo calmare!
Complimenti, scrivi benissimo e l'idea è stupenda! Ho apprezzato tutto, hai rispettato i personaggi e i loro caratteri, James lo immagino proprio così!
Complimenti ancora,
Bea