Recensioni per
Amortentia
di Cupido394

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
09/05/20, ore 02:56

Premessa: io sono una rompiscatole irriducibile, tanto con me stessa, quanto con gli altri. 
La mia ultima intenzione è quella di scoraggiare, o di inibire la creatività altrui, intendi bene. Da lettrice, tuttavia, spero di poterti dare alcuni consigli da attuare in futuro, per una migliore riuscita delle tue storie. 
Le ripetizioni, come ad esempio il primo capitolo, che ne è stracolmo, ma come pure gli altri passaggi, dove ripeti "il corvino", sono un po' pesanti alla lettura. Non so quale programma di scrittura tu stia usando, ma Word, fra i tanti, ha un suggeritore di sinonimi, attivabile col tasto destro del mouse. La lingua italiana è ricchissima di vocaboli, è un peccato non approfittarne!
Anche i periodi a volte sono un po' appesantiti. Ti riporto un passaggio, per farti un esempio concreto:

"Harry era abituato ai lavori manuali, di qualsiasi genere, che fossero faccende domestiche, giardinaggio o lo spostamento di oggetti pesanti, per cui non era chissà quanto preoccupato di non riuscire a svolgere il compito che gli sarebbe stato assegnato, ciò che invece lo infastidiva molto, era la consapevolezza che quella tortura lo avrebbe strappato dai suoi allenamenti di quidditch, odiava l'idea di dover essere sostituito da Ginny, non che lei non fosse in grado di essere un buon capitano, anzi, ma, per quanto effettivamente potesse essere un pensiero egoistico, odiava non poter fare lui stesso le selezioni, sperimentare lui stesso la bravura dei candidati, era estenuante il pensiero di non poterli allenare fino alla fine di ottobre."

Provando a leggerlo ad alta voce, ci si rende conto che la punteggiatura non è sistemata in maniera ottimale. La funzione dei segni di interpunzione, infatti, è quella di aiutare il lettore a dare le giuste pause alla sua voce, enfatizzare dei concetti, rendere chiaro e potabile il contenuto. Purtroppo, con un periodo così lungo, la lettura diviene inevitabilmente difficoltosa. 
Ultimo appunto (giuro!): la lunghezza dei capitoli. Questo mi rendo conto che dipenda dai gusti personali di chi legge, e sono al corrente che alcune persone preferiscano di gran lunga capitoli brevi. Tuttavia, se vedo un aggiornamento della storia che sto seguendo, mi aspetto dei passi avanti nella trama, un plot succulento, che soddisfi la mia sete di novità. Forse è la fretta di aggiornare, ma ho notato che i tuoi capitoli a volte sono un po' scarni, e questo può scontentare il lettore. 
Ho trovato anche degli errori di battitura, che possono essere tranquillamente evitati con un'accurata rilettura del testo, e ciò renderebbe il tutto molto più curato e piacevole. L'avere un beta-reader ti aiuterebbe molto a limare queste problematiche. Spero di non averti demolito, il mio intento è assolutamente quello di esprimere un parere edificante. Quando c'è potenzialità, è giusto che sia affinata. 
Un saluto, TazzaBlu