Piccoli semi
di hikaru83

23/10/20, ore 01:33

Salve tesoro! All'epoca ti ringraziamo sul gruppo, ma mi sono resa conto che non ho mai lasciato una recensione qui, cosa francamente imperdonabile!

Quindi oggi bazzicavo sul tuo profilo di efp (sai quanto amo rileggere le tue storie) e sono venuta a rileggermela, notando appunto la mia mancanza. Adoro le tue storie perché sono in grado di avvolgermi in una calda coperta di tenerezza e amore, loro due sono la cosa più dolce del mondo e loro due teenagers sono semplicemente stupendi. Tu lo sai bene quanto io ami la teenlock e quindi non posso che esserti ancora più grata per questo piccolo dono. Poi me li hai fatti in vacanza, il che mi rende ancora più felice. Sherlock è un piccolo pupetto confuso, ma in fondo chi non lo sarebbe dopo i baci di John Watson? Son roba che ti manda in pappa il cervello dai. Però una cosa la capisce fin troppo bene e cioè che deve continuare a baciarlo e a farsi baciare. Ben fatto Sherly, sono fiera di te!

Che altro dirti cara? Che devi tornare a scrivere perché questo profilo piange un po' e con lui anch'io! Attendo con ansia nuove tue storie, torna a farmi sognare con questi due.

29/04/20, ore 10:12

Con questa storia hai realizzato un quadro perfetto della Johnlock in un contesto temporale che, solitamente, non prediligo, forse per ovvia distanza d’età, ma l’hai realizzato con un’intensità ed un’efficacia che mi hanno affascinato. Johnlock è magia, è lotta con i vincoli della ragione, è luce e calore che invadono la scena e la riempiono di vita.
Luce e calore da cui veniamo subito accolti fin dalle prime righe, arricchite perfettamente dal profumo del mare e da quello di quel ragazzo ( ho capito correttamente?) che l’ha attratto in maniera così irresistibile. Il tuo modo di raccontare è coerente con ciò che leggo qui perché anche nelle parole che usi (es: “...ruvido...caldo...furioso...pulsava...” ecc...) emanano l’energia e la forza sia della stagione estiva sia, soprattutto, di quell’incontro tra due persone che scoprono insieme emozioni meravigliose. Mi viene da pensare che, probabilmente, nella caratterizzazione “canonica” di John ci possa essere una certa maggior tendenza, rispetto a Sh, a relazionarsi ed a fare conquiste, ma qui vedrei più qualcosa di travolgente, di grande, come tu l’hai descritto. Infatti, senza dubbio, anche lui, è preso da Sh: qui hai rappresentato, in modo coinvolgente, un amore giovanile con una sete inesauribile di vicinanza e di contatto.
Poi quello che riserva il futuro non importa, si vive ora e subito. Comunque io sono sicura che, in un universo parallelo, se i due di Baker Street si fossero incontrati da giovanissimi si sarebbero ugualmente piaciuti. E, forse, la loro età li avrebbe portati subito l’uno verso l’altro, senza complicazioni razionali o paure e pregiudizi.
Perciò ho letto volentieri questo tuo pezzo perchè è, nella sua caratteristica AU, decisamente credibile. La tenlock, in effetti, è un aspetto piacevole della vera e propria Johnlock.
Tornando qui, io penso che il protagonista assoluto della tua storia non sua nè Sh nè John ma ciò che li attrae l’uno verso l’altro.
La caratterizzazione IC, sia pure se attenuata chiaramente dal contesto “fuori età” che hai scelto, la ritrovo, evidente, dove accenni all’età di Sh ed al suo precedente “ sentirsi più adulto” rispetto ai coetanei. Ritorna, infatti, uno degli elementi portanti della Johnlock e cioè l’assoluta impreparazione che Sh ha di fronte ai sentimenti, caratteristica umana per lui assolutamente sconosciuta. Citi giustamente la sua razionalità, la sua intelligenza ma diventa impacciato di fronte a chi ha sconvolto il suo cuore. John è sempre molto “fisico” nei suoi comportamenti e qui non dimentichi questa sua peculiarità, ritraendolo come “abbronzato e sorridente”, in netto contrasto con quella “pelle pallida” che, in Sh, esprime tanta solitudine.
Hai evocato, con parole adeguate, un clima di solarità, e non solo stagionale, di libertà, d’intensità.
Bello quel modo di comunicarsi reciprocamente la loro attrazione: John “invade” Sh con la sua concretezza, con il suo esserci libero e solare, Sh apre il suo cuore, abbassa le sue difese razionali e lascia che, a decidere cosa fare di fronte a quella cosa così inaspettata e travolgente, sia non la sua mente ma il suo desiderio di amare e di essere amato. E quel ragazzo è ciò che aspettava da sempre.
Un bel pezzo, davvero.
(Recensione modificata il 29/04/2020 - 10:14 am)

26/04/20, ore 10:07

Ciao, sapevo che stavi lavorando a qualcosa in questo periodo (ma forse sono rimasta indietro io) quindi non pensavo di trovarti da queste parti. E poi non essendo più nel gruppo Johnlock certe cose me le perdo. Anche se l'altro giorno mi stavo domandando quando ti avremmo rivisto con una nuova storia, magari Johnlock ed eccola qui... diciamo che l'ho chiamata o che ho previsto il futuro, più o meno.

Non ho una passione smodata per le teenlock, ormai questo lo sapranno anche i sassi, ma io ho una curiosità ancora più grande e una voracità nella lettura che mi porta a leggere qualsiasi cosa mi trovi davanti e quando un qualcosa mi piace tanto come in questo caso, devo per forza recensirlo. E quindi mi ritrovo a leggere e a commentare anche storie su tematiche che in passato mi hanno fatta storcere il naso, come è il caso per le teen. Naturalmente ognuno fa le proprie scelte legittime in quanto a caratterizzazione dei personaggi, questo va detto, ma mi trovo più affine a certe visioni che ad altre, il che trovo sia naturale. Con te non ho mai avuto di che dubitare, non avevo dubbi sul fatto che sarei riuscita ad apprezzare una teen purché scritta da te. E infatti mi è piaciuta moltissimo, sia per come è stata scritta (ho notato che hai usato a terza persona, il dettaglio non mi è sfuggito e so che per te non è stato facile adattarsi a un nuovo stile di scrittura) che per come hai caratterizzato i personaggi. Non so quale sia la fanart che ti ha ispirata, ma dev'essere una cosa stupenda se ne è uscito un testo tanto delicato e leggero. Mi piace molto l'atmosfera che fa da sfondo, un'estate, una vacanza che all'inizio aveva rifiutato e poi conoscere una persona e restarne avvinghiato, e innamorarsene completamente. Mi piace l'idea del mare, delle vacanze, questa estate lunghissima che non finisce mai e settembre che sembra lontano anni luce. Così come i pensieri e i problemi che potrebbero esserci. Mi piace molto anche l'immagine di quel muretto caldo del sole e loro due premuti contro a baciarsi. Mi piace davvero tanto, hai reso bene un'atmosfera calda e romantica. Con questi giovani Sherlock e John che sono una vera delizia, me li immagino anche a sedici anni così giovani... davvero deliziosi, due amori insomma.

Come sempre hai fatto un lavoro stupendo, ti faccio i complimenti. Sono contenta di aver letto questa storia.
Koa