Until the very end
di Lina Lee

02/08/20, ore 16:37

Devo ammettere che mi era mancata un sacco la tua storia, era da un sacco che non passavo di qui.
Partiamo con una delle cose che più mi ha scaldato il cuore in questo capitolo: Sirius e Lele. Oh, la dolcezza! Potrei leggere di loro per ore e ore (si, frecciatina a dir poco palese!). Adoro come scrivi di loro, senza cadere nel banale o nel ripetitivo. La giusta dose di dolcezza e realismo.
Come ho già accennato la volta scorsa, mi piace rileggere parti del libro -in questo caso il torneo tre maghi- ma attraverso gli occhi di Lele o comunque diversi. Dà alla storia un tocco originale e molto interessante.
Per non parlare di Charlie! Io lo amo, lo ammetto.
Stai facendo un ottimo lavoro, mescolando Lele e la sua storia originale con la saga, senza creare buchi di trama o stravolgerla completamente. Anche le sue interazioni con Piton sembrano appena uscite dal libro!
Ancora complimenti e alla prossima!

H. A. Stratford

01/08/20, ore 17:00

Ciao cara LinaLee!
Anche questa settimana ho dovuto approfittare del giorno libero per potermi tuffare nel tuo mondo e nelle vicissitudini di Lele e di Sirius. È stato un capitolo bellissimo e coinvolgente, che aveva in sé molto del tono di drammaticità del libro. La morte di Cedric è terribilmente ingiusta e tu lo hai sottolineato più volte dal punto di vista della Kendrik, che sa di aver vinto, ma solo a metà. Mi è piaciuto molto anche il rituale alchemico e come tutta la sua preparazione e quest’uso massiccio delle rune si intersechi nei vari capitoli con un senso e inserendo delle piccole variazioni alla trama originale che fanno venire voglia di chiederci cosa ci aspetta dopo. Eh sì, perché l’Ordine della Fenice è un libro amaro, con la morte di Sirius e mi chiedo se sarà così anche in questo universo dove c’è la combattiva Laelia.

Ho amato molto il discorso che la ragazza fa con Caramell e il suo riflettere su cosa voglia dire essere un’adulta, perché è un ragionamento molto vero, com’è vero che può non essere compreso da una persona molto giovane che rimane, come appunto fu Lele, ferita nell’orgoglio. Già negli scorsi capitoli ti dicevo quanto mi intrigasse il tipo di rapporto tra Lele e Lucius Malfoy, che percepivo all’insegna di un rancore che si protrae da anni. Qui finalmente ne abbiamo un piccolo scorcio e spero che il mistero verrà svelato molto presto. L’odio tra i due è palpabile e percepibile. Un elemento molto importante nella storia è che Sirius abbia, finalmente, una compagna in grado di capirlo e di conoscere com’era lui prima di Azkaban e che condivida i suoi modi di pensare e anche la lontananza dal mondo magico (entrambi sono stati lontani dalla comunità). Si sono ritrovati e stanno insieme, di nuovo – e questo è molto bello – ma sei riuscita a mantenere il genere sull’avventura, evitando il fanservice. E questo li rende più credibili e belli, perché la rara carezza che c’è tra Black e Lele alla fine del capitolo viene resa speciale proprio perché nelle altre scene in cui sono insieme Sirius è perlopiù nei panni di Felpato; una presenza discreta, ma costante e importante sia per Harry, protagonista dei pensieri dei personaggi, sia per Lele, che individua sempre dov’è e che in questo capitolo si è dovuta scontrare con le sue paura riguardanti l’eredità magica della sua famiglia e l’uso dell’alchimia. Bellissimo capitolo, come sempre <3
Shilyss

31/07/20, ore 22:55

Ciao! Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del giardino! Scusami per il ritardo, ma questa ultima settimana di lavoro è stata un vero disastro! :D
Allora, non appena ho letto l’introduzione della tua Fanfic, mi è venuta una gran curiosità di leggerla: adoro i Malandrini e non conoscendo a dovere la loro storia, adoro ancor di più vedere come i singoli autori decidono di raccontarla, dandone la loro personale visione! In questo caso poi, partiamo già benissimo con la riscrittura di un pezzo della saga potteriana che, a suo tempo, credo abbia lasciato con l’amaro in bocca tutti noi fan: la fuga di quel vigliacco di Peter Minus che aveva costretto alla latitanza il povero, innocente Sirius Black!
A fare giustizia è un nuovo personaggio che ho trovato davvero molto interessante, cioè la tua Lele. Lele ci viene presentata come una ragazza forte, dalle abilità molto particolari (come le rune e la facoltà di padroneggiare gli elementi) e dal passato tristemente segnato da Voldemort e dalla sua cerchia. La cosa che più mi ha colpito di lei è il suo essere cazzuta, ma con quel tocco di fragilità e di umanità che permette al lettore di sentirla vicina.
Non vedo l’ora di sapere di più circa il suo legame con i Malandrini e in che modo arriverà ad interagire con gli altri personaggi, soprattutto con la famiglia Malfoy che, da quel che ho capito, hai reso loro coetanei! È una scelta davvero affascinante che sono curiosa di vedere sviluppata.
Infine, ti faccio i complimenti per il tuo stile scorrevole e molto dinamico che ha reso la lettura decisamente piacevole!
Con la speranza di ribeccarti in qualche altro scambio, ti faccio i complimenti!
A presto, Violet :D

28/07/20, ore 15:06

Ciao, cara, eccomi qui a continuare con la storia di Lele.
E caspita, che poteri meravigliosi che ha! I poteri di Lele sono qualcosa che la Rowling a mio avviso ha veramente trascurato nel corso della saga e sono felicissima di vedere che invece tu stia dando spazio, tramite lei, a delle novità magiche.
Lele sa essere contro tutti: contr la Skeeter, contro Caramell (ahahaha, e cavoli, ci voleva proprio), contro Voldemort e tutti i Mangiamorte, lo sappiamo bene.
Hai fatto combaciare gli incantesimi di Lele, le rune e il cerchio alchemico, in modo perfetto con gli elementi e la trama originale della saga, io non ho trovato forzature da nessuna parte, sei riuscita ad incastrare ogni tassello in modo geniale, e adoro i dettagli magici e le capacità che hai dato a Lele. Così come quello cui abbiamo assistito grazie a lei.
Mi piacciono molto le caratterizzazioni IC dei vari personaggi, in particolar modo di Silente, che è sempre un passo avanti e non si fa fregare da nessuno, ed Harry, che Lele vede come un ragazzino da difende. Giustamente dai libri noi vedevamo tutto dal suo punto di vista, ma tramite Lele non possiamo fare a meno di provare a nostra volta amore per Harry, adorare le sue ingenuità e volerlo proteggere ad ogni costo, intervenendo in prima persona.
Mi è piaciuto tantissimo il dialogo del passato tra Lele e il padre perchè alla fine è stata una riflessione profonda che trascende l'universo potteriano e riguarda ognuno di noi.
Ma ora devo dirlo: nelle parti finali, quanto quanto quanto sono dolci Lele e Sirius? Lele si sente in colpa per Cedric ma quello che le dice Sirius è di una dolcezza disarmante, oddio, quanto le è stato vicino e l'ha incoraggiata, sono bellissimi nelle tue mani, wow! Praticamente non shippo Sirius con nessuna che non sia Lele ora! E' proprio la donna giusta per lui.
Visto quello che dovrà affrontare Harry nel quinto libro sono curiosa di vedere come gestirai Lele prima con l'interrogatorio al Ministero e soprattutto con la Umbridge.
E... non farai morire Sirius, vero? No, perchè li shippo troppo, devi dar loro il lieto fine, lo pretendo!
Complimenti, cara, come sempre hai una scrittura scorrevolessima e priva di errori di ogni genere, pulita e bella.
Bravissima, come sempre, e alla prossima! ^ ^

27/07/20, ore 13:35

Finalmente continuo la lettura della tua storia! Mi aveva presa molto :)
Mi piace il fatto che i tuoi capitoli siano così lunghi, mi permette di immergermi a pieno nell'atmosfera della storia, cosa in cui non riesco invece con quelli corti.
Il capitolo inizia in modo divertente, con Lele che tortura il trio hahahah La donna vorrebbe che per una volta passassero un normale anno accademico, ma tanto sappiamo tutti che questo non succederà mai lol
Bello leggere di come descrivi le scene a noi note viste dagli occhi di una persona più matura di Harry, con più conoscenze in campo magico.
Il confronto tra Lele e Piton è molto dinamico, lei dà voce a quelli che sono i pensieri di più lettori riguardo tutta la questione degli atteggiamenti di Piton con Harry e gli amici, me in primis. L'ho trovato un confronto interessante da leggere, che ci mostra di più che tipo è Piton, o almeno anche come lo considera Lele.
Che bella l'interazione con Charlie: il suo personaggio mi ha sempre incuriosita e affascinata, anche per il lavoro che faceva, ma purtroppo la Rowling non gli ha mai dato molto spazio. Contenta che tu invece ce lo mostri di più, spero anche di rivederlo in futuro, anche se so che è abbastanza improbabile vista la vita che fa.
Lascia che ti rifaccia i complimenti per l'ottimo stile con cui scrivi: si legge benissimo, sei avvero brava nel descrivere le varie situazioni e non appesantisci mai la narrazione. Un altro punto a favore tuo e della tua storia :)
E così Sirius decide di ritentare con Lele *-* che bello, sono contenta! Si vede in effetti che questi due sono fatti l'una per l'altro, hanno un carattere simile e compatibile e ci tengono davvero, ci sono tutte le basi per una relazione sana e penso che sarebbe davvero bello leggere di un loro riavvicinamento sul piano sentimentale, con tutte le difficoltà che gli anni di distanza però potrebbero portare.
La scena di Sirius che trova Lele in quel modo... mi ha inquietata un sacco, il turbamento che suscita una visione del genere è ben descritto. MI dispiace davvero vederla soffrire in quel modo e il fatto che Sirius non potesse fare niente per aiutarla rende il tutto ancora più drammatico. Secondo me Lele non riesce ancora a usufruire a pieno del suo potere e questo spiega perchè le è così doloroso il rituale. Manca qualcosa che la sblocchi.
Loro due abbracciati nel letto di Lele sono bellissimi e dolcissimi, l'affetto autentico che prova Sirius è davvero disarmante e riscalda il cuore. E poi la confessione delle debolezze recpiroche... vedere Lele mostrarsi apertamente vulnerabile, lasciar scivolare via la maschera di forza dietro cui si nasconde è stato un momento davvero toccante della lettura. E la presenza di Sirius, a farle sentire che lui c'è, assume ancora più significato.
Nel complesso un capitolo bellissimo :)
Ci vediamo!
Anna

26/07/20, ore 12:35

Ciao cara **
Brava, brava davvero. Non è per niente facile cambiare dettagli del canone per farli corrispondere a ciò che abbiamo in mente. Eppure ci sei riuscita, a me è una cosa che non riesce mai, non c'è stato niente di forzato o sbagliato, secondo me. La storia di Lele, come ti ho ripetuto più volte, si integra perfettamente con quella degli altri personaggi.

Mi fa piacere sapere che sarà una di quelle persone che sosterrà Harry, visto che come sappiamo nel quinto libro lui e Silente verranno presi per pazzi, TIPO TUTTO IL TEMPO. Hai capito, Caramell? Lele è determinata, è una donna testarda, fossi in lui non me la metterei contro. Poi davvero, quanto figa è la magia di Lele? Non credo di aver letto mai nulla del genere riguardo alle rune in una storia di Harry Potter, io stessa non saprei come parlarne, e poi Silente. Io adoro Albus, qui più che mai, e come ti avevo detto adoro troppo il suo rapporto con Lele. Siamo arrivati ad un momento di tensione massima, dove le cose iniziano a farsi davvero oscire... l'Ordine della Fenica è il mio libro preferito e voglio proprio capire come gestirai le cose (soprattutto voglio capire quale sarà la sorte di Sirius, dato che è un personaggio FONDAMENTALE in questa storia).
Inoltre: Lele che sclera per gli articoli della Skeeter è mood della vita HAAHAHAH.
A presto :*

Nao

26/07/20, ore 10:24

Capitolo molto lungo e pieno di avvenimenti a questo giro!
Quando Harry dice di aver visto Barty Crouch sulla Mappa del Malandrino mi ha subito fatto venire in mente la scena del terzo libro quando vede Minus la mappa non mente mai! Lui e gli altri però non possono ancora sapere che non si tratta di chi pensano.
Mi è piaciuto molto l'incontro dei ragazzi con Lele e Sirius, dove possono parlare liberamente, scoprire i fatti del passato e fare congetture con persone adulte, ma nello stesso tempo più vicine a loro. Quando nell'originale Harry scopre le cose tramite il pensatoio non è che Silente gli dia molte spiegazioni, lasciandolo con ancora più dubbi di prima.
Interessante anche vedere l'inserimento di Lele quando scoprono cosa sia successo a Barty Crouch senior e nel successivo incontro con Caramell, che s'incastra perfettamente con l'originale, e la richiesta di Silente di fare il rituale per proteggere il labirinto.
Ora sono curiosa di vedere se riusciranno a impedire o meno il ritorno di Voldemort, anche se ho dubito molto. (Altrimenti come la facciamo proseguire questa storia?! 😂) Spero almeno che le rune riusciranno per lo meno a limitare i danni!
Barby

24/07/20, ore 08:14

Calma calma calma. Povera Leila! Sirius è proprio complesso ma soprattutto Severus..in tutta sincerità quando è andata nello
Studio di Silente quasi applaudivo! Finalmente qualcuno che gliele canta e che cavolo! XD Povero Harry ha sempre pagato per cose mai fatte e poi Piton è troppo rancoroso.. io penso sia un personaggio grigio anche se ha dato la sua vita per espiare le due colpe è passato avanti quella sera di fronte ad Harry e James a Godric’s Hollow ( ho adorato il film per questo, perché fa capire che persona è veramente). Capitolo magnifico senza alcun dubbio, ci avviciniamo al momento cult ( non farlo morire, non farlo morire almeno tu falli vivere Felici)... vorrei proprio vedere come sarebbe stato il biennio fino alla fine del settimo
Libro se Sirius si fosse salvato. Quindiiii pensaci bene xD al di la di tutto sei davvero bravissima non c’è che dire, caratterizzazione eccellente dei personaggi e delle situazioni. Ci becchiamo alla prossima!
(Recensione modificata il 24/07/2020 - 08:14 am)

23/07/20, ore 16:10

Apprezzo davvero molto quando si trova un modo più o meno esplicito per evidenziare l'immaturità di Piton.
Fermo restando il suo ruolo è opportuno non idealizzarlo e sottolineare quanto, nonostante le occasioni offerte dalla vita, lui abbia scelto di restare ancorato ai rancori del passato ed autocommiserarsi per un evento tragico al quale in qualche modo ha dato il suo contributo.

Tutti in piedi ed un mega applauso per Lele

22/07/20, ore 13:20

Carissima,
se dovessi definire questo capitolo, direi che è intenso. Sì, perché non solo si occupa di una fetta succosa della storia di Harry Potter e del quarto libro, ma si occupa anche dell'introspezione di Lele, delle sue consapevolezze ed è come se, in qualche modo, il suo aver messo in pausa la vita dopo la morte di Lily e James, la prigionia di Sirius, il ritorno di Voldemor... abbia finalmente trovato il coraggio di premere il tasto "play" e ricominciare da dove aveva interrotto. Lele è un personaggio incredibile, che riesci sempre a mischiare alla storia principale senza snaturare niente, né lei né la trama. E' un lavoro difficile, lo so, ma lo stai portando avanti davvero bene ♥
La tensione della prima parte, che ha il suo climax durante la prova dei draghi, ci permette pure di vedere una Lele che si lascia andare dopo il pericolo appena scampato con lo Spinato; sembra quasi di vederla come se fosse una ragazzina che ha bisogno di sfogare il suo entusiasmo, la adoro. È bello che tu l'abbia resa sia molto seria, tormentata ma anche così spensierata e genuina. È questo a renderla estremamente realistica e umana.

La scena del Natale mi ha fatto male e bene al cuore. Il Natale è un momento di gioia, ma come fai a ricordarlo con gioia quando hai perso tutti coloro con cui lo passavi? Sapendo che chi è rimasto è destinato a soffrire o a nascondersi... e lei è stata una di queste, ma le cose stanno cambiando e tutti cercano di farglielo capire, di farla reagire, e già gli occhioni lucidi di fronte al dono di Hagrid pare abbiano smosso qualcosa. E la sua partecipazione "forzata" al ballo del ceppo è stata un po' una conferma che degli ingranaggi arrugginiti nella testa hanno iniziato a girare di nuovo. Non è troppo tardi per ricominciare a vivere e godere di momenti che le sono stati privati; il ballo con Severus mette ancora in luce il loro rapporto fatto di certo da frecciatine continue, ma anche da rispetto; sono due adulti che devono collaborare. Si tollerano, sembra, ma in verità c'è un'amicizia che non riescono a palesare totalmente... una fiducia che si dimostrano comunque a modo loro.
Mi piace molto come stai portando avanti ogni rapporto, anche il loro. Con ogni persona riesci ad adattare Lele, ed è questo a definirla un personaggio godibile e di certo che funziona ♥

Infine il ballo con Sirius e il finale che cancella, per un attimo, tutto il resto. Lele forse ha compreso, malgrado la paura, che la vita è una e va vissuta a pieno. Non bisogna tirarsi indietro e sia lui che lei devono recuperare ciò che è andato perduto negli anni non per colpa loro ma del resto del mondo. Sono tornati, sono innamorati, non hanno mai smesso di cercarsi davvero e ora, liberi come sono, si concedono una notte per ricordarselo, senza freni e senza nascondere nulla dagli occhi. Li shippo, li ho shippati dalla loro prima interazione e battibecco, e vederli finalmente concedersi una felicità mi ha resa felice a mia volta ♥
Non potevo chiedere più d così, anche se so che di certo soffrirò ancora... lo so, me lo sento ç__ç
Ti mando un abbraccio cara e non vedo l'ora di proseguire **
Come sempre un lavoro preciso e una trama lineare. È sempre un piacere tornare a leggerti ♥
Miry

21/07/20, ore 18:39

Rieccomi, doppietta anche per me!
Quanto mi fa male vedere la mia piccolina così.
Devo farti un piccolo appunto che mi sono scordata -brava che sono- nel capitolo precedente, ma lo sai che i riferimenti a Bellatrix, personalmente mi fanno morire dalle risate?
Ma io me li immagino loro due prendere il tè e discutere di quante pene si merita la mia adorata bambina xD
Al di là di questo, Lele in questo capitolo è distrutta, e la cosa che mi altera molto e mi da il campanello di allarme quello vero è il discorso di Silente con i presidi, adesso credo di andare un po’ a caso quindi perdonami fin da subito lo sproloquio.
Phineas mi fa sbellicare, io non lo so perché, mi sembra proprio l’antistress di Silente. A parte che ormai avrai capito che io sono in fissa con tutti quelli che hanno Black per cognome, e non possono che essere tutti i miei personaggi preferiti, ma comunque, li adoro, e il preside poi me lo rendi egregiamente! Non ho idea di quello che tu abbia in mente, ma se c’è un segreto significa ‘non te l’ho detto per proteggerti’, e il che significa ‘se lo avessi saputo avresti fatto qualcosa di sconsiderato’, che porta a pensare ‘ma allora in qualche modo si poteva reagire?’ il che si riconduce INEVITABILMENTE a una tragedia che le riguarda, e io penso solo ai suoi genitori e alla loro morte.
PLS dimmi che mi sbaglio e che ho frainteso tutto con Sirius T_T
Mi allaccio a lui, adesso.
Non sai quanto io sia sconfortata, ma non per ciò che hai scritto, quello è perfetto in ogni singola parola, ma i fatto che inizi a ‘darsi all’acol’ è bruttissimo, perché è proprio il senso del ‘in qualche modo io devo sfogare’, e in lui c’è rabbia, impotenza, tristezza, e non ci dimentichiamo che ora è stato definitivamente scoperto un po’ per la posta -piiiiccola Edvige la amo- un po’ per il camino, ma ora è completamente recluso, e non è bello, non lo è per niente.
Il fatto poi che nella sua posizione di difetto in cui dovrebbe essere quello soggetto a cose del tipo stanchezza e rifiuto di agire in ogni modo, sia quello che sprona Lele a compiere i suoi doveri.
Lei inizia ad allontanarsi e chi gliene fa una colpa, se le paure di Sirius le sta avverando tutte.
Qualunque essere umano sarebbe già impazzito -oddio ho il continuo terrore di quel che cela Silente sento proprio ‘tuffo allo stomaco’- nella sua situazione, ma il fatto che non riesca ad alzarsi la dice lunga. Fanny è meravigliosa, io adoro questi continui riferimenti.
Ma ora..
Hai inserito uno dei momenti che io ho AMATO di più nel quinto libro. La scazzottata gemelli-Harry/Malfoy. Certo includere la reclusione e il sequestro delle scope e la punizione mi avrebbe fatto ridere a morte, ma quel che io mi sento di dirti, è, B R A V A!
Dai sì può sembrare meschino, una donna adulta che se la prende con un ragazzino, ma le sue parole mi hanno fatto venire i brividi, probabilmente davanti a Silente ti avrei detto ‘non si fa.’ E poi ti avrei acclamata in privato. Lucius ne ha di tela da lavorare con questa qui, la amo!
Ma andiamo allo strazio, l’hai sentito il rumore della mia anima morta? Si, ha fatto rumore.
Lele è veramente qualcosa di oltremodo mortale, quando visita quella tomba.
Il fatto che ci fosse il suo nome rimorso poi, mi fa venire i brividi, mi dilania il cuore, anche perché mi ricorda l’aesthetic che feci per lei, mi sento male, ma quanto hai descritto bene un simile dolore?
Ti adoro, qui si che ho pianto!
Posso dire? E’ unica, mai vista una come lei, che tiene testa a Narcissa e non si spezza nemmeno in un momento simile e fa valere le sue ragioni, è splendida.
Ma adesso la mia parte preferita.. WHAT?! C O S A?
Matrimonio?
Ma prima, ma che bella lei che compra un regalino così carino e Sirius patato che si commuove, mi hai tirato fuori il peggio del fluff, mi fai passare un’altalena di emozioni unica!
E CIELO, tu ora mi devi far stare con l’ansia fino e l’ultimo vero? Ora che è stato citato l’Ufficio Misteri, io devo stare con l’ansia che questi due si separeranno? Perché tu segui gli eventi.. io non ce la faccio, ti prego vai avanti, dannato blocco VAI VIA DA LEI.
Tesoro mio ritorna io ho bisogno di sapere.

21/07/20, ore 17:59

Ciao cara!
Eccomi qui finalmente, mi sono ben distratta dal caldo con l'aiuto della tua bellissima storia che ancora e sempre mi da tante emozioni.
Intanto questo capitolo è splendido per così tanti motivi che non so quale elencare per primo, mi limito a fare due nomi, Dolores e Luna.
Io sapevo che saremmo andati incontro a questo ma non mi sarei aspettata tanti riscontri, anche perché ci apri tanti scenari nel quale Lele è più che azzeccata e anzi, io sento che mai come questa volta, nella fase centrale del quinto libro occorra una presenza come la sua, non perché è un aiuto che ha il fine di rendere più 'facile' la trama, ma proprio i personaggi, io leggo un'altra aria, ed entriamo in mondi che sono sempre stati sconosciuti, i quali abbiamo solo potuto immaginare, tu ce li presenti e credimi malgrado facciano tanto male il più delle volte io li trovo fantastici, non solo perché sono di casa con questo genere xD
Solo che la adoro e amo come la muovi.
Intanto ecco, l'unica cosa che mi ha dato fastidio nell'opera originale tu in qualche modo me l'hai resa meno cattiva, ovvero Sirius che in qualche modo sperava che Harry fosse espulso per poter vivere insieme, prepararsi alla lotta, ed essere una famiglia.
Non mi ha infastidito l'egoismo, perché io credo o almeno mi è sempre parso, che lui si stesse solo creando un'aspettativa rosea col suo figlioccio che ama ormai più di se stesso, ed è giusto, essendo solo e non dico come un cane solo perché sarebbe brutto e vilmente apposta xD che desideri qualcuno che gli faccia compagnia proprio nella vita, dopotutto è uscito da Azkaban ma è lo stesso prigioniero, solo che in una casa abbastanza lussuosa se vogliamo, non ci dimentichiamo che appartiene ai Black, ma comunque ovunque si gira c'è qualcosa che lo tormenta e gli succhia la felicità: la solitudine, le mura che gli hanno reso l'adolescenza un inferno, la madre che urla, milioni di insulti che gli vengono vomitati addosso, l'atmosfera che lo soffoca, le parole che non riesce a dire e a sentire, e soprattutto.. non è bello sentirsi inutili e impotenti, e non si sta meglio solo perché non si hanno le catene.
Ricordiamoci che non è che lo si giustifica, ma dodici anni sono tanti e lui era nemmeno un uomo a tutti gli effetti quando è stato rinchiuso, non che non sia maturato, ma comunque per un tempo così lungo anche io sarei rimasta 'bloccata' come.. faccio un paragone cretino, Fry di Futurama che resta congelato e quando si risveglia è esattamente come prima del salto temporale. Ecco, Sirius stava in un limbo in cui il tempo era fermo, grigio e freddo, ed ora sta di nuovo attraversando tante cose, tu gli rendi tanto onore e io lo adoro. Qui subentra ciò che affermavo prima di Lele, è una presenza fondamentale che oltre a Fierobecco tiene compagnia al Malandrino, e sopratutto gli allevia le sofferenze, quindi siamo pure più a cuor leggero se ci pensiamo.
Tonks è meravigliosa, quanto la si può amare? Io l'ho sempre detto che quelle due sono uno specchio giusto un po' alterato dell'altra, e il loro rapporto è splendido, inoltre mi fa anche piacere che Lele si sia riappacificata con Molly.
L’incontro alla piattaforma è stato molto suggestivo, e non parlo solo della mia adorata Luna, splendida ragazza e quanto adoro che Lele e Xenophilius si conoscessero, in realtà ci sta non solo per ovvi motivi, io intendo proprio confidenzialmente, per il loro amare tutte le creature e i ruoli, e qui mi allaccio all’amore per gli ‘animali’ e la presenza di Lucius. Santissimo cielo quanto ho sperato in un cazzotto, anche perché mi riporta al termine ‘segugio’ che usa Malfoy Jr. xD sul treno con il trio.
Ti ringrazio per aver incluso la canzone del cappello, sai che la amo da morire?
Ma, vogliamo parlare del confetto?
No vabbè ma Lele voce del popolo assolutamente, come diamine si fa a non tifare per lei, quando le sbatte in faccia la sua inutilità all’interno del castello e le vomita così tanto amabilmente addosso il suo disappunto, e la sua posizione passata e presente nella guerra.
Assistiamo anche alla nascita dell’ES, e qui, ti faccio i complimenti, per il ruolo della tua splendida OC, per il rapporto con Silente, questa complicità e il suo essere così tanto disponibile, attenta, e.. cazzuta, ma molto, me la immagino a tirare la sedia contro il muro e al diavolo la magia, bisogna sfogare come si deve la sensazione che l’ha presa! Ma i due che tipo.. li vedo darsi occhiate e indietreggiare lentamente, hai presente? xD
Il discorso finale tra questa coppia che mi ha conquistata dal primo istante è.. divino, non so come descriverlo, mi sono sciolta, io stavo per piangere, quanto è cara, piccola.
Splendida. Brava tesoro, brava.

18/07/20, ore 19:31

La partita di Qudditch con cui inizia il quarto libro è una delle mie scene preferite, quindi ho apprezzato particolarmente la tua 'riscrittura'. Attraverso gli occhi di Lele cogliamo nuovi dettagli, se così si può dire. Non sempre è facile un'azione del genere, soprattutto con un personaggio nuovo in un contesto ben più che conosciuto. Quindi complimenti per come stai sviluppando Lele (sarà la terza volta che lo dico ma non mi stancherò mai).
Dato che amo particolarmente il quarto libro, sono molto curiosa come svilupperai la tua storia. Anche il personaggio di Malocchio (libro) mi ha sempre interessata, quindi potrai capire il mio hype al momento.
Mi aspetto grandi cose e sono sicurissima ne sarai all'altezza come hai già dimostrato in questi capitoli.
Scusami la brevità della recensione ma mi stanno aspettando per cena.. il tuo capitolo mi ha fatto perdere la concezione del tempo (giratempo di Hermione dove sei?). Mi rifarò la prossima volta!
Alla prossima,

H. A. Stratford

17/07/20, ore 14:30

Eccomi qua, cara!
Quanto sono belli, quanto sono belli Lele e Sirius? <3 Lui giocherella con i suoi capelli e poi nomina il povero Sev? Ma su, era un ballo innocente fatto per parlare senza destare sospetti, ahahahaahah!
Comunque sia Sirius e Lele stanno arrivando alla verità prima di quanto avvenga nella trama originale, Sirius è libero di riflettere senza dover scappare e Lele, beh, è una forza della natura come sempre.
Bello l'intervento di Dobby per l'algabranchia, mi pare che pure nei libri fosse così, ormai ho visto talmente tante volte i film che mi confondo su certe cose, comunque sia hai nominato Dobby, che bellino!
Quanto alla descrizione della seconda prova mi sono sempre chiesta quale gusto avessero gli spettatori ad attendere un'ora al lago visto che la prova non si poteva vedere. Così abbiamo assistito all'ansia di Lele, rileggendola dal punto di vista degli spettatori, ed è bello che Lele non abbassi mai la guardia.
Confesso che è anche bello vedere le reazioni del trio dal punto di vista degli adulti, come Ron osservatore pettegolino a cui non sfugge nulla, ahahaha. E... Sirius che mangiava i topi, cavoli! Però è in linea col personaggio.
Le rune di Lele sono un elemento interessantissimo, e vedere come giustamente richiedano impegno, fatica e un dispendio di forze è una cosa giustissima. Non riesco a guardare Moody però pur conoscendo la verità, vediamo cosa combinerà ancora Lele.
E... l'accenno finale ai Paciock! Lì si vede tutto il dolore di Lele, o almeno, io l'ho sentito, ha una sensibilità e una delicatezza propria e non si lascia indietro i ricordi del passato. C'è stato dolore e lei lo sente anche negli altri. E' un bel personaggio, te l'ho già detto.
Quanto a Silente, eh eh. Anche lui è sempre carismatico, sicuro di sè, tranquillo, e pone fiducia nelle persone giuste, l'IC dei tuoi personaggi è sempre rispettato al massimo e Lele è tua, ha la sua forza personale!
Complimenti, cara!

16/07/20, ore 00:54

Cara **
Un capitolo intenso e meraviglioso, che ripercorre sì il Calice di Fuoco, ma con la variante della presenza di Lele che hai ben condensato nella trama, rendendola parte integrante, lasciando al lettore il piacere di conoscerla ancora, di vederla sempre più umana e di deliziarsi del rapporto con Remus e Sirius, che ha proprio le note malinconiche di un'amicizia antica che vale ancora moltissimo – e un amore messo in pausa che, a quanto pare, non è mai finito.
Il Calice di Fuoco è uno dei miei preferiti, anche perché Cedric è uno dei miei personaggi preferiti quindi sentirlo nominare fa ancora male, sapendo le sue sorti. Ed è qui anche che vorrei farti i complimenti per come stai gestendo trame parallele: quella che conosciamo, e quella che ti appartiene e che vede Lele protagonista e che analizza retroscena a noi sconosciuti arricchendo così un libro meraviglioso.
In questo capitolo in particolare ci mostri il rapporto tra Lele e Sirius visto anche dall'esterno, e da qualcuno che li conosce molto e che sa vederli, sa leggere tra le righe, ovvero Remus. Un Remus IC, che è costretto ad una vita prigioniero della sua maledizione ma che resta, in tutto e per tutto, un uomo incredibile e un amico fidato. E Sirius e Lele battibeccano come una coppia di sposini datata che si ama ancora moltissimo e si prende in giro. Qualcosa che comunque si percepisce con malinconia perché entrambi si allontanano a malincuore pensando che sia meglio così, che la situazione attuale e ciò che hanno passato non può che causare altri dolori reciproci. Eppure la scena delle rune, dove Lele mette ogni energia compiendo quell'azione e poi crolla esausta non è solo molto bella da leggere, ma è anche molto significativa. E' il momento in cui Lele è fragile, in cui mette da parte la sua sicurezza, facciata di una personalità meno sicura, impaurita che gli eventi si ripresentino e che possa tornare a perdere tutto e non poter fare niente. Ecco perché ci mette tutta se stessa, per non trovarsi impreparata, rincorrendo le capacità incredibili di un padre che le ha insegnato tutto. E quando Sirius la porta a letto e si gode per un attimo della presenza di lei, mi ha fatto molta tenerezza. Un uomo che ha passato 13 anni dentro una prigione per non aver fatto niente, riscopre nei piccoli gesti l'umanità e il calore di una vicinanza, dopo tanta solitudine e il fatto che decida di restare lì con lei, a vegliarla, la dice lunga su questo rapporto mostrandocelo come un amore mai davvero finito, semmai amplificato, rafforzato dalla separazione.

Ho amato poi tutte le scene inerenti al torneo, la chiacchierata con Severus che anche qui mette in luce la confidenza e l'aver condiviso del tempo da giovani, nella scuola, e li pone su un piano paritario dove lui dice quello che pensa e lei non si lascia abbindolare dalla sua lingua biforcuta, data da un carattere palesato dopo un'infanzia difficile fatta di prese in giro proprio dagli amici di Lele. Entrambi si nascondono dietro una facciata sicura, e questo li rende più simili diq uanto non si creda e dunque lele si riconferma un personaggio ben caratterizzato che stiamo ancora imparando a conoscere, nella sua forza e nelle sue fisime.
Infine il rapporto con il trio e con Harry in particolare. E' chiaro che i tre si sentano a loro agio, ma soprattutto Harry che questo legame con gli amici di famiglia cerca di instaurarlo sempre con una certa profondità, come se questi potessero rappresentare in qualche modo i suoi genitori e lasciargli vivere un po' la sensazione di conoscerli. E' molto bello. Mi piace sempre leggere di loro che interagiscono con Lele.
Dunque complimenti per il capitolo, mi è piaciuto tantissimo. Non vedo l'ora di proseguire **
Miry