Arma a doppio taglio
di Artnifa

09/05/20, ore 22:09

Eccomi eccomi! Finalmente riesco a recensire anche questo aggiornamento *-*
Uh, che tema interessante! E anche molto ampio, dato che la sola parola Luna apre infinite porte.
Che cos'è effettivamente la luna? Un pianeta, proprio come la Terra, seppur così diversa da essa. E cosa la rende così affascinante agli occhi dell'uomo? Chissà. La definiamo sempre come una sfera luminosa che sta ll, appesa in cielo, durante la notte... ma in realtà non è luminosa davvero, brilla di luce riflessa. Lo sappiamo, eppure continuiamo ad attribuirgli un bagliore che non è suo, che la rende speciale anche se non lo è.
Mi è appena venuto in mente che forse anche la Terra potrebbe sembrare così tanto affascinante e luminosa se la osservassimo dalla Luna. Insomma, come sarebbe invertire i ruoli, atterrare sulla Luna: ci sarebbe il sole a scaldarci il viso? E durante la notte, se mai la notte dovesse esistere, ci ritroveremmo ad alzare lo sguardo e osservare la Terra che brilla in cielo? Di che colore sarebbe e che luce emetterebbe?
Magari un giorno lo sapremo, quando riusciremo davvero ad arrivare sulla Luna. Del resto io non credo che l'uomo ci sia arrivato per davvero, sono convinta che quella del '69 sia tutta una finzione, un montaggio idiota dato alla televisione per sperimentare quanto i media sarebbero stati in grado di plagiare le menti dei telespettatori. Anche perché, se davvero l'uomo avesse toccato il suolo lunare, a quest'ora starebbe facendo di tutto per colonizzarla.
Ma forse adesso sto andando off topic XD
Anzi, mi scuso se la recensione è venuta fuori così delirante, ma non so, mi è venuta in mente questa cosa strana e ho voluto condividerla, anche se forse non ci avrai capito niente AHAHAH XD
Complimenti davvero per lo spunto interessante, sono già molto curiosa di scoprire il prossimo argomento :3
E grazie per star portando avanti questa raccolta, si sta rivelando un'iniziativa interessantissima!!! ♥

08/05/20, ore 16:07

Ah la luna!
Purtroppo non sono una ragazza romantica; non ho mai osservato la luna pensando a quanto è piccolo l'essere umano di fronte alla vastità e la potenza della natura o all'infinità dell'universo. Non che non abbia mai pensato a questi argomenti, ma guardare la luna in particolare non mi ha mai richiamato questi pensieri.
Vivo in un paese in collina e quando il tempo è sereno il cielo è fenomenale e osservare la luna e le stelle dal balcone di casa mia è una delle cose più rilassanti in assoluto per me.
La luna mi trasmette una calma infinita... bianca e serena o gialla e calda splende nel silenzio della notte... dai mille colori e dalle mille forme, diversa ogni notte eppure sempre uguale. E anche quando il cielo è nuvolo e non la vedi, lei è lì. Vive in silenzio mentre tutti dormono... Su di me ha un incredibile effetto tranquillizzante e rassicurante.
E inoltre... da qualche parte del mondo c'è una paladina della giustizia che veste alla marinara e che punirà i malvagi in nome della luna! Più rassicurante di così! xD
Ok, ho dovuto rovinare tutto! Eheheh
(Recensione modificata il 09/05/2020 - 02:06 pm)

07/05/20, ore 14:41

Ciao :)
Per prima cosa, grazie per aver riportato di nuovo il mio pensiero inerente al tema dell'altra volta. Mi fa piacere sapere che qualcuno trovi particolari le mie riflessioni!
Per quanto riguarda la luna, partiamo dal presupposto che influenza la nostra vita e quella del Pianeta stesso in tantissimi modi e che, quelle che a volte scambiamo per leggende metropolitane, sono invece delle verità sulle quali siamo malinformati. Detto ciò, penso che questo satellite naturale affascini così tanto perché è l'unico faro nell'oscurità, l'unica fonte di luce che ci accompagna senza disturbarci troppo.
La notte, oltre che essere fatta per dormire, è fatta anche per riflettere, per amare, per nascondere e al tempo stesso svelare: nel confortevole buio riusciamo a essere noi stessi, abbassiamo le difese che durante il giorno teniamo alte per resistere al mondo, ma di notte tutto cambia... cambiamo noi, ci sveliamo per quelli che siamo, e lo facciamo con meno reticenze; ma la luna è indispensabile. E' indispensabile perché ci protegge e al tempo stesso ci guida, emanando quel chiarore necessario a non farci smarrire; ci osserva senza giudicarci. In un certo qual modo ci fa sentire al sicuro, perché - parliamoci chiaro! - una notte senza luna è pura oscurità e nient'altro. Tra l'altro, penso anche che incida il suo colore: la vediamo chiara, pallida ma splendente, quasi candida; eppure sotto la sua luce l'essere umano si lascia andare ad atti dalle tinte forti, per cui secondo me attrae anche per questa sorta di dualismo che proietta su chi la guarda: sembra così pura, ma se solo potesse raccontare tutto ciò che ha visto...!
Infine, personalmente, credo che affascini anche perché cambia allo stesso modo di tutti quelli che sotto di essa si lasciano andare. Muta, si rinnova ogni mese, non è mai la stessa ma ogni sera è sempre un po' diversa rispetto alla notte precedente.
Sinceramente non mi ero mai soffermata a riflettere sul perché la luna incantasse così tanto, ma grazie a te ora mi sono date delle risposte che altrimenti sarebbero rimaste inconsce nella mia mente!

07/05/20, ore 07:04

Buongiorno.
Durante queste sere, ho potuto in effetti osservare la ''danza'' della Luna e di Venere... bellissimo, soprattutto se pensi allo spazio infinito, oltre...
Credo che lasciarsi alle spalle la terra e guardare in su ci apra molte occasioni di riflessione.