Soli in due
di Futeki

09/01/23, ore 12:23

ciao Futeki cara!
scusami se per un po' ho smesso di recensirti, ho voluto prendermi cura di una storia che avevo in mente di scrivere ma non so se vedrà effettivamente la luce un giorno. Spero di sì...
Ad ogni modo, eccomi finalmente qui a leggerti la tua prima storia a rating rosso ^^'. Devo dire che sei riuscita a cavartela benissimo anche in questa circostanza, la dramione poi sai che ti riesce benissimo! oramai sono un quasi fan di loro due, anche se per certi aspetti è stato facile visto che nè con Ron (nè tanto meno con Harry) Hermione ce la vedo bene xD
Mi è piaciuta molto, perchè a differenza di Tangled ad esempio, qui secondo me Draco è un po' più simile a come lo conosciamo dai libri essendo, presumo, in un universo parallelo dove ha sì il Marchio, ma ad esempio non si è ufficialmente unito ai mangiamorte e soprattutto non è stato processato dopo la caduta di Voldemort.
E quindi non c'è tutta la questione della solitudine di Draco che, seppure comunque non gli facciano perdere i tratti distintivi, è più vulnerabile in un certo senso. Questa forse, tra le tre dramioni che ti ho letto, è quella che più avvicina Draco a come lo conosciamo effettivamente. Tanto per farti l'esempio: il Draco di Tangled non si faceva sotto a suon di pizzicotti per attirare l'attenzione di Hermione ahah
Ho trovato bello innanzitutto il fatto che Hermione desiderasse farsi desiderare, appunto. L'idea della ciliegia è stato senza dubbio un tocco di classe che ha avuto successo, vista poi come l'ha presa Draco xD. Non so perchè ma nella mente ho avuto l'immagine di Emma Watson nella famosissima foto presa dal film: "Bling Ring", che ho visto recentemente, tra l'altro...
Ho trovato poi questa alternanza: "soli/insieme" particolarmente interessante, quasi come a volersi, desiderarsi... ma non così decisi da prendere una decisione definitiva (come farebbe presupporre il finale, dove, a differenza di ciò che era accaduto in precedenza, Draco dopo aver fatto sesso, le dice di restare). Fino alla fine rimane semplicemente una passione del tutto erotica, ma priva di quella complicità che farebbe supporre che i due stessero davvero insieme e fossero del tutto un'unica cosa. Anche in questo, ho trovato differenze con Tangled e con le altre Dramioni post-processo di Draco. Quasi come appunto, se la relazione fosse iniziata ai tempi di Hogwarts e non dopo, secondo me, sarebbe proprio iniziata come l'hai descritta tu: violenta e passionale. Erotica, ma priva di quella marcia in più che l'avrebbe resa davvero amore.
Forse era un sentimento che Hermione covava, ma in Draco lo vedevo un po' più distante. Un po' più remissivo.
Mi è piaciuta anche la scena dei dispetti durante la lezione di Pozioni. Ce lo vedevo Severus a togliere 40 punti a Grifondoro per puro piacere senza neanche domandare cosa fosse successo, prima a Neville con i suoi consueti pasticci e soprattutto Hermione. A parte che Piton Draco non lo punirebbe neanche se desse fuoco al sotterraneo, troverebbe la scusa che Potter ce lo ha spinto, per cui ahahah
Mi è ritornato alla mente proprio quelle sofferte (per i Grifondoro) ma esilaranti (per noi) scene di Piton che faceva due pesi e due misure ogni volta quasi lo facesse apposta xD
Cara, non so se le mie considerazioni siano corrette (parlo della questione del rapporto tra i due protagonisti ovviamente), però mi è sembrato che quel "Resta" di Draco, finale dica tutto e svolti tutto. E gli attribuisco un'importanza forse esagerata, ma io l'ho letta in questo modo.
Ti rinnovo i complimenti, comunque, perchè ripeto: a me il modo in cui tratti soprattutto Draco ed Hermione lo adoro!! Di Albus e Scorpius non ho le stesse competenze e mi limito ad una lettura magari più superficiale però anche quelle mi piacciono molto come le tratti. Qui con la vecchia generazione, però mi sento a casa! *-*
Nei prossimi giorni ti leggerò le altre (quell'altra a rating rosso) e poi la minilong arancione, prima di iniziare le vere e proprie long su Draco ed Hermione. Ti rinnovo i meritatissimi complimenti e ci sentiamo presto, cara!! :D
Dani

09/02/22, ore 10:56

Ciao, Futeki :D

so che siamo amiche su fb da un po' ma in questo momento non ricordo più se avevo già letto qualche tua storia in precedenza. Ad ogni modo sono felice di poter rimediare adesso mentre recupero le storie degli Oscar che non erano nella mia categoria :)
Credo che il titolo sia assolutamente perfetto per il contenuto della storia: in effetti quello che mi ha trasmesso la lettura è proprio un gran senso di solitudine, nonostante tutte le scene erotiche fra loro. Ciò che prevale è questa incolmabile distanza fra le loro case, fra le loro morali, fra il loro sangue, che rende vani e struggenti anche quegli incontri segreti che scacciano la solitudine solo momentaneamente.
Mi hanno fatto una gran tenerezza e non mi capita spesso con la Dramione (anzi direi che non mi capita mai ahahahah)
complimenti e alla prossima ^^

Leila

21/08/21, ore 19:25

Ciao Futeki,
Passo di qui di volata per lasciarti un pensiero su questa storia, che mi sono addentrata a leggere con molta curiosità. Abbiamo parlato di imbarazzo/non imbarazzo quando si scrivono scene erotiche, e secondo me non hai reso queste scene imbarazzanti, anzi. Sarà che non è solo sesso ed è molto di più, sarà che non è un pwp, però ho trovato le scene scorrevoli e per niente forzate.
Mi hai detto, inoltre, che consideri il tuo Draco dolce e melenso, invece secondo me non è così. Lo vediamo attratto, dapprima, ci chiediamo se sia solo questo, ma non è solo questo. Eppure, quando mostra il suo interesse e il suo sentimento nei confronti di Hermione non è mai stucchevole. Basti pensare a quando lei si perde nei suoi pensieri durante l'atto, e lui usualmente non le dice niente, ma cerca di far sentire la sua presenza mordicchiando una spalla, o sfiorandola in qualche punto. Mi è piaciuta molto come descrizione, è molto fisica, molto presente, è un gesto molto da "Ehi, sono qui, torna sulla terra".
Altra cosa che mi è piaciuta molto è il modo in cui hai parlato del marchio nero, nel modo in cui Draco scherza (con l'amaro) in bocca e la battuta sulla "carne". Hai parlato di un tema delicato all'interno della Dramione senza necessariamente soffermarticisi tanto, e questo lo trovo molto interessante.
Come sempre, trovo il tuo stile molto asciutto (ma non in senso negativo) ed emotivo, delicato. Ci introduci alle cose, anche alle scene erotiche, prendendoci per la mano e guidandoci. Anche se Hermione non guida mai Draco.
Bello l'amore segreto, bello che debbano fare tutto prima dell'alba, bello quando a Hermione capiti di addormentarsi all'interno di Draco. Mi piace tanto come scrivi, spero di leggere altro presto
Mati

03/03/21, ore 08:39

Ho trovato questa One-Shot per puro caso e ne sono rimasta colpita! Via via che andavo avanti nella trama mi sentivo un po’ nostalgica, non so come spiegarlo. Qualcosa di tangibile ma inarrivabile. Si sente perfettamente la loro estraneità quando sono in luoghi pubblici ma in qualche modo quando sono insieme colmano la distanza in un soffio.
Bellissimaaaa!

09/01/21, ore 00:44

Ho trovato questa storia per caso e mi é molto piaciuta. Sia per lo stile fluido che accompagna con grazia la trama sia per come sono stati tratteggiati i personaggi. Molto brava.

06/10/20, ore 14:49

Una bellissima one shot, sensuale e mai volgare, intervallata da queste frasi che rendono la lettura piacevole e ti fanno calare nell’atmosfera dei protagonisti. L’ho trovata per caso e sono contenta di averlo fatto.. darò un’occhiata al tuo profilo, sarei curiosa di leggere altri tuoi lavori!
Un bacio!

06/10/20, ore 12:58

Io sono shoccata... In senso positivissimo. Bho è bellissima, poi con l'aggiunta dei versi della canzone diventa ancora più bella.
Basta non ho altro da dire

01/07/20, ore 20:40

Questo è un capolavoro. Ho pianto cazzo, ho pianto! Contenta di aver scoperto questo gioiello (Grazie!), leggerò sicuramente anche le altre tue opere.

11/06/20, ore 17:10

2° POSTO: fefe.7 – Soli in due + Premio Best Use

Titolo: 3/5
Il titolo è perfetto per la OneShot, davvero. Tre parole che racchiudono l'intero spirito di ciò che hai scritto, che calzano a pennello con le vicende da te raccontate.
Però, per quanto azzeccato, è la semplice traduzione del titolo della canzone. Richiama benissimo la trama che, molto chiaramente, gli è stata costruita attorno (come leggerai nel parametro dell'inserimento del pezzo scelto), ma manca di originalità.
Mi dispiace tantissimo, credimi, ma ho adottato gli stessi pesi e le stesse misure con tutti i partecipanti; perciò, per quanto trovo che il tuo titolo cada davvero alla perfezione, mi è sembrato giusto togliere due punti esattamente come li ho tolti a tutti quelli che – come te – si sono rifatti al pezzo scelto e non alla propria inventiva.

Grammatica: 10/10
Grammatica perfetta, così come l'utilizzo della punteggiatura!
Sei stata molto ma molto accorta, davvero. E questa è una cosa che apprezzo tanto.
Complimentissimi!

Stile e Lessico: 10/10
Il tuo stile è adorabile, elegantissimo, raffinato, scorrevole, piacevolissimo da leggere.
Non sei mai caduta nel volgare, non hai mai neanche utilizzato termini leggermente più spinti, eppure non ho affatto risentito della mancanza dell'eros, benché – a impatto – sembra quasi che la tua erotica si avvicini più che altro a un componimento parafrasato.
Altra cosa che ho adorato, il tuo mettere in evidenza alcune frasi che demarcassero il concetto che in quel momento stavi esprimendo, quasi fossero state la morale di quel determinato punto (es: “– mai per guidarlo –” oppure “Due volte in una giornata”).
Il lessico segue lo stile, rimanendo sobrio ma non per questo scontato. Anzi!, devo ringraziarti perché mi hai ricordato di come non siano necessari chissà quali paroloni; è il modo in cui lo scrittore riesce a comunicare, a trasmettere ciò che prova o ciò che i suoi personaggi stanno provando, a rendere un testo eccelso; non altro.

Inserimento del pezzo scelto: 5/5
Il punteggio massimo, in questo caso, trovo sia veramente molto riduttivo per farti capire quanto io abbia apprezzato il modo in cui hai inserito l'elemento scelto.
Hai costruito la storia attorno al breve estratto della canzone, spezzettando le frasi in maniera da crearci sopra una trama, inserendole poi alla fine del concetto a mo' di rafforzativo, a mo' di morale, (cosa che, come ho già detto, ho amato da morire!): non solo le hai inserite testualmente, ma prima hai argomentato benissimo l'essenza. L'ho adorato!
Ho gradito anche l'inserimento iniziale di quella parte di testo da te estrapolato, hai scelto con cura parole che cadessero a pennello con ciò che stavi raccontando.
Devo essere sincera: non sei stata l'unica a inserire correttamente il pezzo scelto all'interno dello scritto, ma il modo in cui l'hai fatto si è distinto, ho trovato fosse il più coinvolgente fra tutti. Per questo ho deciso di assegnarti un premio speciale dell'ultimo minuto, il Best Use!

Gradimento personale: 10/10
Mi sembra superfluo doverlo specificare, ma ho amato la tua storia!
La prima cosa che ho notato da subito, quella che me l'ha fatta adorare, è stato proprio il tuo stile; ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti perché, credimi, è raro trovare una persona che in un'erotica riesca a mantenersi elegante senza per questo compromettere il genere. Successivamente, ciò che mi ha fatto amare la OneShot è stato il modo in cui hai inserito l'elemento, argomentandolo e coinvolgendo il lettore.
Questo insieme mi ha fatto adorare la Dramione, una coppia che da ragazzina mi faceva impazzire, ma che, da “adulta”, ha iniziato a farmi pensare. Eppure, devo ammetterlo, ho trovato la caratterizzazione di entrambi molto buona, molto IC per quanto concesso da una Dramione; in special modo, ci sono state alcune frasi che ho apprezzato tantissimo e che, lasciatelo dire, sono state azzeccatissime per la coppia di cui narravi: “Era sempre difficile per entrambi cominciare, rinunciare al rigido e formale scambio di insulti, ricacciare in un angolo remoto della coscienza quella sensazione di stare per fare qualcosa di profondamente sbagliato, Rimasero in silenzio, secondo un tacito accordo per il quale non rovinavano mai quei momenti di pace con le parole” e ancora “Avevano anche dormito insieme, qualche volta, il segno di fiducia in una tregua che aveva ragione di esistere solo col favore delle tenebre, per poi infrangersi all’alba”. Parole molto da Hermione, molto da Draco, molto da entrambi che si ritrovano a vivere un amore proibito.
Sai cos'altro mi è piaciuto? Il fatto che non si sappia né come e né perché i due abbiano iniziato a desiderarsi e a guardarsi con occhi diversi. Come ti avevo detto, non era importante ai fini del contest; anzi!, quest'alone di mistero mi ha fatto rimuginare ancora di più sulla OneShot, rendendomi maggiormente curiosa.
Per quanto riguarda la parte drammatica, la tua è stata dolce-amara. Il solo fatto che parliamo di una Dramione esprime dramma, in quanto, secondo me, storie con questa coppia come protagonista non possono finire con l'happy ending; dimmi quel che vuoi, ma non credo risulterebbero credibili. Non so se a parlare sia la mia sete di dramma o il fatto che, col tempo, ho imparato ad apprezzare il canon. Tuttavia sono favorevole a quegli amori e a quei drammi iniziati già male, ossia con la consapevolezza di essere morti ancor prima di nascere. Invero la tua Hermione ha paura di abbandonarsi completamente a Draco, evita di guardarlo negli occhi quando si sente particolarmente vulnerabile e, al tempo stesso, è terrorizzata quando lui si lascia andare un pochino di più. Il fatto, però, che non si sappia come finirà (esattamente come non si sappia com'è iniziata), mi lascia piacevolmente insoddisfatta: c'è la consapevolezza del dolore, del non potersi vivere apertamente; e poi c'è il lato tenero, dolce, tutta quella parte in cui non si parla se non con lo sguardo, fin quando Draco non tira fuori il coraggio e chiede a Hermione di restare. E anche qui, nonostante l'apparente lieto fine, non si tratta che di un lieto fine momentaneo, che scomparirà non appena sorgerà l'alba a infrangere la tacita tregua tra i due.
Solo una cosa mi ha lasciata leggermente perplessa: Piton come insegnante di Pozioni. Draco diventa Mangiamorte al sesto anno e, contemporaneamente, Piton assume il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure. Qualcosa non quadra...
Comunque, nonostante tale svista, il risultato non cambia: volevo un'erotica drammatica e tu me l'hai regalata!

Tot: 38/40

08/06/20, ore 12:03

Complimenti, scrivi davvero molto bene! Mi è piaciuta moltissimo, riesci a trasmettere benissimo le sensazioni ed i sentimenti dei due protagonisti :)

13/05/20, ore 14:06

Che dire! E' la primissima volta che recensisco nonostante abbia un account da molto. La oneshot mi è piaciuta molto,non ho riscontrato errori grammaticali apparenti. Arrivando al succo del discorso,sono finita a piangere a dirotto. Mi è piaciuto il loro abbandonarsi,Draco mi è sembrato cotto in ogni suo gesto,anche Hermione non scherza però eh. Quel "resta" finale mi ha fatta capitolare. Davvero brava/o (scusa l'ignoranza)!!

10/05/20, ore 14:04

Che bella oneshot, leggendola speravo che in qualche modo si allungasse sempre di più, eppure quando sono arrivata alla fine mi è rimasta addosso una sensazione di compiutezza che solo i finali ben orchestrati riescono a suscitare. è una storia con un andamento quasi circolare, che all'inizio è più difficile da cogliere perché si attorciglia su se stessa ed è un tale groviglio di sentimenti che riesce ad avvincerti subito e fino alla fine. Ogni tanto sembra di tornare allo stesso punto ma in realtà ogni paragrafo è la perfetta evoluzione di quello di prima e ogni volta che loro due si avvicinano, o si scrutano, si studiano, fanno l'amore, qualcosa cambia e qualcosa resta immutato, come succede tutte le volte che un autore sa parlare bene di una coppia.
Lo so che per vari motivi hai dovuto inserire l'OOC tra gli avvertimenti, ma in realtà è come se avessi preso i personaggi della saga e avessi aggiunto dei sentimenti che nell'originale non provano, per poi cogliere la naturale evoluzione del carattere che quei sentimenti avrebbero messo in moto. A me Hermione e Draco sembrano proprio gli stessi, solo che qui sono uniti e hanno fatto un percorso mentale particolare, che almeno in parte ha permesso loro di accettare ciò che provano. Poi sicuramente lo stile evocativo e che si concentra tanto sulle immagini, sui gesti, sulle riflessioni, sul non detto, ha aiutato tantissimo. Tra l'altro è un tipo di stile che trovo particolarmente adatto al rating, perché ne garantisce una trattazione delicata ma incisiva. è una storia che non si trattiene, ma che risulta fluida e fila liscia in ogni sfaccettatura che hai voluto mostrare. Insomma, mi è piaciuta proprio tanto. Complimenti!

06/05/20, ore 22:23

Ho letto con molto piacere questa OS, innanzitutto perché trovo la citazione che ti ha ispirata molto azzeccata a Draco e Hermione e al rapporto sentimentale forse imperfetto che hanno costruito nella tua storia, coerente con i precedenti anni di distanza e reciproca insofferenza. Le tue parole evocano vivide immagini e sensazioni e, al contrario, le poche parole che i due personaggi si scambiano rappresentano appieno quello che c’è tra loro, fatto più di sguardi e gesti. E lasci il finale aperto a un futuro in cui potranno essere meno “soli in due” e più insieme.
Complimenti. E alla prossima!