Personaggi senza storie
di Mr Lavottino

14/06/20, ore 18:20

Ehilà, è bello risentirti!
Anche questo sesto capitolo è stato molto gradevole, divertenti i vari siparietti fra personaggi.
Il piano di Trent è comprensibile, così come la sua frustrazione, ma è innegabile che Gwen e gli altri abbiano ragione: è destinato a fallire miseramente.
Solo due piccoli appunti: mi sarebbe piaciuto leggere cosa avrebbe avuto da dire Cody, visto che in questa storia sembra il miglior amico del chitarrista, e in secondo mi è sembrata un po' OOC la reazione di quest'ultimo verso Gwen.
Non vedo l'ora di leggere il finale.

13/06/20, ore 22:26

Uscita a tre è di cinque anni fa... oddio, quanto mi sento vecchia o_o
Tornando a noi, questo capitolo è meraviglioso. Anche se non possono parlare ed essere nominati tutti, ovviamente, si sente la presenza di tutti questi personaggi(per certi versi TD ha troppi personaggi secondo me, non sarebbe stato male approfondire prima quelli che già c'erano...) i rimandi alla testa di hot dog di Trent sono simpatici e anche Lindsay che sembra capitata lì per caso è stata simpatica. Carini anche gli accenni di rapporti fra i personaggi, le rivalità e la frustrazione dei più ignorati verso i più utilizzati.
E' triste... La disperazione che spinge Trent a ideare il piano e a reagire in quel modo vedendolo naufragare è perfettamente comprensibile per quanto si tratta di un'azione tremendamente irrazionale che può portare effettivamente alla distruzione come temono altri personaggi.
Il finale mi ha colpita, sono molto curiosa per il finale... penso sarà dolce amaro... per alcuni personaggi magari molto amaro? Mi dispiace già... Non so davvero cosa aspettarmi!
In realtà una specie di sfida per invitare gli autori a scrivere di determinati personaggi non mi dispiacerebbe neanche, mi piace scrivere su personaggi più disparati e insoliti XD ma temo che dei capitoli poco ispirati e fatti tanto per sarebbero comunque tristi...
Do ragione a Duncan (di nuovo o_O) non sono tutti sullo stesso piano... ci sono personaggi che sono stati poco caratterizzati o approfonditi, personaggi fatti solo per essere eliminati per primi (Staci, B, Beardo, Leonard, Tammy, i tennisti, i geni... inoltre... c'era davvero bisogno di altri cervelloni nello show? Alcuni personaggi mi danno l'idea di essere doppioni...) alcuni avrebbero potuto avere moltissimo potenziale, ma non sono stati più ripresi se non per essere completamente buttati nel cesso (Zeke con la sua abominevole trasformazione -_-) diverse coppie di Missione cosmo ridicola sono formate da personaggi con più o meno la stessa personalità (che differenza c'è fra i tennisti, i fratellastri, i gotici, i gemelli sventura, i surfisti e i fashion blogger?) o da personaggi differenziati mettendone uno con meno linee di dialogo come nei rocchettari e nella squadra dei geni... non che questo tipo di personaggi non possa colpire nonostante il poco tempo sullo schermo o una caratterizzazione poco approfondita inoltre per la struttura del cartone dei personaggi sacrificabili sono necessari(anche se, ripeto, magari approfondire i personaggi poco utilizzati anzichè aggiungerne sempre di nuovi?) ma non sono cose che hanno favorito un utilizzo più omogeneo dei personaggi, per quanto credo che molti interessanti siano stati ignorati mentre altri più banali siano stati favoriti ma... i gusti del fandom non sono meritocratici... mi spiace Trent... ha ragione DunCane...
In ogni caso, grazie mille! Mi spiace che questa avventura sia giunta quasi al termine, ma è stato molto carino vedere il punto di vista dei personaggi meno popolari... ed è stato divertente immaginare l'inno dell' URS durante la lettura del capitolo XD
A presto :)

13/06/20, ore 20:57

Eh... com'è che si dice? Meglio tardi che mai?
Ero convinta di essere troppo impegnata... poi mi sono resa conto di aver passato 12 minuti a guardare un video su una pressa idraulica che schiaccia cose, così ho pensato che era meglio passare il tempo in modo più costruttivo ^^'
Se le nostre digressioni su Mike sono servite a qualcosa mi fa molto piacere. Sono stata molto combattuta mentre leggevo. Da una parte ero d'accordo col pensiero di Duncan su Mike, dall'altra mi veniva di strozzare il punk(nulla di nuovo, con questo personaggio ho un rapporto strano) Gwen e Zoey hanno avuto un idea pessima!
Sei riuscito a rendermi interessante un capitolo con Mike, a farmi provare un po' di empatia per il personaggio e a farmi percepire la sua personalità... complimenti, davvero, complimenti. Anche se la sua pretesa è sbagliata
Il capitolo mi ha un po' sorpresa, visto l'atteggiamento di Trent verso Duncan credevo che un po' tutti la prendessero con filosofia. Però... se la Zoke non fosse così scialba magari non sarebbe bastata l'interazione fra Zoey e Duncan a metterla in crisi(per i fan)? In realtà non lo so, sono neutra sulla Zoke, ma sono neutra anche su gran parte delle altre coppie(non sono una romanticona forse) quindi non saprei dire se erano davvero più blandi degli altri da un punto di visto romantico.
In realtà un po' tutti i personaggi hanno storie che li stravolgono e per quanto riguarda Gwen... in mia difesa... eh... volevo dire, in difesa di chi eventualmente la stravolge *fischietta innocente* è il personaggio più OOC di All Stars e anche in TDWT aveva perso parecchi colpi...

12/06/20, ore 13:23

Chiedo umilmente scusa per non aver recensito, ma il mio secondo nome è ritardataria.

Recensione Quarto Capitolo
Mi sono immedesimata in Trent e Cody…poverini! Dai io vi ho dato un ruolo nella mia ff...ok comparse ma è sempre un ruolo ahahah.
La frase che mi rimarrà impressa è questa “Come possiamo offendere gli scrittori che non ci utilizzano se i primi a snobbarci sono i nostri creatori?”.
Non ci avevo mai fatto caso a questo aspetto così evidente, quando leggo una fanfiction mi dimentico sempre che il personaggio non l'ha scritto l'autore (tranne se è OOC). Pero è anche vero che se il creatore non gli da spazio/pessima caraterizzazione lo scrittore fan può fare miracoli.
E anche questo capitolo mi è piaciuto molto!

Recensione Quinto Capitolo
L’inizio è la parte che più mi è piaciuta finora della storia, di come descrivi perfettamente la situazione e il silenzio…voto dieci.
Ti giuro quando ho letto “smettila di provarci con Zoey" sono scoppiata a ridere, non so se era l'effetto desiderato ma mi ha fatto morire dalle risate (infatti mia sorella mi ha detto di smetterla che stava facendo una cosa per l'università…ma chissene).
Già la Doey deve essere canon, e poi ricordo ancora una tua storia di natale in cui stava quella ship (non a caso sta nel mio elenco “storie da ricordare")
Hai trattato bene la situazione nel fandom di tutti i personaggi, e non è facile dato che erano quattro! Qualcuno doveva dirlo al povero Mike e la risposta di Duncan…tipica di lui.
Nella lettura – non disturbata dalle lunghe descrizioni dettagliate anzi valorizzano il testo – ho trovato due errori insignificanti:
“ - Non fare il finto tonto, sia benissimo” -> sai
“Non riuscì a stabilirlo, preferì affondare i dispiacere nello zucchero del suo tè al limone.” -> il

Aspe quanti capitoli mancano alla fine? Se la risposta è un numero inferiore a 100 sarò triste …ma sarò forte per il futuro.
Recensirò anche il sesto capitolo (oppure aspetto il settimo e faccio una doppia recensione) . Ecco due bandierine verdi positive per te, ciaooooooo👑
(Recensione modificata il 12/06/2020 - 01:28 pm)

10/06/20, ore 21:05

Capisco Trent, ma non approvo la sua idea.
In qualità di autore m'impegnerò a far comparire, magari anche solo per cinque secondi i vari personaggi, anche se dubito di una simile riuscita.

Ryuk: È difficile, ma ci proveremo.

Per quanto riguarda la storia ad OC...beh un personaggio credo che lo troverò senza fatica, ma per scrivere purtroppo ho pochissimo tempo e non riuscirei mai a tenermi al passo.

Ryuk: A proposito...ci sarebbe venuta un'idea, ma te la scriveremo in privato.

10/06/20, ore 09:00

Negli anni ho visto Trent usato in tutti i modi possibili e immaginabili. Vampiro, pazzoide, menestrello. Ma addirittura rivoluzionario, no, mai visto prima! Molto buona la sua idea, peccato però che sorgano subito i contrasti con gli altri personaggi. È una questione molto complessa: da un lato è giusto dedicare un po' più di attenzione anche ai personaggi minori, però dall'altro lato non si può costringere la gente a fare qualcosa che non vogliono. Anche perché si rischierebbe di avere effetti controproducenti. Ed ecco che quindi il povero Trent si trova ad affrontare un ammutinamento. E quando le cose stanno per volgere al peggio, ecco che compare l'autore dellq storia. Devo dirlo, non mi aspettavo questo colpo di scena. Chissà adesso cosa succederà.

Al prossimo capitolo!

PS: Per quanto riguarda la nuova storia, vorrei partecipare, se possibile con l'OC che ti avevo mandato per quell'altra storia che poi avevi cancellato. E mi incuriosisce anche l'idea di collaborare alla scrittura. Come funziona, esattamente?

03/06/20, ore 20:29

Che problemi che si pone Mike.
Almeno compare ogni tanto...vuoi mettere un Ezekiel, un Tyler o un Geoff che appaiono di striscio?
Se tutti dovessero fare queste storie, ci sarebbe una ribellione di massa.
È più facile che creino un gruppo di ritrovo per personaggi tristi e dimenticati, piuttosto di comparire in qualche long o one shoot.
Duncan, tra i quattro, mi sembra quello che lavora di più.
Gwen e Zoey una cosa abbastanza normale, mentre Mike, se non fosse per alcune personalità (...coff...coff...Mal...coff) non riuscirebbe nemmeno ad apparire in cinque righe, se non per dire che esiste e basta...ma pace.

03/06/20, ore 20:16

Mi stai aprendo gli occhi su molte cose che ho sempre dato per scontato.

1. Efp sta per morire
2. Alcuni fandom sono in una fase discendente che è iniziata da diversi mesi/anni
3. Molti personaggi sono, anche se buoni e dal potenziale enorme, ignorati
4. Gli autori tengono a quei personaggi che si sposano bene con le loro storie o le loro idee

Non voglio criticare nessuno, ma sull'ultimo punto credo sia abbastanza normale.
Se in una storia punti a un minimo di visibilità, punti più su una Courtney piuttosto che su un'ombrosa Eva. E gli esempi potrebbero riempire una pagina senza nessun problema.
Lo stesso si può dire per Missione Cosmoridicola: esclusi i Gotici, i Pattinatori, Don, Devin e Carrie e pochi altri, la maggior parte non è comparsa manco nei titoli di coda.
Per potenzialità, comunque, non tutti possono essere sfruttati al meglio.
Cody poteva essere un buon personaggio, ma tutti l'hanno sempre appiccicato a Sierra e questa è stata una cosa abbastanza invalidante. Lo stesso per Trent che, dopo la rottura con Gwen, poteva essere rilanciato, ma gli hanno chiuso la porta in faccia durante il Tour e questo l'ha ostacolato. Meritava la redenzione, così che molti autori potessero innamorarsi di lui, ma gli stessi creatori si sono fossilizzati sugli stessi.
Già è un miracolo e, qui, sparo l'ultima cartuccia che in Azione abbia vinto Beth, laddove nella prima non si poteva aver ben chiaro l'andamento di ATR e Owen poteva andare bene e nelle terza si è tornati quasi alla normalità.
Ha vinto Heather, poi Cameron (mosca bianca), quindi, Zoey (o Mike a seconda del paese) e Shawn...una buona parte erano protagonisti fissi e i finalisti guarda caso erano nomi forti.
Nella prima Gwen, poi Duncan, quindi, Alejandro, Lightning, Mike/Zoey e non ricordo l'altra...ma pace.

03/06/20, ore 19:56

Noah si è montato la testa, anche se da uno dei miei personaggi preferiti lo posso accettare senza problemi.
Questo finora è il capitolo che apprezzo di più, anche perchè riguarda una coppia non famosissima, ma dall'aria solida.
Non ho altro da aggiungere

03/06/20, ore 19:28

Non è mai facile rimanere in tema e forse, oltre al fatto che mi affezionerei ai miei personaggi, è anche per questo che evito di scrivere.
Comprendo Dawn, ma comprendo anche Scott.
Ammetto che come coppia non mi dispiace, anche se talvolta leggo volentieri anche altri intrecci.
Il problema è che questo posto sta diventando sempre più vuoto, allora ben venga anche qualche long o one shot o qualsiasi altra cosa pur di ripopolare questa sezione.
Ammiro il lavoro di molti che, anche se rischiano di prendere poche recensioni con l'aggiunta del probabile scoraggiamento che ne verrebbe fuori, continuano a pubblicare. Forse, se mai dovessi iniziare (cosa di cui dubito fortemente, data la mancanza di tempo e fantasia), smetterei subito nel vedere che magari in dieci capitoli ricevo solo una misera recensione di apprezzamento.
Per questo...GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO LAVORO!

03/06/20, ore 19:10

Perchè non ho ancora recensito?
No sul serio...Leshawna deve avermi chiuso nel bagno del campeggio di Chris per avermi impedito di scrivere qualcosa.
Ma chi è che mi ha liberato da quella latrina?
Boh.
Le recensioni quelle belle: parlo di un bagno, non ricordo chi mi ha aiutato...sono messo alla grande. Che dire?
Credo di aver colto quasi tutte le citazioni e mi unisco a gran parte delle voci di alcuni colleghi e autori: tanti personaggi avevano un ottimo potenziale che è andato sprecato per un motivo o per un altro.
E detesto anch'io la versione di ATR dei marmocchi.

02/06/20, ore 18:16

Un altro capitolo molto piacevole da leggere, ho trovato ogni personaggio ben caratterizzato nei rispettivi dialoghi.
Mike e Zoey non mi dispiacciono, sebbene neanche mi facciano impazzire.Concordo che nella quinta stagione un po' tutti siano stati gestiti male, a parte forse Heather e Alejandro, di cui non vedo l'ora dell'entrata in scena in questa storia.

01/06/20, ore 12:45

Ci credi se ti dico che, leggendo l'inizio del capitolo, ho pensato che ci sarebbe stata una seduta spiritica? Il tavolino in stile gotico, i quattro seduti, l'atmosfera tesa. Quasi mi aspettavo di vedere comparire il fantasma di Chris.

Ma non divaghiamo. Devo dire che concordo con te su tutta la linea. Il capitolo mi è piaciuto un sacco, e direi proprio che è il mio preferito finora. E penso anche che Mike sia stato gestito male. Sì, in effetti è un bel personaggio, e la faccenda della personalità multiple avrebbe potuto portare a dei risvolti interessanti. Purtroppo, a quanto pare tra gli autori del cartone sembra che sia in corso una gara a chi fa la stagione più brutta (la quinta è stata un'autentica occasione sprecata). Ma cosa hanno in testa? Tornando al capitolo, molto bello il confronto tra Mike e Duncan, col punk che si diverte a punzecchiare l'altro. Chissà se riusciranno a lasciarsi tutto alle spalle e a collaborare. Chissà.

Al prossimo capitolo!

31/05/20, ore 12:21

Avrei voluto leggere e recensire il capitolo molto prima, ma un blocco quasi totale in corso di lettura e scrittura(anche se finalmente sto per publicare qualcosa! E... sono spaventata come ogni volta che publico qualcosa...)
Ma alla fine, eccomi qua!
Ho molto apprezzato la descrizione "dell'ambiente" circostante a inizio capitolo... la parte delle sbarre mi ha fatto inizialmente pensare ai mimi... e trattandosi di Trent è una cosa squisitamente ironica!
I realtà preferisco i bravi ragazzi, i bad boy non capisco bene che fascino abbiano, (anche se mi piace gestire personaggi fastidiosi in un certo senso e con molti difetti) ma ammetto che non provo una grande interesse per nessuno dei due... o meglio, Trent mi fa abbastanza simpatia, ma per i motivi sbagliati visto che ho cominciato a tenerlo in considerazione solo dopo che è stato mollato... però ho apprezzato molto il capitolo, la conversazione tra i due e voglio assolutamente vedere come continuerà!
Onestamente odio il modo in cui gli scrittori hanno gestito i personaggi e hanno tolto alcuni di mezzo con espedienti forzatissimi e instupidendoli per renderli più facilmente vittima del bad boy nella stagione e focalizzare l'attenzione su cose più popolari mandando a quel paese sottotrame, interazioni e personaggi... forse la penso così anche perchè spesso i miei gusti sono diveramente popolari e spesso dei personaggi e delle situazioni su cui si sono concentrati non poteva fregarmente meno...
Da una parte mi spiace che pur avendo a disposizione un cast così vasto(probabilmente anche troppo) ci si concentri sempre sugli stessi personaggi(infatti all'inizio mi ero inserita su efp solo per recensire, poi non trovavo nulla sui personaggi che interessavano a me, così ho deciso che chi fa da se fa per tre XD anche se leggo tranquillamente anche di personaggi che non mi interessano tantissimo) dall'altra, oltre che una questione di come sono stati gestiti i personaggi nello show è anche una questione di gusti. Ci sono personaggi molto sfruttati e in teoria popolari che a me non interessano e anche io tento a focalizzarmi più su determinati personaggi. Ho una raccolta in cui cerco di inserire più personaggi possibile, ma avrei comunque difficoltà a trattare alcuni personaggi.
Detto questo, sono molto curiosa di vedere una riunione di tutto il cast e di dove andrà a parare la storia.
Fino ad ora hai fatto un ottimo lavora.
Alla prossima.

29/05/20, ore 18:41

Ciao! Dopo qualche tempo d'assenza sono tornato a curiosare in questa sezione e la tua storia mi ha subito incuriosito moltissimo, in quanto adoro le rotture della quarta parete e la metanarrativa.
Questo quarto capitolo con Trent e Cody è proprio il mio preferito, la conversazione fra i due è davvero fantastica.
E sì, purtroppo al di là delle strane scelte dei produttori della serie, è innegabile che qui su Efp gli autori si concentrino davvero su troppi pochi personaggi. Nel fandom internazionale non è così; ad esempio Cody, che per la cronaca è dalla terza stagione (in cui facevo ardentemente il tifo per lui) il mio personaggio preferito, è protagonista tutt'oggi di molte storie davvero valide: penso a Candy for your Thoughts, a Total Drama Luxury Tour, o anche a Codette World Tour, che nel caso non conoscessi ti consiglio.
Storie in cui interagisce alla grande con gli altri personaggi, specialmente le ragazze (nella seconda storia che ho citato le conquista quasi tutte, in pratica), e in generale non viene comunque snaturato.
Mi piacerebbe provare a portarne qualcuna di queste tradotta, credo che conquisterebbero parecchi.
Purtroppo probabilmente è vero che lui e Trent risultino meno carismatici di un Duncan a caso, secondo me fin troppo sopravvalutato, sia dai fan che dagli stessi produttori della serie. Ma tant'è.

In ogni caso, non vedo l'ora di proseguire nella lettura di questa storia e di scoprire il piano di Trent, continua così. A presto!