Recensioni per
Personaggi senza storie
di Mr Lavottino

Questa storia ha ottenuto 60 recensioni.
Positive : 60
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Master
26/05/20, ore 08:31

Condivido in pieno quanto detto da Trent! Se i primi a trattare male i personaggi sono gli stessi autori della serie, come si può pretendere che gli scrittori di fanfiction li rispettino e li utilizzino? (anche se non sempre è così. Su fanfiction.net ci sono una marea di storie dove personaggi come Ezekiel e Cody hanno un ruolo di superstar. E alcune sono anche scritte bene) Soprattutto uno come Trent. Vabbè, qui sono di parte perché lui è un personaggio che mi è sempre piaciuto (soprattutto in coppia con Gwen. Mi si scioglie il cuore se ripenso a loro due insieme), ma obiettivamente sia lui che Cody sono ottimi personaggi con un sacco di potenziale. E il finale del capitolo ne dà una dimostrazione. Un'idea per cambiare le carte in tavola nel fandom...chissà di che si tratta!

Al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
23/05/20, ore 14:29

Credevo di aver già recensito questo aggiornamento, ma sbagliavo alla grande.

Ryuk: Noah si è montato la testa.

È una reazione normale, dettata dal fatto che viene calcolato marginalmente, nonostante il buon potenziale. Siamo sinceri: se non sei uno dei 10 nomi forti nessuno ti calcola manco di striscio.

Ryuk: E quali sarebbero?

Gwen, Courtney, Heather, Alejandro, Duncan, Zoey, Mike, Scott e fatico a trovarne altri 2 pensa che storia.
Bene o male, nel limite del possibile, provo a usarli tutti almeno una volta.

Ryuk: Una semplice comparsata e via.

Non centrerà molto, ma per rincuorare Noah...beh comparirà marginalmente in alcune mie storie future.
Per quanto riguarda la coppia: preferisco di gran lunga Emma a Izzy, anche perchè la vedo (nonostante la pazzia) troppo presa da Owen.

Ryuk: Anche se i nostri gusti in fatto di storie d'amore sono davvero discutibili.

Lasciamo stare.
A presto!

Recensore Veterano
19/05/20, ore 23:20

Originale ed esilarante! Complimenti per questa idea.
Il linguaggio è arguto e pungente, mi piace davvero tanto.
Seguirò i prossimi capitoli molto volentieri 😆

Recensore Master
19/05/20, ore 18:21

Ho trovato molto divertente il modo in cui Noah si comporta dopo che il suo nome è stato aggiunto a the getaway e il modo in cui entra troppo nella parte. Mi piace anche come la cosa è giustificata anche se... quindi ci sono storie in cui Noah è segnato fra i personaggi ma non risultano se le vai a cercare? Non me ne ero accorta...
Confessione... non sono riuscita ad apprezzare Noah ed Emma come coppia in missione cosmo ridicola e sono riuscita ad apprezzare Emma solo dopo la dipartita(non in quel senso ^^')  di Noah. Però mi piace molto il modo in cui li hai fatti interagire in questo capitolo. Emma è molto matura e di supporto. Per quanto riguarda il triangolo Noah-Izzy-Owen, sono d'accordo e mi spiace per come veniva gestito Owen, su Izzy e Noah come coppia sono neutrale... e mentre ho capito come è nata la Dott, Nizzy, Notie(Noah+Katie, qualcuno se la ricorda?) e NoCo per me rimangono misteri del fandom ^^'
Alla prossima.

Recensore Master
19/05/20, ore 16:00

Concordo in pieno su Noah ed Emma. Già presi singolarmente sono degli ottimi personaggi (lui soprattutto, che pur non essendo uno dei miei preferiti mi piace comunque un sacco), ma come coppia...beh, come coppia fanno scintille! Dico sul serio, a mio avviso sono una delle coppie più belle del cartone. Sulla Noah/Izzy non ho un'opinione particolare (anche perché Izzy la preferisco con il buon vecchio Owen). Mi piaciuto molto il ruolo da te scelto per Noah in questo capitolo, un povero personaggio che si adatta a quello che vogliono gli altri per paura di essere dimenticato. Dai Noah, non fare così. Pensa che c'è di peggio (tipo la nuova serie, che spero con tutto il cuore che venga cancellata).

Al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
17/05/20, ore 11:51

Ed eccomi che, in ritardo come al solito, torno a commentare.
Buongiorno - o buonasera. Dipende da che ora leggerai la recensione.
Intanto, parto col dire che ho letto la tua precedente risposta e non preoccuparti per la carenza di descrizioni, perché la storia funziona molto bene anche così. Sarà l'ispirazione pirandelliana - lo scorso anno, Pirandello e in particolare «Sei personaggi in cerca d'autore» sono stati tra gli argomenti che più ho adorato studiare -, però la trovo davvero molto piacevole e scorrevole. La quasi assenza di descrizioni e i dialoghi fluidi, in un certo senso, aiutano questa scorrevolezza.
Ad ogni modo, sono curiosa di vedere come imposterai la trama nei prossimi capitoli. Perché sì, questa storia mi sta piacendo molto, ma a lungo andare non ci sarebbero più personaggi da far interagire. E prendere personaggi terziari o marginali per farli interagire tra loro potrebbe essere sì interessante, ma ci sarebbe davvero troppo poco da dire. Quindi, sono curiosa di vedere come si evolverà più avanti.
Passando al capitolo, mi aspettavo prima o poi di vedere qualcosa su Dawn e Scott, i personaggi che, anche in quest'ultimo periodo, hanno avuto un gran daffare. Anche in tempi di crisi, le storie su questi due non sono di certo mancate.
È stata interessante l'analisi su loro due e sulle fanfiction di cui sono protagonisti. Effettivamente, a parte qualche piccolissima eccezione, sono sempre stati utilizzati assieme. Incredibile come una coppia fanon sia diventata addirittura più popolare di una canonica - la Scottney, di cui purtroppo esistono poche storie davvero belle. Chissà perché poi, è una cosa che mi sono sempre chiesta.
Qui troviamo i due personaggi frustrati da questa situazione, a tal punto da arrivare a battibeccare.
Da una parte, mi sento di dare ragione a Dawn, perché Scott fa parte di quella schiera di personaggi maschili che si guadagnano un ruolo - talvolta anche marginale - in buona parte delle long che vengono pubblicate. Di certo non è nella posizione di lamentarsi. Al contrario, Dawn, che è un personaggio con enorme potenziale, non è stata quasi mai utilizzata da sola ed è un po' un peccato. Sarebbe bello, un giorno, leggere una storia in cui è la protagonista assoluta.
Dall'altra parte, però, anche il punto di vista di Scott è da comprendere. Per quanto comunque le commediole in cui prende parte abbiano tutte una buona trama e siano ben scritte, sono lontani i tempi in cui interpretava ruoli diversi, ruoli con maggiore azione. Ce lo vedo proprio a lamentarsi di ciò.
La parte in cui Scott dice che la colpa è degli autori, perché hanno dei gusti tutti uguali, è provocante al punto giusto. Mi ha dato da riflettere, visto che anch'io di solito scrivo sempre dei soliti personaggi - e non solo in questo fandom. Non saprei, magari alcuni personaggi e alcune tematiche sono diventate un po' una comfort zone per gli autori, che si sentono più a proprio agio a muoversi in un ambiente che conoscono meglio. Però, di nuovo, sono curiosa di vedere come questa frase servirà per ciò che viene dopo.
La parte finale è stata molto dolce. Scott, nonostante non sappia consolare, cerca di far star meglio Dawn e ci riesce. E poi, ci regala un'altra frase enigmatica: «Come l’avrebbe presa Dawn se anche quello fosse stato parte di una storia?».
Non so se è una "citazione" a qualche storia che li riguarda o se anche questa getta le basi a ciò che avverrà. Comunque sia, l'ho trovata una chiusura perfetta.
Credo di aver detto tutto - o almeno, di aver toccato i punti fondamentali. Ribadisco solamente che questa storia mi sta piacendo sempre di più.
Detto ciò, ci vediamo al prossimo capitolo!

P.S. Ho letto che quest'anno hai la maturità, quindi buona fortuna per tutto!

Recensore Veterano
16/05/20, ore 23:16

Salve! Mi è piaciuto molto questo capitolo, protagonisti sono due personaggi molto amati per motivi diversi (presi singolarmente) ma hanno una cosa in comune: essere prede di commedie romantiche (che alcune sono fatte mooooolto bene, tipo quelle di quell’autore che hai citato chissà chi è XD).
“Sono diventato il giocattolo amoroso di un branco di incompetenti” FRASE DA INCORNICIARE SUBITO! Io ho sempre adorato Scott ma questo capitolo me l’ha fatto amare ancora di più!!
Hai anche citato per un momento la situazione dei personaggi terziari: se B è felice di aver avuto un minuscolo ruolo dopo tanto tempo allora Staci si è impiccata nell’attesa che qualcuno la chiami XD
Il dialogo e l’interazione fra Dawn e Scott che hai creato sono carini e ben fatti. Finale…anzi frase finale molto inaspettata.
Sinceramente non ho idea di come hai intenzione di sviluppare una trama, i capitoli saranno scollegati come una raccolta o collegati fra di loro ? Ma ciò di cui sono sicura al 100% è che aspetto con curiosità il prossimo capitolo, ecco la mia "prestigiosa" bandierina verde positiva, ciaooooooo 👑
P.S: hai ragione i personaggi terziari potranno avere dialoghi simili, però anche quelli famosi sul fatto che sono “struttati” troppo (tranne Heather, lei si godrebbe tutta la sua fama come se fosse una regina, e quello lo posso essere solo io!).

Recensore Master
16/05/20, ore 05:07

Salve.
Vero, la capacità dell'autore di terminare le storie ordinatamente e in un arco di tempo decente è ammirevole e assolutamente da non dare per scontata.
Comunque questo capitolo mi ha davvero stupita. L'idea di basarlo sulla frustrazione dei personaggi per il motivo della loro popolarità è ottima e ben realizzata. Da un lato riflette sulle meccaniche del fandom(ed è un tipo di cosa che adoro!) dall'altro i due personaggi sembrano proprio degli attori che devono molto a film e copioni che li hanno lasciati insoddisfatti ma senza la quale non sarebbero arrivati dove sono, anche questo è affascinante e rende i personaggi molto vivi. E' facile empatizzare con il loro dispiacere nonostante il contesto irreale.
Molto interessante anche l'atteggiamento apparentemente differente dei due che nasconde lo stesso sentimento.
E' una coppia su cui sono neutrale però avrei trovato interessante se avessero canonicamente cercato di approfondire la loro interazione considerando le premesse, anche non da un punto di vista romantico visto che probabilmente sarebbe potuto risultare stucchevole e improbabile nel cartone (anche se pure io ho provato a scrivere qualcosa su di loro da un punto di vista romantico... sono molto coerente...) Nonostante questa premessa ho trovato davvero molto carino il momento di solidarietà anche da un punto di vista potenzialmente sentimentali (visto che in un modo o nell'altro si sono ritrovati realmente legati anche se dal fandom) e l'ultima frase mette un dubbio amaro che non mi dispiace per niente.
In realtà, se Scott preferisce le storie d'azione poco gli conviene che lo mettano con Courtney...
La Scottney è carina dal punto di vista di Courtney, nel senso, perlomeno io(e vista la popolarità della coppia mi sa solo io) nonostante la scrittura frettolosa, gli OOC e la chiusura stupida, ho trovato molto carino il fatto che Courtney sembri più rilassata nei confronti di Scott e non tenda a cambiarlo nonostante sia tutto meno che perfetto. Può essere presa come cosa OOC ma secondo me può essere contestualizzata col fatto che Courtney esca (cornificata) da una relazione "movimentata" che non aveva funzionato anche grazie alla sua fissazione di non accettare Duncan per quello che era e aver cercato di cambiarlo. Dopo una relazione simile la ragazza potrebbe essere esausta e ricercare più o meno consciamente una situazione meno tesa e stressante. Inoltre dopo tutto quel DC vs (MARVEL) DG del fandom, non amando nessuna delle due coppie avevo trovato la Scottney una boccata d'aria fresca.
Ma dal punto di vista di Scott... ehm, lo Scott che interagisce con Courtney è un personaggio diverso dall'antagonista della quarta stagione e forse la poca popolarità della coppia deriva anche da questo. Quando scrivo su questa coppia mi trovo abbastanza in difficoltà con Scott perchè mi ritrovo a cercare di dover fondere due personaggi differenti... praticamente una coppia formata dallo Scott della quarta stagione e Courtney sarebbe una crack pairing dalla dinamica inesplorata.
Chiudo col dirti che mi piace davvero molto l'idea di una trama in questa storia, sono molto curiosa a riguardo.
A presto.
Nel caso l'orario della recensione ti sembrasse strano, no... non mi sono alzata presto perchè devo andare a pescare o qualcosa del genere, soffro semplicemente di insonnia!
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:08 am)
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:09 am)
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:15 am)

Recensore Veterano
15/05/20, ore 23:00

Ryuk: Mi sento in colpa.

Ci voleva il 2020, questa magnifica storia e un po' di noia per far deprimere Ryuk.
Te l'ho sempre detto che sei sempre uguale, ma non mi dai retta.

Ryuk: Mi sento in colpa di non aver scritto più storie.

È una causa persa.
Fa comunque piacere che tu abbia letto qualche mia vecchia storia, anche se deve essere noioso conoscere già il finale.
Su questo Ryuk è peggio di un disco rotto, ma ormai mi sono abituato.
Detto questo, mi complimento per questo capitolo come sempre impeccabile e ti saluto.
A presto!

Recensore Master
15/05/20, ore 19:34

Sinceramente, non ho mai capito come razzo faccia Scott ad essere così popolare. È odioso, ed è riuscito nella difficile impresa di starmi sulle palle più di Duncan. E ancor di più, non capisco che c'entri lui con Dawn (o con Courtney). Mah. Per citare il Trono di spade, il fandom è buoi e pieno di terrori.

Su una cosa però mi trovo d'accordo con Scott: utilizzare lui e Dawn sempre e solo in storie romantiche è uno spreco. Sono entrambi personaggi molto versatili, e andrebbero bene in molte ambientazioni (e a proposito, lasciami dire che con The Getaway hai fatto un ottimo lavoro). Purtroppo, le condizioni attuali del fandom non lasciano ben sperare. Ma è sempre possibile che le cose cambino, mai dire mai.

Al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
12/05/20, ore 00:09

Non sono cresciuta con il cartone A tutto reality e di conseguenza non conosco le fanfiction vecchie; però questa storia mi ha ricordato il fandom in cui sono cresciuta come scrittrice , Grojband. Anche là ci sono storie che non sono mai state concluse dal 2015.
Duncan per due volte ha detto "Non è colpa mia se gli autori non hanno voglia di finire ciò che iniziano", questa frase mi brucia perchè ero affezionata a quelle storie e non so ancora dove siano finite le autrici....(nel 2018 ho adirittura scritto una storia in cui il protagonista si dispera perchè non ci sono più le storie sulla grojband su Efp).

Questa è un'idea geniale e nel prossimo capitolo pretendo che si parli che Trent sia sempre uno psicopatico ahahah
Scusa se non mi sono presentata o salutato e che questa non neanche una recensione ma uno sfogo ma...ne avevo bisogno. Mi scusi.
La prossima volta scriverò una recensione decente, ciaooooo👑
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 12:11 am)

Recensore Veterano
11/05/20, ore 20:50

Ehilà, ciao!
Ti dico la verità: ho aperto questa storia perché mi sono sentita chiamata in causa. Infatti, anch'io sono una delle autrici che è cresciuta e non ha avuto il tempo - e nel mio caso anche la voglia - di finire ciò che aveva iniziato.
Bazzico nel fandom dal 2012 e ho alternato periodi di attività sfrenata a lunghi periodi di pausa. Basti pensare che sono tornata a ripubblicare oggi dopo tre anni.
Ma basta parlare di me! Parliamo invece della tua fanfiction.
Come puoi notare, la bandierina è verde. Al di là della grammatica e dello stile, ciò che ho realmente apprezzato è l'idea geniale che hai avuto.
Non sono una grande fan delle storie in cui viene sfondata la quarta parete e non mi piace l'uso spropositato dei verbi alla seconda persona plurale. Leggendo la trama, pensavo che ne avrei trovati a bizzeffe e sono stata contenta di vedere che non è così. Alla fine la quarta parete non è stata completamente sfondata e va bene così.
Lo scambio di battute tra Duncan e Courtney è stato divertente da leggere, ma allo stesso tempo mi ha lasciato addosso parecchia nostalgia. Mi ricordo buona parte delle fanfiction che hai citato, le ho lette più volte e sempre molto volentieri e io c'ero quando venivano ancora aggiornate. Ci ho passato gli ultimi due anni delle medie e i primi due/tre delle superiori quassù. È triste che molti siano spariti e che questo fandom sia ormai desertico - eccezion fatta per un paio di autori. Mi fa piacere che qualcuno continui a scrivere su A Tutto Reality dopo tutto questo tempo e che continui a far "lavorare" questi personaggi.
Altro dettaglio che ho particolarmente apprezzato sono stati i commenti che i personaggi hanno fatto su di te e sulle tue storie. Ci ho notato un po' di autoironia, correggimi se sbaglio.
Penso di aver detto tutto.
Noto con piacere che si tratta di una raccolta, quindi ci vediamo al tuo prossimo aggiornamento!

Recensore Veterano
10/05/20, ore 23:27

Mi piace questa idea, così come tutte quelle che metti su questo portale.
Alcune citazioni non le ho colte perchè ho la memoria di un pesce rosso e i riflessi di un bradipo in coma vigile, ma alcune le ricordo con vero piacere.
Ricordo bene The Bus, con nostalgia Moonlight Camp e con un sorriso l'ultimo Care Project, sperando sempre in un sequel di uno di questi qui sopra.

Ryuk: Chissà chi è quello che dà lavoro a Dawn e Scott...

Spegni quel sigaro cubano e scendi dal mio divano: sono il meme vivente di Gerry Scotti.

Ryuk: Quale?

Quello che c'è su FB..."mio Dio parla di me". Hai presente o sei ancora disperso?

Ryuk: L'unico che si ricorda della loro esistenza.

Il format m'intriga e spero di leggere presto un altro aggiornamento.
Per quanto riguarda la possibile storia ad OC, non vedo l'ora
A presto

Recensore Master
10/05/20, ore 19:04

Davvero un'idea interessante, e tra l'altro anche molto originale e soprattutto rara. A mia memoria, questa è la seconda storia in cui viene sfondata la quarta parete e i personaggi della storia commentano le fanfiction che vengono scritte su di loro nella realtà (l'altra storia era su fanfiction.net). Ho trovato molto divertenti i commenti di Duncan e Courtney sulle storie che li vedono protagonisti, e ci ho visto anche un po' di tristezza (purtroppo, il fandom non è più come una volta, e gli autori del cartone non aiutano). Seguirò con grande piacere questa raccolta, e sono curioso di scoprire cos'altro tirerai fuori. Alla prossima!

Recensore Master
09/05/20, ore 18:10

Hola!
Che posso dire... amo le storie di questo tipo che sfondano un po' la quarta parete a testate! E questa è molto carina. Le citazioni funzionano e difficilmente credo infastidiranno, ma è sempre bene precisare, bravo.
La scrittura come sempre è buona. Trasmette anche una buona dose di nostalgia e credo riesca nei suoi intenti.
Sì, considerando l'età del cartone( e alcune stagioni che non sono state proprio granchè altre che non si capisce cosa diamine avessero in mente, sul serio, un asilo... che si fumano questi?) è un fandom popolato ed è l'unico in cui posso aspettarmi delle recensioni e un certo numero di visite, perlomeno per me che di norma scrivo in sezioni deserte oscure e piene di terrori. Che R'hllor ci salvi! E spero che rimanga sempre un po' viva visto che ho intenzione di rimanere qua a scrivere ancora per so... mi vengono sempre molte idee, la scrittura è la mia valvola di sfogo preferita, quindi è difficile a dirsi XD
Tranquilli personaggi che ho da farvi sgobbare, anche se con i miei tempi geologici, quindi forza che si lavora!
Finita la digressione di dubbia pertinenza, complimenti per questa oneshott. L'idea è affascinante e sfruttata in modo carino.
Alla prossima.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]