Odore di bruciato, vernice e...
di Nina Ninetta

09/11/20, ore 12:20

Ho provato sensazioni discordanti su questo finale.
È intimo, come sempre, il modo in cui riesci a esaltare i tuoi personaggi. La caratterizzazione di Draco ed Hermione è sempre coerente e il finale con l'Amortensia è stato rivelatorio; nonché graditissimo. Quello che un po' mi fa storcere il naso è la parte del combattimento. Per carità, va messo in conto che la storia punta su ben altre situazioni. Il combattimento è terzo rispetto al pathos e l'emergere rapido del loro amore, ma c'è e onestamente mi è sembrato sottovalutato.
Hermione è un Auror, un soldato del mondo magico, nonché una delle streghe più competenti e intelligenti. Non dico sia un Silente 2.0, ma un Cacciatore di Maghi Oscuri che non conosce le più basilari magie di primo soccorso è un po' come un Marine mandato in guerra senza sapere come soccorrere un compagno ferito. Impensabile. Soprattutto alla luce del fatto è stato contestualizzato il perché Draco non l'abbia curata.
Ripeto: è chiaro che il combattimento è solo un pretesto, una parte accessoria, ma non dare a Hermione il giusto ruolo la rende nulla più che un'Astoria 2.0 da salvare; e Draco non l'ha mai amata quanto ama Hermione. Cos'ha Hermione di così speciale, se non si accentua sul perché lei lo sia? Non perché debba essere potente, ma tosta sì. È giusto che Hermione mostri delle debolezze, delle aperture verso Draco, ma diamole qualche merito quando serve, anche a fine di trama...
Sarebbe andato benissimo se Draco si fosse invaghito di lei solo per l'aver vissuto settimane con dei Babbani, per avergli fatto scoprire che c'è un mondo oltre i Purosangue e l'ha fatto; ma senza combattimento.

Mi spiace far sembrare questa una recensione critica. Non lo è. La storia è per la maggior parte molto carina e gradita, ma la parte con i Mangiamorte non riusco proprio a mandarla giù T.T

Alla prossima
Spettro94

10/08/20, ore 16:05

Io lo so che sono imperdonabile, ma ti giuro ero convinta di essere passata. Cioè veramente non so come scusarmi, ma finalmente ce l'ho fatta, mi dispiace davvero tantissimissimo!
Quindi, sono qui per la quarta recensione premio per il contest tattoo studio, e di nuovo SCUSAMI. Cioè chiedo venia in tutte le lingue del mondo.
Okay, passiamo alla recensione altrimenti mi perdo (ma di nuovo, scusami).
Avevo letto questo capitolo parecchio tempo fa, perché non ce la facevo ad aspettare per leggere il finale, ma rileggerlo è stato sempre un piacere! Innanzitutto, ho amato la prima metà hurt/comfort, in realtà ho un debole per queste scene calde e confortevoli, in un certo senso, in più tu sei stata molto brava a stemperare queste parti più 'fluff' con parti piene di suspense e di angst, visto che la presenza di questi mangiamorte che desideravano farli fuori è stata praticamente costante e non sono mai stati tranquilli neanche un attimo. Ho adorato il modo in cui hai fatto evolvere il loro rapporto, non sei stata troppo affrettata e sei riuscita a mantenere i personaggi perfettamente IC, nonostante fossero appunto un Malfoy e una Granger, e questa caratteristica l'ho adorata. La parte finale, in cui a entrambi viene assegnata una cattedra nella scuola, mi ha fatto davvero sognare, l'ho trovato un finale PERFETTO e adatto a entrambi, io ce li vedo benissimo come insegnanti e in un certo senso è la chiusura del cerchio perfetto, perché come da giovani si sono insultati fra quelle pareti della scuola, adesso ci sarebbero tornati di nuovo ma con un rapporto completamente diverso, e questo mi è sembrato un colpo di genio. In più, il tocco di classe con l'amortentia mi ha fatto letteralmente volare, praticamente quel profumo l'ho sentito io, e in generale nella parte finale sei riuscita a creare un'atmosfera veramente colma di sensazioni, cioè ho percepito tutto il calore e le titubanze e il desiderio provati da questi personaggi, sei stata molto vivida. La storia in generale mi è piaciuta tantissimo, adoro il tuo modo di scrivere, ti mantieni sempre piuttosto alta con il lessico ma mai ostica, e credo che tu sia davvero equilibrata e riesci perfettamente a coinvolgere il lettore, quindi grazie per averla scritta, è stata una long che ho apprezzato tantissimo e ricca di emozioni.
Scusami di nuovo per l'IMMENSO ritardo, mi dispiace davvero tantissimo, scusami scusami scusami!
Alla prossima, un abbraccio!