Recensioni per
Proscenium
di Aliasor

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
29/05/20, ore 02:06

Ed eccomi a recensire anche questo capitolo!
Stavolta cercherò di essere più breve. Pluses: ho trovato questo capitolo il più interessante sinora a livello di worldbuilding, e anche le vicende raccontate sono stimolanti. Viene da chiedersi chi siano queste creature, cosa vogliano, e come il loro agire influenzerà le esustenze degli uomini. Dal punto di vista stilistico è ammirevole la tua dedizione al principio dello show, don't tell

Andiamo sui minuses. Ci sono alcuni typo; normalmente non li sottolineo ma sono abbastanza numerosi, penso che dovresti dargli una ripulita. Altri difetti sono simili a quelli che sottolineavo negli altri capitoli: neanche qui usi due punti e punti e virgola, e a volte hai una costruzione della frase un po' contorta. C'è anche una frase che non ho onestamente capito: "E quando, come per loro, siete, Dio solo sa, chissà quanti fratelli e sorelle è ancora peggio." Non ho capito cosa voglia dire; cioè, sospetto voglia dire semplicemente che loro sono una famiglia veramente grande e quindi la situazione è ancora peggiore... ma è pressocché incomprensibile. Un altro esempio generale: "il suo sorriso radioso illuminava la quasi completa oscurità, rischiarata solo dai piccoli soli che tenevano nelle loro mani, che li stava avvolgendo."
Perché non "il suo sorriso radioso illuminava l'oscurità che li stava avvolgendo, rischiarata solo dai piccoli soli che tenevano nelle mani"? C'è una ragione specifica per cui hai preferito spezzare la frase? A proposito, ho anche tolto "quasi completa", perché se ci sono i piccoli soli a rischiararla è chiaro che non è un'oscurità completa. Less is more in questi casi.

Adesso andiamo un po' ai contenuti: come per il capitolo precedente, annche qui ci sono veramente tante informazioni, alcune non credo sia così importante darcele sin da qui. A un certo punto menzioni un virus, per esempio; suppongo sia un indizio su qualcosa che sarà chiarito meglio più in là, ma nel frattempo è una di altre mille cose che mi devo appuntare. Se mi serve saperlo, buttarmelo lì così non me lo fa assimilare agevolmente, devi entrare nel merito; se non è indispensabile per ora, allora secondo me meglio lasciarlo fuori. 

Oltre a ciò, oltre alle tante informazioni, ci sono anche tanti personaggi fra cui è difficile orientarsi. Un aiuto già potrebbe essere dare un po' di coordinate specifiche su che aspetto abbiano questi personaggi; posso tenere più facilmente traccia di chi parla, chi viene guardato, chi fa questo o quello, se so esattamente come sono fatti. Invece ce li descrivi con un unico tratto: il vestito che indossano, il colore dei capelli... Tutto molto vago, mi obbliga di fatto a immaginarmeli quasi per intero. Show don't tell, e sacrosanto, meglio mostrare che raccontare... però occorre mostrare in modo completo.
Un ultimo appunto: non mi è chiaro chi sia il personaggio punto di vista qui. Ho l'impressione che si sposti nel corso della scena, il cosiddetto "head hopping". Se è così sappi che è molto sconsigliato, di solito si dovrebbe abbracciare un solo punto di vista per ogni scena.

Lastly: ho fatto vista alla tua wiki; credo si gioverebbe molto di alcune immagini che corredino gli articoli; non so se sai disegnare, ma altrimenti se avessi dei collaboratori che ti possano aiutare a crearli, probabilmente sarebbe un ottima piattaforma "pubblicitaria".

Alla prossima!